Le medie secondo me le dovete fare al campo di tiro a volo!

Che discorsi sono....?!?! Se io per esempio sparo solo ad animali facili, se non sono un padellaro provetto è chiaro che avrò la media alta! Se invece tiro a tutto compresi quelli a tiri sforzati è chiaro che la media si abbassa....
Qui siamo a caccia non facendo competizioni....[emoji6]


Non mi sembrava che qualcuno stesse facendo competizioni...e le medie, se permetti, le facciamo al tiro a volo ed a caccia (e te lo dice uno che con le medie cartucce sparate/prede abbattute non è fra i migliori).
E', d'altronde, chiaro ed ovvio che le medie dipendono molto dagli approcci venatori (c'è chi tira solo ad uccelli sicuri e chi, come me, scarica il fucile su tordi al limite), ma qui si stava chiacchierando (vista anche la scarsità di selvatici, rimangono almeno le chiacchiere, se possiamo!).
 
Io invece credo che il 66% ( due su tre) nell'arco di una stagione sia una buona media non credete?
Concordo con te. Una media al volo di 2 tordi abbattuti su tre sparati la ritengo senz'altro buona. Si tratta di un buon tiratore.

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo di dire che mi riferisco a cacciatori di media esperienza. Se poi prendiamo un cacciatore al primo anno di caccia va bene anche una percentuale del 50 %. E' senz'altro buona.
 

grive

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti i colleghi migratoristi vorrei sapere da voi approssimativamente qual è la vostra percentuale di animali colpiti nell'arco di una stagione e se una percentuale del 50% circa è secondo voi accettabile vi ringrazio e vi auguro a tutti un buon 2014 spero più ricco di tordi visto che da me atc 5 firenze per ora la situazione è tragica:(
 
anche io ho sempre saputo che le medie si facevano cartucce/morti, io personalmente non ho mai fatto medie però i vecchi cacciatori di allodole mi hanno sempre detto che se si fanno 50 capi con 100 cartucce si spara bene e si sta parlando di uccelli a gioco perciò penso che allo scaccio con uccelli nello sporco/rami che scappano alla velocità della luce anche il 30% sia buono...comunque il senso della media fatta così è che se io e un altro spariamo a 10 uccelli e ne raccogliamo 10 ma io con 10 cartucce e lui con 30 non spariamo proprio uguale...

Non so se sparate uguale, sicuramente l'altro spende più soldi ed inquina di più!!
Però, a livello di efficacia non siete poi così diversi.
 
Non mi sembrava che qualcuno stesse facendo competizioni...e le medie, se permetti, le facciamo al tiro a volo ed a caccia (e te lo dice uno che con le medie cartucce sparate/prede abbattute non è fra i migliori).
E', d'altronde, chiaro ed ovvio che le medie dipendono molto dagli approcci venatori (c'è chi tira solo ad uccelli sicuri e chi, come me, scarica il fucile su tordi al limite), ma qui si stava chiacchierando (vista anche la scarsità di selvatici, rimangono almeno le chiacchiere, se possiamo!).
Ho espresso solo una mia opinione tanto per chiacchierare....[emoji6]

Non ho sentenziato nessuno...
 
Vuoi che i primi anni sei più' agguerrito,vuoi che frequentavo tre volte a settimana il tav il tempo era il triplo e sparavo in cal 12 solo sipe 32 gr tipo aquila le mie medie erano quasi sempre 90 per cento di quello che sparavo facevo solo tordi merli spollo scaccio rientro,poi sono passato al 20ino tuttora non ho un dodici,il primo anno dovevo capire tante cose,cartucce,strozzatura,portata,e' stato un rodaggio,facevo tiri con canna strozzata che neanche con il 12,risentivo molto invece dei tiri allo scaccio,ora sono sincero penso di avere una buona media ormai sono 4 anni che tiro solo con il venti,ci sono giorni che non ne va via uno almeno quelli a tiro,giorni animali a 5 metri diventano padelle clamorose...tiro anche con il 410 e l'8 flobert con buoni risultati ma cambia molto l'anticipo e quando riprendo il 20 sembra di tirare con un cannone e devo resettare il cervello per cambiare anticipo...
 
io non ho l'abitudine di tirà agli animali quando sono un pò lunghi (che magari verrebbero anche giù) perchè son anni che caccio coi richiami e tiro a colombi a curata che bene o male sono al max a 30 mt quindi padelle poche (sempre più di quelle che vorrei!). e quest'abitudine me la ritrovo anche se sono ai tordi a passata quindi la media è buona anche perchè tiro abbastanza vicino.
se si conta animali tirati/animali morti penso un medio-buono tiratore deve fare almeno 6/10, il conto delle cartucce mi torna difficile farlo, per me conta tirà a 10 e coglierne il più possibile! non ho mai detto "ho tirato 20 cartucce e ho colto 12 colombi" ma "ho tirato a 18 colombi e n'ho colti 12"
(magari ammazzà 12 colombi tutte le volte!)
 
La media da sempre e dappertutto specie all'estero dove sempre incombe una gara non voluta e non scritta con gli amici si SEMPRE e DA SEMPRE sulla CARTUCCE SPARATE.
Se ne prendi 10 tordi al volo con 100 colpi fai pietà, 20 prendi 6, 30% sai bene dove tiri e se fai 40% sei n gran bel fucile !
 
Le condizioni locali e meteo non sono mai uguali ed anche gli uccelli sono più o meno irrequieti, ma ho visto in generale che la mia media è di un tordo recuperato ogni quattro cartucce, sparando anche a quelli forzati. Questo bisognerebbe evitarlo, ma quando sei a tordi non si elemosinano le cartucce.
 
Per quanto riguarda me, sono al secondo anno di PDA e ho una media di 1 su 2/3 tordi a tiro, mio padre che caccia da 33 stagioni é mostruoso per me, non credo di riuscire mai a sparare come lui, la maggior parte delle uscite ogni tordo a tiro viene giù :)
 
ciao grive..nn so se e il luogo giusto x postare una domanda del genere..cmq da migratorista incallito posso dirti che dipende molto da stagione a stagione e dalla frequenza in cui si va a caccia.. da me in calabria i tordi bene o male ci sono sempre, quest anno e critica anche qui..io nn sono un fermista (salvo annate buone) ma amo lo scaccio e anche questo e da considerare un fattore importante.. cmq x farla breve diciamo che la mia media in 4 anni di porto darmi(nn contiamo quelli da abusivo perche minorenne) e di 500 pezzi tra tordi e merli , quest anno poi sono andato pochissimo a caccia per motivi di lavoro ... ripeto sono numeri medi, ma un ''fermista'' a mio avviso nn li farebbe mai a meno che i tordi nn siano come le formiche..

per concludere il discorso della percentuale di tordi colpiti diciamo che ogni 3 tordi sparati e 2 abbattuti si e gia un buon manico a mio avviso!!
 
Io adesso sparo male ( rispetto a quando uscivo ogni giorno e tiravo 10.000 cartucce all'anno) ma se mi dovessi trovare a prendere 1 tordo su 3, penserei davvero di passare alla macchina fotografica

Come diceva anche grifonenero, Il mio riferimento era 1 tordo ogni 3 cartucce, chi fa questo risultato come media annua è un grande tiratore. Un tordo su 3 è altra cosa. I due rapporti sono completamente diversi.
 
Concordo con te. Una media al volo di 2 tordi abbattuti su tre sparati la ritengo senz'altro buona. Si tratta di un buon tiratore.

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo di dire che mi riferisco a cacciatori di media esperienza. Se poi prendiamo un cacciatore al primo anno di caccia va bene anche una percentuale del 50 %. E' senz'altro buona.

franco 2 su 3 è una bella media ? la media si fa ogni 10 , il buon tiratore si vede davanti a vari tiri .
 
anche io ho sempre saputo che le medie si facevano cartucce/morti, io personalmente non ho mai fatto medie però i vecchi cacciatori di allodole mi hanno sempre detto che se si fanno 50 capi con 100 cartucce si spara bene e si sta parlando di uccelli a gioco perciò penso che allo scaccio con uccelli nello sporco/rami che scappano alla velocità della luce anche il 30% sia buono...comunque il senso della media fatta così è che se io e un altro spariamo a 10 uccelli e ne raccogliamo 10 ma io con 10 cartucce e lui con 30 non spariamo proprio uguale...
 
A meno che non si spari in una zona perfetta, tipo poligono di tiro al piattello (che a caccia nelle mie zone è pressochè inesistente) una media sopra il 50% è senza dubbio una grande media...

Però ripeto, dipende dal posto e da come arrivano...
 
Concordo con Sassellino io infatti all'inizio ho parlato di intera stagione dove ti capitano giornate dove magari tiri ad uccelli facili ed a tiro mentre in altre giornate ti capita di tirare ad animali al limite od in posti non facili e penso che un 50% alla fine della stagione sia buono.
 
Io su 10 ne faccio 9.....di padelle [Trilly-77-24.gif]!Cmq m'accontenterei d'un 30% di quello che vedo oppure d'un 50% di quello a cui tiro!Il problema e' che da troppo tempo ormai lavoro per un 90% e caccio per un 10% !Quindi vedo poco...e ancor meno sparo heuuu.gif]!Ipoteticamente se fossi un ministeriale single qua' a Roma o un rampollo di nobile casato co' i beni al sole attrezzato con un paio di fucilini fatti a misura per me potrei tranquillamente staccare un 9 su 10....sempre de padelle eh :mrgreen: ?!?Un saluto.
 
io non sono un cacciatore che sta attento alla media o al rapporto cartucce sparate/animali abbattuti, facendo lo scaccio spesso si spara al limite e le fucilate bisogna mandarle per deviare i selvatici verso i compagni.
Ma su animali a tiro difficilmente sbaglio, ovvio che qualche volta può capitare...le giornate storte capitano a tutti.
In generale per me il bravo tiratore è colui che mette il 90% di prime sugli animali a tiro...chi uccide un animale a tiro di terza botta vuol dire che ne ha già padellati 2! ;)
 
Riprendo questo post interessante....personalmente caccio quasi solo tordi facendo spollo scaccia e rientro...Allo spollo riesco spesso a fare anche il 80-100% degli abbattimenti rispetto alle cartucce sparate...poi alla scaccia ed al rientro purtroppo qualche tiro si perde in quanto si provano colpi al limite soprattutto quando la selvaggina scarseggia...con questa tipologia di caccia riesco comunque a stare sotto le 3 cartucce a tordo, o se capita la giornata no, non vado oltre le 3....penso sia una buona media per uno che caccia da fermo solo 20 minuti all'alba e mezz'ora al rientro...

con queste medie sei un fenomeno.
Complimenti !!
 
A tordi a volo nell' uliveto chi fa oltre il 30% sa dove tira.
Ad allodole deve essere di più ed avvicinarsi al 50 %
Dove il 100 sono le cartucce sparate e il numero i morti.
I paragoni si fanno così.
Il singolo abbattimento si può fare anche con tre colpi, ma NON è il 100%, ma il 33.33 %.
 
Se faccio una mia pesonale stima posso dire che tra caccia alle tortore, ai torbi/merli sia al passo che allo spollo, caccia con il cane lungo i canali dove ingaggio porciglioni, gallinelle, folaghe, alzavole,ecc. sto circa nella media del 50% di animali abbattuti, per quanto riguarda numero cartucce/prede incarnierate credo di stare sul 30%.
Ciao Davide.
 
A tordi a volo nell' uliveto chi fa oltre il 30% sa dove tira.
Ad allodole deve essere di più ed avvicinarsi al 50 %
Dove il 100 sono le cartucce sparate e il numero i morti.
I paragoni si fanno così.
Il singolo abbattimento si può fare anche con tre colpi, ma è il 100%, ma il 33.33 %.

Beh, allora é un discorso diverso! La mia media di tordi sparati A TIRO ( che per me è altro rispetto a tordi sparati) é più alta di 2 su 3 ( o di 6-7 su 10) ma, mediamente tiro 3 cartucce per tordo.
Ad allodole, sempre di quelle a tiro, faccio anche 9-10 su 10 nelle giornate migliori e con allodole buone, ma mai ho sparato meno di 2 cartucce per allodola ( anzi, mi avvicino alle 3).
 
Che si faccia il 50% in una stagione non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi. Forse può capitare un giorno.
Provate a segnarvi su un taccuino quanti tordi avete incarnierato a fine stagione......vicino segnate quanto avete speso in cartucce a fine stagione.
....e non pensate solo a quelli facili, ma a tutti quelli che sparate.
Per me chi ha un rapporto 1:3 è un gran campione ma anche 1:4 non è male.
Scommetto che se fate bene i conti la media è più alta.
Conosco un olimpionico di tiro al piattello che sicuramente sui tordi è sopra 1:4.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto