si o no alla caccia alla migratoria in AFV e AATV

si o no alla caccia alla migratoria in AFV e AATV

  • Si la caccia alla migratoria non deve essere effettuata nelle AFV e nelle AATV

    Voti: 33 52.4%
  • No nelle AATV e le AFV si può cacciare anche la migratoria

    Voti: 30 47.6%

  • Votanti
    63
Le considerazioni possono essere varie ma da noi i prezzi per accedere a queste riserve diciamo alla piccola migratoria non sono altissimi, restano nell'ordine del migliaio di euro piu' o meno, certo e' che spesso si caccia solo la domenica e gli animali ci sono perché fuori vengono bastonati dal lunedi' al sabato senza interruzione....poi che gli animali migratori siano di tutti puo' anche essere, ma purtroppo con l'avvento della 157/92 abbiamo visto che si e' limitato e di molto il nomadismo venatorio quindi se in molte regioni non ci possiamo andare perché non danno l'atc lo considero come riserve in cui possono cacciare solo pochi fortunati

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

La realtà è questa...altrimenti non coloro che sono contro la caccia nelle AFV dovrebbero spiegare perchè dentro di queste, gli animali ci sono e fuori no...

Ci sono AFV che ogni anno si riempiano di colombacci da novembre a gennaio,mentre fuori non si fà un tiro...chissà perchè.

Ed inoltre, i migliori appostamenti, sono quasi sempre proprio sul confine delle riserve...senza di esse, potrebbero smontarli e darsi all'ippica
 
Io dico chi la maggior parte di chi parla delle AFV male lo fa o per gelosia o perché non ha la possibilità di entrarci.
In veneto se non ci fossero le AFV nella zona lagunare i cacciatori che cacciano nel libero potrebbero portarsi le carte da briscola ogni giorno.
 
Ma vi rendete conto cosa succede dentro quelle riserve?
appastature con mais x giorni e giorni si parla di quintali al giorno, nessuno ci caccia aspettano che ci si appastino qualche migliaia di colombi, e poi ci fanno una bella cacciata CON NUMERI SPROPOSITATI DI ABBATTIMENTI,con TANTO filmato x far vedere quanto sono bravi,io x aver detto la mia su questo tipo di caccia nelle AFV ho perso molti amici,e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la frase che nel finale del mio filmino (colombacci al campo 2012) ho scritto TUTTI I FILMATI DI COLOMBACCIAIO1 SONO TUTTI STATI GIRATI NEL TERRENO LIBERO E NON NELLE RISERVE POLLAIO)ora vi dico io come la regolamenterei la caccia in certe zone.la caccia alla migratoria nelle afv si caccia da 1* ottobre al 30 novembre giusto x la migrazione poi basta,COSI QUANDO MATURA IL GRANTURCO TUTTI I CUOTISTI SE LO PRENDONO NEL CULO,DA 1*DICEMBRE cacci i fagiani.
 
a volte il "dentro" fa cacciare bene anche il "fuori"
forse sarebbe da valutare l'argomento controlli: fuori c'è la caccia all'uomo e se sgarri di una virgola ti fanno un cul@ grosso come una casa mentre dentro spesso e volentieri fanno quello che gli pare (proprio nel senso di quello che gli pare). e non mi dite che non è così........
ma questa è responsabilità degli organi di vigilanza che non fanno il proprio dovere nelle dovute proporzioni tra "signori" e "poveri" e non è colpa nè di chi caccia dentro (che sa di poter fare i c@zzi suoi e ne approfitta) tantomeno di chi caccia fuori
 
E quanto rompete con ste AFV,e quanto rompete co ste cacce all' estero, cè chi ci vuole andare e se lo puo permettere e chi no ,cè chi si puo permettere la ferrari e chi la 500 e usata e allora? che facciamo?
 
a volte il "dentro" fa cacciare bene anche il "fuori"
forse sarebbe da valutare l'argomento controlli: fuori c'è la caccia all'uomo e se sgarri di una virgola ti fanno un cul@ grosso come una casa mentre dentro spesso e volentieri fanno quello che gli pare (proprio nel senso di quello che gli pare). e non mi dite che non è così........
ma questa è responsabilità degli organi di vigilanza che non fanno il proprio dovere nelle dovute proporzioni tra "signori" e "poveri" e non è colpa nè di chi caccia dentro (che sa di poter fare i c@zzi suoi e ne approfitta) tantomeno di chi caccia fuori
___________________________________________________________________________________________________________________________

In parte è vero, in parte no...nel senso che fuori se ti và bene non paghi nulla...dentro invece pagano prima la guardia (obbligatoria) presente in ogni AFV e che costa svariati euro...sia che passino gli animali, sia che non ci sia un annata buona di passo..
 
rimango dell'idea che può coesistere caccia "pubblica" e caccia "riservata", sarebbe auspicabile che esistessero controlli distribuiti ugualmente per l'una e per l'altra.....
per quello che dice Sassellino per quanto riguarda oasi-fondi chiusi-ripop ecc: guai se non ci fossero!!!!!!! dopo l'ottobre chi l'ammazzerebbe più un colombo? ma un conto son questi divieti, un altro sono le afv e affini
 
Scusami , mi spieghi cosa c'entra la Ferrari e la 500 o il chi può o chi non può , con il rispetto delle regole?
Le stesse , ci sono all'estero come in Italia e anche nelle nostre Afv, e per chi le rispetta non vi è nessun problema.
Chi va a caccia in grisaglia e Ferrari , presumo debba rispettare... e qualora fosse il caso, essere anche sanzionato, pari pari al sottoscritto, che a caccia , ci va con le pezze al culo e la Simca1300.
Purtroppo, non sempre è così, in alcune Afv si gioca sporco ...fanno i c@@zzi loro e quando dico ...i c@@zzi loro , mi riferisco a....registratori....poste....sforamenti di carniere... ....abbattimenti di selvaggina oltre il periodo consentito.....e non parliamo della vigilanza poi , la stessa che, quelle poche volte che arriva ,se...arriva, lo fa sempre dopo la "solita telefonatina".
Chiaro qui nessuno rosica ,non sono contro alla caccia all'estero, come non sono contro con le Afv ,e non sono nemmeno un santo, ma andiamoci piano quando si parla del rispetto delle leggi, in questo caso il chi può o non può va a farsi benedire.
Ma che rispetto delle regole? qui si sta parlando di permettere o no la caccia alla migratoria nelle AFV,e non di regole!
 
Ma vi rendete conto cosa succede dentro quelle riserve?
appastature con mais x giorni e giorni si parla di quintali al giorno, nessuno ci caccia aspettano che ci si appastino qualche migliaia di colombi, e poi ci fanno una bella cacciata CON NUMERI SPROPOSITATI DI ABBATTIMENTI,con TANTO filmato x far vedere quanto sono bravi,io x aver detto la mia su questo tipo di caccia nelle AFV ho perso molti amici,e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la frase che nel finale del mio filmino (colombacci al campo 2012) ho scritto TUTTI I FILMATI DI COLOMBACCIAIO1 SONO TUTTI STATI GIRATI NEL TERRENO LIBERO E NON NELLE RISERVE POLLAIO)ora vi dico io come la regolamenterei la caccia in certe zone.la caccia alla migratoria nelle afv si caccia da 1* ottobre al 30 novembre giusto x la migrazione poi basta,COSI QUANDO MATURA IL GRANTURCO TUTTI I CUOTISTI SE LO PRENDONO NEL CULO,DA 1*DICEMBRE cacci i fagiani.
Secondo il tuo ragionamento ma che la prendo a fare una quota in AVF?x lasciare la migratoria a chi caccia in terreno libero? la quota la prendo xche non voglio far le corse x cercare un posto decente,e il sabato e la domenica mattina mi voglio divertire,il pomeriggio non si caccia proprio x non recare troppo disturbo agli uccelli che vi sostano.
 
Credo che a piu' di qualcuno sfugga la cosa principale e cioe' che le famose "riserve di caccia" siano esse di qualsiasi genere, sono state istituite affinche' un numero limitato di persone potesse esercitare l'attivita' venatoria senza concorrenza alcuna. Ora, nel passato tali riserve avevano una importanza fondamentale che era quella di irradiare selvaggina nobile anche al di fuori dei propri confini ripopolando in tal modo il terreno libero. Oggi, salvo qualche rarissima eccezione, nelle riserve si caccia con il capo lanciato e pertanto l'unica funzione che poteva in qualche modo compensare la sottrazione di molto territorio libero non c'e' piu'. A mio modesto giudizio, si dovrebbe procedere invece alla revoca delle autorizzazione di tutte le riserve che non hanno piu' alcuna funzione per la caccia salvo quella di permettere ad un numero limitato di persone di cacciare in completa liberta' sopratutto la selvaggina migratoria il cui esercizio andrebbe in ogni caso proibito.
 
Io non sono un cacciatore che va in afv ma attaccarle, secondo me, vuol dire essere invidiosi nei confronti di chi ha la possibilita di poterselo permettere.
Va pure detto che, almeno per quanto riguarda la Sicilia, i gestori delle afv fanno un eccelso lavoro di lotta ai nocivi "pulendo" intere zone da volpi etc...
Quindi, sempre secondo me, non vanno additate ma considerate come utili in quanto, nelle zone limitrofe, si trova sempre un abbondanza di selvaggina.

- - - Aggiornato - - -

Il sondaggio chiaramente si può riferire solo alle afv poiché nelle agro.. e vietata la caccia a selvaggina non di immissione.
Quindi il mio voto si riferisce solo alle azf

Qui a Venezia, ma anche nel Ferrarese, se non ci fossero le AFV che gestiscono alla grande l'Abitat, non vedresti un'anitra....
Certo costa un botto.....ma solo di affitto al demanio pagano all'anno quanto noi guadagniamo ( io)in una vita.
Se vai a caccia li....spendi, e cmq anche i cacciatori che non hanno le Quote dentro, bene o male hanno dei vantaggi.....in termini di carniere.
 
Questa è bella veramente!!!!!!!!!!!!!
Chi nelle AFV paga se paghi ci vai anche te....e non paga i 100 euro di un ambito bensi moooolti di più.......

Sai cosa costa mantenere una AFV?? Tanto credimi più d quanto immagini
Mantenere habitat perfetti per gli animali costa basti immaginare i lavori che vengono eseguiti nelle valli scavo canali, ripristini ambientali, nuove botti ecc ecc e per fare questo ci vogliono operai tutto l'anno stipendiati, macchine, gasolio ecc
_________________________________________________________________________________________________________________________

Ma te non hai capito, i lavori e le spese sono giuste,anzi gli habitat devono essere fatti a regola d'arte dai propietari, basta che poi ci possa andare a caccia chiunque[Trilly-77-24.gif]

Penso che siamo veramente alle comiche..meglio non rispondere và.
 
E quanto rompete con ste AFV,e quanto rompete co ste cacce all' estero, cè chi ci vuole andare e se lo puo permettere e chi no ,cè chi si puo permettere la ferrari e chi la 500 e usata e allora? che facciamo?

Scusami , mi spieghi cosa c'entra la Ferrari e la 500 o il chi può o chi non può , con il rispetto delle regole?
Le stesse , ci sono all'estero come in Italia e anche nelle nostre Afv, e per chi le rispetta non vi è nessun problema.
Chi va a caccia in grisaglia e Ferrari , presumo debba rispettare... e qualora fosse il caso, essere anche sanzionato, pari pari al sottoscritto, che a caccia , ci va con le pezze al culo e la Simca1300.
Purtroppo, non sempre è così, in alcune Afv si gioca sporco ...fanno i c@@zzi loro e quando dico ...i c@@zzi loro , mi riferisco a....registratori....poste....sforamenti di carniere... ....abbattimenti di selvaggina oltre il periodo consentito.....e non parliamo della vigilanza poi , la stessa che, quelle poche volte che arriva ,se...arriva, lo fa sempre dopo la "solita telefonatina".
Chiaro qui nessuno rosica ,non sono contro alla caccia all'estero, come non sono contro con le Afv ,e non sono nemmeno un santo, ma andiamoci piano quando si parla del rispetto delle leggi, in questo caso il chi può o non può va a farsi benedire.
 
Ci sono molte afv che creano habitat e danno la possibilità di cacciare selvaggina altrimente inesistente anche fuori !! Nelle agrituristiche per legge non si può cacciare la migratoria....quindi il sondaggio posto è formulato da chi ha preconcetti contro le private se neanche ne conosce le normative funzionali. Poi se la vogliamo dire tutta anche molti atc sono off-limits per i fuori residenti ed a volte molto ma molto costosi......stranamente son quelli con più selvaggina vera e rispettati dai cacciatori iscritti.
 
Un sondaggio vergognoso per limitare la caccia consentita oggi in Italia.
A uso e consumo del proprio io e personale orticello !
Proporre se vi piacciono le bastonate nei cogliOOni no ?
 
Questa è bella veramente!!!!!!!!!!!!!
Chi nelle AFV paga se paghi ci vai anche te....e non paga i 100 euro di un ambito bensi moooolti di più.......

Sai cosa costa mantenere una AFV?? Tanto credimi più d quanto immagini
Mantenere habitat perfetti per gli animali costa basti immaginare i lavori che vengono eseguiti nelle valli scavo canali, ripristini ambientali, nuove botti ecc ecc e per fare questo ci vogliono operai tutto l'anno stipendiati, macchine, gasolio ecc
Io non sono un cacciatore che va in afv ma attaccarle, secondo me, vuol dire essere invidiosi nei confronti di chi ha la possibilita di poterselo permettere.
Va pure detto che, almeno per quanto riguarda la Sicilia, i gestori delle afv fanno un eccelso lavoro di lotta ai nocivi "pulendo" intere zone da volpi etc...
Quindi, sempre secondo me, non vanno additate ma considerate come utili in quanto, nelle zone limitrofe, si trova sempre un abbondanza di selvaggina.

- - - Aggiornato - - -

Il sondaggio chiaramente si può riferire solo alle afv poiché nelle agro.. e vietata la caccia a selvaggina non di immissione.
Quindi il mio voto si riferisce solo alle azf
 
In 7 anni di appartenenza a questa comunità credo sia la 5-6 volta che si discute di questo....
Ognuno ha la propria legittima opinione al riguardo....cio' che non mi piace e la ricerca di qualcuno di limitare qualcun altro...
Vero cancro della ns categoria...
 
Questa ORRIBILE discussione invece che raccogliere pareri sul quesito posto è diventata una DENUNCIA su atti illegali che si compiono dentro alcune AFV....come se nel libero fossimo tutti santi...
La PASTURA è vietata ovunque....il limite di capi è lo stesso ( x la migratoria ) sia in ambito privato che nel libero....
Le illegalità vanno denunciate e non sbandierate x limitare le libertà altrui....

Bravo ozannagh...condivido il tuo pensiero di tornare al quesito originale.
Inoltre penso che solitamente chi predica bene razzola male sia che cacci in AFV o nel libero!!! è questione di etica venatoria, voglio vedere se nel libero si fermano con i limiti di capi giornalieri lor signori che fanno tante retorica in merito!
 
La mia opinione personale è che AFV e AATV si devono occupare solo di stanziale, e comunque anche così costituiscono una limitazione di territorio libero per quei cacciatori che non se le possono permettere.
 
Ma vi rendete conto cosa succede dentro quelle riserve?
appastature con mais x giorni e giorni si parla di quintali al giorno, nessuno ci caccia aspettano che ci si appastino qualche migliaia di colombi, e poi ci fanno una bella cacciata CON NUMERI SPROPOSITATI DI ABBATTIMENTI,con TANTO filmato x far vedere quanto sono bravi,io x aver detto la mia su questo tipo di caccia nelle AFV ho perso molti amici,e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la frase che nel finale del mio filmino (colombacci al campo 2012) ho scritto TUTTI I FILMATI DI COLOMBACCIAIO1 SONO TUTTI STATI GIRATI NEL TERRENO LIBERO E NON NELLE RISERVE POLLAIO).

apprezzabile aver denunciato il fatto .... stanne certo che quelli che hai perso non sono amici .... riguardo la pasturazione dei colombi non mi pronuncio, non conoscendo la realtà di questa caccia .... ma ti garantisco che la stessa effettuata nelle grandi aziende vallive ( consentita !! ) permette anche alle anatre di allocarsi nelle zone invece di migrare altrove o ancor peggio soggiornare stabilmente in qualche oasi .... Di questo ne traggono a volte beneficio anche chi caccia fuori. Ora la pastura dei colombi, se comporta danni a chi caccia nel libero e vietata dalla legge andrebbe denunciata soprattutto alle istituzioni preposte ai controlli, se invece potrebbe comportare un vantaggio per la presenza dei selvatici anche al di fuori delle aziende .... me ne infischierei ... ma da quello che mi sembra di capire ... non è come per le anatre.
 
Da ex quotista di alcune importanti AFV del Lazio vi posso dire che non è tutto oro quello che luccica. Lo sforamento della quota....tanto per dirne una è solo un vecchio mito....una chiacchiera metropolitana. Vi posso garantire che le volte in cui un quotista di una AFV supera la quota stabilita per legge sono indiscutibilmente meno delle volte in cui un buon capanno al passo ad Ottobre fa altrettanto. La gestione poi, una oculata gestione, fa il resto. E' chiaro che dare il tormento 5 gg su 7 alla migratoria non è affatto redditizio. Quindi cio che ad alcuni può sembrare artificioso (iniziare la caccia a Novembre....interromperla a Dicembre per alcuni gg....e poi riaprirla) è da vedere unicamente come una sorta di"rispetto" per il migratore per farlo stare tranquillo per non dargli il tormento per farne "entrare" altri ecc ecc. Del resto tale gestione la accettiamo anche in casa nostra (Sardegna - 2 gg soli di caccia)...non vedo perchè dovremmo denigrarla laddove alcuni vogliano replicarla. Non dimentichiamo poi che nelle AFV si caccia solo 2 gg a settimana. E non 5 !!
Ribadisco: da ex quotista individuerei i mali delle AFV in altri concetti. Chiudere una porzione di territorio spropositata rispetto al numero dei cacciatori ammessi......(così come sta capitando in questi giorni nella Sabina Laziale in cui 2 riserve hanno ultimamente allargato i propri confini ed hanno sottratto ogni cm quadro libero alla caccia)....e non lasciare "corridoi" tra i limite delle AFV ed altre zone di chiusura (parchi...altre AFV...altre zone chiuse ecc ecc) ampliando quindi enormemente l'effetto di zona chiusa. Ecco questi sono secondo me i veri mali da combattere. E' chiaro poi che a qualcuno può comunque storcersi il naso nel vedere un territorio interdetto a lui ma non a chi ha , in un modo o in un altro, più fortuna o diritto. Ma allora che pensare di chi gira, come qualcuno ha già detto, in Ferrari ??
Butto là una provocazione: e se imponessimo per legge che o vai a caccia in una AFV o vai in territorio libero ?? Avrebbe senso ?? Di sicuro ognuno avrebbe il suo spazio...e meno pressione nel territorio libero. No ??
 
Porto ad esempio la regione Lazio e nello specifico le province Roma e Rieti che conosco di più. QUI SI FANNO VERE E PROPRIE STRAGI DI MIGRATORIA (Tordi) SENZA NESSUN CONTROLLO!!! In genere queste riserve vengono aperte verso la metà di novembre quando i tordi entrati hanno trovato oasi di pace, senza sapere che poi in 2 o 3 ore della seconda o terza domenica di novembre verranno "sterminati" dai Signori quotisti. Si prosegue poi con prelievi mirati e comunque di solito sempre sopra la quota consentita per poi effettuare nuovi periodi di silenzio venatorio e procedere quindi a nuove mattanze. Quindi non venite nemmeno a parlarmene di questo schifo. Ed il bello è che i residenti nei comuni ricadenti nelle riserve pagano cifre simboliche di 50/100 euro mentre ai quotisti vengono richieste barche di quattrini, E ADESSO VENITEMI A DIRE CHE E' TUTTO GIUSTO E DEMOCRATICO!!!!

Prendo spunto da questo intervento per invitare tutti i colleghi che parlano di mattanze, registratori, poste alle beccacce e quant'altro a denunciare la cosa alle istituzioni invece di fare la morale sul forum .... basta con le chiacchiera da bar delle lavannare ( baciate dalla purezza dell'etica venatoria [Trilly-77-24.gif] ) .... nomi e fatti .... altrimenti il silenzio è d'oro !! Che cavolo ....... me sembra il discorso dei beccacciai " unti " dalla Regina, che vedono postaroli dapertutto, ma invece di denunciare, vanno in giro a cercar di limitare ad altri le cacce e gli orari. Alcune riserve dove si caccia la migratoria ( soprattutto le menzionate afv laziali ) sono da combattere perchè tolgono territorio alla libera caccia e non per quello che succede all'interno ... perchè poi se c'è tutta sta selvaggina che dite, segno che il prelievo è oculato ... altrimenti il giochetto finisce presto ... come fuori ... o sbaglio ?
 
nelle Aatv non si può cacciare la migratoria.
nelle afv si ma tieni conto che una quota può costare anche qlke migliaio di euro.
Concordo ....possono chiedere cifre da capogiro x una giornata a tordi ....con quelle cifre che so ci vado all estero 3 o 4 volte ....teniamo presente che sarà la caccia del futuro chi ha soldi tutto bene e gli altri si ciucciano i diti....cmq una cosa la voglio dire non è sbagliato quello che ha detto luca 87 ,poi ognuno la pensa come vuole , batate bene che gli uccelli sanno leggere , tra virgolette ,piace stare piu dentro che fuori... ovviamente chi è in vagante o in appostamento fuori dalle riserve, ci sono giornate che gli senti sparare solo loro a tordi , poi la cacciata al fagiano,oppure al cinghiale , e vi dico che ne fanno abbastanza .uso Certo di chi è proprietario dei terreni, permessi dati nei ultimi anni ne fanno quello che vogliono. Di queste cose ne sono abbastanza aggiornato avendo amici che ne usano, la discussione sarebbe molto interessante e ci sarebbe molte cose da dire meglio chiuderla qui:confused: .....saluti davide
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto