Qualche beccaccia,qualche merlo più tardi del consueto, tordi non pervenuti, sasselli e cesene ancora meno. Buona annata nel complesso per la stanziale (soprattutto fagiani). Per la migratoria, beccacce a parte, annata da dimenticare.
 
Per quanto riguarda la situazione sul territorio italiano, in generale, si è registrata stazionaria la presenza del Tordo sassello

chi mi sa spiegare in base a quali dati fanno una simile considerazione?
 
Sempre peggio,tutti gli anni si trova una scusante ma..comincio a dare ragione a chi dice ogni anno che passa sempre meno!
Anche la stagione non promette nulla di buono,il freddo e la neve all' est non la si prevede x almeno altri 15 gg.
 
Quaglie poche allodole meglio dell'anno scorso tordi meno dell'anno scorso merli pochi e sasselli np...facciamo i conti il primo febbraio ma a occhio e croce 2013 avaro di migratoria in generale
 
Il clima l'ha fatto da padrone. Molti migratori non hanno proseguito gli spostamenti verso gli areali più a sud, trovando condizioni miti e pasture garantite dalla mancanza di gelo al nord. Al centro Italia gli ucceli da prato ( pavoncelle ed i protetti pivieri ) sono stati praticamente assenti se non per vedersi ora, alla fine dei giochi, quando la morsa del freddo li ha fatti cominciati a spostare. Anche le anatre si stanno vedendo ora .... a caccia chiusa qui nel Lazio, mentre non ricordo un novembre così scarso !! In conclusione ho notato un passaggio di tordi bottacci costante, sviluppatosi per diverse settimane, mai in numeri elevati ..... comunque tra i turdidi ritengo il bottaccio l'unico con orologio biologico indipendente dal clima ..... parte ed arriva a destinazione .... solo i tempi di sosta lungo il cammino variano col variare dei venti, delle pasture e del disturbo.Gli uccelli del freddo come sasselli e cesene ormai sono sempre più incostanti e spesso assenti. Stessa cosa gli acquatici, con migrazione alternata, da movimenti confermati anche quest'anno di contingenti " estivi " indipendenti dalle condizioni dei grandi freddi e quelli .. assenti nella stagione corrente.... prettamente del tardo autunno, sensibili alle mutazioni climatiche....ci sono nella stessa specie migratori con orologio biologico ed altri con orologio climatico . Questo quanto negli anni riesco a constatare nella mia regione.
Dando una valutazione soggettiva delle cacce da me praticate, darei la sufficienza alla presenza del tordo bottaccio, con soddisfazione nei pochi giorni in cui l'ho insediato nel salento pugliese, mentre delusione piena per quanto riguarda gli acquatici, ancor più cocente dopo le notizie che riportano il mio chiaro riempito d'uccelli non appena deposto il fucile in rastrelliera.
 
Su quello che riportano i catturatori stenderei un velo pietoso, ne conobbi uno in Toscana e gli avrei messo volentieri le mani nel muso....per quanto riguarda la stagione in corso uno schifo nello schifo, in Sardegna in preapertura qualche tortora poi qualche colombaccio e poi sul passo da noi con l'esperienza nuova delle gabbiette, malgrado l'annata veramente scarsa le cose non sono andate troppo male....ma passato il passo il nulla, credo che gli ultimi pezzi raccontabili risalgano a fine novembre poi dopo purga su purga....cerchero' di rifarmi in Sardegna a Befana e dopo ma pure da quelle parti i vede poco....sugli acquatici qualcosa ho fatto ma tanti chilometri e pochi tiri...speriamo nel prossimo anno
 
Confermo anche io che qui in provincia di Siena è stata un'annata decisamente pessima per la migratoria in generale, specie per i tordi, totalmente assenti. Discreta invece la presenza di stanziale, specie di fagiani. Pur non essendo un cacciatore di beccacce, amici mi dicono che invece quest'anno ce ne sono state parecchie (io ne ho viste solo un paio prendendone una, quindi non faccio testo).
 
Dico solo questo:
Se non fossi cocciuto, se non fosse che tanto la mattina non riuscirei a dormire e mi logrerei come una candela, se non amassi il bosco, i cani, i richiami, l'odore del bossolo sparato, il panino mangiato sotto l'albero, la brinata che scrocchia sotto i piedi..... dopo un'annata come questa non rinnoverei.
 
Concordo in piene con Equilibrista.....
Aggiungo scarsa su tutto! Noi abbiamo avuto solo un giorno con presenze massicce di tordi bottacci e colombi. il resto tutto scarso scarso.
 
io ho fatto buon carniere complessivo di quaglie , allodole molte meno sasselli pochi cesene poche tordi un 10 % più dello scorso anno e non è finita , meno merli , molti beccaccini , per noi del lazio fino alla fine ci si diverte quindi mancano 40 giorni per tirare le somme , per ora super divertito , solo le beccaccie non riesco a trovare ne ho fatta una e viste 3 .
 
la cosa bella è che un altr'anno sara' sicuramente una stagione migliore di quest'anno.....peggio di questa sarà difficile ritrovarla....
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Martedì 17/12/2013

45436d1383592393-un-ottobre-negativo-anuulogonuovo.jpg


Mancano pochi giorni alla chiusura dell’attività di studio 2013 dell’Osservatorio ornitologico di Arosio della FEIN. Prima di riprenderla per la diciottesima edizione del Progetto svernanti, ora è il momento della raccolta dei dati per un esame complessivo di un’annata sicuramente non esaltante, salvo il periodo dedicato agli estatini che sono stati abbastanza numerosi per alcune specie, prima fra tutte la Balia nera, seguita dal Beccafico, dal Codirosso e dal Luì piccolo. Poi, da ottobre in avanti, è stata una disillusione. Però, se andiamo a ritroso nel tempo leggendo il vecchio registro datato 1859 della famiglia Bana, vi sono state annate similari a quest’ultima, il che conferma che le fluttuazioni numeriche rappresentano una normalità nelle fasi migratorie. Purtroppo, quanti seguono giornalmente sul campo questa attività di ricerca e monitoraggio, come i tecnici della stazione arosiana, non vorrebbero mai avere queste stagioni negative. Ma il gioco della natura vuole anche queste imbarazzanti situazioni a cui si deve sottostare. Tutto questo per sottolineare che la settimana appena conclusa nuovamente non ha offerto nulla di interessante, se non una decina di Lucherini inanellati tra i giorni 12 e 13 dicembre. Per quanto riguarda la situazione sul territorio italiano, in generale, si è registrata stazionaria la presenza del Tordo sassello, mentre sono sempre osservate in modo insufficiente le Peppole e le tanto sospirate Cesene. Tra gli acquatici giungono notizie della buona presenza dell’Alzavola, mentre si cominciano ad osservare i primi svernanti nordici presenti negli specchi d’acqua a loro congeniali. Comunque, entro la prima decade di gennaio, verrà pubblicato un report complessivo della FEIN che ha raccolto tutte le notizie provenienti anche da altri Osservatori esteri sulla migrazione primaverile e autunnale di quest’anno che sta per concludersi.


fonte:anuu.org
 
annata incominciata benissimo con me prima alle tortore poi spettacolare apertura a colombacci, poi cominciato il passo, diciamo allodole un pochine si ma non moltissime ma sempre come annata diciamo più che sufficiente, i tordi annata deludente come questa non credevo potesse esserci, l'anno scorso pochi quest'anno punti, meno male che da noi c'è San Colombaccio che ci fà sparare due botte ogni tanto, poi ho avuto la fortuna di conoscere persone stupende che mi hanno portato a caccia qualche volta con loro e li ho apprezzato molto questa caccia con i richiami e la compagnia, notizie dal ripasso ancora non si vede un tordo......mah

Tortore Sufficiente
Colombacci Buona
Allodola Sufficiente
Tordi Pessima (la peggiore in 25 anni di pda)
Fringuelli Pessima (la peggiore in 25 anni di pda)
Sasselli Pessima (la peggiore in 25 anni di pda)
Cesene Pessima (la peggiore in 25 anni di pda)
Frosoni Pessima (la peggiore in 25 anni di pda)
 
Vi dico solo questo : se non fosse per le allodoline che cantano come matte in gabbia , quest'anno avrei potuto tranquillamente non fare la licenza ...

È andato tutto storto, stagione maledetta, non c'è stato uno dico un episodio a favore ..

Speriamo nell'anno prossimo , ho ormai 29 anni, vado a caccia da quando ne ho 7 dietro a mio zio ... In 21 anni mai una stagione così pessima ..
 
Mah....Che centra, se questa annata diventi la regola x il futuro e non l'eccezione bè credo e sono sicuro che molti abbandonerebbero la barca.....su questo forum se guardiamo "radio migratoria centro" su 170 pagine, almeno 100 sono dedicate alle lamentele xkè non c'era niente, moccoli di qua e cappotti di là....andare a caccia è diventata una passione molto dispendiosa (di soldi) ma andare 1 sola volta e all'estero la trovo un assurdità! Comunque riguardo alla discussione posso dire che è stata una stagione negativa, dove il fattore principale e cioè il meteo non ha girato mai a nostro favore...Io sono stato 2 mesi stampellato causa infortunio e ho bazzicato posti di 3/4 fascia (ottobre e novembre) poi mi sono un pò rifatto...Ho chiuso con il 50% in meno dei tordi (tordi merli) che facevo in media tutti gli anni...annata disastrosa x i sasselli (presi 2), nella mia zona almeno 30 sempre fatti...non ho visto 1 e dico 1 cesena..Poi discorso merli, di solito uscivano dalla metà di gennaio in poi, quest'anno ho fatto spolli e rientri senza averli visti...38 totali morti quando di solito erano più di 100....Confido nella prossima stagione, sperando che il meteo principalmente sia più clemente....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto