A proposito di cartucce che non vanno con la nebbia, ieri pomeriggio al ritiro dei tordi mi è capitata una stranezza. Prima che cominciassero a sfilare i tordi (pochi) mi passano da sopra la testa due colombacci. In canna avevo RC30 n. 10, sparo e il colombo si accartoccia letteralmente e cade. Poi arrivano i tordi me ne passano 5 tutti a tiro e bang bang bang, sparo la stessa cartuccia, ma risultato zero. Il fatto è che li colpivo ma non cadevano. Ho pensato che possa essere stato il fatto che i tordi sono passati abbastanza tardi,dalle 16,30 in poi, quando la temperatura era scesa parecchio rispetto a quando avevo tirato al colombaccio. Forse 2-3 gr. in più di piombo avrebbero fatto la differenza? Voi che ne dite? Ciao
Secondo me non vi pssono essere differenze sostanziali causate dal freddo o dall'umidità all'interno di una singola giornata di caccia se si utilizzano cartucce con il bossolo in plastìca e perfettamente conservate poichè la polvere si trova a riparo dalle intemperie molto probabilmente secondo me la carica di quelle cartucce deve essere un pò troppo potente significa che il piombo viene sparso molto di piu quindi il colombaccio che ha una sagoma più grande rispetto al tordo si è preso piu pallini mentre i tordi se ne sono andati solo con qualche ferita oppure hanno fatto la passata cioè sono andati a morire lontano a causa dell'emorragia che gli hai creato ma che non li ha arrestati sul posto.
Potrebbe essere una stupidaggine ma io credo proprio che sia andata cosi.[sweatdrop.gif]
 
A proposito di cartucce che non vanno con la nebbia, ieri pomeriggio al ritiro dei tordi mi è capitata una stranezza. Prima che cominciassero a sfilare i tordi (pochi) mi passano da sopra la testa due colombacci. In canna avevo RC30 n. 10, sparo e il colombo si accartoccia letteralmente e cade. Poi arrivano i tordi me ne passano 5 tutti a tiro e bang bang bang, sparo la stessa cartuccia, ma risultato zero. Il fatto è che li colpivo ma non cadevano. Ho pensato che possa essere stato il fatto che i tordi sono passati abbastanza tardi,dalle 16,30 in poi, quando la temperatura era scesa parecchio rispetto a quando avevo tirato al colombaccio. Forse 2-3 gr. in più di piombo avrebbero fatto la differenza? Voi che ne dite? Ciao

io dico che dalle 16'30 in poi e meglio tornare a casa dato che la caccia chiude alle 16'30 ... o sbaglio
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Dopo una lunga assenza torno a scrivere per continuare condividere con voi le mie esperienze di caccia e non solo.
Ecco la storia. A inizi novembre mi trovo a caccia allo spollo dei tordi, quando su un albero vedo appollaiato un colombaccio. La distanza è parecchia, così furtivamente mi avvicino e sostituisco le cartucce dal 10 all' 8 (freeshot); è il piombo piu grosso che ho a parte il doppio 0 e le palle asciutte. Arrivato a tiro, prendo la mira e beng! Vado a raccogliere il colombaccio e con grande stupore ne trovo due. Penso, mah sarà morto d'infarto?! Poi esamino il secondo e vedo che un pallino lo ha colpito poco sopra l'occhio. Ecco svelato il mistero: il secondo colombaccio era di fianco al primo che lo copriva alla mia vista e si è beccato un solo pallino ma fatale. Cos'altro dire? Per me da oggi il detto recita così: "Due piccioni con una Freeshot".
A presto e ciao a tutti!
 
A me invece è successo l'inverso:
ieri ero nella nebbia, vedo su una quercia con ancora abbastanza foglie 1 colombaccio quasi sulla punta dell'albero, sono lungo (55 passi, contati dopo, ma sono allo scoperto) ho una cartuccia del 5 punto e sparo il colombo se ne va, mi brucio la seconda dalla disperazione che è è già dietro alle fronde, dalla nebbia mi spuntano una decina di altri colombacci ( erano posati + in basso dove la nebbia li nascondeva) e mi vengono contro, ne punto 1 x assicurarmelo (mi è rimasta una magnum 50 gr.) una nuvola di piume alcune di quelle bianche poste sotto alle ali, tranciate dai pallini del 4 (le piume non le ali), risultato: se ne è andato scomparendo nella nebbia insieme agli altri.
Sono rimasto di m...a e me ne son tornato a casa.
 
A proposito di cartucce che non vanno con la nebbia, ieri pomeriggio al ritiro dei tordi mi è capitata una stranezza. Prima che cominciassero a sfilare i tordi (pochi) mi passano da sopra la testa due colombacci. In canna avevo RC30 n. 10, sparo e il colombo si accartoccia letteralmente e cade. Poi arrivano i tordi me ne passano 5 tutti a tiro e bang bang bang, sparo la stessa cartuccia, ma risultato zero. Il fatto è che li colpivo ma non cadevano. Ho pensato che possa essere stato il fatto che i tordi sono passati abbastanza tardi,dalle 16,30 in poi, quando la temperatura era scesa parecchio rispetto a quando avevo tirato al colombaccio. Forse 2-3 gr. in più di piombo avrebbero fatto la differenza? Voi che ne dite? Ciao
 
A me invece è successo l'inverso:
ieri ero nella nebbia, vedo su una quercia con ancora abbastanza foglie 1 colombaccio quasi sulla punta dell'albero, sono lungo (55 passi, contati dopo, ma sono allo scoperto) ho una cartuccia del 5 punto e sparo il colombo se ne va, mi brucio la seconda dalla disperazione che è è già dietro alle fronde, dalla nebbia mi spuntano una decina di altri colombacci ( erano posati + in basso dove la nebbia li nascondeva) e mi vengono contro, ne punto 1 x assicurarmelo (mi è rimasta una magnum 50 gr.) una nuvola di piume alcune di quelle bianche poste sotto alle ali, tranciate dai pallini del 4 (le piume non le ali), risultato: se ne è andato scomparendo nella nebbia insieme agli altri.
Sono rimasto di m...a e me ne son tornato a casa.
ù

come dico da diverso tempo, nel tiro di caccia non c'e mai la certezza dell'abbattimento poichè i fattori che lo influenzano sono tanti e tali da non permettere la sicurezza dell'abbattimento, probabilmente lo hai colpito con i pallini periferici della rosata che non hanno avuto la forza di penetrare il colombo oppure era la cartuccia che magari non va bene con l'umidità(hai detto che c'era la nebbia) o magari ha fatto la passata ed è caduto lontano dalla tua vista.
Mi dispiace che non sia caduto il colombo ma tu puoi tornare a casa, amareggiato si, ma con la certezza che questo mancato abbattimento non sia dipeso da te o meglio pensa che se avessi sparato nel mucchio magari avresti impallinato piu di un colombo mandandoli a morire chissà dove rimanendo sempre a bocca asciutta ma privandoti della possibilità di rincontrare quegli stessi colombi magari in condizioni più favorevoli per te.
 
purtroppo quando si spara a caso di solito nn si raccoglie niente, per esperienza dico che è sempre meglio mirarne uno almeno quello è sicuro poi se ne cadon altri insieme tanto meglio..[5a]
 
io dico che dalle 16'30 in poi e meglio tornare a casa dato che la caccia chiude alle 16'30 ... o sbaglio

Non tutti i calendari hanno gli stessi orari, in Umbria in questo periodo si caccia fino alle 16,45 e nelle giornate serene c'è ancora troppa luce, spesso i pochi tordi rientrano dopo l'orario consentito. Per compensare la mattina ti permettono di sparare a notte fonda.
Saluti e Buon Natale a tutto il forum
Tex67
 
son d' accordo con rappiell......quando si spara di getto, perchè ne son tanti e si è sicuri di raccogliere, ci si rimane sempre male :D, sopratutto con i colombacci!!!
Io di esperienze simili, ne ho avute invece sparando, al rientro, due sullo stesso ramo....miravo a quello di destra e cadeva quello di sinistra...forse erano colombacci politici uhaahuhuahuhuaahuahu
 
A me e'capitato con uno "sciame"di storni.All'epoca erano cacciabili.Ero a beccaccini un pomeriggio su dei prati allagati vicino all G.R.A. di Roma.Le bestiacce rientravano per andar a dormire al centro della citta'.Tirava un vento di tramontana teso.Mentre cacciavo mi passavano questi sciami sulla testa che sembravano un areo tanto mi erano vicini.Li ho ignorati perche'ero a beccaccini.Mentre rientravo alla macchina risentii il rombo sulla testa.Alzai gli occhi e il cielo era nero!Non imbracciai nemmeno. 3 colpi a mitraglia!!Ne raccolsi solo 9.Persi 3/4 sicuri!
 
Dopo una lunga assenza torno a scrivere per continuare condividere con voi le mie esperienze di caccia e non solo.
Ecco la storia. A inizi novembre mi trovo a caccia allo spollo dei tordi, quando su un albero vedo appollaiato un colombaccio. La distanza è parecchia, così furtivamente mi avvicino e sostituisco le cartucce dal 10 all' 8 (freeshot); è il piombo piu grosso che ho a parte il doppio 0 e le palle asciutte. Arrivato a tiro, prendo la mira e beng! Vado a raccogliere il colombaccio e con grande stupore ne trovo due. Penso, mah sarà morto d'infarto?! Poi esamino il secondo e vedo che un pallino lo ha colpito poco sopra l'occhio. Ecco svelato il mistero: il secondo colombaccio era di fianco al primo che lo copriva alla mia vista e si è beccato un solo pallino ma fatale. Cos'altro dire? Per me da oggi il detto recita così: "Due piccioni con una Freeshot".
A presto e ciao a tutti!
Complimenti x la tua novita' e x la bella cacciata!!
Un abbraccio,MARCO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto