Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,101
Punti
650
Martedì 19/11/2013

45436d1383592393-un-ottobre-negativo-anuulogonuovo.jpg

Abbiamo bisogno di fantasia per spiegare il passo dell’ultima settimana che va dall’11 al 17 novembre. Infatti, lo possiamo considerare alquanto negativo e uno dei peggiori di questo periodo. Nonostante le due belle giornate che si sono presentate con un bel cielo terso all’inizio della scorsa settimana, un’evoluzione depressionaria, assolutamente imprevedibile con piogge più o meno intense, ha smorzato i nostri entusiasmi e quelli dei nostri amici alati. I cosiddetti invernini, e cioè Tordo sassello, Cesena, Lucherino e Peppola, ancora una volta ci hanno abbandonato. Sabato 16 novembre c’è stato poi un ritorno improvviso del bel tempo con cielo azzurro, ma già domenica mattina le nubi minacciose hanno fatto la loro ricomparsa creando una situazione non favorevole alla migrazione. Mentre la presenza del Tordo bottaccio in Grecia e lungo le coste atlantiche in Portogallo risulta positiva, sembra di capire come le condizioni meteo negative di questi periodi abbiano determinato la deviazione dalle rotte migratorie principali facendo altresì registrare la presenza di questo turdide in ottimo numero anche in Spagna nella regione di Valencia. In questo territorio è stata registrata la migliore presenza del tordo negli ultimi anni. Ora, però, gli appassionati italiani sperano in un abbassamento delle temperature al nord e nel nord-est dell’Europa e nella comparsa delle Cesene. Solo l’evolversi della stagione tardo autunnale lo potrà confermare. 18/11/13 – ore 12.00

fonte:anuu.org
 
Il passo c'è indubbiamente stato .....ma forse non in Italia!
Ormai è meglio lasciar perdere i sogni e pulire i fucili se non si va ad anatre o meglio ancora ad oche nell'est.
Io la penso così
 
Io non mi lamento mai cercando di fare giornata comunque...ma questo anno dovrò lavorare molto di fantasia per cercare di farlo in assenza o quasi di tordi....se non spollano o rientrano i pochi arrivati stanno fermi nei fossi o macchioni e li andrò a cercare li...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto