Pochi cattivi ma costanti nel passare almeno dalle mie parti cioè RM1 litorale, questo per il passo per il resto non so dire visto che mi sono ostinato ad aspettarli , infatti domani mattina vado di nuovo a mare, la speranza è l'ultima a morire, se fallisco domani smonto il capanno e da dopodomani inizio a scarpinà
 
ottobre caldissimo e di conseguenza i tordi nn si fermano.....buon passo riscontrato il 21 - 24 e basta...... qualke allodola in questa settimana si e' fatta via,,,
per il resto buio totale.
 
Insomma il passo non è stato granchè,tranne 1 o 2 giorni,poi si è visto poca roba.
ci rimaneva la speranza di quest'ultima settimana,ma queste correnti di libeccio azzerano ogni speranza.Non ci resta che aspettare il freddo per vedere qualcosa in alta quota.
 
Per tordi e merli è stato il peggior ottobre che si ricordi a memoria d'uomo, almeno nelle mie zone.
Ottimo per i colombacci, peccato che non faccio quella caccia.
E ora speriamo nei sasselli (forse anche merli) e cesene.
 
sono andato a caccia tutti i gni,e dal 3 di ottobre,magari non tanti ma i tordi li ho sempre visti,magari alti a causa dello scirocco,ma li ho visti,certo non ci ha dato le giornate memorabili dello scorso ottobre,ma la migrazione e' stata diluita in piu' giorni,parlo di migrazione,non di passo,quello lo ritengo quando si tira e le condizioni meteo ci sono favorevoli,li animali che poi non abbiano creduto poco anche ai richiami,vedi i numeri degli appostamenti e che non si siano fermati,questo e' un'altro discorso,perche' nonostante il passo abbondante dello scorso anno qui' se ne fermo' pochi,un saluto.......................................
 
Insomma il passo non è stato granchè,tranne 1 o 2 giorni,poi si è visto poca roba.
ci rimaneva la speranza di quest'ultima settimana,ma queste correnti di libeccio azzerano ogni speranza.Non ci resta che aspettare il freddo per vedere qualcosa in alta quota.

1-2 giorni?Sei andato a caccia tutti i giorni?Se si ti cito tutte le giornate in cui sono passati e ci si è divertiti,a caccia se si vuol fare una disamina obiettiva bisogna andarci ogni mattina,se no è tutto un parlare senza cognizione.

Saluti.
 
i conti li faccio a fine anno quando è chiusa la caccia , ci saranno giornate brutte e giornate belle , ma io sarò a caccia comunque sui miei monti ,meglio una salsiccia alla bracie sotto ad una pianta alla più bella tavola imbandita in città.......
 
passo non è stato abbondante in pochi giorni ma diluito su tanti giorni, i tordi a notte sono sempre entrati, ma aimè non si fermano, allodole mi sono divertito anche se non come l'anno scorso, a parte un paio di giorni ho sempre fatto quota, colombi in alcune giornate hanno fatto spavento da quanti ne passava, altre invece meno, una cosa che posso dire con certezza che non è entrata sulla costa grossetana sono i merli, totalmente assenti
 
Io per i tordi frequento il Gargano ed è stato quasi disastroso,tanti uccelli d'entrata la notte ma all'alba sparato pochissimo.Qualche colombaccio,uccelletti quasi assenti.
Ora a becche dalle mie parti,nonostante il bosco sia arso e polveroso,in tre uscite trovate quattro.
Alle prossime ed IBAL a tutti.
 
Per una settimana e passa abbiamo avuto brutto tempo su spagna e balcani con alta pressione sull'italia anche li non andava bene perchè c'era un alta pressione africana quindi i tordi con il troppo caldo non si fermano,già vero vanno a svernare in tunisia la si che troveranno il freddo polare,,ma dai!!!!
Stavo rispondendo la stessa cosa.....comunque tornando al post, 3 settimane a colombi il passo è iniziato dopo il 12-13 però ci sono state buone giornate anche perchè i venti di scirocco da me sono favorevoli, l'unico vero neo e che ci sono state due giornate con passo veramente consistente con venti favorevoli e nonostante questo gli uccelli non curavano minimamente ai volantini (abbiamo sparato di passata dal palco!!!) se quelle due giornate erano più creduloni penso che veniva annoverata come un'ottima stagione....bada bene adesso inizio a fare sul serio con i sasselli quindi io le somme le tiro il 31-01 o forse il 09-12 quando chiude ai tordi
 
Io per i tordi frequento il Gargano ed è stato quasi disastroso,tanti uccelli d'entrata la notte ma all'alba sparato pochissimo.Qualche colombaccio,uccelletti quasi assenti.
Ora a becche dalle mie parti,nonostante il bosco sia arso e polveroso,in tre uscite trovate quattro.
Alle prossime ed IBAL a tutti.

Con i miei amici abbiamo notato la stessa cosa
 
Ottobre totalmente disastroso......in tutto!
Scirocco, e maltempo ad intermittenza ci ha rovinato tutto.....siamo al 3/11......ci son 15 gradi......mai visto una cosa del genere......

Concordo Rudi!!

Il tempo è stato tiranno con noi .. non ci ha regalato una buona stagione ... ma come dice il proverbio .. non tutte le ciambelle riescono con il buco :D
 
Per una settimana e passa abbiamo avuto brutto tempo su spagna e balcani con alta pressione sull'italia anche li non andava bene perchè c'era un alta pressione africana quindi i tordi con il troppo caldo non si fermano,già vero vanno a svernare in tunisia la si che troveranno il freddo polare,,ma dai!!!!

Dalle mie parti passo costante con 2-3 sfuriate notevoli,io credo che ci sarà un 'altra entrata tra mercoledì e giovedì,vedremo.

Se uno fa lo scaccio e fa 30 tordi vuol dire che i tordi ci sono e sono rimasti,eppoi i tordi che rimangono sono gli ultimi.

NB:Io stamane ho visto i frosoni cosa che noto ad inizio passo ,sono solo 4-5 giorni che vedo gli storni(sono i primi ad entrare al passo)i fringuelli, ancora pochi,le allodole non sono passate e credo passeranno tutte in una volta,bhe qualche anomalia c'è,qualche domanda bisogna porsela,e qualche speranza mi rimane.

Saluti.
.
...eppure mi sembra di scrivere in un italiano chiaro e comprensibile...
 
Ottobre totalmente disastroso......in tutto!
Scirocco, e maltempo ad intermittenza ci ha rovinato tutto.....siamo al 3/11......ci son 15 gradi......mai visto una cosa del genere......

Anche qui passo strano quest'anno, senza picchi ma quasi sempre costante per quasi due settimane... Qua ancora ci sono 30 gradi, andiamo a caccia a maniche corte!!
 
Passo costante di tordi. Non c'è stata la giornata da numeri, ma comunque il mio capannolo a vt2 ha conseguito carnieri complessivi in linea con quelli delle passate stagioni escludento la passata.....veramente memorabile !!
Ad acquatici invece nel mio chiaro, ottobre è stato generoso con le alzavole, nonostante il clima sfavorevole al loro movimento. Da dire che è ormai una settimana che non si vengono ad aggiungere nuovi uccelli, quindi le residenti che hanno preso possesso della zona già da settembre sono numerose, ma laureate.
Presenza di beccaccini ancora sporadica, pavoncelle rarissime, ma sono fiducioso sul prosiguo della caccia agli acquatici. Anche la scorsa stagione ho notato uno spostamento a dicembre e gennaio dei becchi piatti, molto sensibili alle condizioni climatiche.
 
Atc vt 2...14 17 26 31 ottobre per allodole mi sono divertito ancora pochissimi tordi...passo anomalo temperature troppo elevate...se non cambia qualcosa la vedo dura anche per la scaccia
 
.
...bisogna capire che l'Italia non è una rotta principale per il passo autunnale ( a differenza della balcanica e della ispanica) , mentre diventa importante per il ripasso primaverile...
...la migrazione , da noi , è molto influenzata dalle particolari condimeteo ( qui e la' ) che " stornano " contingenti più o meno importanti dalle rotte principali...
Quest'anno abbiamo avuto un ottobre con perturbazioni atlantiche in successione , caldo provocato dal richiamo dei venti da sud che oltretutto sono contrari al flusso migratorio...
La situazione ottimale per l'Italia è un blocco di mal tempo sui Pirenei e sulla Francia del sud-ovest associato ad una bassa pressione nel sud dei Balcani ed in Grecia...allora si apre l'autostrada italica...
Qualcosa , ovviamente è passato tra un nuvolone e l'altro ma con il pepe al cu.. e via dritti senza fermarsi...
Abbiamo avuto una distribuzione a macchia , con zone che hanno sparicchiato ed altre che sono state saltate appieno...
L'unico selvatico , che pare ci abbia degnato con i numeri , è stato il colombaccio...
 
1-2 giorni?Sei andato a caccia tutti i giorni?Se si ti cito tutte le giornate in cui sono passati e ci si è divertiti,a caccia se si vuol fare una disamina obiettiva bisogna andarci ogni mattina,se no è tutto un parlare senza cognizione.

Saluti.
Tutte le sante mattine sono uscito dato che abito in campagna,e dove mi apposto io tranne 1 o 2 giorni si è visto poca roba.Se passano da te nella zona vesuviana non è detto che debbano passare anche da me,le linee migratoria possono essere diverse.
Ricordo un anno, era il 2008,una mattina di fine ottobre andai in pianura a caserta e non vidi il tordo,mentre la zona dove mi apposto generalmente ,ci fu un'entrata magnifica di tordi,il più fesso anche senza fonofilo fece carnieri a 2 cifre.
 
Qui da me Cisterna di Latina il passo è stato lento ma continuo, oggi è stato pari a zero.
Ciao Davide.
 
Infriuli mi dicono amici cacciatori che i primi di ottobre son passati montagne di tordi ma non si son fermati i capanni hanno fatto carnieri considerevoli.....mha.....anatre pochissime qualche alzavole a sempre i primo di ottobre
 

ternano73

Utente Registrato
Messaggi
2,208
Punteggio reazioni
16
Punti
48
Premetto di non parlare di numeri ma solo di andamento migratorio in Ottobre, per quanto mi riguarda mi ritrovo a commentare un passo molto sotto tono, almeno per i luoghi che frequento, neanche minimamente paragonabile alla stagione scorsa, a Voi come è andata? spero meglio che a Me, un saluto dal ternano.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto