Quest'anno ho abbandonato la civetta di penna e i macaki, oltre alle10 bimbe che cantano che è una bellezza, ho aumentato il numero delle allodole ad. Ali rotanti,:6. Ho messo al posto della civetta sul palo alto 5 metri , una allodola in penna al battenti ,è aumentato a 11 gli stampi in penna che metto nel triangolo di invito ,e' bellissimo vedere come le puntano.
 
... vero, vero.
Ma specifichiamo che quella discussione è riservata a chi non possiede richiami vivi.
Il vivo è il miglior richiamo.

quoto alla grande....ma se il vivo non c'è qualche marchingegno bisogna inventarselo...sabato ho provato canna da pesca 10 mt con finale molto leggero...elastico da 0,9 doppio della roubasienne circa 1 mt con legata allodola ali battenti e ha funzionato molto bene con movimento sali scendi del gioco...le allodole c'erano e mi sono molto divertito...domenica non entravano e le pasturone non si sono filate nessun gioco...SE AVEVO LE VIVE sicuramente qualche colpo in più lo sparavo...
 
Zimbello alto allodola ali battenti zimbelli bassi allodole ali girevoli...altrimenti civetta ali girevoli con macaco o pelle lepre a seconda del tempo sereno o nuvoloso...fischietto e giù in picchiata...poi ti capita la giornata che viziano e non vengono vicine ma di solito arrivano a tiro abbastanza frequente...certo se ha le gabbie e' meglio
 
2 allodole ad ali rotanti e 2 makaki + fischietto in terracotta per modulare il verso dell'allodola, comunque per ogni info c'è il thread "Diavolerie e marchingegni per le allodole" di grifonenero che spiega tutto ciò che concerne i richiami per le allodole.
 
Quello che hai scritto è tutto vero e vale per l'Italia.
Ma in Romania dove c'è pianura pura tutta uguale, NON esistono linee di passo, le differenze, anche notevoli, lo fanno gli attrezzi, i richiami, il gioco, la musica.
Dunque la stessa domanda del ferretti la faccio io, con una canna telescopica come facevano le allodoline ad alzarsi ed abbassarsi anche di un metro ?

Presto detto: il peso dell'allodolina con batteria è sufficiente per piegare la canna telescopica il frullo delle ali poi fa il resto. L'allodolina non sta mai ferma alla stessa altezza ma sale e scende. Provare per credere!
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
come cacciate voi le allodole
solo richiami, giostre, allodole imbalsamate con ali giranti o sbattenti oppure solo richiami e zimbello vivo.
in questi anni ho notato che chi utilizza solamente richiami in gabbia e zimbello con due allodoline vive riesce a fare entrare nel gioco maggiormente le allodole di chi utilizza marchingegni vari, anche in quelle giornate che non credono in niente.
 
Ciao a tutti la l'allodola piega un metro per una questione fisica,l'allodola ha un peso e accesa crea delle vibrazioni,la canna da pesca che è' lunga 5 o 6 metri ha la punta molto flessibile,per cui ha un movimento automatico sussultorio tutto qua,oh almeno credo....comunque nel basso lazio,si è' sparato mercoledì scorso e sabato scorso...
 
io ho 7 allodole vive e se passano vengono.............. se passano ce ne sono per tutti ma la cosa fondamentale è il posto che hai.............
 
2 allodole ad ali rotanti e 2 makaki + fischietto in terracotta per modulare il verso dell'allodola, comunque per ogni info c'è il thread "Diavolerie e marchingegni per le allodole" di grifonenero che spiega tutto ciò che concerne i richiami per le allodole.


... vero, vero.
Ma specifichiamo che quella discussione è riservata a chi non possiede richiami vivi.
Il vivo è il miglior richiamo.
 
maurizio uso giostrina con 4 allodoline impagliate e trillona, e ti diro scendono in picchiata,quasi sempre ma a volte gli fanno il giro sopra e se ne vanno,con tanti saluti ciaoooo.
 
Allora adesso ve ne dico una io che ho imparato l'anno scorso in Romania da quattro toscani furiosi per le allodole. Mi chiedevo ogni sera al rientro ma come fa, uno di questi cacciatori... se a caccia dista da me 300 metri a prenderne il doppio? Aveva gli stessi richiami miei ed ammesso che sparasse meglio come faceva a farne il doppio? L'ultimo giorno mi ha svelato il motivo; sapete quelle allodoline in plastica con ali girevoli? Mentre io le attaccavo ad un paletto alto un metro da terra, lui si era portato a presso una canna da pesca bolognese telescopica e l'allodolina oltre che a girare le ali faceva un sali scendi, con il peso, di circa un metro lentamente ma ad una altezza di almeno cinque metri. Vi giuro che le allodole impazzivano attorno finchè non si facevano abbattere tutte!
 
Allora adesso ve ne dico una io che ho imparato l'anno scorso in Romania da quattro toscani furiosi per le allodole. Mi chiedevo ogni sera al rientro ma come fa, uno di questi cacciatori... se a caccia dista da me 300 metri a prenderne il doppio? Aveva gli stessi richiami miei ed ammesso che sparasse meglio come faceva a farne il doppio? L'ultimo giorno mi ha svelato il motivo; sapete quelle allodoline in plastica con ali girevoli? Mentre io le attaccavo ad un paletto alto un metro da terra, lui si era portato a presso una canna da pesca bolognese telescopica e l'allodolina oltre che a girare le ali faceva un sali scendi, con il peso, di circa un metro lentamente ma ad una altezza di almeno cinque metri. Vi giuro che le allodole impazzivano attorno finchè non si facevano abbattere tutte!

Ok potrebbe essere un bell'idea, ma spiegami meglio come faceva l'allodolina a scendere e a salire..?...grazie ciao Davide...
 
Certo che hai fatto un bel marchingegno se la cacca era da 10 metri!!! Quello che avevo suggerito è proprio la canna molto elastica. Avere quella da 10 metri è il massimo!!! La cosa però più importante è il passo...che ancora non c'è stato a mio avviso. ma......grifonenero non è ancora partito per la Romania????? O sono io che non ho letto tutti i post??
 
dalle mie parti zona alta padovana dove vengono cacciate assiduamente ( ci son capanni ovunque ) giostre o diavolerie simili son totalmente inutili io uso dei buoni richiami vivi e un tunnel di rete verticale con dentro 2\3 allodole si buttano che e' un piacere
il posto e' fondamentale se non sei in linea di passo fai poco anche a differenza di poche centinaia di metri fai la differenza
capanno ben nascosto perché son smaliziate... e' finito il tempo che cacciavo le allodole col mio babbo seduti in una buca fatta dall'aratro e con solo due allodole come zimbello... aaaaaaaa che bei tempi venivano avanti basse 2\3 metri d'altezza pigolando... :)bei ricordi.....
 
dalle mie parti zona alta padovana dove vengono cacciate assiduamente ( ci son capanni ovunque ) giostre o diavolerie simili son totalmente inutili io uso dei buoni richiami vivi e un tunnel di rete verticale con dentro 2\3 allodole si buttano che e' un piacere
il posto e' fondamentale se non sei in linea di passo fai poco anche a differenza di poche centinaia di metri fai la differenza
capanno ben nascosto perché son smaliziate... e' finito il tempo che cacciavo le allodole col mio babbo seduti in una buca fatta dall'aratro e con solo due allodole come zimbello... aaaaaaaa che bei tempi venivano avanti basse 2\3 metri d'altezza pigolando... :)bei ricordi.....


Quello che hai scritto è tutto vero e vale per l'Italia.
Ma in Romania dove c'è pianura pura tutta uguale, NON esistono linee di passo, le differenze, anche notevoli, lo fanno gli attrezzi, i richiami, il gioco, la musica.
Dunque la stessa domanda del ferretti la faccio io, con una canna telescopica come facevano le allodoline ad alzarsi ed abbassarsi anche di un metro ?
 
Bella idea..andate su www.blusonica.com..guardate cosa si sono inventati...due allodole ali impagliate che sostenute da palloncini gonfiati con elio salgono e scendono a piacimento...in presenza di vento fanno tutto da sole altrimenti con un mulinello le fai andare tu dove vuoi...un mio amico le ha e ne è entusiasta....le allodole ci si appiccicano che è un amore....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto