Anuu: Un passo all’insegna della stranezza

Arrivera' tutto. Ma arrivera' tutto in maniera disordinata e disomogenea. Giusto oggi lo sottolineavo.... Basta guardare lo spettacolo che ogni giorno madre Natura manda in onda. Stamane sembrava che fosse addirittura in atto il ripasso per alcune specie...
Ma anche questo e' un dono da accettare!!
 
Speriamo solo che si raddrizzi !!!! (il vento intendo), aspetto con ansia la tramontana.... mai come adesso, viste le carte del tempo dei prossimi giorni.... non se nè parla per le nostre zone.
Saluti
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Lunedì 14/10/2013

Allodole-volo-.jpg

Non si poteva pensare, col bel tempo del mese di Settembre, ad una situazione così anomala che sta determinando una stagione migratoria iniziata bene e proseguita altrettanto sino alla fine di settembre. Sembra di essere piombati nella stagione invernale, poiché l’ultima settimana è stata determinata da cattivo tempo, con nevicate ad alte quote. Sulle montagne del comasco e della bergamasca, a pochi chilometri dall’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, nella mattinata dell’11 ottobre i fiocchi hanno imbiancato i territori che, solo dopo mezzogiorno, hanno ripreso il loro aspetto autunnale.
In questo contesto meteorologico è difficile trarre una conclusione ben determinata sulle condizioni del passo. Basti pensare che, se da un lato si è incominciato ad osservare le prime Peppole in movimento e la prima cattura del Tordo sassello presso l’Osservatorio di Arosio, accompagnate da qualche Lucherino e Passera scopaiola, sono stati ancora inanellati, nelle stazioni del nord Italia, specie estatine come il Succiacapre, l’Assiolo, l’Averla piccola, il Culbianco, la Balia nera e il Codirosso.
Ancora assenti i Regoli, i Merli e le Cince in genere tra cui la Cinciallegra, specie quest’ultima numerosamente abbondante nel nord-est d’Europa dove nell’ultimo weekend ne sono state inanellate più di tremila segnando un record di presenza e costringendo gli inanellatori a chiudere le reti per poterle analizzare.
Per quanto riguarda le altre specie si segnala un buon passaggio di Colombacci nel centro Italia, dove Tordo e Merlo scarseggiano, come le Allodole al sud e già segnalate al nord della penisola.
Buona la presenza dei limicoli come Piovanelli pancianera e Pivieresse. Tra le anatre l’Alzavola è segnalata un po’ ovunque nelle aree umide. Si hanno notizie dalla Grecia dove sta avvenendo un ottimo passo migratorio, mentre in Francia la migrazione è più evidente sulla costa che nell’entroterra.
Nei prossimi giorni sarà determinate l’evolversi della situazione che, si spera, possa essere positiva con l’arrivo di un nuovo e consistente numero di migratori.



ANUUMigratoristi Stampa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto