Colombacci roscioli, colombacci codoni, questi sconosciuti.... Parliamone!!

piego

Utente Registrato
Messaggi
106
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Sicuramente ne avrete parlato in precedenza, ma non ho trovato nulla. Quindi volevo confrontarmi con voi sui colombacci roscioli, capire perchè sono così, perchè si vedono a fine passo, volevo raccogliere un pò delle idee che ne avete, magari vedere anche alcune immagini.
Che io sappia, sono palombe, nate fra le ultime covate che affrontano il passo per ultime e vuoi per il periodo di crescita, vuoi per l'alimentazione diversa, acquisiscono queste sfumature.
E poi volevo parlare dei codoni, quelle palombe, di proprorzioni maggiori, che secondo me sono fra i vecchi della specie che per ovvie ragioni di età rimangono indietro nel passo..
Grazie a tutti per le risposte!!
 
no so come aiutarti ma il tuo argomento mi piace molto.....
sabato mattina ho ammazzato un colombaccio con striature rossiccie sul dorso mentre un mio amico un colombo immenso quasi il doppio del mio...
 
Da noi in Toscana sul litorale Livornese molti anni fa i roscioli(noi si chiamano BELGINI)erano gli ultimi a passare dal 5 al 10 di novembre e ne passavano moltissimi a branchi anche di 100, assieme ai (TABARESC xche i vecchi dicevano che sono quelli che arrivano dalla russia)) quelli grossi esagerati anche più di 6 etti, che da quanto erano grossi sembrava che sulle ali al posto delle mostrine avessero disegnato farce e martello!!!! ahahaha.(è VERO è STORIA QUESTA)i Belgini non hanno solo il colore diverso ma anche la testa più ovale se ci fai caso.Bei mi tempi era uno spettacolo della natura,con il vento forte da est cosi freddo che ti tagliava il viso,arrivavano dal mare con il vento in faccia e rampicavano su x il poggio strusciando quasi il petto sulla macchia mediterranea fino ad arrivare a metà del poggio dove noi eravamo li ad aspettarli,montavano certi branconi da paura,certe scariche di fucilate sembrava il due giugno.smetto di scrivere xche mi si strige il cuore,certi ricordi sono belli ma fanno anche un po male al pensiero che suL il famoso TELEGRAFO (SI CHIAMA COSI IL POGGIO) c'ho passato la mia gioventu .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto