Per quanto riguarda i tordi ed i migratori di piccola taglia in genere...tutto rimane ancora aperto,ma la mia vera preoccupazione è per i colombacci...
Quelli con questo tempo, PASSANO ALTROVE, esperienza insegna

Ed ache se dal 12/13 in poi si dovessero vedere (cosa probabile) questo non cambierebbe nulla, perchè si tratterebbe della seconda ondata..non della prima...

La prima leggendo anche i post degli amici dall'adriatico, era iniziata giovedi,ma con il tempo che avremo nei prossimi 3/4 giorni, ha ottime possibilità di concretizzarsi altrove.

Quando ce ne accorgeremo se le cose saranno andate cosi? Quando faremo il resoconto degli abbattimenti al 15/10 di quest'anno rispetto allo scorso anno.

FELICISSIMO DI SBAGLIARE (ma dubito)

Ciao
 
Sassellino quando arriva di questi giorni mette l'ansia a tutti.....
Chiaro che le previsioni meteo sono pessime....se confermate ci fanno perdere 1 settimana secca di caccia...
Se....non sarebbe la prima volta che oltre i 4-5 gg toppano clamorosamente...e poi siamo all'inizio...come si fa a dire che ci siamo persi qualcosa???
Mi sembra tutto arci normale x il periodo....i primi a divertirsi con la prima sfuriata sono stati i nordisti a nord del Po..come sempre....con i puntualissimi tordi....
I colombi sono un pelo in ritardo con le date canoniche ma in linea con quanto avvenuto negli ultimi 5-6 anni....
Coraggio che Ottobre è appena iniziato.....

Quotissimo! Non siate donne in pieno ciclo pre-mestruale, siamo in tempo, e questo alternarsi di bello e cattivo tempo fa solo bene alla migrazione, perchè se trovano l'ambiente sufficientemente umido fa bene a tutte le bestie!! Sinceramente ho più paura dell'Ottobre freddo con forte Levante Tramontana e cielo limpido. Passa tutto alto e imprendibile e manco ci pensa a fermarsi. Poi ho paura del tempo nuvoliccio che copre tutto come una coltre di grigio ma non piove. Quandè in quel modo che gli animali, se è troppo tardi, spostano più in su o giù. Speriamo bene dai!!!!
 
Quoto e concordo anch'io.....terribilmente preoccupato heuuu.gif]!?!Il passo c'ha colti impreparati....almeno qui i tordi son transitati,specialmente ieri venerdi' giorno di silenzio venatorio!Anticipavano la perturbazione e i segnali dei colleghi a nord del Po' dovevano metterci sull'avviso....ma ormai e' andata [14]!?!Un saluto.

P.s. Rammento ai colleghi del Lazio di non sprecare ferie e benzina e restarsene a casa nelle prossime giornate dal 10 in poi......poiche' i giochi ormai son fatti!Presenziero' io.....magari sul litorale per il possibile passaggio dei pochi,eventuali merli che,notoriamente,chiudono il passo,vi tengo aggiornati in questo post [Trilly-77-24.gif]!


contaci..aspetterò con ansia i tuoi aggiornamenti!ahahahahah...apparte gli scherzi,speriamo in bene!!
 
Forse tu hai la sfera di cristallo ma ad adesso le previsioni...tutte...danno tempo in netto miglioramento già da domani...
Poi non so cosa intendi tu x tempo brutto....
Per me il tempo è brutto quando ci sono perturbazioni come quella in corso con pioggia battente e costante di 2-3 gg....un po' di instabilità o variabilità x me è una vera manna xchè passano un po' alla volta e generalmente volano più bassini...
Molto meglio...sempre x dove e come caccio io...del bellissimo tempo delle scorse 2 stagioni con venti da N-NE che li faceva passare velocissimi e ad altezze siderali...
Magari le previsioni che sto guardando io si avverassero.....

_________________________________________________________________________________________

Ad oggi, questa è la pioggia prevista per giovedi
http://www.ilmeteo.it/portale/files/ilmeteo/prec/italyprec3_m.neve.png?5Hgff?8

e venerdi
http://immagini.ilmeteo.it/cartine/precipitazioni/italyprec4_n.neve.png

e sabato
http://www.ilmeteo.it/portale/files/ilmeteo/prec/italyprec5_m.neve.png?5Hgff?8

Mercoledi sembra meglio..e spero che qualcosina si riesca a vedere,ma poi con tutta probabilità siamo punto e a capo.

Felice di sbagliare
 
_____________________________________________________________________________________________

Da martedi migliora? Bella battuta.
Mi auguro per te che non decidi di andare a caccia in base alle previsione del tempo che guardi, altrimenti stai fresco.

Fammi sapere giovedi e venerdi prossimo com'era il tempo da te...

Ciao


Perché tu che previsioni guardi???
Quelle che guardo io..e che fino ad ora ci hanno preso "al minuto"...mettono bruttissimo domani...un po' meglio Martedì e da Mercoledì variabilità tendente al bel tempo....ovviamente guardo a casa mia...
Poi ne riparliamo tra 2 gg ok???
 
Quoto e concordo anch'io.....terribilmente preoccupato !?!Il passo c'ha colti impreparati....almeno qui i tordi son transitati,specialmente ieri venerdi' giorno di silenzio venatorio!Anticipavano la perturbazione e i segnali dei colleghi a nord del Po' dovevano metterci sull'avviso....ma ormai e' andata !?!Un saluto.

P.s. Rammento ai colleghi del Lazio di non sprecare ferie e benzina e restarsene a casa nelle prossime giornate dal 10 in poi......poiche' i giochi ormai son fatti!Presenziero' io.....magari sul litorale per il possibile passaggio dei pochi,eventuali merli che,notoriamente,chiudono il passo,vi tengo aggiornati in questo post [Trilly-77-24.gif]!

Grazie del consiglio Achille!!!:confused:
Sai che mi fido ciecamente di te quindi stai tranquillo che andrò tutti i giorni a lavoro senza saltare un giorno...pensa che non andrò neanche nei week-end!!!:cool:
Sai l'altro giorno che ci siamo sentiti indeciso se andare givedì? ...be ho deciso di aggiungere un altro giorno di "pausa" dopo la seconda metà del mese!!![eusa_dance.gif]
 
Perché tu che previsioni guardi???
Quelle che guardo io..e che fino ad ora ci hanno preso "al minuto"...mettono bruttissimo domani...un po' meglio Martedì e da Mercoledì variabilità tendente al bel tempo....ovviamente guardo a casa mia...
Poi ne riparliamo tra 2 gg ok???
______________________________________________________________________________________________________

Mi auguro tu abbia ragione, ma giovedi e venerdi (anche nelle tue zone) sembra che sia di nuovo brutto, come in toscana del resto
 
Tu fai troppe previsioni...
Se è un po' di tempo che cacci il colombaccio dovresti sapere che l'unica regola è esserci sempre....
Sono imprevedibili e passano quando vogliono anche con tempo in cui non ci daremmo una cicca....
Chiaro che la perturbazione che è in corso è di quelle che blocca tutto xchè violenta e prolungata e con piogge torrenziali....
Ma quello che si prospetta nei prossimi giorni non è un tempo che possa bloccare il volo di questi uccelli...
Poi previsioni non ne faccio...ma non sarà certo il meteo dei prossimi giorni...se confermate le previsioni attuali...a rendermi pessimista...
Anzi ti dirò...visto che dopo 2 anni mi sono stancato di vedere migliaia di uccelli e sparare poco xchè con quei maledetti..x me...venti da nord passavano alle stelle,spero vivamente in venti da sud e tempo instabile ma non pessimo come quello previsto nei prossimi 3-4 gg....
Ricordo belle cacciate con questo meteo negli scorsi anni...non solo di colombacci ma anche tordi e merli....
Come vedi ognuno "tifa" a il meteo più consono alle proprie zone e al proprio tipo di caccia...
_____________________________________________________________________________________________

Secondo me non sono io che faccio troppe previsioni,ma te che mi prendi troppo sul serio.
Lo vedo da come spesso mi rispondi.

Comunque, leggendo quel che dici, capisco che dalla tua zona alla mia c'e un enorme differenza.

Qui con la pioggia non si caccia. Non si caccia perchè tranne i momenti in cui sono entrati (novebre-dicembre-gennaio)quando piove il passo non c'e. Perchè a differenza della tua zona, qui per arrivare devono passare dall'appennino, e se i passi sono chiusi, si può dormire.
Per i venti, anche qui sono indifferenti,il problema sono i venti che accumulano nuvolosità sui passi e li chiudono. Ma quando questi sono aperti, li ho visti passare sia col libeccio che con la tramontana..senza differenza.

per il resto, almeno per la mia zona, sconsiglio di fare tanti raffronti con lo scorso anno...perchè almeno qui, lo scorso anno è stata un annata record, di quelle che in 20 anni non avevo mai visto..
E di certo non per caso,ma per particolari condizioni meteorologiche che si sono venute a creare in europa e che erano il top per la nostra zona.

Ciao
 
_________________________________________________________________________________________

Ad oggi, questa è la pioggia prevista per giovedi
http://www.ilmeteo.it/portale/files/ilmeteo/prec/italyprec3_m.neve.png?5Hgff?8

e venerdi
http://immagini.ilmeteo.it/cartine/precipitazioni/italyprec4_n.neve.png

e sabato
http://www.ilmeteo.it/portale/files/ilmeteo/prec/italyprec5_m.neve.png?5Hgff?8

Mercoledi sembra meglio..e spero che qualcosina si riesca a vedere,ma poi con tutta probabilità siamo punto e a capo.

Felice di sbagliare


vorra dire che dalla costa abruzzese saro io a sparare :)
 
Sono le pinete sulla costa ravennate e ferarrese....quasi tutte entro il parco naturale del delta del Po...
Pare che tra Giovedì e Venerdì siano arrivati diversi colombacci che col cattivo tempo alle porte si sono fermati...

_____________________________________________________________________________________________________________

Visione ottimistica:
Mercoledi appena si apre il tempo, partono e ci regalano una giornata di passo memorabile con molti abbattimenti.
Visione pessimistica:
Mercoledi qualcosa si vede ma curano poco e si "smokkola"tanto, in quanto, essendosi fermati 4/5 giorni e con il maltempo in arrivo dei giorni dopo, non avranno nè la fame nè la calma di curare i nostri giochi...cosi qualcosa si vede ma si ammazza poco.

Inutile che dica a quale delle due visioni credo di più...ovviamente la pessimistica,ma visto che non ne becco mai una, è una buona cosa no?:eek:

Ad oggi,le giornate che penso ci possano regalare qualcosa di buono in termine di colombacci, credo siano domenica & lunedi prossimi...quindi evitate pure di andare a caccia;)
 
_________________________________________________________________________________________

Ad oggi, questa è la pioggia prevista per giovedi
http://www.ilmeteo.it/portale/files/ilmeteo/prec/italyprec3_m.neve.png?5Hgff?8

e venerdi
http://immagini.ilmeteo.it/cartine/precipitazioni/italyprec4_n.neve.png

e sabato
http://www.ilmeteo.it/portale/files/ilmeteo/prec/italyprec5_m.neve.png?5Hgff?8

Mercoledi sembra meglio..e spero che qualcosina si riesca a vedere,ma poi con tutta probabilità siamo punto e a capo.

Felice di sbagliare


E questo sarebbero le previsioni che tanto ti preoccupano???
Ma sui palchi vai x tirare ai colombi o per cercare di abbronzarti???
Se noti bene da Marcoledì a Venerdì sul centro nord Italia è prevista instabilità....variabile..niente che possa bloccare nulla...
L'unica giornata che parrebbe compromessa è quella di Sabato...ma mancano ancora 5 gg e non è detto....e cmq si tratterebbe di una velocissima perturbazione...
Io da Mercoledì vado fiducioso...primo xchè il tempo non è sfavorevole....secondo xchè non è passato ancora nulla...terzo xchè le ns pinete costiere sono piene di colombi che aspettano il tempo buono x partire....
Poi ci aggiorniamo....
 
_____________________________________________________________________________________________________________

Visione ottimistica:
Mercoledi appena si apre il tempo, partono e ci regalano una giornata di passo memorabile con molti abbattimenti.
Visione pessimistica:
Mercoledi qualcosa si vede ma curano poco e si "smokkola"tanto, in quanto, essendosi fermati 4/5 giorni e con il maltempo in arrivo dei giorni dopo, non avranno nè la fame nè la calma di curare i nostri giochi...cosi qualcosa si vede ma si ammazza poco.

Inutile che dica a quale delle due visioni credo di più...ovviamente la pessimistica,ma visto che non ne becco mai una, è una buona cosa no?:eek:

Ad oggi,le giornate che penso ci possano regalare qualcosa di buono in termine di colombacci, credo siano domenica & lunedi prossimi...quindi evitate pure di andare a caccia;)


Tu fai troppe previsioni...
Se è un po' di tempo che cacci il colombaccio dovresti sapere che l'unica regola è esserci sempre....
Sono imprevedibili e passano quando vogliono anche con tempo in cui non ci daremmo una cicca....
Chiaro che la perturbazione che è in corso è di quelle che blocca tutto xchè violenta e prolungata e con piogge torrenziali....
Ma quello che si prospetta nei prossimi giorni non è un tempo che possa bloccare il volo di questi uccelli...
Poi previsioni non ne faccio...ma non sarà certo il meteo dei prossimi giorni...se confermate le previsioni attuali...a rendermi pessimista...
Anzi ti dirò...visto che dopo 2 anni mi sono stancato di vedere migliaia di uccelli e sparare poco xchè con quei maledetti..x me...venti da nord passavano alle stelle,spero vivamente in venti da sud e tempo instabile ma non pessimo come quello previsto nei prossimi 3-4 gg....
Ricordo belle cacciate con questo meteo negli scorsi anni...non solo di colombacci ma anche tordi e merli....
Come vedi ognuno "tifa" a il meteo più consono alle proprie zone e al proprio tipo di caccia...
 
Tranquilli che devono passare anche da noi...quelli che sono passati al nord sono tutti quelli piccoli e brutti...da noi come l'anno scorso passeranno tanti, belli e abbronzati....domani si riprova meteo permettendo
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Stavo guardano le previsioni per i prossimi giorni e sono davvero molto preoccupato!

Tralasciando sabato & domenica in cui una o due giornate di pioggia non hanno mai rovinato tutto...quello che mi lascia molto perplesso è l'inizio di prossima settimana.

Guardate queste...precipitazioni previste ad inizio prossima settimana..

Lunedi
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1084.png

Martedi
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1384.png

Mercoledi
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1564.png

Se fossi un tordo o un colombaccio, sarei molto tentato dal passare a nord delle alpi dove ci sarà SEMPRE BEL TEMPO...
Voi che ne pensate? Ditemi che si fermeranno nei balcani (dove diluvierà!) e non saranno tentati da passare a nord...

[allah.gif]
 
Allora sono quasi arrivate se si sin fermate li ce poco da aspettare raga non le uccidete tutte lasciatene un po' anche per noi
Un imbocca al lupo a tutti

- - - Aggiornato - - -

Allora sono quasi arrivate se si sin fermate li ce poco da aspettare raga non le uccidete tutte lasciatene un po' anche per noi
Un imbocca al lupo a tutti
 
E questo sarebbero le previsioni che tanto ti preoccupano???
Ma sui palchi vai x tirare ai colombi o per cercare di abbronzarti???
Se noti bene da Marcoledì a Venerdì sul centro nord Italia è prevista instabilità....variabile..niente che possa bloccare nulla...
L'unica giornata che parrebbe compromessa è quella di Sabato...ma mancano ancora 5 gg e non è detto....e cmq si tratterebbe di una velocissima perturbazione...
Io da Mercoledì vado fiducioso...primo xchè il tempo non è sfavorevole....secondo xchè non è passato ancora nulla...terzo xchè le ns pinete costiere sono piene di colombi che aspettano il tempo buono x partire....
Poi ci aggiorniamo....

_________________________________________________________________________________________________

Cosa intendi per pinete costiere?
 
Sassellino quando arriva di questi giorni mette l'ansia a tutti.....
Chiaro che le previsioni meteo sono pessime....se confermate ci fanno perdere 1 settimana secca di caccia...
Se....non sarebbe la prima volta che oltre i 4-5 gg toppano clamorosamente...e poi siamo all'inizio...come si fa a dire che ci siamo persi qualcosa???
Mi sembra tutto arci normale x il periodo....i primi a divertirsi con la prima sfuriata sono stati i nordisti a nord del Po..come sempre....con i puntualissimi tordi....
I colombi sono un pelo in ritardo con le date canoniche ma in linea con quanto avvenuto negli ultimi 5-6 anni....
Coraggio che Ottobre è appena iniziato.....
___________________________________________________________________________________________________

Ammazza, non sapevo di essere cosi pessimista:D

Rimane il fatto che se il tempo non si rimette entro il 10, per me, SPECIE PER I COLOMBI, sono caxxi...

Certo dopo ci possiamo anche rifare..ma almeno da me i migliori giorni son sempre stati questi, dopo (parlo per le mie zone) solitamente si entra nel periodo in cui se ne vede tanti e se ne raccatta pochi (parlo in proporzione)

Felicissimo di sbagliarmi:eek:
Ciao!

- - - Aggiornato - - -

parlando come daniele, da capannista che durante la settimana si lavora, i giorni che c'interessano son questi, le giornate da sfruttare son poche, anzi pochissime rispetto agli altri tipi di caccia, e considerando che domenica scorsa e' saltata, il prox fine settimana probabilmente saltera', ci girano un po' le palle, e visto che la luna la guardo solo quando semino l' insalata, no, se piove non va' bene..........
___________________________________________________________________________________________________________________

Concordo al 100%..tra l'altro io la luna la guardo solo d'estate quando vado a pesca..quindi
 
_____________________________________________________________________________________________

Secondo me non sono io che faccio troppe previsioni,ma te che mi prendi troppo sul serio.
Lo vedo da come spesso mi rispondi.

Comunque, leggendo quel che dici, capisco che dalla tua zona alla mia c'e un enorme differenza.

Qui con la pioggia non si caccia. Non si caccia perchè tranne i momenti in cui sono entrati (novebre-dicembre-gennaio)quando piove il passo non c'e. Perchè a differenza della tua zona, qui per arrivare devono passare dall'appennino, e se i passi sono chiusi, si può dormire.
Per i venti, anche qui sono indifferenti,il problema sono i venti che accumulano nuvolosità sui passi e li chiudono. Ma quando questi sono aperti, li ho visti passare sia col libeccio che con la tramontana..senza differenza.

per il resto, almeno per la mia zona, sconsiglio di fare tanti raffronti con lo scorso anno...perchè almeno qui, lo scorso anno è stata un annata record, di quelle che in 20 anni non avevo mai visto..
E di certo non per caso,ma per particolari condizioni meteorologiche che si sono venute a creare in europa e che erano il top per la nostra zona.

Ciao


Il fatto che tu faccia troppe previsioni sul passo ad Ottobre è un dato di fatto non una mia impressione...basta andare a cercare le discussioni dello scorso anno....
E anche altri...più o meno ironicamente...ti rispondono....
Come vedi poi le previsioni sono radicalmente cambiate rispetto a ieri...e a parte un po' di instabilità pare proprio che da domani a Lunedì il tempo sia discreto...
Quando i passi sono chiusi sono chiusi anche qui.....ma non dipende dal fatto che piova o meno....semplicemente dalla ventilazione e umidità...
Infatti il mio peggior nemico non è l'acqua..a patto che non sia torrenziale...bensì la nebbia o le nuvole basse...quelle si che bloccano tutto...
 
Non ti preoccupare, tanto non serve, il tempo fa quello che vuole, l'uomo non è ancora riuscito a condizionarlo. Se ti può far piacere le previsioni a lungo termine danno tempo piovigginoso sull'Italia fino al 15-20 di ottobre. Se io fossi un migratore passerei da qualche altra parte. Tu cosa faresti?
 
gli uccelli fanno quello che vogliono loro............ho visto passare molti uccelli anche sotto la pioggia!
 
Parlavo proprio poco fa con un grosso, nel vero senso del termine, anatraio del forum...vedi per loro questo w.e. Lungo di acqua torrenziale è una benedizione, a dimostrazione di quante sfaccettature, anche opposte, possa avere la caccia !

Tornando alla tua domanda, ritengo che i migratori non aspettano, aggirano le perturbazioni, trovano vie migratorie a noi sconosciute, ragion per la quale a volte in ex Jugoslavia è pieno di animali e qui no...e viceversa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto