Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
questo lo sapevo, gentilissimo comunque. era solo per dire basta a queste discriminazioni tra cinomuniti e non. se la alzo e sto negli orari consentiti gli tiro. cane o non cane.
p.s. ho un breton da un anno e non lo lascio mai a csa
 
Andato stamani. Zona raticosa, nebbia fitta e passo chiuso, pioggia e niente beccacce! C'era qualche tordo nelle macchie. Appena si è aperto un po' il passo sono passati sei colombi, inghiottiti subito dalla nebbia.
 
tornato da poco atc rieti 2 300 slm alzate 2 ma non sparate...sono contento uguale perche' la cucciolona di 10 mesi ha fermato e alzato la sua prima bekkona!
 
Maledette bestiaccie!!!!!!! come sta????

- - - Aggiornato - - -





concordo pienamente con Pepo acccidenti a chi ci portò il primo

Anche io ne trovo tanti e il setter gli da anche addosso ... Domenica in una felciaia a firenzuola mi e ' partito a 3 metri. La settimana scorsa il setter gli ha morso il culo a un verro di 100 kg . Lo stesso giorno tra le felci mi sono partiti a 5 metri e il setter si e' lanciato contro. Prima o poi succede qualcosa di brutto. E poi non gli si puo nemmeno tirare (forse meglio senno farei un setter da cinghiale)
 
in questa discussione vorrei mettere a confronto le esperienze fatte da ognuno di noi riguardo le buttate delle beccacce, per esempio quanti di voi un anno hanno fatto fortuna in poche buttate per poi gli anni successivi le stesse buttate venire completamente disertate dalle beccacce senza un motivo apparente? io di casi così ne ho almeno 5-6 negli anni, in alcune buttate in qualche anno ne ho prese anche 8-9 e quasi ad ogni uscita ce la trovavo poi....mai + vista una beccaccia in quel posto...habitat identico agli anni precedenti quindi anche l'umidità, ma beccacce 0 ; in un altro posto dove di buttate ce ne sono diverse gli anni scorsi non era infrequente trovarne anche 5-6 in una sola uscita,per anni l'ho frequentato ed ha sempre reso così come aveva sempre reso ai vecchi cacciatori che andavano prima di me, ora è difficile trovarcene 1 anzi è molto + facile non trovarci niente, ed anche in questo caso l'habitat è uguale apparentemente non è cambiato niente se non per il fatto che sono aumentati i cinghiali.


qualcosa è cambiato !!!
riflettici bene e capirai !!!!
Anch'io me lo sono chiesto tanto e alla fine , forse, una spiegazione ci potrebbe stare !!!!

ciao
 
Salve a tutti,
per chi lavora è sempre difficile scegliere un giorno infrasettimanale per coltivare la ns. passione e magari fare delle buone uscite. Per mè è sufficiente fare un incontro, ottimo se due. Quello che non mi piace è girare a vuoto fino a stancarmi e sfiduciarmi. A quel punto salto le uscite anche nei fine settimana, per stare in famiglia e/o fare altre attività in casa. Poi vengo a sapere che in quei giorni sono state trovate in quantità. Allora riparto imperterrito tutti i giorni senza sentire nessuno, e a volte si ottiene altro zero.
Questo forum potrebbe aiutare a scegliere il periodo giusto.
Io sono nella prov. di mc, quindi chiedo se possibile, soprattutto a MIRCOAN (ARCEVIA) RAP (FABRIANO) BOBAN (CAGLI) OLIVIERI (San Benedetto) di far sapere i loro avvistamenti, come io farò dei miei, la sera dopo le 21,00. così potremo trarre delle informazioni per programmare le uscite.
Mercoledì nei fossi h. 500/600 metri da me e da altro appassionato (non oso definirmi beccacciao) nessun avvistamento come per il sabato e la domenica per i boschi.
Oggi non sono uscito.
Spero per tutti, meglio per sabato.
ci risentiamo sabato sera.
saluti a tutti.

Per quanto mi riguarda sono uscito sabato a beccacce con mio fratello altezza circa 400 m.s.l.m. e zero incontri.
Mentre tornavamo alla macchina, abbiamo incontrato altri 2 colleghi che venivano da circa 700 m.s.l.m. ma anche loro 0 incontri fino a quel momento.
Penso che riproviamo domenica a beccacce, sperando di fare qualche incontro con le becche, poi magari ci sentiamo in serata...

Saluti :)
 
Mi associo alla tua osservazione..... La penso come te....


ora ragazzi per chi lo desidera, volevo coinvolgervi in una amarissima riflessione: Le modificazioni ambientali in primis, l'eccessiva pressione venatoria, l'assurda e fuoricontrollo caccia all'estero ( uno di noi su questo forum ha scritto un'azzeccatissima riflessione " prima le beccacce venivano da noi, ora siamo noi che andiamo dalle beccacce" ed io aggiungo sempre più indiscriminatamente e pericolosamente vicino ai loro areali di riproduzione) hanno, nel giro di 2/3 anni qui da noi determinato la drastica riduzione della popolazione svernante della specie scolopax rusticola. Se a questo si aggiunge che qui da noi sul gargano sono 2 mesi che soffiano solo venti da sud, la frittata è fatta. Le nostre associazioni venatorie serve delle lobbies degli armieri e da qualche tempo anche dei tour operators che hanno fatto soldi a palate col giochino della beccaccia, invece di lottare tra di loro e far finta, gettando fumo negli occhi, che ottengono grandi risultati se ci mandano a caccia 5 giorni su 5, dovrebbero invece coalizzarsi per ottenere una moratoria sulla caccia che venga sospesa dall'estremo est europeo fino al lembo più occidentale dell'europa ed anche nei paesi nordafricani che affacciano sul mediterraneo. Solo così forse, potremo sperare in una ripresa della beccaccia e garantire il futuro alla nostra passione. Se continuaiamo così, io credo che massimo 3/5 anni non vedremo più una beccaccia....a voi la palla!
 








sabato trovate 5, di cui 3 in 10mt, tutte partite a pochi metri da me e che non si volevano alzare.. nel prato poi un beccaccino.... tantissimi uccelli...
domenica invece trovate solo 2, uccelli spariti... boh
 
buon giorno a tutti io sabato uscita con mio padre giriamo per un paio d ore in un posto isegnatoci da alcuni amici ma niente ci spostiamo nel solito posto dove spesso andiamo giriamo con molta calma era tarda mattinata dopo un oretta il cane si mette in ferma parte la becca ma senza possibilita di sparo per entrambi vediamo piu o meno la direzione e andiamo a ribatterla io vado a mezza costa e lui sopra i cani si mettono in ferma su una grande spinara sento dopo qualche minuto di ferma mi sembra di sentire un tenteto frullo mi posiziono e dopo qualche secondo mi e uscito un cinghialone da almeno cento chili a circa due metri volevo farlo ma nn ho sparato avevo paura che con le dispersanti nn riuscissi a finirlo e quindi mi feriva i casi poi ho una cucciolona di kurzhaar che va alla grande e se sparavo era finita mi avrebbe sempre cercato le bestie nere sono tre giorni che ci penso se ho fatto bene o no ma nn mi pento nn e la mia caccia e avrei rovinato la cucciolona ma quanto era grosso e bello mai visto da cosi vicino grazie per la pazienza buona giornata cmq vicino al mare poche becche e parecchie morte a buio per sentito dire io ne trovo qualcuna ma poca robba grazie a tutti ibal
 
Bella foto di repertorio!!!! (Immagino!) Certo, vederle ti mette un po di adrenalina!! Qui in Sicilia per ora mi sembra un po prestino, ma fra qualche fine settimana una capatina ce la faccio! Chissà che qualche sprovveduta non si faccia trovare!!
 
Mi fa piacere e spero che chiuderai presto il tuo conto,mi raccomnado nn lasciarle andare!!
ciao

Io le lascerei li
A disposizione dei cuccioloni per tutto il mese di febbraio.
Inoltre pubblicizzerei meno l'eden di cui parli.
Tra poco ti metteranno un GPS sulla macchina e te li ritrovi tutti li.
;-))
Buona " chiusura" a tutti!!!!
V.
 
Siamo partiti con una bella stellata.... Prima pipì a 1500 mt su neve ghiacciata e 4 gr solito caffè dagli amici lepraioli e poi via nei faggi. Due minuti e un doppietto in basso ci fa subito cambiare strategia e un colpo subito dopo ci fa capire che il bosco e' già popolato. Appaiono i primi setter...... Giro completo nulla sulla strada del ritorno incontro il socio che mi dice che le fucilate non hanno avuto buon esito e si decide di insistere nella zona. Faccio un tentativo in una pinetina fuori mano e coperta dal vento, ma niente. Ritorno indietro e consolo un po' il mio giovane allievo e la sua piccola Yuma che comincia a prendere confidenza con il terreno e continua a stupirmi per la sua determinazione e sagacia, sembra che cacci con il francese da sempre. Improvvisamente in una lamponaia sento il beepeer del vecchio inglese suonare e dalla stessa posizione arriva il segnale del francese in ferma.... Breve consulto e dalla mia parte esce l'inglese del socio che fatti due passi inchioda di autorità.... Ma ancora nulla...bosco tagliato campo libero molto probabilmente si è sottratta di pedina... Si allarga la cerca cercando di riprendere il bandolo della matassa. L'allievo e' ormai rassegnato e provo a spiegargli che questo fa parte della caccia.... Quasi alla macchina mi sento tirare la giacca "guarda Dario Argo sente "l'inconfondibile codino codino fa partire una veloce guidata e poi la ferma plastica autoritaria inesorabile, l'allievo in estasi"guarda Yuma " la setterina in un sgraziato consenso all'arga per la prima volta le narici e l'occhio si fa spiritato. È un attimo indimenticabile interrotto da un fragoroso battito d'ali un colpo...... È la prima della stagione e le giovani leve crescono, il maestro e' fiero di loro. L'avevo detto il IBAL mi porta buono. Alla prossima.

Bravo Dario..dai una pacca in testa al pirenaico da parte mia..
 
Amici di Scolopax.............amici una sega!!!
Già il nome è tutto un programma,come fai a reputarti amico della becca quando gli spari!!!!!!!!!!!!!!!!!!,
e si ricade sempre li aumentarte la stagione venatoria,come se il problema fosse solo quello,
quando si continua con l' aspetto mattutino e serale,quando si continua ad andare 5 gg a settimana,e via discorrendo
, la caccia specialistica, cè qualcosa sotto nel volerla o no ? si cerca di riscuotere adesioni o voti o chissà che,BUFFONATE SOLO BUFFONATE.
NON CI SIAMO PROPRIO CARI AMICI!

Ma quel che più è deleterio x la reginà è tutta questa pubblicità, tutti questi club,tutte queste riviste,tutto questo x cosa?a che scopo? forse soldi? o cosaltro?........ questo è la vera rovina di questa caccia che prima di pochi e ora di tutti.............i beccacciai improvvisati.

concordo al 100%
 
Infatti!!! Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa, per esempio allertare la forestale, parlare nelle nostre sezioni cercando di sensibilizzare gli altri...o altrimenti rassegnamoci alla più o meno lenta agonia della nostra passione...Haivoglia a pubblicare studi circa il fantomatico benessere della beccaccia, questa da noi è una specie che è fortemente calata da quando si fa caccia all'estero e la si va ad insidiare sempre più precocemente e vicino ai suoi areali di nidificazione. Ci vuole una legge europea che regolamenti la sua caccia in Crimea, Paesi Baltici, romania, Bulgaria, Repubbliche della ex URSS e via discorrendo...ma a chi può interessare un impegno in tal senso? Non certo ai tour operators venatori che ci fanno soldi a palate

Ha perfettamente ragione in quello che dice e oltre ai tour operator, sono anke i cacciatori che, spendendo un capitale( è una mia esagerazione,ma di sti tempi...), non si accontentano mica dei 15-20 incontri giornalieri e relative 8-10-15 catture, quindi 10minuti di passo ci stanno tutti... e quindi tutto si puo dire tranne che la caccia nell' est europa non influenzi la migrazione della beccaccia in Italia.
Dopo questo, dobbiamo ringraziare anche i nostri colleghi cacciatori, cacciatori perchè titolari come noi di permesso di caccia, ma in pratica solo sparatori... alla fine di ciò, la mia conclusione è una ed una sola... rassegnamoci... anche perchè le istituzioni o chi per loro hanno meglio da fare
 
è da settembre che incontro e la prima l'ho incarnierata il 2 ottobre all'apertura a forcelli, da quel giorno ho incontrato ad ogni uscita almeno 2-3, cambiando spesso posti, anche in giornata, fino ad incontrarne 7 un giorno e 4-5 volte ne incontrate 5 sempre in posti diversi.. cacciando da solo non è facile fare carniere ma piu volte ho fatto quota (n.2) giornaliera poi mi sono dato alla telecamera

Complimenti ancora per gli incontri e per gran rispetto che porti a questo meraviglioso selvatico...il carniere ha poco importanza..sono gli incontri ed il lavoro del tuo cane a darti gran soddisfazione
 
personalmente sono stato controllato solo una volta in 19 anni di pda ed hai assolutamente ragione ... i controllori non li controlla nessuno.
P.S. grazie per le risposte date nll'altro forum in merito alla crescita del mio Kurzhaar

i controlli devo aumentare nei vostri paesi ... noi al nord i controlli c'è li abbiamo
io ho già avuto 7 controlli quest'anno
 
ieri mattina giro alla ricerca della prima becca tro vata dal mio cucciolone ma lei non si è fatta fermare aall arrivo del cane e al rumore del beeper è partita avanti io ero al telefono e via dopo circa dieci minuti ritrovata dal cane del mio amico e ugualmente non si è fatta fermare lu gli a tirato due colpi e padellona fine dei giochi sparita,oggi invece girato per ore senza alcun incontro.
 
Ragazzi..ieri purtroppo per qualche ignobile bast..una delle piu belle giornate a beccacce (5 incontri e 5 incarnierate) si è trasformata in un inferno...dopo pochi minuti di macchina mentre rientravamo i cani stramazzavano e fermatomi trovo la mia Alba in un bagno di bava e con degli spasmi muscolari tipici da avvelenamento..una corsa a casa dopo avere allertato il veterinario e sotto terapia..sono passate 24 h e sembra aver reagito bene...non ho parole per questi figli di gran buona donna...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto