Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho un amico beccacciaio che vive sull appennino tosco emiliano a 800metri e mi ha giurato di aver visto la becca all imbruinre una volta a luglio una volta ad agosto
 
Friuli centrale.. una settimana da ricordare, tanti abbattimenti, personalemte fra lunedi e domenica 6 alzate e 6 fermate....speriamo continui ancora per un pò!
 
Bene! A questo punto visto che il sign. Veterinario imperversa su questo sito con discussioni che niente hanno a che fare con l' argomento di cui si tratta mi asterrò io dal pubblicare ulteriori commenti, almeno fino a quando un moderatore avrà risolto la questione! Di certo non vengo qui per discutere con un probabile "troll" Buona continuazione e buona serata!

non credo che il dottore sia un "troll" ma credo sia un cacciatore che ha vissuto bei tempi ed adesso è demoralizzato quasi schifato!
noi più giovani ancora ci crediamo perchè magari non abbiamo vissuto la vera caccia quella dei nostri genitori e dei nonni
 
anche per me oggi 2 abbattute ma giornata rovinata da una padella ad un cinghiale che definire storica è dir poco,la più grossa da quando vado a caccia, a una decina di metri e a ....fermo, il brutto della questione è che ho mirato con calma almeno un paio di secondi visto che era immobile sotto un ginepro, dove sia finita la palla ancora me lo sto chiedendo, ho pensato di avere la canna storta, l'ho provata su una bottiglia....spaccata in 2....che delusione !!!!!!!!!!
 
In tutti i settori l'Italia è sempre uguale... fanno pagare le tasse agli statali perkè non han bisogno di fare controlli se dovessero evadere il fisco e controllano i beccacciai perchè li trovi sul terreno di caccia ben oltre le 10 del mattino e devono camminare forzatamente coi cano, mentre per i postaioli essendo ke sono piu problematici da controllare li lasciano liberi di scorrazzare!!! ahi noi poveri italiani...
 
Il terreno ora e' perfetto e il bagno l ho fatto ! Ho girato 4 ore sotto l acqua... Il passo in generale e' fermo ma tra qualche giorno ci torno.
 
Purtroppo in italia si e parlato tanto di legame cacciatore territorio ma specialmente nel sud cio non e avvenuto causa ass. ven. Non coese o addirittura contrapposte e servili con la politica il mio auspicio e' che ci si renda conto che e' urgentissimo specialmente in sicilia un coordinameto e una collaborazione tra cacciatori allevatori agricoltori , chi dovrebbe agire e' la regione aprendo alla caccia molti demani forestali ormai con alberi maturi cosi conpensando una parte di territorio divorato dai parchi,favorendo gli allevatori specialmente in montagna perche sconparendo essi viene meno il pascolo specialmente quello bovino e' fondamentale x la beccaccia e per lepri conigli non dimenticando la splendida coturnice sicula che un giorno spero ci verra' di nuovo concessa , io credo che per fare cio ci vorrebbero poche azioni tipo: portare l'aqua in altura ,obbligare l azienda foreste a piantare nelle aree marginali un po di cereali leguminose e altre piante che siano gradite ai selvatici per ultimo piccoli interventi di arat ura a varie quote come vedete sono cose senplici e risapute addirittura gia scritte nella legge157/92 ma da noi sono rimaste lettera morta. Saluti:D
 
Buon passo questi giorni... Ariel sta dispensando emozioni..
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    145.6 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    63.2 KB · Visite: 0
In sicilia i numeri che dite non credo si possano fare in regola al 100% si deve arrangiarsi con mani e piedi. Purtroppo le zone per farli ci sono ma sono chiuse a noi cacciatori ed io zone libere che ti permettono di fare numerosi incontri non ne conosco. Tranne giornate speciali si esce dallo 0 a 2 incontri poi ce la giornata migliore con i 5 incontri e rare giornate eccezionali con molti incontri. MA le medie sono molto più basse da quello che leggo
 
Qui lo stesso: una zona che era un ex campo di addestramento per i carri armati, dove era pieno, nel periodo del ripasso, di beccaccini e croccoloni, chiusa inesorabilmente! Adesso ne ho trovata un altra, dove tra poco faranno parco..... per il momento ancora si và , ma quanto starà a chiudere?
 
Ieri mattina due incontri su bekke molto furbe, il pointer entra in un fitto incredibile e va in ferma, per provare a servirlo mi sono fatto avanti anche a carponi tra rovi e marruche senza sentire nemmeno un graffio dall'adrenalina che mi spingeva...arrivato lì il cane si volta, mi guarda e inizia una guidata intorno a questa macchia impenetrabile dal basso...non c'era più!!! E' iniziato l'inseguimento ferme a vuoto e poi ripartiva "tirato per il naso" dall'emanazione...100 metri avanti la vedo...più avanti altre ferme, ma è sempre là... Il mio amico ne ha trovata una che poi non abbiamo più trovato. Morale della favola: due incontri, qualche emozione, tanti graffi ovunque, zero riporti...sarà per la prossima!!!
 
Scusate,per sapere da chi lo possiede,ma i beeper ONE della canicom,come va e come vi ci trovate??grazie per le delucidazioni
Io ce l'ho, mi ci trovo bene, con tutte le funzioni modificabili dal telecomando è molto pratico. Se hai domande specifiche contattami in privato.
 
Si oggi il cane su 3 rimesse solo con il bepp in ferma,2 o 3 volte lo faceva suonare e partiva arrivavamo sempre dopo.
 
resoconto della settimana giovedi trovate 2 partite come fulmini... sabato fatta 1 ed oggi un'altra....trovato anche la lepre (oggi da noi ultimo giorno)...la rincontreremo il prox anno
 
stamattina pz 2 solo tanta neve siamo scesi piu a valle fatto 3 tappe ma zero solo una ferma ma senza vederla ormai la beccaccia nonsicaccia piu con il cane ediventata solo per i postaioli novembre e passato e ancora devo farela prima bhooooooo non ci capisco piu niente con questamigrazione ibal a tutti perme sene parla settimanaprossima
 
Quello che dici è vero, ma altrettanto vero che qualcuna ogni tanto........ soprattutto per i cani comunque ne ha prese due e una terza padellata, qualcuna c'è e non è detto che siano tutte le stesse di ieri.

Se erano due si spiegano tante cose; la ferma della tua nell oliveto mentre avevo otto fermo allo sporco, la fogata su animale che poi non si è visto ed il successivo ritrovamento più o meno dove sparata la prima volta, l'uscita indenne dal bosco per rimettersi al quercione dopo le piume viste in aria e tutto il resto! Allora era molto meno furba di quanto avevamo creduto. Erano due azzo! Quindi magari abbiamo lasciato un ferito nel bosco, e questo mi fa ancora più male!
 
Salve a tutti stamattina giro veloce di circa 2 ore trovata regina sul bordo di un Fossatello in mezzo a un canneto basso. La beccaccia non tiene la ferma della cagna e parte da sola. Intravedo la sua possibile rimessa e dopo circa 5 minuti la setterina ferma decisa. Stacco il beeper alla cagna per non creare troppa tensione e comincio il giro per potermi piazzare di fronte al cane. Arrivo dove volevo e poco dopo la regina parte e cerca la scampo tra il folto della macchia ma la fucilata del mio calibro 20 mette fine alla fuga.
La raccolgo ancora viva e nei suoi occhi leggo la paura di chi disperato non può più nulla.
Queste emozioni le vivo solo con la caccia alla beccaccia. Qui nel Montefeltro continuano gli incontri anche se in calo. Un saluto a tutti i cacciatori.......tranne i postaioli!
 
Sono d'accordo in parte. Sono sicuro che se dici che da te ce ne sono poche è effettivamente così (perché conosci i posti, hai degli ottimi cani...e quant'altro ) ma penso che non sia un fatto di quota.
Ti assicuro che, nel mio stesso atc, amici fidati che vanno più in basso di dove vado io, sotto i 6-700 mslm per intenderci, ne stanno trovando più di me. Ogni stagione fa storia a sé: ci sono anni che si trovano un po' dappertutto ed anni che, inspiegabilmente (o quasi), prediligono alcune zone e ne scansano altre. La scorsa stagione da me è stata scarsa e da te è stata una buona annata, due anni fa si incontrava ovunque, tre anni fa di più sullo ionio e di meno sul tirreno, quattro anni fa viceversa...e così via. Almeno questo è ciò che penso in base alla mia esperienza, poi a fare previsioni e a stabilire regole con la beccaccia, ed i migratori in genere, spesso si rischia di essere smentiti...ed ogni uscita può riservare gradite sorprese o delusioni.
Saluti.

Sono d'accordo. .quello che dici non fa una piega. .ma quest'anno stiamo incontrando solo in corrispondenza di nevicate in quota per questo ero arrivato a questa conclusione...inoltre non ci sono ancora svernanti e se vedi i boschi che batto sono aridi ed inospitali..ma come dici tu la beccaccia è sempre un mistero..non mi lamento degli incontri, anche se decisamente inferiori alla stagione passata..vediamo se evolverà in positivo..nel frattempo divertiti anche per me..
 
Buonasera ragazzi, c'è qualcuno che sa qualcosa di più sulla situazione odierna nelle Marche o meglio diciamo, ATC AN1 - PS2?
Grazie mille
 
Radio migratoria "BECCACCIA" 2013/2014

Dove cavolo andate a cercare ste becche? qui sono presenti in buon numero ,le trovano pure con i piedi ,proprio ieri a barabba il colombaio nei pressi del capanno se involata una coppia,un altra coppia ad amici intenti a raccogliere asparagi selvatici,ho notizie di altri incontri diciamo proibiti,altri incontri in qualche Zac,direi un ottimo ripasso.
E dove è Barabba? Vicino Roccastrada dove girarono il film nel 1961 durante l' eclisse di sole?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto