Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi Scolopax Rusticola 3- Io 0... La prima non mi ha fatto arrivare sul cane, la seconda trovata due volte...la prima volta "arrotata" dal cane (ma a voi nei pendii in discesa, ve le ferma??????? Il mio molto raramente), sulla rimessa ho avuto a malapena la possibilità di vederla per una botta, poi la seconda nel fitto dei rami. Peccato non aver servito una bella ferma!!!
 
Ieri trovate due,molto diffidenti,una si alzava al solo rumore di avvicinamento dei cani,l'altra più umana ma nonostante tutto sono rimaste a pascolare nei meravigliosi boschi del Gargano.........
 
Stamani visto la pioggia ed il niente di ieri, sono andato a fare un giro in pianura alla ricerca di qualche beccaccino, ma anche qui il nulla! Solo aironi e cornacchie a branchi!
 
sabato bella mattinata con risultato allegato, ieri riposo forzato causa vento a 60 km/h e pioggia, il mio amico che ha avuto il coraggio di uscire trovate diverse e fatta una
2013-11-30 11.49.08.jpg
 
Indeciso x zona da battere domani mancano le gelate tipiche del mese comunque credo che battero bosco ceduo sui 400mslm
 
ieri c'ero anche io da quelle parti (Mont'Oggioli); ho fatto una bella giubbata di acqua tanto che alle 9 son venuto via bello fradicio... Niente di niente, ma domattina si riprova, anche se domani pomeriggio devo lavorà!!
Sabato scorso al bar da Bibo c'erano due cacciatotori (intorno mezzogiorno) con una becca ciascuno.... zona Savena alta!
 
Ieri levata la prima di pomeriggio a 120-150 mt, ai bordi di un noccioleto vecchio ed abbandonato.
Bellissima emozione vedere il setter del mio amico steel85 fermo e la mia setter lola in consenso.
Non sono riuscito a spararla perchè si è involata lungo una strada di campagna sottoposta.
Non fa nulla non averla incarnierata perchè a sentire i pareri degli esperti beccacciai locali sono già molto fortunato ad averla trovata e fatta vedere ai cani.
Nel fine settimana inizierò a cercarle in montagna.
In bocca al lupo a tutti per l'annata...
 
Stamattina avevo il cane non in forma...per circa mezz'ora non ha fatto altro che diarrea fetida, poi si è un po' ripreso e ne ha trovata una. Mi spiace colleghi cacciatori, ma oggi non sono attendibile perchè non so se ne ho lasciata qualcuna, dunque c'erano???? Mah??? Anche se devo dire che per quella trovata ci voleva tutta l'esperienza del mio cane ( alla 9° stagione beccacciaia ).... Gargano mio, quando mi regalerai una di quelle giornate assaporate in un recente quanto nostalgico passato???? P.S.: forse è una mia impressione, ma c'è stato qualcuno che ha difeso la posta alla beccaccia adducendo cifre deliranti sulle 500.000, dico cinquecentomila, beccacce abbattute col cane. Cerco di fare chiarezza, nel mio piccolo, a questa risibile boutade. Forse se sommiamo tutte le beccacce abbattute in Europa e soprattutto nei paesi a vocazione beccacciaia, tipo Italia, Francia su tutte, non arriviamo a tale somma su una popolazione stimata sui 2.000.000 di esemplari. Ma c'è una cosa che taglia la testa al toro: LA POSTA E' VIETATA!!!! E se ogni anno noi potessimo anche contare sulle 20.000 non morte così vigliaccamente in 5 anni avremmo un incremento già interessante.... Postaioli di m.... fatemi il sacrosanto piacere!!!!!
Egregio, sará anche dotto.....veterinario....ma non é che quá siam tutti idioti! E' Lei che ha iniziato a dare i numeri, allora vada a vedersi le statistiche di abbattimento ad esempio nel piccolo fvg , fvg.it, caro dotto, la media annuale é di 15.000 e la ns nn é assolutamente una regione a vocazione beccacciara, in quanto quá ( pianura ) solo passano x 2 settimane...... ma chi ha mai difeso la posta ?.....
Direi che si può finirla con questa inutile polemica, il blog si chiama radio migra beccaccia...limitiamoci a segnalare gli abbattimenti e/o avvistamenti.

Grazie, Dottore.......
 
Mi dispiace contraddirti,ma i cani che mettono il naso in terra sono soggetti con olfatto non eccellente,e comunque dipende molto dall' addestrameto e dalla selvaggina che cacciano,le mie due setter e i soggetti da me fin ad ora avuti non li ho mai visti neanche abbassare la testa anzi al contrario seguono l' emanazione a testa alta,è scuola ,l' importante è da giovani non cacciare il fagiano o la rossa ma preferibile il beccaccino e il frullino e in primavera addestramento su croccolone ottima selvaggina che insegna a non tracciare come un segugio.
Concordo, il naso a terra non dovrebbe esistere per cani da ferma con buon olfatto. Per i cuccioloni buono anche l'allenamento su quaglie selvatiche.
 
Scusa ma laurenzana non è parco

Infatti la maggior parte delle zone sono chiuse...hanno rovinato una bellissima e vastissima zona...cartina alla mano abbiamo individuato qualke zona libera...però un pò ristrette, e ovviamente se c'è già qualkuno fermo nn conviene...purtroppo tutti si devono arrangiare in qualke modo...
 
Trovata una giovedì ma intravista un attimo e non sparata, ritrovata sabato ma appena i cani hanno iniziato a sentire qualcosa è partita trenta metri più avanti, domenica invece trovata solo la pastura....questa sa leggere e scrivere!!!!
 
oggi alle sette ricevo il pacco dal mio socio quindi decido di dormire ancora un oretta e poi alle otto e un quarto parto per un posto nn lontano da casa dove i giorni scorsi se ne era lasciate indietro tre... appena arrivato nel primo buchetto sento il beeper che suona ripetutamente , posto infame ,mi avvicino e riesco ad arrivare attaccato al cane e lei dopo una trentina di secondi parte la riesco a intravedere un attimo e cade di prima...bene mi dico andemo dalle altre.... mannaggia la miseria faccio tutto il giro ma sono sparite...decido di andare a mangiare e spostarmi....verso le due meno un quarto mi rimetto in moto e percorrendo una strada sterrata vedo un mare di pasture della notte , non faccio tempo a elaborare cosa fare che venti metri sotto di me sento il frullo ...il cane era da tutt altra parte quindi lo aspetto e lo dirigo nella direzione che penso abbia preso...dopo dieci minuti sento il beeper suonare lontanissimo , ci avrò messo piu di un quarto d ora per arrivare sul cane e appena arrivo lei parte e a momenti mi si mette in catana da sola:) poi sparisce in mezzo agli armotti ci butto una fucilata e non vedo piu nulla...avrò perso piu di un ora per essere sicuro di non lasciarla morta in quel razzaio, l ho ricercata ma niente...decido di fare un altro posticino poco lontano nel versante opposto e anche li altra ferma e padella colossale....:(...allafine avevo ancora in testa la seconda e avevo paura di averla presa quindi mi sono andato a mettere nelle piane dove pastura e alle 5 e 1 minuto e sbucata e mi è passata due metri sopra la testa per poi girare dietro un cormellino di pini e ripresentarsi un minuto dopo e rimettersi a non piu di 30 metri da me... troppo bella e soprattutto ero felice di aver avuto la conferma di non averla colpita...appuntamento rimandato a sabato:) :)....
 
Siamo partiti con una bella stellata.... Prima pipì a 1500 mt su neve ghiacciata e 4 gr solito caffè dagli amici lepraioli e poi via nei faggi. Due minuti e un doppietto in basso ci fa subito cambiare strategia e un colpo subito dopo ci fa capire che il bosco e' già popolato. Appaiono i primi setter...... Giro completo nulla sulla strada del ritorno incontro il socio che mi dice che le fucilate non hanno avuto buon esito e si decide di insistere nella zona. Faccio un tentativo in una pinetina fuori mano e coperta dal vento, ma niente. Ritorno indietro e consolo un po' il mio giovane allievo e la sua piccola Yuma che comincia a prendere confidenza con il terreno e continua a stupirmi per la sua determinazione e sagacia, sembra che cacci con il francese da sempre. Improvvisamente in una lamponaia sento il beepeer del vecchio inglese suonare e dalla stessa posizione arriva il segnale del francese in ferma.... Breve consulto e dalla mia parte esce l'inglese del socio che fatti due passi inchioda di autorità.... Ma ancora nulla...bosco tagliato campo libero molto probabilmente si è sottratta di pedina... Si allarga la cerca cercando di riprendere il bandolo della matassa. L'allievo e' ormai rassegnato e provo a spiegargli che questo fa parte della caccia.... Quasi alla macchina mi sento tirare la giacca "guarda Dario Argo sente "l'inconfondibile codino codino fa partire una veloce guidata e poi la ferma plastica autoritaria inesorabile, l'allievo in estasi"guarda Yuma " la setterina in un sgraziato consenso all'arga per la prima volta le narici e l'occhio si fa spiritato. È un attimo indimenticabile interrotto da un fragoroso battito d'ali un colpo...... È la prima della stagione e le giovani leve crescono, il maestro e' fiero di loro. L'avevo detto il IBAL mi porta buono. Alla prossima.
 
1^ uscita a beccacce della stagione!!!!!
una giornata inaspettata.....
zona faggi , 1200 mt con sottobosco di lamponi....
due ferma bellissime con due belle guidate....
i frulli sono stati molto tranquilli e poco veloci!!!!!
ho trascorso una mattinata bellissima.....come si dice dalle mie parti....avevo il cuore nello zucchero!
Complimenti davvero belle.........ti stò invidiando....sto immaginando quanto scrivi......spero mercoledì di godere come te!!
 
Stamattina speravo di trovare quella che avevo alzato giovedì pomeriggio e invece appena si fa giorno inizia a piovere e non ho nemmeno fatto scendere il cane dalla macchina...
 
qui la situazione inizia ad essere sconfortante, sentiti anche altri colleghi e nessuno a visto niente, neanche una ferma in bianco. speriamo sia solo un ritardo, perché i boschi sono perfetti. i colleghi delle provincie di BR-LE-TA-FG stanno incontrando qualcosa ?

frequento boschi murgia sud orientale (martina franca).ad oggi solo un incontro con una laureata ,i miei setter l'avranno fermata almeno 6-7 volte ,ma parte sempre nel fitto e a volte riesco a sentire solo il frullo, ma è anche fortunata perchè tra mercoledi e oggi gli ho tirato un paio di volte, che con un po piu di fortuna sarebbe rimasta. soddisfatto comunque per il lavoro dei cani. domani si riprova. sentendo altri solo qualche sporadico incontro ,aspettiamoi la tramontana e relativo abbassamento temp. i boschi sono favolosi.
 
Rap

Rap

Sabato e domenica zona umbia/marche trovate 2 non incarnierate.
 
Stamani stesso posto di ieri dove ne avevo viste 2 al mattino e trovate poi una (Atc Fi4 900 mt slm). Ho girato in faggeta senza risultato, poi mi sono diretto nei macchioni bordo pascolo, dove ho incrociato 2 setteristi che mi hanno detto di non aver trovato niente. Provo ugualmente a far girare il cane e ancora non ci credo me ne invola una dove erano passati altri 3 setter poco prima. Purtroppo non sono riuscito a potarla con me data la presenza di numerose piante che ne hanno coperto la fucilata. molto contento per il lavoro della mia cockerina che ormai sembra averci preso gusto con queste becche....
Sento dire in giro che non è un'ottima annata, io personalmente ne ho viste e trovate molte di più dell' anno scorso, almeno nei luoghi dove caccio abitualmente.

P.s. Poco dopo ho trovato un fagiano maschio morto, bello grande, senza la testa, ancora caldo, penso la volpe....
 
Oggi passeggiatina di 3 orette..2 incontri..il primo con una furbona che non si è fatta trovare sotto ferma per ben 3 volte..nell'ultima occasione solo intravista per pochi istanti fuori tiro..ma non ci sarebbe stata in ogni caso possibilità di sparargli..Il 2o incontro inizia in egual modo con becca partita prima dell'arrivo dei cani..allora via campani e beeper in solo ferma e Rudy la inchioda in una pinetina..credetemi ragazzi era cosi aperta la boscaglia che ero sicuro di avercela già in cacciatora...ed invece la sbaglio con tutti e 3 i colpi e poi continuo a vederla per altri 40..50 mt..pensate che padella..e il bello è che non l'ho più ritrovata..una padella da pivello..e pazienza..poi rientrato in fretta per andare a lavoro
 
mha...io ho la fortuna di poter cacciare alcune volte, con 3 amici, GRANDI BECCACCIAI, con cani SUPER BECCACCIAI. E se non sparano la beccaccia alla prima levata, è perche non fanno in tempo, ma quando capita che si fa fermare sulla buttata, sparano e come. Se poi la padellano, i LORO cani, la trovano sulla rimessa.
Ma dire che il vero beccacciaio non spara sulla prima alzata mi sembra una bella bischerata...

Pepo.. si spara tranquillamente fin dalla prima battuta per ilsemplice motivo che non conosco beccacciaio che abbatte tutte le becche di prima e pertanto le ossa sulle fuggitive se le fanno un po tutti..il resto sono solo chiacchiere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto