Radio migratoria "CORNACCHIE E NOCIVI" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mercoledì senza stampi ma solamente con l'utilizzo del FT3, e 2 minilepri appena prese usate a modi esca, siamo riusciti ad attrarne e farne 16 in poco meno di 2 ore; solo una, che inizialmente sembrava aver incassato bene il colpo, e se n'è andata svolazzando in modo strano, è poi a caduta a più di 100 passi. la giornata è stata utile per imparare e confermare diverse cose; la prima è che non c'è bisogno di costruire un capanno, ma anzi ve lo sconsiglio, infrascatevi piuttosto dentro i cespugli e con un passamontagna state già a posto (ovvio il cespuglio dev'essere un attimino folto); la seconda, che è quella che spesso n molti sbagliano, l'utilizzo scorretto del richiamo in base alla circostanza rendendo così inutile il gioco( o stampata); ad esempio se mettete giù gli stampi e richiamandole con il classico modo vedete che non arrivano, non dovete assolutamente fare il richiamo d'allarme, altrimenti capiranno subito che c'è qualcosa che non và; terzo consiglio che vi posso dare è quello di evitare le fucilate quando sono fuori tiro, sò che è difficile, e soprattutto attrarle da lontano e poi magari vederle a 50 m che si accorgono di qualcosa e fanno retro-front dà fastidio, ma fidatevi che ne vale la pena, ritorneranno a breve per ricontrollare se non infastidite; quarto e ultimo consiglio che vi posso dare è la scelta del posto, piuttosto perdete una giornata a trovare un posto dove sono spesso in pastura, e soprattutto che non sia troppo dispersivo, perchè se no il richiamo non lo sentono.
Spero di essere stato d'aiuto. Un saluto.

Matteo

Non fa una piega.
Se posso permettermi il miglior capanno è quello interrato,io utilizzo i fossi,dove coperto a 360°,lascio una apertura a "v"sul fronte stampi,dove il gioco è acchittato affinchè sia proprio li il punto dove cercheranno di posarsi.
L'utilità sta nel fatto che non ci si deve alzare per tirare,e quindi non si viene visti dall'animale quando è sotto canna(molto utile per le coppiole o triplette).
L'altezza deve essere circa pari a quella della spalla,questo perchè in caso di tiro laterale si deve mantenere la libertà di poter operare.
Domani sono di pavoncelle,ma se capita qualche grigia gli do il benservito.
 
Grande Ice.. complimenti x il video FT3..ce l'ho anch'io, ma certamente non lo so usare ai tuoi livelli...Spero, grazie ai tuoi utilissimi consigli, di migliorare e mi raccomando...nessun prigioniero!!! Buone cornacchie a tutti
 
Buongiorno,

Ho provato questa caccia solo tre volte con 3 stampi e una giostra direi, almeno per me, con discreti risultati che vorrei, se possibile, migliorare.Ho visto che parlate del richiamo FT3.
Ho cercato su BigHunter ma non ho trovato questo modello. Per caso è il modello "richiamo francese cornacchia"?? Mi potete dare qualche indicazione? Grazie
Filippo
 
Domenica per accenno di febbre non ho fatto l'alzataccia per i colombi,cosi sono andato vicino casa e con l'occasione ho provato la canna 75 xxxx.
Il giorno prima con 78 xxx tirando la pm 40 sia in pb 7 che 5 i risultati sono stati eccellenti,2/3 abbattimenti veramente a distanze notevoli,io non sono amante di queste bombe ma questa canna fino al xxx vuole il pb,poi montando il xx si può scendere tranquillamente sui 35/36 gr di prima anche un pb 8 da 32 gr.
Il risultato non è stato buono,un'abbattimento sui 35 mt,una sciancata e una spennata e andata via meglio di prima,purtroppo non c'era nulla per mascherare il capanno e le cornacchie si dimostravano tutte molto sospettose e al minimo movimento prendevano il largo,comunque una dozzina di curate le ho avute.Visto l'andazzo ho interrotto,tanto era inutile e mano alla roncola ho fatto una larga in un fosso,un vero e proprio bunker,la prossima volta penso che se la vedranno scura.
 
oggi giornata nebbiosa, ottimo l'imbocco al richiamo, o messo le uova vuote (non gliele ho fatte mai assaggiare, ma pare le conoscono) , come atterravano, guardavano le mie amiche in cagnesco e poi, nonostante non davo l'ordine di decollo partivano, e mio figlio si e' divertiti un sacco.

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo, Ice Grazie per i consigli.
figurati , condividere la mia passione con voi è fantastico!
Una cornacchiata x 2 - YouTube
 
Vorrei fare pure io un pó di pulizia alle grigie? Mi dite come devo allestire il gioco? E cosa mi serve? ( stampi, giostre, pasture, richiami) grazie in anticipo!
 
Ragazzi fatemi una cortesia, venita qui lungo le coste della Sardegna centro orientale magari ospiti di qualche amico e fatecele fuori tutte, ormai regnano incontrastate ste cacchio di cornacchie grigie. Col fatto che la domenica e per noi solo cinghiale - è quasi la malattia regionale - e i giovedì a tordi o a colombacci (qualcuno al limite a beccacce o conigli in verità molto pochi) le altre specie sono praticamente non cacciate e le cornacchie ormai ci stanno scurendo il cielo: Help!!! S.O.S:!!!
P.S. lo scorso anno è stata fatta una apertura primaverile mirata di selezione con risultati risibili.....e ti credo per poco non andavano con il gilet arancione!!!
saluti
se vengo a trovare i parenti di mia moglie ci sentiamo così andiamo insieme ad eliminarne qualcuna :):):)
 
Usciti armati di tutto punto per le nostre amiche........un pianto!!!!! l'unica che abbiamo scorto in volo dopo un paio di fischi con l'FT3 è venuta sopra la giostra restandoci..........poi il nulla più assoluto......mha.........

speriamo venga freddo così si raggruppano e girano maggiormente in cerca di cibo.....

Ciao,Marco.
 
grazie Marco dei suggerimenti,
per il capanno abbiamo evitato quello classico con i paletti e rete mimetica e l'abbiamo fatto con le frasche degli alberi,
questa mattina sono andato a fare un giretto e devo dire che di grige ce ne sono un sacco, ho visto anche una decina di colombacci, il bello è che in campagna non ci dovrebbe essere nessun altro il primo settembre quindi massima tranquillità.
il capanno abbiamo deciso di posizionarlo su una scolina piena di erboni alti e con degli alberi, le grige ci arrivano proprio di fronte, questa mattina mi sono messo dentro ed ho aspettato.....
le grige sono arrivate tranquille tranquille fino ai 15/20 metri dal capanno, hanno mangiato e se ne sono andate tranquille, quindi deduco che il capanno sia fatto benino e non sia sospetto.
ci sentiamo ciao
Alberto


Ottimo.......penso anch'io che lunedì non ci dovrebbe essere confusione, sicuramente non ci sarà chi esce con i cani in addestramento, dunque tranquillità assoluta........

Ibal!!!

Ciao,Marco.
 
sarebbe buon uso a mio avviso non lasciarle nel campo in quanto puo' passare la volpe ma puo' passare anche un cane da caccia che se la mangia, e non penso che sia l'ideale come cibo, io le porto via e butto dentro il composter dell'umus, oppure le butti in un cassonetto dell'umido.
 
Ragazzi stamattina son andato a fare un "RAID CROW" dopo aver portato i miei bimbi a scuola, sono andato nel posto dove ieri mi sono cadute le uova, ho preparato un piccolo capanno con piccoli canneti e rami e ho messo a terra a circa 18 passi 6 stampi e uno a 23 passi con ali aperte che svolazzava con il venticello che stamane mi ha accompagnato x tutto il tempo, conclusione 7 grigie al creatore, 3 in infermeria e 2 aimè se la sono data alla fuga xchè sono arrivate all'improvviso sugli stampi prendedomi di sorpresa..... Se i miei amici non mi avessero paccato sicuramente ci avrebbero lasciato più esemplari visto che curavano 3/4 alla volta!!! PS. Nel andare via "purtroppo " mi sono cadute una decina di uova:):):)
 
Armato di binocolo e auto o meglio ancora moto, le segui alla sera quando le vedi imbrancate in volo che si dirigono verso i dormitori....sono animali grossi in 2/3 sere dovresti riuscire a scovare il loro letto
Grazie del consiglio.
 
E' spettacolare !!!!! Ma che gli stavi tirando a quelle distanze (o mi inganna l'angolo di ripresa del video) ??!
Se non sbaglio nel video si vede un S55/56, giusto ?? E comunque.... complimenti !!!!!

È un s687 e di seconda fa tiri allucinanti.....grazie cmq ma voi l'audio lo sentite xchè prima lo sentivo e adesso non lo sento più ( del video)
 
Stamattina tirata una lunga ma col piombo 11 gli ho fatto il solletico ...ho visto l'FT3 funzionare finalmente anche se non le ha portate sopra il capanno ho....comunque un po'di reazione l'hanno avuta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto