Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
_________________________________________________________________________________________

ma, non saranno di passo normale...però ogni anni tra natale e l'epifania spuntano dal nulla senza un motivo vero...indifferentemente da come sia il tempo...

Una volta lo chiamavano l'inizio del ripasso...


Trattasi di erratismo.....
Il ripasso è altra cosa e soprattutto nessuna specie lo inizia tra Natale ed Epifania....
 
Sono d'accordo con te, l'altr'anno, almeno qui al centro, si è sparato bene fino al 15 novembre subito dopo le forti alluvioni del grossetano, di colombi così come di merli ed allodole a mio parere, ne devono passare ancora molti e ormai siamo consapevoli che il passo si è posticipato di circa 10 giorni, attendiamo sperando al meglio!
un forte in bocca al lupo a tutti

Diciamo che non tutte le stagioni sono uguali, l'anno scorso è stata una cosa mai vista in maremma e abbiamo sparato come mai fino al 20 novembre....Fatto sta che quest'anno quelli passati fino a questo momento non celi siamo goduti chiaramente per questi venti da sud! ora nel fine settimana ci sono ottime probabilità di due gran belle giornate anche se i venti continuano a non girare a tramontana. io so che con il passo spostatosi in avanti è ancora presto per tirare delle somme, sono sicuro che magari non ci saranno molte giornate da record come l'anno scorso ma sicuramente qualcuna ne arriva presto e l'importante è esserci!!! domani riferirò cosa combineremo dai nostri appostamenti, ciao a Tutti! non mollate che il bello arriva ora!!!
 
Alle 8 (con l'ora nuova) eravamo a zero abbattimenti senza nemmeno aver sparato un colpo..nonostante qualcosina si fosse visto di sblocco

Poi fatte alcune modifiche della disperazione..visto poca roba ma per magia chiuso con 9 colombi..

Ciao
 
siamo montati speranzosi di vedere lo sblocco fotocopia di mercoledì ,ma cosi non è stato.
Non mi è mai capitato di fare una sudata bestiale, per raccattare un colombo, nel mese di novembre.
Caldo da spiaggia.
Si capisce perché i colombi passano solo nelle giornate come ieri.
Ciao
 
Sembrava una visione, ma invece erano loro, una quindicina alti alti direzione nord- sud..... Non ce la faccio più ... Questi in Corsica non arrivano, rientreranno su San Rossore....
 
Ciao, ieri mattina ho visto un branco di circa 200 colombacci bassissimi, dalla frenesia di sparare mi sono tirato su troppo presto con il risultato nullo. Poi visti piccoli gruppi fino alle 9.30.
Personalmente sono consapevole che il grosso del passo dei colombacci ci sia stato, ma non ho mai visto finire il passo con avvistamenti di contingenti così numerosi. Non mi aspetto certo delle giornate con transito continuo, ma credo che ancora si possa vedere qualche bello spollo, ovviamente tempo permettendo.
saluti

Tex67


La penso come te....di solito il passo dei colombi finisce come è iniziato....col transito di branchetti.....
Qualcosina è ancora indietro...ma veramente gli spiccioli xchè ne sono passati davvero valanghe....
 
ieri tarda mattinata e pomeriggio visti diversi branchi. questa mattina deluse le aspettative, visti 2 branchi tra cui uno di un centinaio di pezzi allo spollo poi il deserto. il bello e' che le poste verso il mare per radio ci hanno avvisato diverse volte dell'arrivo di branchi che noi non abbiamo mai visto. per me il vento forte e' stata la causa di tutto cio'. comunque stamattina i primi abbattimenti. pochi tordi
 
Ciao, in controtendenza rispetto a molte zone dell'Umbria, soprattutto ATC1, molti colombacci questa mattina fino alle 10.30, alcuni appostamenti hanno sparato varie volte. Passati tre branchi molto grandi alle stelle.
Oggi pomeriggio, tra le 15.30 e 15.45, mentre eravamo a terra un appostamento vicino ha sparato due volte.
Saluti

Tex67
 
Primi branchetti avvistati un pò da tutti anche nelle mie zone...comunque per adesso poca roba..
La classica mossetta che di solito precede il grande passo
 
Domani prima uscita nell'atc di gr8 in batteria, c'è una finestra di bel tempo tra domattina e giovedì... grazie alle segnalazioni che ho letto su qualche branco di colombi avvistati nei giorni scorsi credo che se questi facciano una mossa sia in questa finestra di tempo migliore. Comunque come avevo preannunciato tempo fa, le statistiche degli ultimi 10 anni mi insegnano che prima del 14/15 dalle nostre parti non ci sono mai state giornate significative... la voglia è tanta e nel paese un po di animali sono arrivati, speriamo di farli venire anche un po sui capanni!!!
Ciao a tutti!!!!!
 
b sera a tutti,oggi mi trovavo in a1 all'altezza di Mantova,prima di attraversare il po,ho visto circa 300 colombi,una punta enorme che si levava dalle pioppete,quindi passo c'è' stato...erano circa le 18e 30
 
Nulla da segnalare per quanto riguarda il colombaccio , mentre avvistati molti falchetti e qualche fringuello.
 
Buona giornata di passo in quel di Cortona. Dalle 8.30 ogni mezz'ora un branco di colombi da 4/5 pezzi fino ad uno di circa 100 pezzi. Tordi, fringuelli e compagnia bella praticamente niente di niente. Questi erano i colombi fermi da giovedì/venerdì tra noi e l'appennino umbro-tosco-marchigiano.
Raccolte 9 e perse 4. Domattina ci riproviamo, ma ho guardato il satellite e il mare Adriatico è praticamente chiuso. Finchè non si libera il mare niente passo purtroppo.... Secondo la mia esperienza tra sabato e domenica se si libera il mare ci faranno male le spalle!!!!
 
bravo in effetti fra gio e ven scorsi ne sono entrati tanti dall' adriatico, anche se io non li ho visti. ma è vero le mie sentinelle me lo hanno confermato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto