cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Giornata di apertura nel Lazio alle 4,00 sono sotto casa di Luca il mio collega todarolo la meta' e' il campo di girasoli dove c'e' andata tutta Roma in preapertura ma senza cane dove altro andare se no, alle 5,20 siamo sul posto non c'e' nessuno, ci montiamo il capanno di tela alle spalle della vigna davanti al girasoleto tagliato da poco, comincia a piovere e filata di bestemmie entriamo in auto e si scatena una bella sgrullata, dura poco alle 6,00 usciamo comincia a venire chiaro....alle 6,20 carico il sovrapposto e' quasi giorno c'e' un fico a 40 mt dalla macchina e faccio l'alba la vicino mentre Luca si mette al capanno....vedo arrivare una macchina e la segnalo al collega si avvicina e....porca ******* la provinciale eccheccazzzzz vengono mi avvicino alla mia macchina mi oltrepassano fanno il giro del campo poi tornano mi faccio trovare sullo stradello saluto e loro ricambiano e se ne vanno....meglio cosi' almeno non perdo mezzora a tirare fuori tutto quanto....intanto arrivano altri cacciatori in 4 con 3 cani si mettono a pattugliare un campone di grano tagliato a fianco a noi...nulla de nulla vedo altre macchine scende gente ma non sento un colpo, IO vicino al fico faccio colazione 7 fichi dolcissimi poi 2 manciate di more e alla fine mezza bottiglietta d'acqua e non scarichiamo....intorno poco di tutto 20 fucilate lontane e nientaltro, ci spostiamo andiamo dove si va' a tordi ma non vediamo nulla....ATC RM1 tutti che bestemmiano e nessuno spara, i ripopolamenti non sono stati fatti e i 30 euro se li sono magnati intanto esce il sole ma verso Roma e' tutto nero, alle 10,15 decidiamo di andare via si prende l'autostrada e dopo 10 km comincia a diluviare, a Ostia piove di brutto e un amico mi dice che piove dall'alba...a noi e' andata meglio non abbiamo scaricato ma almeno siamo stati asciutti

se vi sembra poco ahahahahah
 
Io mi sono divertito, ho fatto 5 tortore + 1 persa (ci ho perso mezzora fra i rovi) + 1 padellata. Il mio compagno di caccia 3 tortore. Dato che non ho il cane a me va bene così. Oggi pomeriggio acqua.
 
Apertura posticipata a pavia non conoscendo i posti sono andato in quell'unico posto dove avevo visto girare un po di colombacci. Dato l'enorme numero di cacciatori di stanziale in zona i colombacci erano molto diffidenti e non essendo ancora attrezzato per questa caccia che non ho mai praticato mi sono appostato in un fossetto ai margini di un campo di mais tagliato con a tiro alcune piante dove avevo visto che i colombacci puntavano. I primi 2 sparati hanno fatto una nuvola di penne e sono andati via (cartucce CH6 piombo 6) poi con le Mythos valle 37 gr. ho fatto una tripletta su un gruppo di 5 colombacci che si erano posati sulla pianta (1 posato e 2 al volo). Ho messo i colombacci presi per terra col becco al vento con una forcina a reggere la testa (giu lo faccio sempre con le pavoncelle) e dal quel momento mi sono divertito. Alla fine non è andata male e se le cartucce fossero andate discretamente avrei potuto fare anche meglio. A proposito per chi caccia in pianura padana, con il clima caldo umido che cartucce utilizzate per anatre e colombacci?

La sera prima dell'apertura i pargoli mi hanno aiutato nella scelta delle cartucce e mi sono ricordato di quando tanti anni fa facevo la stessa cosa con mio papà, poi l'altra sera mia figlia mi ha chiesto se poteve provare spennare anche lei i colombacci....quando mia moglie ci ha visto e ha iniziato a dire cose tipo "non è che si impressiona? il sangue etc etc" la bambina che ha 6 anni le ha spiegato che anche il pollo che mangiamo la sera viene ammazzato e spennato...... GRANDE!
foto 2.jpgsp.jpgspenn.jpg

Ciao
Mauro
 
come detto prima apertura pomeridiana e primo coniglio nel carniere....... poi acqua ........va bene così.
 
Apertura posticipata a pavia non conoscendo i posti sono andato in quell'unico posto dove avevo visto girare un po di colombacci. Dato l'enorme numero di cacciatori di stanziale in zona i colombacci erano molto diffidenti e non essendo ancora attrezzato per questa caccia che non ho mai praticato mi sono appostato in un fossetto ai margini di un campo di mais tagliato con a tiro alcune piante dove avevo visto che i colombacci puntavano. I primi 2 sparati hanno fatto una nuvola di penne e sono andati via (cartucce CH6 piombo 6) poi con le Mythos valle 37 gr. ho fatto una tripletta su un gruppo di 5 colombacci che si erano posati sulla pianta (1 posato e 2 al volo). Ho messo i colombacci presi per terra col becco al vento con una forcina a reggere la testa (giu lo faccio sempre con le pavoncelle) e dal quel momento mi sono divertito. Alla fine non è andata male e se le cartucce fossero andate discretamente avrei potuto fare anche meglio. A proposito per chi caccia in pianura padana, con il clima caldo umido che cartucce utilizzate per anatre e colombacci?

La sera prima dell'apertura i pargoli mi hanno aiutato nella scelta delle cartucce e mi sono ricordato di quando tanti anni fa facevo la stessa cosa con mio papà, poi l'altra sera mia figlia mi ha chiesto se poteve provare spennare anche lei i colombacci....quando mia moglie ci ha visto e ha iniziato a dire cose tipo "non è che si impressiona? il sangue etc etc" la bambina che ha 6 anni le ha spiegato che anche il pollo che mangiamo la sera viene ammazzato e spennato...... GRANDE!
Vedi l'allegato 44145Vedi l'allegato 44146Vedi l'allegato 44144

Ciao
Mauro

complimenti! proprio una bella famiglia!!
 
Calcolando che non faccio mai l'apertura generale a fagiani o a lepre,e dedicandomi alle mie amate africanelle direi che il 15/09 e' stata un ottima apertura a confine tra VT1/VT2 zona Viterbo 5 tortore e poi acqua.
 
atc 3 ternano orvietano.....quest anno si è toccato il fondo.....non cè una beneamata sega........non si puo....... cosi non si puo andare avanti.....macinare chilometri su chiòometri senza vedere una penna.......e paghiamo anche l'atc doppio.......che pena!!!
 
Veramente scarsa sono andato con mio padre, mio zio e mio suocero il suo breton ed il mio beagle, oltre la gioia di vederlo cercare e seguire il più esperto breton (era la sua prima uscita), la giornata è stata scarsa, in 3 abbiamo preso 4 gallinelle d'acqua, di anatre neanche l'ombra.
Ciao Davide.
 
Io devo ancora vedere una lepre e due domeniche che usciamo con i segugi fatta solo una domenica.....con domenica ci ho messo la croce ai segugi alle lepri e alle vigne.....ieri son andato a fare un giro dove di solito ci son le risaie hanno piantato tutta soiaaaaaa......mi è preso un colpo.....Hanno lasciato una sola risaia dove i beccaccini non ci son mai stati,,,,,o almeno uno x sbaglio.sapete dirmi quando tagliano il riso come periodo.....??
 
Quest'anno posso solo fare da accompagnatrice...e le "vecchie leve" stamattina hanno preso 1 starna e 1 fagiano, nel pomeriggio 2 conigli...e ci siamo presi anche un bel po' d'acqua che ci ha fatto tornare a casa alle 16.30...ma non male per essere il primo giorno!
 
All'apertura del 15 buon movimento di anatre di primo mattino: viste tante alzavole e qualche germano. Poi giro a quaglie con i cani, lontano dalla folla e...zero incontri!!! Peccato che al colombaccio fosse chiusa perché ne giravano ancora un bel po'...
 
io e il mio amico massimo siamo andati per tirà a dù colombacci ma non si vedeva volà nulla.
allora si fa un giretto con la Gaia (springer) giusto per fare dù passi.
risultato: 1 maschio e 3 femmine dove non si pensava ci fosse mezzo fagiano!!
la cagna (che uso per il riporto da appostamento) ha dimostrato d'essere una tuttacaccia alla grande e questa è la maggiore soddisfazione

l'unico neo un mal di vita che dall'alba è andato sempre aumentando tant'è che oggi (martedì) son sempre qui che cammino come se ch'avessi una scopa in ####!!!

comunque bella apertura, non c'è che dire!
e ti devi cura',ottobre e' vicino....................................................
 
a te è andata così, a me totalmente il contrario !faccio una breve cronaca della giornata : alle 7 ancora non ho deciso dove andare a caccia visto che non so un fagiano che uno! poi opto per un posto dove non c'è nessuno, inizio alla grande appena fatti 100 metri in un campo di girasole tagliato si invola lontano una fagiana che si posa in un fosso impenetrabile, i cani riescono 3 volte a fermarla e a farla rialzare ma non riesco mai a vederla, alla 4 volta la intravedo e l'abbatto, già sono contento per il gran lavoro dei cani; continuo la caccia e mi ricordo che in fondo alla valle ci sono 3 ulivi in mezzo un campo arato con intorno dell'erba secca, non è la prima volta che ci ho trovato la lepre al covo , ed infatti ...cani in ferma parte un leprone di oltre 4 kg e l'abbatto senza fatica,sono le 10,30 segno la lepre sul tesserino e la mia quota è inaspettatamente raggiunta, mi incammino verso la macchina che mi dista circa un km con la lepre che la tengo in una mano, quando sono a circa 100 metri dalla macchina arrivano 3 e si posizionano per la lepre, io li scanso ed arrivo tranquillamente alla macchina, metto la lepre nel bagagliaio e mi sto ricomponendo, quando uno dei 3 mi si avvicina e mi dice: l'hai trovata la lepre morta ? non faccio in tempo a dire no, che questo mi aggredisce verbalmente dicendo di tirare fuori la lepre altrimenti mi avrebbe dato 2 schiaffi, perchè aveva visto che portavo una lepre e che la risposta "no" alla sua domanda voleva dire che quella era la sua lepre; a questo punto ho fatto una gran fatica nel trattenermi a non dargli una capocciata in testa, poi mi sono detto di stare tranquillo e provare a farlo ragionare,chiaramente gli ho spigato che il no era riferito alla sua domanda sulla lepre morta non sul fatto che non abbia incontrato una lepre! nel frattempo erano arrivati anche gli altri 2 che non hanno preso parte alla discussione; gli ho detto con precisione millimetrica dove avevo abbattuto la lepre e che se uno sarebbe andato a vedere (visto che sul posto c'era senz'altro del pelo) avrei tranquillamente aspettato, con solo un impegno, se era vero gli avrei dato un calcio sui ******** altrimenti me lo avrebbe dato lui e si sarebbe ripreso la lepre....non ci ha fatto!
quando si è allontanato uno degli altri 2 peraltro una persona dall'aspetto intelligente contrariamente al buzzurro con cui avevo parlato, mi ha detto che lui era sicuro di quello che dicevo,che la lepre loro non l'avevano sparata per niente perchè gli era partita in mezzo ai girasoli e non si erano sentiti colpi da almeno mezz'ora; da questo deduco che il *********** a provato a fregarmi la lepre pur sapendo perfettamente che non c'entrava niente con quella che aveva scovato lui; ma se a posto mio c'era un ragazzo di 18 anni o un anziano che si facevano intimidire il delinquente gli avrebbe tolto la lepre, e magari si sarebbe anche vantato della bravata.

che tristezza !!! sicuramente è anche gente che al bar fanno i fenomeni e i moralisti verso le cose giuste,la mia è stata una bella apertura molto serena fatto 1 lepre 1 beccaccino 2 germani . ciao.
 
Meno male, dopo una pessima apertura, domenica ho inaugurato la stagione. La fortuna (chiamiamola così) è stata dalla mia come non mai. Senza ausilio di cane, che purtroppo ancora non posso permettermi, ho incarnierato un fagiano e, novità assoluta (!), una pernice. E non ero in riserva! Ancora non ci credo. Sembrava me li avessero lanciati davanti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto