[h=1]«Caccia difficile, ma noi ci siamo»
Poca selvaggina e spazi ridotti[/h][h=3]È scattata la stagione della caccia (Foto by Colleoni Foto)[/h]



[h=3]È scattata la stagione della caccia (Foto by Colleoni Foto)[/h]

Nonostante il cielo grigio i cacciatori bergamaschi non hanno rinunciato alla levataccia per la giornata di apertura della stagione venatoria. «Avrei fatto meglio a stare a letto», dice Pietro Vailetti, da 45 anni cacciatore: a distanza di tre ore dal primo caffè della mattina il bilancio è desolante: «Prede? Zero di zero. Non ho sparato neanche un colpo».

Ma sono tanti i cacciatori che ieri sono rimasti a mani vuote, per un avvio di stagione decisamente sottotono. «Ormai di selvaggina non ce n'è più tanta» conferma Angelo Terzi, come l'amico Vailetti ha avuto la licenza a 16 anni, quando i genitori potevano autorizzare con una firma il figlio minore.

Uguale «destino» per il terzo amico Giuseppe Belloli. Il ritornello più volte sentito ieri durante la «caccia» ai cacciatori nell'Ambito della pianura, scortati dal sottufficiale della polizia provinciale Diego Rota, è sempre lo stesso: «È colpa anche della difficile stagione: il mais, il sorgo, la soia che ancora non sono maturi, sono un ottimo rifugio per la selvaggina. Di solito di questi tempi i campi sono liberi».

I cacciatori infatti non possono entrare nei campi che quest'anno sono ancora in fase produttiva. «Ormai qui in pianura gli spazi sono pochi, costretti tra capannoni, strade, campi», dice Vailetti. Terzi lamenta anche la scarsa considerazione che si ha dei cacciatori: «Noi rispettiamo le regole altrimenti non potremmo avere la licenza».

Io non mi lamenterei tanto... anche nelle nostre zone non hanno fatto grandi carnieri ma questo non vuol dire che non ci sia selvaggina.... anzi... solo che è difficile trovarla appunto x il mais o altre culture in atto. Questo vuol dire che magari x una volta gli stanzialisti riescono a far qualche fucilata anche 3 o 4 settimane dopo l apertura non come al solito che dopo 3 giorni non c'è più una penna in giro xke i primi giorni fanno manbassa...
 
a te è andata così, a me totalmente il contrario !faccio una breve cronaca della giornata : alle 7 ancora non ho deciso dove andare a caccia visto che non so un fagiano che uno! poi opto per un posto dove non c'è nessuno, inizio alla grande appena fatti 100 metri in un campo di girasole tagliato si invola lontano una fagiana che si posa in un fosso impenetrabile, i cani riescono 3 volte a fermarla e a farla rialzare ma non riesco mai a vederla, alla 4 volta la intravedo e l'abbatto, già sono contento per il gran lavoro dei cani; continuo la caccia e mi ricordo che in fondo alla valle ci sono 3 ulivi in mezzo un campo arato con intorno dell'erba secca, non è la prima volta che ci ho trovato la lepre al covo , ed infatti ...cani in ferma parte un leprone di oltre 4 kg e l'abbatto senza fatica,sono le 10,30 segno la lepre sul tesserino e la mia quota è inaspettatamente raggiunta, mi incammino verso la macchina che mi dista circa un km con la lepre che la tengo in una mano, quando sono a circa 100 metri dalla macchina arrivano 3 e si posizionano per la lepre, io li scanso ed arrivo tranquillamente alla macchina, metto la lepre nel bagagliaio e mi sto ricomponendo, quando uno dei 3 mi si avvicina e mi dice: l'hai trovata la lepre morta ? non faccio in tempo a dire no, che questo mi aggredisce verbalmente dicendo di tirare fuori la lepre altrimenti mi avrebbe dato 2 schiaffi, perchè aveva visto che portavo una lepre e che la risposta "no" alla sua domanda voleva dire che quella era la sua lepre; a questo punto ho fatto una gran fatica nel trattenermi a non dargli una capocciata in testa, poi mi sono detto di stare tranquillo e provare a farlo ragionare,chiaramente gli ho spigato che il no era riferito alla sua domanda sulla lepre morta non sul fatto che non abbia incontrato una lepre! nel frattempo erano arrivati anche gli altri 2 che non hanno preso parte alla discussione; gli ho detto con precisione millimetrica dove avevo abbattuto la lepre e che se uno sarebbe andato a vedere (visto che sul posto c'era senz'altro del pelo) avrei tranquillamente aspettato, con solo un impegno, se era vero gli avrei dato un calcio sui ******** altrimenti me lo avrebbe dato lui e si sarebbe ripreso la lepre....non ci ha fatto!
quando si è allontanato uno degli altri 2 peraltro una persona dall'aspetto intelligente contrariamente al buzzurro con cui avevo parlato, mi ha detto che lui era sicuro di quello che dicevo,che la lepre loro non l'avevano sparata per niente perchè gli era partita in mezzo ai girasoli e non si erano sentiti colpi da almeno mezz'ora; da questo deduco che il *********** a provato a fregarmi la lepre pur sapendo perfettamente che non c'entrava niente con quella che aveva scovato lui; ma se a posto mio c'era un ragazzo di 18 anni o un anziano che si facevano intimidire il delinquente gli avrebbe tolto la lepre, e magari si sarebbe anche vantato della bravata.

sei riuscito a farmi bollire il sangue guai se dovesse capitarmi una storia del genere qui al sud siamo un po ' nervosi e una storia del genere avrebbe avuto conseguenze "pesanti" bravo per la tua saggezza ma che gente di **** certi individui
 
Noi apertura a GR8.In 3 con 2 fucili e 2 cani.Io non ancora rinnovato.....fagiani solo un paio di spollinate.3/4 caprioli che si materializzavano da un campo di miglio all'improvviso,per poi allontanarsi con grandi salti.Qualche colombaccio,un paio sparati dai miei compagni ma non caduti.C'hanno salvato 3 belle quaglie trovate in un incolto intrigato dove sicuramente la mattina c'hanno rimesso le penne altre quaglie.Lo abbiamo dedotto dalle pistate nell'incolto.Alle 11:30 a casa prima che arrivasse il temporale.Apertura senza fucile.La prima da quando ho preso il pda.Mi sono divertito lo stesso,ma il mio pensiero va alla triste situazione che stiamo vivendo...io come molti non hanno rinnovato,e'questo vuol dire che siamo arrivati al capolinea....W LA CACCIA!!!
 
Ottimi carnieri di stanziale di media - fagiani in primis - a RA3.
Benino e solo in certe zone le lepri a RA1 (molto meno numerose rispetto allo scorso eccellente anno).
Male invece la stanziale in genere a RA2.

Tanti colombacci, ma NON sparabili a RA2.

RA2: Carnieri di anatre a "macchia di leopardo" sul territorio, ma soddisfacente x molti chiari, pur lontani da numeri x raggiungimento quota x cacciatore.
 
in tre e due cani alle 7 avevo 4 fagiani (che sapevo) alle 8 e mezzo circa per andare in un posto salto un fosso a *******!
risultato sono a casa con una caviglia gonfia ce no per una sett e ho anche padellato , abbiamo portato a casa 4 fagiani ma è stata una mattinata di ****!!
 
atc 17 Siena sembrava caccia chiusa
abbiamo scansato la pioggia ma non abbiamo visto nessun selvatico
ma che sono morti tutti?
o forse come dite voi non ci sono mai stati!
 
a te è andata così, a me totalmente il contrario !faccio una breve cronaca della giornata : alle 7 ancora non ho deciso dove andare a caccia visto che non so un fagiano che uno! poi opto per un posto dove non c'è nessuno, inizio alla grande appena fatti 100 metri in un campo di girasole tagliato si invola lontano una fagiana che si posa in un fosso impenetrabile, i cani riescono 3 volte a fermarla e a farla rialzare ma non riesco mai a vederla, alla 4 volta la intravedo e l'abbatto, già sono contento per il gran lavoro dei cani; continuo la caccia e mi ricordo che in fondo alla valle ci sono 3 ulivi in mezzo un campo arato con intorno dell'erba secca, non è la prima volta che ci ho trovato la lepre al covo , ed infatti ...cani in ferma parte un leprone di oltre 4 kg e l'abbatto senza fatica,sono le 10,30 segno la lepre sul tesserino e la mia quota è inaspettatamente raggiunta, mi incammino verso la macchina che mi dista circa un km con la lepre che la tengo in una mano, quando sono a circa 100 metri dalla macchina arrivano 3 e si posizionano per la lepre, io li scanso ed arrivo tranquillamente alla macchina, metto la lepre nel bagagliaio e mi sto ricomponendo, quando uno dei 3 mi si avvicina e mi dice: l'hai trovata la lepre morta ? non faccio in tempo a dire no, che questo mi aggredisce verbalmente dicendo di tirare fuori la lepre altrimenti mi avrebbe dato 2 schiaffi, perchè aveva visto che portavo una lepre e che la risposta "no" alla sua domanda voleva dire che quella era la sua lepre; a questo punto ho fatto una gran fatica nel trattenermi a non dargli una capocciata in testa, poi mi sono detto di stare tranquillo e provare a farlo ragionare,chiaramente gli ho spigato che il no era riferito alla sua domanda sulla lepre morta non sul fatto che non abbia incontrato una lepre! nel frattempo erano arrivati anche gli altri 2 che non hanno preso parte alla discussione; gli ho detto con precisione millimetrica dove avevo abbattuto la lepre e che se uno sarebbe andato a vedere (visto che sul posto c'era senz'altro del pelo) avrei tranquillamente aspettato, con solo un impegno, se era vero gli avrei dato un calcio sui ******** altrimenti me lo avrebbe dato lui e si sarebbe ripreso la lepre....non ci ha fatto!
quando si è allontanato uno degli altri 2 peraltro una persona dall'aspetto intelligente contrariamente al buzzurro con cui avevo parlato, mi ha detto che lui era sicuro di quello che dicevo,che la lepre loro non l'avevano sparata per niente perchè gli era partita in mezzo ai girasoli e non si erano sentiti colpi da almeno mezz'ora; da questo deduco che il *********** a provato a fregarmi la lepre pur sapendo perfettamente che non c'entrava niente con quella che aveva scovato lui; ma se a posto mio c'era un ragazzo di 18 anni o un anziano che si facevano intimidire il delinquente gli avrebbe tolto la lepre, e magari si sarebbe anche vantato della bravata.

Ma allora di coxxxxoni c'è ne tanti in giro!!!!!vi raccontò la mia vicenda di domenica mattina siamo che cacciamo a lepre in un granoturco vicino a un canale sento attento attento mi giro dall'altra parte del canale c'è una germana che viaggia come una scheggia gli do una fucilata e la copo......arriva un tipo del mio paese e mi chiede dove è caduta?? Io li dentro al fosso...lui la vuoi??si che la voglio....lui allora mi dice quel germano l'avevo ferito io ma se andava come un missile....!!??bhe tientela morto di fame che non sei altro....io gli dico ma tu x caso sei toni??si son io....bene io sono il figlio di bepi quello che 3/4 anni fa sei andato in giro nel paese a dire che mio fratello veniva con lo scooter a portarmi a casa le lepri che gli nascondevo sotto la sella....gli ho detto ti sembrano caxxxate da dire hai 60 anni e io adesso ne ho 25 perché devi distruggere la reputazione di una persona a gratis.....??!!e diventato bianco non ha detto mezza parola non mi guardava negli occhi....penso che con quello che gli ho detto abbia avuto la più bella lezione di vita sua....dopo 3/4 minuti di testa bassa e mutismo si è girato e se ne è tornato a casa con la coda in mezzo alle gambe.queste persone non meritano di andare a caccia.ma intanto si soffocherà di sicuro quando mangiera' quellanatra.
 
Apertura discreta:in 4 persone abbiamo portato a casa 4 fagiani 2 lepri e 3 colombacci. Secondo giorno buono con 2 fagiani 1 africanella e 2 colombacci....poi il nulla fino a sabato 28 in cui da solo ho riportato un bel fagiano maschio ed 1 pernice, puntate e riportate magistralmente dal mio cucciolo e di breton di 18 mesi!!!! Ora aspetto i primi tordi!! I al a tutti!
 
Buona apertura, se non ottima !!
Avevo visionato un campetto con 4/5 quaglie il giovedì e senza fagiani nelle vicinanze, causa molti granoturchi presenti intorno.
Invece, evidentemente sono passate e si sono fermate diverse quaglie. Decine di ferme, per la gioia/stupore dei miei cani e nostra (io e mio fratello)

Buon carniere !
Vediamo mercoledì

Ciao
 
Ottima apertura, con il babbo alle 9.00 avevamo già quota con 4 fagiani e 2 germani con in più una padella ad un fagiano a cui pensavo sparasse il babbo, ho aspettato troppo tempo, poi abbiamo cacciato i colombi di zona ma nulla.
contentissimo, ora attendiamo l'arrivo dei tordi, visti diversi merli..
ciao
 
io non andato causa PDA fermo in questura x rinnovo, ma non mi sono perso nulla, mio cugino andato e sparato ad un germano. Io aspetto ottobre per i colombi ma sopratutto Novembre per i sasselli tanto ho anche il cane convalescente causa meningite....intanto mi godo qualche canterellata dei sasselli nella mia stanza.....meglio di niente
 
Un fagiano, un colombaccio ed una tortora ma ho fatto una giubbata di acqua, ha piovuto fin verso le 10.00. Poi ho padellato ignominosamente un germano che è partito un pò lungo davanti al cane o perlomeno forse avevo piombo troppo piccolo (il 7). Alle 11.30 ero a casa a guardare la partita!
 
io e un collega, atc mi2, 2 colombacci (io), volata di una decina di starne, risultato 1 (lui). poi solo acqua.. cmq bella giornata passati con amici.. bello anche cosi.
w la caccia
 
Io come ho già scritto in altro post, sono rimasto come un *******. Sono andato da solo (come sempre) con la cockerina di 10 mesi, senza nessuna previsione positiva in quanto in addestramento non avevo trovato nemmeno una penna, e per magia Happy mi ha involato 4 fagiani uno dopo l' altro. Il problema è che è stato praticamente impossibile sparare visto il fitto impenetrabile di vegetazione.
Sono tornato anche il pomeriggio e..... un' altro maschio, questa volta incarnierato. Ad un certo punto la canina ha cacciato su una passata di lepre, dopodichè non ho più sentito il campanello. Persa per 40 minuti fortunatamente è ritornata, ma senza collare (ecco perchè non la sentivo) comunque tutto bene quel che finisce bene.
Anche se il carniere poteva essere maggiore, sono TROPPO soddisfatto della mia bambina!!!
 
Chi dice che nei cacciatori c'è onesta', etica, FairPlay, passione o altri aggettivi che vi possono venire in mente, sappiate che non è vero. Anzi, OGGI non più vero.
Questo non fa cambiare la mia idea sulla caccia, invece, che rimane una nobile arte, dove ci sono anche dei cialtroni. Nonostante i capelli bianchi.
I miei cani lavorano un campo di granoturco tagliato. Li seguo, vedo che fanno buono. Il Breton di colpo scatta e bracca, il Drahathar lo segue. Davanti vedo una lepre che sembra un capretto. Non posso sparare, i cani sono sulla linea di tiro. Anche il mio compagno non può sparare. Quando vira ed esce dalla linea di tiro, e' lunga. Le sparo lo stesso....due colpi...è lunga. I cani la seguono.......va verso il granoturco seguita dai cani che li chiamo subito indietro. ....sento un colpo.
Vado sul posto, e vedo un cacciatore all'angolo. Gli chiedo della lepre e mi dice che ce l'ha quello più avanti.....gli è andata in bocca mi dice.
Mentre mi avvicino, i miei cani vanno in ferma.....è il punto della fucilata.
Gli chiedo: scusa hai sparato la lepre? ......E allora! Come fai a dire che è la tua!
Hai ragione stronxo gli ho detto. Sei solo un morto di fame gli ho detto...e altri epiteti irripetibili. Senza che questo essere abbozzasse una reazione. - Quanto e' vero Dio, se lo avesse fatto lo avrei preso a calci -
Anche gli altri cacciatori lo hanno redarguito ed hanno fatto spallucce.
Avevo il sangue agli occhi e mentre mi allontanavo ricevevo la solidarietà di altri cacciatori. Vaf...ulo ho detto. Con il mio compagno ho ripreso a cacciare e a circa 200 metri, ci sono ancora i cani in ferma. Mi avvicino, li sollecito e parte una pernice rossa. Ecco il mio carniere. Inizia a piovere. Andiamo via, ho detto e amen.

a te è andata così, a me totalmente il contrario !faccio una breve cronaca della giornata : alle 7 ancora non ho deciso dove andare a caccia visto che non so un fagiano che uno! poi opto per un posto dove non c'è nessuno, inizio alla grande appena fatti 100 metri in un campo di girasole tagliato si invola lontano una fagiana che si posa in un fosso impenetrabile, i cani riescono 3 volte a fermarla e a farla rialzare ma non riesco mai a vederla, alla 4 volta la intravedo e l'abbatto, già sono contento per il gran lavoro dei cani; continuo la caccia e mi ricordo che in fondo alla valle ci sono 3 ulivi in mezzo un campo arato con intorno dell'erba secca, non è la prima volta che ci ho trovato la lepre al covo , ed infatti ...cani in ferma parte un leprone di oltre 4 kg e l'abbatto senza fatica,sono le 10,30 segno la lepre sul tesserino e la mia quota è inaspettatamente raggiunta, mi incammino verso la macchina che mi dista circa un km con la lepre che la tengo in una mano, quando sono a circa 100 metri dalla macchina arrivano 3 e si posizionano per la lepre, io li scanso ed arrivo tranquillamente alla macchina, metto la lepre nel bagagliaio e mi sto ricomponendo, quando uno dei 3 mi si avvicina e mi dice: l'hai trovata la lepre morta ? non faccio in tempo a dire no, che questo mi aggredisce verbalmente dicendo di tirare fuori la lepre altrimenti mi avrebbe dato 2 schiaffi, perchè aveva visto che portavo una lepre e che la risposta "no" alla sua domanda voleva dire che quella era la sua lepre; a questo punto ho fatto una gran fatica nel trattenermi a non dargli una capocciata in testa, poi mi sono detto di stare tranquillo e provare a farlo ragionare,chiaramente gli ho spigato che il no era riferito alla sua domanda sulla lepre morta non sul fatto che non abbia incontrato una lepre! nel frattempo erano arrivati anche gli altri 2 che non hanno preso parte alla discussione; gli ho detto con precisione millimetrica dove avevo abbattuto la lepre e che se uno sarebbe andato a vedere (visto che sul posto c'era senz'altro del pelo) avrei tranquillamente aspettato, con solo un impegno, se era vero gli avrei dato un calcio sui ******** altrimenti me lo avrebbe dato lui e si sarebbe ripreso la lepre....non ci ha fatto!
quando si è allontanato uno degli altri 2 peraltro una persona dall'aspetto intelligente contrariamente al buzzurro con cui avevo parlato, mi ha detto che lui era sicuro di quello che dicevo,che la lepre loro non l'avevano sparata per niente perchè gli era partita in mezzo ai girasoli e non si erano sentiti colpi da almeno mezz'ora; da questo deduco che il *********** a provato a fregarmi la lepre pur sapendo perfettamente che non c'entrava niente con quella che aveva scovato lui; ma se a posto mio c'era un ragazzo di 18 anni o un anziano che si facevano intimidire il delinquente gli avrebbe tolto la lepre, e magari si sarebbe anche vantato della bravata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto