ipotesi... Sembra che abbiano smesso di credere via via che il sole si alzava... Avevate qualcosa che rifletteva in modo innaturale la luce del sole?
 
menare quando è ora!!!!...soprattutto nelle prime giornate di preapertura con il caldo sono favorevoli le prime due ore.....alle 9.00 se non hai frescura vicino all'appostamento o una super pastura obbligata puoi smontare tutto e andare a casa....inoltre sono stanziali, fucilati i giovani i vecchi sanno dove appoggiare i piedi adesso per fare un'altra bella sparata bisogna aspettare una bella burrasca e i primi spostamenti che avvengono attorno il 20 sett giorno piu giorno meno ......
 
Forse aumentando la luce rispetto all'alba gli storni hanno capito che stavano venendo a farsi fucilare in un gioco per merli e invidiosi della troppa attenzione riservata ai loro cugini dal becco giallo se ne sono andati...

O magari erano solo indignati dalla delibera regionale che non permette la caccia allo storno come si deve ...

Và te a capire !
 
Ho notato che tra la giornata di domenica e quella di mercoledì gli storni si sono fatti già molto più furbi, domenica ne ho abbattuti diversi, senza girandola, mercoledì nello stesso posto di domenica il più vicino è passato a 300 metri.

- - - Aggiornato - - -

Un mio amico che ha usato la girandola mercoledì ci ha sparato solo fino verso le 08.30. Ciao.
 
giusto piviere,anche qui da noi è cosi',per l'amico delle girelle,non ti preoccupare non hai niente che non funziona,anche da me hanno fatto la stessa storia qualcuno al mattino poi tutti alti e paurosi,sia domenica che mercoledi. aspetta quelli di passo e vedrai che la storia cambia!!!!ciao
 
ipotesi... Sembra che abbiano smesso di credere via via che il sole si alzava... Avevate qualcosa che rifletteva in modo innaturale la luce del sole?

Ciao Jago,
anche a me era venuto quel dubbio ed ho controllato: ho alcuni bracci delle giostre nuovi, non sono ancora ben ossidati, ma non sembrava riflettessero così tanto....
Proverò a dargli una verniciata e giovedì proverò di nuovo...
 
la penso come Jago,sicuramente èra un problema di oggetti riflettenti tipo occhiali,catenine al collo,braccialetti oppure la bascula dei fucili.cerca di ricordare cosa avevate addosso e trovi la magagna.[40][40]
 
Forse aumentando la luce rispetto all'alba gli storni hanno capito che stavano venendo a farsi fucilare in un gioco per merli e invidiosi della troppa attenzione riservata ai loro cugini dal becco giallo se ne sono andati...

O magari erano solo indignati dalla delibera regionale che non permette la caccia allo storno come si deve ...

Và te a capire !

Le giostre con così tanti merli erano talmente fuori dal normale che anche qualche piccione è venuto a curiosare....e da bravi cacciatori ligi al dovere ci siamo ben guardati dallo sparare....

- - - Aggiornato - - -

la penso come Jago,sicuramente èra un problema di oggetti riflettenti tipo occhiali,catenine al collo,braccialetti oppure la bascula dei fucili.cerca di ricordare cosa avevate addosso e trovi la magagna.[40][40]

Addosso non avevamo assolutamente nulla di riflettente....orologi, braccialetti e catenine non li porto normalmente, figurati se li porto a capanno!!!
Che fossero le bandelle bianco/rosse che avevamo messo come dissuasori che funzionano troppo?!?!?!?
 
Tutto nella norma...nn c'era niente che luccicava o rifletteva...succede sempre così, tutti gli anni...fanne più che puoi la prima ora perchè dopo non curano più...vedono giostre dappertutto e fucilate che gli arrivano da tutte le parti...puoi stare tranquillo! ;)
 
Tutto nella norma...nn c'era niente che luccicava o rifletteva...succede sempre così, tutti gli anni...fanne più che puoi la prima ora perchè dopo non curano più...vedono giostre dappertutto e fucilate che gli arrivano da tutte le parti...puoi stare tranquillo! ;)

Potrebbe aver senso alleggerire un po' il gioco con l'avanzare della mattinata?
 
Tutto nella norma...nn c'era niente che luccicava o rifletteva...succede sempre così, tutti gli anni...fanne più che puoi la prima ora perchè dopo non curano più...vedono giostre dappertutto e fucilate che gli arrivano da tutte le parti...puoi stare tranquillo! ;)

beh se uno di Agliana dice così io ci credo.... se non erro avete una bella tradizione sulla caccia agli storni:)
 
hai detto ke eri insieme a tuo zio,sicuramente un pò avanti di età e con problemi di vista.porterà occhiali.ricordo ancora quando mio fratello dovette indossare gli occhiali per forza,come i vari uccelli arrivatogli intorno ai 5omt. deviavano verso di mè:mrgreen:,non riusciva asparare un colpo e non capivamo il perchè,poi ci siamo arrivati [1] ed ha cominciato con l'appostarsi col sole sempre di spalle,risolvendo un pochino.
 
Ho notato che tra la giornata di domenica e quella di mercoledì gli storni si sono fatti già molto più furbi, domenica ne ho abbattuti diversi, senza girandola, mercoledì nello stesso posto di domenica il più vicino è passato a 300 metri.

- - - Aggiornato - - -

Un mio amico che ha usato la girandola mercoledì ci ha sparato solo fino verso le 08.30. Ciao.
Imparano alla svelta come i colombacci del resto , he he
 
Secondo me essendo stanziali e non di passo hanno capito l'andazzo e appena vedevano le giostre e stampi se la davano a gambe... il discorso cambia quando inizia il passo allora c'è più ricambio e credono di più... L'anno scorso successe uguale uguale al mio socio, all'inizio sembrava di essere in guerra dopo le prime ore di fuoco cominciarono a girare alla larga...
Quindi secondo me tutto nella norma.
 
hai detto ke eri insieme a tuo zio,sicuramente un pò avanti di età e con problemi di vista.porterà occhiali.ricordo ancora quando mio fratello dovette indossare gli occhiali per forza,come i vari uccelli arrivatogli intorno ai 5omt. deviavano verso di mè:mrgreen:,non riusciva asparare un colpo e non capivamo il perchè,poi ci siamo arrivati [1] ed ha cominciato con l'appostarsi col sole sempre di spalle,risolvendo un pochino.

Mi dispiace contraddirti, ma mio zio, nonostante sia "avanti" con l'età, non porta gli occhiali....anzi...opera ancora in sala operatoria senza!!!!
Sono quasi convinto che ci veda meglio di me.......accidenti ai vizietti giovanili!!!! [censored.gif][censored.gif]
 
Secondo me essendo stanziali e non di passo hanno capito l'andazzo e appena vedevano le giostre e stampi se la davano a gambe... il discorso cambia quando inizia il passo allora c'è più ricambio e credono di più... L'anno scorso successe uguale uguale al mio socio, all'inizio sembrava di essere in guerra dopo le prime ore di fuoco cominciarono a girare alla larga...
Quindi secondo me tutto nella norma.

Potrebbe essere un'idea alleggerire il gioco mettendo, magari, solo una giostra con due storni, e qualche stampo a terra....niente di più?
 
Secondo me essendo stanziali e non di passo hanno capito l'andazzo e appena vedevano le giostre e stampi se la davano a gambe... il discorso cambia quando inizia il passo allora c'è più ricambio e credono di più... L'anno scorso successe uguale uguale al mio socio, all'inizio sembrava di essere in guerra dopo le prime ore di fuoco cominciarono a girare alla larga...
Quindi secondo me tutto nella norma.
Concordo,gli stanziali li puoi fregare una volta o due poi basta, bisognerebbe spostarsi di qualche chilometro, per mè il problema è tutto lì.
 
Potrebbe essere un'idea alleggerire il gioco mettendo, magari, solo una giostra con due storni, e qualche stampo a terra....niente di più?

Puoi provare, magari ne puoi fregare qualcun'altro ma poca roba... Domenica il mio capanno da storni è stato cacciato da due miei amici ne hanno fatti 25 in mezz'ora poi stesso problema che hai avuto te.

Io aspetto quelli di passo prima di iniziare a cacciarli...
 
Forse aumentando la luce rispetto all'alba gli storni hanno capito che stavano venendo a farsi fucilare in un gioco per merli e invidiosi della troppa attenzione riservata ai loro cugini dal becco giallo se ne sono andati...

O magari erano solo indignati dalla delibera regionale che non permette la caccia allo storno come si deve ...

Và te a capire !


Mi piace quando sei ironico e incisivo......
 
Ci sono storni da passo la, o solamente storni del posto? Qui a Malta non abbiamo visto uno.... Sono sempre allerta io ma per adesso niente....
 
Il sole ha cambiato qualcosa alla tua tesa, poi i primi non avevano mangiato quindi sono venuti molto tranquillamente poi con il passare dei minuti e delle ore gli altri avranno sentito le altre fucilate anche in altri capanni e un po il sole un po gli altri spari hanno giocato a vostro sfavore.......Quand'è cosi diminuisci i stampi e usa una sola giostra! Comunque i stanziali ci fanno cosi a differenza di quelli di passo. Ciaoooo
 
Questa mattina 15 pezzi, tutti in un'ora e mezza....
poi non si sono proprio più visti!!!
Io sono dovuto andare a lavorare e non so se sia venuto qualche storno sperduto e soprattutto non so come abbia risposto al gioco....
 
menare quando è ora!!!!...soprattutto nelle prime giornate di preapertura con il caldo sono favorevoli le prime due ore.....alle 9.00 se non hai frescura vicino all'appostamento o una super pastura obbligata puoi smontare tutto e andare a casa....inoltre sono stanziali, fucilati i giovani i vecchi sanno dove appoggiare i piedi adesso per fare un'altra bella sparata bisogna aspettare una bella burrasca e i primi spostamenti che avvengono attorno il 20 sett giorno piu giorno meno ......

Dimenticavo bisogna aspettare anche finiscano la muta altro elemento da nn sottovalutare
 

Galeotto81

Utente Registrato
Messaggi
224
Punteggio reazioni
37
Punti
18
Buongiorno a tutti,
domenica mattina, finalmente, è iniziata la nuova stagione venatoria.
Alle 5.45 il gioco per gli storni era pronto: 3 giostre caricate coi merli (gli storni non si possono usare), di cui 2 con 6 stampi e una con 12 stampi, montati 2 a 2 su 6 bracci; 80 pigne; 60 sagome tridimensionali vagamente simili a storni (mi raccomando....NON STAMPI di storno); 25 sagome piatte, anche queste non di storno, ma vagamente simili.
Purtroppo il contadino aveva tagliato una stricia piuttosto stretta di erba davanti al capanno (15 passi), così il gioco, a parer mio, è venuto un po' troppo vicino al capanno, ma poco male.
Ci sistemiamo all'interno del capanno, ben coperto con frasche di quercia raccolte ad una decina di metri dall'appostamento, una bella tazza di caffè, un panino col prosciutto ed una sigaretta mentre innauguriamo il nuovo tesserino. Giornata segnata. Ora si può iniziare. Si caricano i fucili e via che l'attesa inizia.
Alle 6.45 i primi branchetti credono alla tesa preparata da me e mio zio, la voglia di tirare è tanta, e così, complice la fretta, anche le padelle sono abbastanza numerose.
Comunque dopo i primi cinque minuti di vera sparatoria ne raccogliamo 10. Fino alle 8 ancora qualche branchetto si fa vivo, oltre a qualche pennuto solitario. Iniziamo a prendere il ritmo e, poco dopo, siamo quasi già a carniere..."Dai zio, pochi pezzi ancora e abbiamo raggiunto la quota. Così possiamo andare a riposare prima di pranzo..."
NON L'AVESSI MAI DETTO!!!!
Dalle 8.30 sembra tutta un'altra giornata: quei pochi branchetti che passano, altissimi nel cielo, non badano più al gioco...
Proviamo ad apportare qualche modifica: spostiamo un po' le giostre sulla nostra sinistra e giriamo gli "stampi" posati col becco a quel poco di vento che si è alzato.
Sembra funzionare: subito una ventina di storni ci punta dritto, dà un po' d'ala, prende il vento e ci gira dietro....DAI CHE QUESTI VENGONO.....e invece, arrivati quasi sul gioco, BOH....come se una fucilata fosse arrivata in mezzo a loro.....dietro front e via di volata!!!!
Così per una mezz'oretta, branchi e singoli, venivano, si avvicinavano e poi...via per la loro strada!!!
Qualcosa li spaventava....ma cosa?
Non ce lo siamo spiegati....
Più tardi, ma ormai si erano già belli che fermati, abbiamo provato a spostare nuovamente il gioco....ma non si vedeva più il volo nemmeno in lontananza.

Qualcuno di voi saprebbe essermi d'aiuto e spiegarmi, secondo lui, cosa è successo quella mattina?
Come mai, nella stessa mattina, nello stesso posto, storni che inizialmente venivano al gioco come le api al miele, poi sembrava avessero paura della loro ombra?
Grazie a chiunque vorrà essermi d'aiuto....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto