il tempo non è più quello di una volta...ma il passo ???

i colombi stanzializzati sono aumentati moltissimo e sempre di più son quelli che durante la migrazione si fermano per l'inverno
qui da noi a volte si confondono quelli di migrazione con gli stanziali che fanno degli spostamenti relativamente limitati (ci s'ha s.rossore-migliarino-massaciuccoli a du passi) e a volte ci si interroga "son quelli del parco che si spostano o son di passo?"
i tordi? non so se passan prima o dopo, mi sembra però che vent'anni ne passassero di più.......

sicuramente negli anni 90 a ottobre s'andava col maglione e ora al massimo in camicia, era sicura la tramontanina ghiaccia cosa che ora può capitare ma non è la norma.
una certezza è che la passione -passo prima o dopo, freddo o caldo- mi mangia l'anima come quando ero ragazzetto!

- - - Aggiornato - - -

i colombi stanzializzati sono aumentati moltissimo e sempre di più son quelli che durante la migrazione si fermano per l'inverno
qui da noi a volte si confondono quelli di migrazione con gli stanziali che fanno degli spostamenti relativamente limitati (ci s'ha s.rossore-migliarino-massaciuccoli a du passi) e a volte ci si interroga "son quelli del parco che si spostano o son di passo?"
i tordi? non so se passan prima o dopo, mi sembra però che vent'anni fa ne passassero di più.......

sicuramente negli anni 90 a ottobre s'andava col maglione e ora al massimo in camicia, era sicura la tramontanina ghiaccia cosa che ora può capitare ma non è la norma.
una certezza è che la passione -passo prima o dopo, freddo o caldo- mi mangia l'anima come quando ero ragazzetto!
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
...stamane per radio un illustre metereologo spiegava che oltre ai fenomeni climatici anche le stagioni sono cambiate e che negli ultimi anni si sta verificando uno slittamento di 20 -25 gg in avanti....cioè l'estate arriva in ritardo ma se ne va anche in ritardo....in effetti anche quest'anno è così,basti guardare la campagna che è indietro di almeno 15-20 gg
... chi di noi è ormai negli "anta" potrà confermarlo facendo il paragone con gli autunni di una volta.....
Veniamo al dunque...sì i migratori si basano sulle ore di luce...e queste non cambiano graziaddio,ma le temperature sì e come\quanto influiscono???
e ancora...mi sembra(correggetemi se sbaglio)che negli ultimi decenni i turdidi non abbiano posticipato di molto le data migratorie...ma altre specie decisamente sì...i colombacci ad esempio.
indiscutibilmente nel nord-ovest negli ultimi 20-25 anni le parte più consistente del movimento migratorio delle palombe è slittata in avanti di almeno 15 gg....
Gente con lo sguardo rivolto al cielo...che ne pensate??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto