Nel Veneto orientale i primi ad arrivare sono i tordi, verso il 25/28 settembre a ruota poi arrivano i merli di passo e i primi colombacci di passo si vedono ai primi di ottobre, le allodole solitamente verso il 10 sempre di ottobre dovrebbero incominciare come fringuelli e pispole, poi verso la terza decade arrivano i sasselli e per inizio novembre le cesene,

Questa date sono di massima in quanto quest'ultimi anni di cesene e i sasselli non se ne sono visti...

Ciao,Marco.
 
Dove caccio io, lungo la costa tirrenica del Lazio le avvisaglie del passo di tordi arrivano prima di quello delle allodole, già i primi di ottobre si cominciano ad incarnierare in buon numero. Nella memoria storica delle mie cacciate ci sono ricorrenti la data del 6 e dell'8 con carnieri di 6 e di 8 uccelli, mentre tra il 10 e l'11 spesso ho fatto quota. Gli stessi giorni ho sempre avvistato colombacci in branchi.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Siamo quasi tutti migratoristi e siamo abituati ad aspettare le nostre prede da ottobre in poi, ma i nostri animali non arrivano gli stessi giorni per tutti da nord a sud salvo casi particolari colombi, allodole, tordi e merli arrivano in maniera differenziata, sempre sfruttando le varie correnti entrando dal mare con i venti da nord o da levante....ecco che in Toscana gia' dai primi di ottobre si cominciano a cacciare i primi i tordi poi nel Lazio comincino ad arrivare dal 15 ottobre piu' o meno in poi in Campania ancora piu' tardi e per non parlare di Puglia e Calabria e anche in Sicilia dove la migrazione comincia molto tempo piu' tardi.....ecco ponendo in essere che le specie entrano in quest'ottica:

prima i colombacci e a seguire allodole, tordi, merli, sasselli, cesene, e nel mezzo fringuelli frusoni etcc etc provate a dire nella vostra regione quando e' il periodo migliore per insidiare al meglio le vostre prede preferite....
 
Io se posso dire la mia, ma sicuramente qualcuno non ci crederà "tranne gli amici che ormai me lo chiedono ogni anno" e non gli do risposta ovviamente, ogni anno riesco a beccare le giornate migliori almeno dalle mie parti parlo del centro lazio, dopo alcuni anni a cercare di capire mi sbagliavo all'inizio logicamente, adesso vado al 90% a colpo sicuro.
 
da noi sulla costa i primi veri migratori sono i colombacci e quasi in contemporanea o subito dopo i tordi bottacci, dopo la metà di ottobre qualche allodola ormai abbastanza rara, fringuelli, ed a seguire tutti gli altri piccoli migratori, a fine novembre si vedono qualche pavoncelle, anni addietro a fine settembre si vedevano già qualche marzaiole in mare e alcune specie di trampolieri sulla spiaggia........... ragazzi che nostalgia se penso ai capanni scavati nella spiaggia per insidiare , marzaiole, combattenti, piro piro, pettegole, le meravigliose pittime, i chiurli e poi dalla metà di ottobre i tordi, le allodole, storni (anche a marzo) fringuelli, peppole, zigoli, fanelli, verdoni, immaginate cacciare con le onde del mare che si infrangono a 10 metri stampi sulla battigia e pavoncella alla leva come zimbello , scusate ma mi viene il magone...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

vero riccà ma pultroppo sono ricordi quasi antico di quando si cacciava dalle spiagge riguardo il passo io da un paio d'anni non ci capisco più niente passano allincontrario
 
Dalle mie parti i tordi arrivano i primi di ottobre,ma è solo un'avvisaglia,poi si fermano ed il bello arriva dal 15 in poi fino al 10 novembre,poi allodole e fringuelli e tutti i migratori.
La mia nostalgia è la non certezza che in questo momento c'è nella mia regione,la situazione è drammatica.
 
da noi sulla costa i primi veri migratori sono i colombacci e quasi in contemporanea o subito dopo i tordi bottacci, dopo la metà di ottobre qualche allodola ormai abbastanza rara, fringuelli, ed a seguire tutti gli altri piccoli migratori, a fine novembre si vedono qualche pavoncelle, anni addietro a fine settembre si vedevano già qualche marzaiole in mare e alcune specie di trampolieri sulla spiaggia........... ragazzi che nostalgia se penso ai capanni scavati nella spiaggia per insidiare , marzaiole, combattenti, piro piro, pettegole, le meravigliose pittime, i chiurli e poi dalla metà di ottobre i tordi, le allodole, storni (anche a marzo) fringuelli, peppole, zigoli, fanelli, verdoni, immaginate cacciare con le onde del mare che si infrangono a 10 metri stampi sulla battigia e pavoncella alla leva come zimbello , scusate ma mi viene il magone...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Siamo quasi tutti migratoristi e siamo abituati ad aspettare le nostre prede da ottobre in poi, ma i nostri animali non arrivano gli stessi giorni per tutti da nord a sud salvo casi particolari colombi, allodole, tordi e merli arrivano in maniera differenziata, sempre sfruttando le varie correnti entrando dal mare con i venti da nord o da levante....ecco che in Toscana gia' dai primi di ottobre si cominciano a cacciare i primi i tordi poi nel Lazio comincino ad arrivare dal 15 ottobre piu' o meno in poi in Campania ancora piu' tardi e per non parlare di Puglia e Calabria e anche in Sicilia dove la migrazione comincia molto tempo piu' tardi.....ecco ponendo in essere che le specie entrano in quest'ottica:

prima i colombacci e a seguire allodole, tordi, merli, sasselli, cesene, e nel mezzo fringuelli frusoni etcc etc provate a dire nella vostra regione quando e' il periodo migliore per insidiare al meglio le vostre prede preferite....

ciao Cicalone ,dal mio punto di vista e di osservazione fatto negli ultimi anni deduco che molto è cambiato,tu sai che per esperienze da te vissute nel nostro padule in questo periodo c'erano migliaia di gambette,gambettoni,pettegole,beccaccini e tanti altri limicoli e trampolieri,poi in questo periodo erano entrare già parecchie alzavole;bene invece c'è pochissimo e questi uccelli citati arriveranno con un 20 giorni/un mese di ritardo,pensa che all'apertura da noi si vede anche qualche fifa (uccello che come sai arriva con il grande freddo almeno da noi).per quanto riguarda i tordi da noi covano assai coppie da pochi anni a ora, ma prima le nidiate erano solo poche e ad altezze appenniniche (Casone di Profecchia,passo delle radici,san pellegrino in alpe,abetone ecc.insomma per farla breve in sintesi tutto insieme al clima stà cambiando.saluti P.S. Comunque se capiti in zona fammi un fischio e per te ed eventuale amico qualche cacciata in padule si rimedia (naturalmente gratis).
 
che bella cosa il passo , incostante strano un giorno ti fa ricco un giorno ti fa povero , passano oggi sono passati domani ...........per non sbagliare sempre al campo .............
anche io faccio lo stesso discorso di ezietto,non manco mai alle giornate disponibili come da cv,per la migrazione i primi ad entrare in terra del garganistan sono i tordi bottacci ai primi di ottobre a seguire colombacci e merli e allodole che chiudono apparentemente il passo verso i primi di novembre con grandi spostamenti di migratoria nei primi di dicembre,adesso il lago di lesina ha una buona presenza di alzavole e marzaiole di ripasso me la sono gustata questa mattina e' stato veramente uno spettacolo della natura che vive ed esiste alla faccia degli animalisti,,,,,,,,,,,,,
 
Le date sopra riportate sono ovviamente solo indicative, in quanto variano enormemente da anno in anno e da regione a regione. Per farvi un esempio ricordo che sei anni fa andai ad allodole il primo ottobre e incontrai branchi di allodole enormi. In due ore finii le cartucce. Il carniere non fu eccezzionale perchè ero solo a caccia di allodole e dovevo fare diversa strada tra un branco e l'altro. Tornai a casa soddisfattissimo e tra l'incredulità di amici e parenti cui la cosa sembrava impossibile.
L'anno scorso le prime allodole di passo le abbiamo viste il 18 ottobre, e non erano nemmeno tanto numerose.
In queste condizioni mi sembra inutile fare previsioni sul passo.
 
La prima "bella" entrata di allodole qui in Romagna normalmente la si ha fra il 9 ed il 12 ottobre ... Altra cosa che ho notato é che poi per 10 gg le mattine buone crescono per poi avere un calo fisiologico di circa 3-4 gg ... Poi dal 25 al 15 novembre c'è il ciocco del passo con mattine a cavallo dei Santi davvero entusiasmanti ... Parere personale ...
 
Tendenzialmente dalle mie parti qualche colombo già verso il 25/09 si vede,per i tordi bisogna attendere almeno il 05/10,per le allodole già alla fine di settembre si incominciano ad affacciare i primi branchetti.
Le giornate migliori variano molto dalle condizioni climatiche,non essendo in grado di valutarle vige la regola del "sempre attivo"con qualsiasi tempo,specialmente a fine passo.
 
Io potrei dire tordi dal 25/09, prima più consistenti in montagna che in collina (non saprei se per la diversa bontà dei due capanni o dal fatto che prima passano più in alto), col grosso del passo nel periodo dal 5 al 22 ottobre a seconda dell'annata (e per la furia è meglio la collina che la montagna, specie dopo il 20/10 in montagna non si vede più un bottaccio), poi colombacci, merli dal 20 ottobre come le lodole, anche se come ha detto Franco negli anni, quando facevo tordi e lodole, mi è capitato di vedere le lodole numerose anche dai primi di ottobre, ora però a lodole vado solo dopo il 20 ottobre non appena ho notizie delle prime giornate di passo.. Sasselli dal 25/10 e cesene a novembre, le due ultime specie sono però difficili da decifrare avendo visto con i miei occhi grosse entrate anche a dicembre o gennaio..
Questo per la mia poca esperienza di caccia ai tordi, per le lodole parlo con maggiore esperienza avendo cominciato nel 92..
 
Che buffo ...son 3 anni che qui da me i tordi passano il 18 ott .... Come la stagione appena passata 18/22...pieno passo da paura.....
 
Che buffo ...son 3 anni che qui da me i tordi passano il 18 ott .... Come la stagione appena passata 18/22...pieno passo da paura.....

Quest'anno si incontra di sabato ....quindi già da mercoledì e giovedì...sarò in loco!
 
Quando cacciavo prevalentemente all'interno ( principalmente bassa sabina ) se non era il 10/15 ottobre non s'incontravano tordi, poi cominciando a frequentare il litorale ( ormai da 20 anni il passo lo faccio lungo la fascia costiera del Lazio ), dove inizia già dai primissimi giorni d'ottobre con i tordi per poi protrarsi anche sino alla prima sett. di novembre se le condizioni climatiche ne impediscono la costanza. Comunque le allodole son sempre entrate dopo i tordi. Una volta scemato il passo fino a pochi anni fà partivo e mi trasferivo in salento, fin quando invece dei tordi c'ho trovato moglie [banghead.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto