Quelli che aspettano: Radio Migratoria "CENTRO" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui da noi in un posto molto buono, ho gia' trovato fin da ieri un bel camper di vedetta......parlando con gli occupanti, mi hanno confermato che sarebbero rimasti fino al 1°settembre.....mi sono astenuto dal fare commenti anche se penso che bisogna avere dei seri problemi!!!!!!! Io comunque saro' ben felice di fare eventualmente compagnia alle loro mogli o fidanzate!!!almeno sele tortorelle se ne vanno faro' la preapertura a passerotte!!!!
 
Buongiorno a tutti. ancora un paio di settimane di duro lavoro poi si comincia, speriamo di trovare qualche tortorina e qualche colombaccio, anche da veder volare sono bellissimi.
 
Ciao Trasimeno! i capretti malefici sono... i caprioli! quando li vedo mi viene in mente la Kienge ...quando mi viene in mente la Kienge mi inizia il prurito:)
Ce ne sono davvero troppi....

Jago...lasciali in pace....c'è chi caccia anche quelli...e comunque fanno parte della selvaggina nobile.
Fra qualche anno, visto il declino della selvaggina stanziale, sarà una risorsa per mantenere un discreto numero di cacciatori, così come il cinghiale.
In bocca al lupo per la stagione
 
X Giovedi sono fiducioso credo che qualche cosellina si dovrebbe vedere !!!!
Massimo secondo me giovedì e presto!!! Da sabato forse ci stadi vedere qualcosa!!! Poi speriamo che tu abbia ragione!! Nei mezzi varchi senesi per me si inizia da sabato boh!! Speriamo comunque se passano sai che si fa??? Gni si spara!!! Bonaaaaaa
 
roba da non credere...avvistate due tortorine a pietrasanta zona campi....ho 29 anni e mai dico mai credo di averle viste, poi una coppia di colmbi ha nidificato sopra casa mia in collina e li non se ne vedono molti anzi forse due o tre di ottobre...direi che se la stagione parte così....
 
Be' adesso augurarsi che vadano via le tortore mi sembra un Po troppo. Dimentichi forse che se anche lo facessero i boccaloni come li chiami te , rimarrebbero . O no?! Saluti

Da noi in una pastura hanno già iniziato a litigare.....ma lasciamo perdere!! Sinceramente chi inizia già a fare le squadre e minacciarsi facendo a gara a chi ha più ferie da s*******r si stando 10 gg a piantonare il campo si merita solo ......
 
Ciao a Tutti, Un saluto a tutti i cacciatori..
Sono un nuovo iscritto, però sono un paio di anni che vi seguo..
 
Quoto al100%
Non mangiamo sempre l'uovo in c..o alla gallina altrimenti qui tra 15 giorni ci facciamo già gli auguri di Natale......


Ieri mattina zona Castellina Marittima visti sul mare un branco di una ventina di colombi che si muoveva da Nord a Sud e ti posso assicurare che dopo sette anni che caccio li quella era una mossa di passo.... sicuramente sarà stata una cosa casuale e sicuramente per il passo vero e proprio dovremmo aspettare altri 10/15 gg ma resta il fatto che li ho visti.....
 
Trasimeno si fa per ragionare ma .... per me la selvaggina nobile sono beccaccia e tordi.... Se un giorno rimarranno solo quelle bestiacce da cacciare io non rinnoverò, non è la mia caccia. Aimè sono stati lasciati stare anche troppo..... eviterò di dirti a quanto ammontano i danni nei miei terreni tra alberi da frutto, muri a secco ecc.... se no divento ripetitivo e petulante:) Idem per il cinghiale.... da me è arrivato ad inizi anni 80 e come è arrivato sarei felice che tornasse via... Avrei -danni; +beccacce;+sranziale (perchè farei volentieri qualche semina a fondo perduto) +funghi e in tutto il territorio ci sarebbero molte meno recinzioni. Non so dalle tue parti ma da me con la scusa dei capretti e cinghiali (scusa si fa per dire) sta diventando un labirinto di reti......Un saluto
 
Apertura !
Il palpitare della vita degli altri, nel suo più fastoso esprimersi, m'imprigiona dignitosamente nell'insonnia; non sgradevole. Una risata, lì sotto, il vociare d'una coppia che passa sulla via, un'auto su strada, l'abbaiare del cane, sono il contorno della serata tarda che m'incontra "torto" sulle lenzuola nell'enfasi di pensieri convulsi divorati dalla passione del sacro "Fuoco" ... le palpebre schiuse sono l'inno all'attesa, a pensieri fugaci e sai, allora, che star lì sul letto serve a snocciolare corollari di sensazioni nel timore però di non raggiungere quelle che quel giorno meriterà. Si deve andare allora ! Il caffè borbotta sul fuoco della cucina e gli indumenti, poggiati sacralmente, ieri, sul baule della stanza, si prestano all'attenzione d'uno sguardo accorto a che non manchi nulla...più lontani gli scarponi, frusti di camminate di macchie e campagne, la cartuccera dello zio e il fucile che ha stagioni da raccontare.
L'ultima vista, dal terrazzo, sullo stellato pianta tra le narici l'odore dell'umidità immota e pregnante. Poi via, nella notte piena,a raggiungere gli altri.
Sul posto, lontano, il disattento "buon giorno" tra amici non è che l'incignare preludio sul da farsi per vivere la cacciata; questa ha sapore speciale, vale per te quale unica cacciata estiva e sulle tortore che, tra breve s'occulteranno sulla via invisibile quanto misteriosa della migrazione, dà il pensiero dell'uomo che può cogliere il sapido frutto in quel giorno, solo quel giorno.
I sensi, davvero tutti, sono ora devoluti al rito della preparazione, dell'ennesimo caffè che trangugi con voluttà nello spasmo dell'attesa, poi, calmo, l'occhieggiare nella notte ancora matura riconosce il flebile contorno dei Lucretili e delle sue macchie che s'arrestano sulle strade serpeggianti della via "maremmana"; essenze di cisti, mirti, lentischi, nelle forre del "Pellecchia" le tenebrose leccete e gli ornielli e rovereti si danno il passo ai faggeti e ai pascoli che solo in passati non troppo recenti hanno accolto gli armenti...a mezza costa, sullo Zappi, campeggia il sito antico di Palombara vecchia e nei ruderi si evocano gesti di genti antiche, placide nel da farsi per la sopravvivenza e il loro prosperare.
Una sigaretta, senza essermene accorto, s'è consumata tra le dita nel dilagare di pensieri....laggiù dei lumi "segnano" le altre poste, il primo chiarore a est non è troppo vicino.
Avverto alidore in gola e nella fiasca non v'è molta acqua, la sorseggerò quando il sole robusto della mezza mattinata avrà chiesto, perentoriamente, obbedienza alla sete.
Altri giungono adesso, ombre tra gli steli rugosi dei girasoli arsi dall'estate. Tra noi pochi sussurri a concederci il da farsi a tutti. Quali gesti e parole avranno mosso i preumani per riuscire nella caccia ? Eppure in tanti secoli, pensi, si sono succeduti solo strumenti.
Alba ! Come in piedi sul cassero d'una nave mi sporgo tra le cime del capanno per rubare, con la vista, il primo baluginare del cielo, gli altri, silenziosi, tutti, li percepisci nella calma apparente dei campi; immagini che, tra prode di terreni, dietro le siepi, lungo i fossi nei macchioni vi sia l'espressione delle attese d'ognuno, fremono loro, fremo io nella bava della lieve tramontana che aulisce d'erba, menta, zolle e ancora l'acre dei cardi...
i primi colpi di fucili lungo il fiume, persi nelle lontananze, paiono i sogni dell'incipiente stagione. I migratoristi sono ora tesi a cogliere i voli delle tortore arrembanti le ghiotte pasture di girasole, sfalconano queste, scartano sui colpi, s'innalzano all'intuire dell'inganno celato tra le canne dei capanni...un rombo più vicino oltre la siepe affloscia la prima preda, dietro questa altre due scartano, danzano d'ali nell'etere a carpire in ogni modo la salvezza, van via, in altre campagne; man mano gli spari infittiscono, le voci d'altri indicano la caduta del selvatico, altri motteggiano il compagno per l'ignobile "padella", quello sul colle incespica tra gli steli nell'enfasi della cerca d'un capo abbattuto, ancora colpi nel pioppeto e voli, tanti i voli che fanno del cielo rutilanti vortici nell'accompagnarsi al sole. Accigliato dalla fatica e dalle "sbracciate" di leppo per sfoltire le sterpaglie d'un fosso, Donato s'asciuga la fronte madida, l'uomo, più antico che vecchio, ha il viso avvolto in una barba fratesca, occhi rimpiccioliti da tronfie rughe sulla fronte, porta una lobbia che racconta il principio del secolo scorso. Curvo dal peso dell'età e dagli stenti degli ultimi anni alla caccia non ha voluto rinunciare. Alza il braccio per mostrarmi l'unica preda della sua giornata : "Una l'agg pigliat pur st'ann" nel suo dialetto della provincia di Caserta, l'anziano, ora sorridente, mi offre parte della sua serenità.
Quale onore averlo osservato..
L'ora calda, fa desistere i più, lo scrutare tra le folate di caldo e la polvere, lentamente affiocano i sensi e negli uomini un senso d'appagamento placido e rispettoso, fa guadagnare spazio alle conversazioni e libagioni.... ....la caccia è finita, adesso, nitidi, i cumuli frastagliati nelle forme più fantasiose e grottesche si ergono lontane tra le chiostre e le corone dei Lucretili.
 
Da noi in una pastura hanno già iniziato a litigare.....ma lasciamo perdere!! Sinceramente chi inizia già a fare le squadre e minacciarsi facendo a gara a chi ha più ferie da s*******r si stando 10 gg a piantonare il campo si merita solo ......

Sinceramente dalle vostre parti so ridicoli chi fa ste cose!!
Come si fa a dormire una settimana sul posto prima della'apertura,secondo me nn stanno bene con la testa!!neanche se mi fanno sparare 50 tortore a 20 m lo farei!!
 
stamani sono stato a fare un giretto.... uccellucci apparsi ieri e l'altro ieri sono spariti. Visti i soliti capretti malefici!! Qualche merlo ma tutta roba della zona.
Ciao...che sarebbero i "capretti malefici" ?
In bocca al lupo a tutti per la nuova stagione venatoria
 
Questa mattina botte dappertutto ......... peccato che non provengono da boschetti ma daalle nuvole. Pioggia tuoni e fulmini a go go.
 
L'avevo postato nella discussione 2012/2013 ed ero quasi tentato di aprirla io questa discussione ma ho preferito aspettare che qualcuno l'aprisse a tempo debito.Questo e'quello che mi e'successo domenica.
"Che ci crediate o no,questa mattina ho sentito 2 pettirossi!Sono anni che in questo periodo sento il primo e non parliamo di montagna,ma zona sacrofano.Tanti anni fa la prima volta che mi accorsi di un pettirosso in un periodo insolito ero a nettuno alla macchia dri tre cancelli ed era il giorno di ferragosto!Sicuramente sono esemplari che hanno nodificato sulle nostre montagne e che gia'in questo periodo effettuano degli spostamenti."

Dalle mie parti sono diversi anni che alcuni pettirossi rimangono anche in estate, però li ho sentiti cantare solo al mattino presto.
 
In provincia di fermo situazione disastrosa...girasoli già trebbiati...pochissime tortore restate dopo gli ultimi acquazzoni...concorrenza alle stelle e poche palombe di posto....io me sa che me magno du sasiccie sott' ojo all' ombra intanto che aspetto a vuoto...forse per tirare qualche botta mi dedicò a nocivi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto