COLOMBACCI/TORTORE con ALI rotanti

IL TACCI

Utente Registrato
Messaggi
1,113
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Ciao a tutti,

non è la mia caccia, ma mi piacerebbe capire se questi richiami di nuova generazione hanno avuto un impatto significativo su queste cacce come avvenuto per gli acquatici con i Mojo, dove effettivamente è ormai appurato che "fanno" in svariati casi la differenza..

C'è qualcuno che li ha usati è può quindi raccontarci il suo punto di vista, magari specificando accuratamente il tipo di impiego ?

Quindi...se usati in campo o sulle piante, se su animali di passo o stanziali, etc etc ?

Non c'è catalogo o negozio che non li abbia, in plastica o impagliati, per cui verrebbe da pensare che qualcuno li compra, ma stranamente nessuno...ne parla..


Un saluto

Sandro
 
ciao sandro,dalle mie parti non li usa nessuno,solo il vivo,puo' darsi che rendino,ma il vivo sicuramente fa' un'altro gioco,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
Ciao ci sono giostre x colombacci ad ali battenti che hanno il doppio regolatore di velocità,uno x i giri della giostra e uno x la velocità del battito.Prova a guardare il sito di Nannini cacci.
 
Grazie Davide,

a sensazione ritengo molto + difficile cacciare gli stanziali rispetto ai migratori...ma le stampe che usi sono in penna o plastica ?

E l'ali rotanti che non ho visto nei filmati hai rinunciato poi a usarlo oppure ?

Un saluto

Sandro

Gli stampi sui girelli sono tutti in penna,mentre quelli posati sono in plastica,io uso le conchiglie,per ovvi motivi di spazio,perche' da noi molti posti di caccia non li puoi raggiungere sempre in auto e porto la roba con un carretto.I colombacci ad ali rotanti che sono in plastica ho rinunciato,ne ho due con telecomando,ho anche quello che batte le ali posato in penna,ma da quest'anno ho preso aste lunghe con racchetta con telecomando e mettero' piccioni vivi,nell'eventualita' abbia, nel posto scelto, qualche albero di buttata che da noi e' quasi impossibile, visto il nostro territorio estremamente pianeggiante e privo di vegetazione.......ciao Davide.....
 
a sensazione ritengo molto + difficile cacciare gli stanziali rispetto ai migratori...

A sensazione hai ragione,ma a volte non e' cosi'........ribadisco il bello della caccia,l'imprevedibilita',ci sono giornate che vedi migliaia di colombacci di passo e pochissimi curano il gioco,con gli stanziali si puo' far bene ovviamente se sei il primo ad insidiarli dove li vedi pasturare...ma anche qui, a volte, questo meraviglioso selvatico mi ha letteralmente illuso..!!..ciao Davide...
 
Ciao a tutti,

non è la mia caccia, ma mi piacerebbe capire se questi richiami di nuova generazione hanno avuto un impatto significativo su queste cacce come avvenuto per gli acquatici con i Mojo, dove effettivamente è ormai appurato che "fanno" in svariati casi la differenza..

C'è qualcuno che li ha usati è può quindi raccontarci il suo punto di vista, magari specificando accuratamente il tipo di impiego ?

Quindi...se usati in campo o sulle piante, se su animali di passo o stanziali, etc etc ?

Non c'è catalogo o negozio che non li abbia, in plastica o impagliati, per cui verrebbe da pensare che qualcuno li compra, ma stranamente nessuno...ne parla..


Un saluto

Sandro

Io li ho usati per qualche anno e li reputo micidiali nelle condizioni in cui cacciavo io, ovvero divieto di utilizzo dei vivi e sostanziale ignoranza della loro esistenza da parte di altri cacciatori.
Li usavo sugli svernanti di gennaio, sulle pasture individuate da scouting preventivo, con gioco classico: capanno molto mimetizzato con vento alle spalle, stampata con buttata e giostra (ed eventuale "mojo") tra gli stampi e il capanno.

Sulle tortore ti cito un'esperienza riportata: preapertura nell'alessandrino di qualche anno fa, capanno a bordo granturcheto e "mojo" di colombaccio che sbuca dal mais....schivato dai colombacci, ma aggredito dalle tortore!!!
 
scusate io vivo in sicilia ma qui il vivo lo si può utilizzare o no ? consigli se nn si può?
scusate l'intrusione
 
Io ho cacciato con tutto quello che esiste sul mercato,per me non esiste categoricamente un' attrazione che si possa dare un giudizio definitivo di attraente o no.Certamente il vivo,ma che sia ben addestrato: volantini,stantuffi o rulli o ribaltine hanno una marcia in piu', i girelli con colombacci ali aperti impagliati e stampi sempre impagliati possono sicuramente rimediare a chi non e' in grado di possedere e addestrare il vivo,ovviamente il bravo cacciatore ha altre strategie in serbo,come trovare il posto migliore e con l'attrazione piu' adeguata,il riconoscere in poco tempo quale sia,in quel giorno e in quel posto il miglior gioco da posizionare.....c'e' differenza attirare colombi di passo e colombi stanziali lo sappiamo tutti.Per rispondere a Sandro il moyo del colombaccio ad ali rotanti non mi ha entusiasmato e neanche quello di penna che sbatte le ali,pur posizionato sulle piante,mentre il vivo su una racchetta che spunta al di sopra di una pianta e' strepitoso....!!..questa e' la mia piccola esperienza in campo aperto,o nelle vicinanze di sieponi con alberi piu' o meno alti,vicino alle pasture o nell'immediato,ma posso anche dire che proprio per la preapertura primi di Settembre con colombacci da tutte le parti,colombacci stanziali e con sistemazione in tutte le maniere, pochissimi davano al gioco,pur accapannati come Viet-cong.....questo e' il bello della caccia.....ciao Davide....
 
Bisogna fare un importante differenza trai nostri colombacci, molto diffidenti e quelli all'estero che vengono attratti da qualsiasi tipo di stampo mobile e fisso.
Io li ho usati e li uso tutt'ora.
Con i colombacci non ho avuto molto successo, nell'utilizzo base, ovvero sul campo con capanno, stampi fissi ed ad ali aperte.
I colombi domestici invece meno diffidenti si buttano in picchiata.
Diversamente ho notato che funzionano, posizionandoli su alberi, che i colombacci usano abitualmente per trovare frescura, come querce, ulivi, pini, faggi.
Il tiro però in queste condizioni diventa impegnativo, hai un istante per inquadrarlo e sparare prima di vederlo sparire nella vegetazione.
 
Grazie Davide,

a sensazione ritengo molto + difficile cacciare gli stanziali rispetto ai migratori...ma le stampe che usi sono in penna o plastica ?

E l'ali rotanti che non ho visto nei filmati hai rinunciato poi a usarlo oppure ?

Un saluto

Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto