io non spenno nulla ne tantomeno eviscero gli uccelli, escluso fagiani e starne quelli li starno e poi li congelo con le penne,ma da noi la stragrande maggioranza fa così,anche perchè se li peli li evisceri e li lavi e li congeli quando li cuoci prendono un sapore come di ammoniaca.poi seccome ognuno la pensa a modo suo (ed è giusto così) fate un pò come vi pare.saluti
 
Noi appena tornati da caccia si pelano (allodole) si puliscono e si mettono in sacchetti datati in freezer....se si è stanchi si pela il giorno dopo.....una volta scongelati si lasciano in frigo un giorno a frollare e poi via allo spiedo....uhmmmmm
 
concordo cosi sono sempre in punta di forchetta!

- - - Aggiornato - - -

ovviamente spennando e posti(qualora non si consumano entro 2gg)in carta stagnola e non in busta perche ,in casa mia,non durano in freezer piu di 15 gg in quanto si consumano prima nn perche si guastino nelle buste.
 
Comunque ragazzi, anche se la maggior parte spenna e congela, diversi (tipo folaga) congela con tutte le penne!!!Quale sara la migliore soluzione!! Io di solito spenno e congelo (se non posso mangiare subito) ma capita che non avendo tempo congelo con tutte le penne. Una estate un mio amico cacciatore mi regalo" dei tordi con tutte le penne che aveva in freezer da circa 2 anni. A casa stavo per buttarli, ma poi ho deciso di farli cucinare da mio moglie (molto brava in questo) . Sono risultati divini!!
 

onyx

Utente Registrato
Messaggi
2,011
Punteggio reazioni
1,038
Punti
218
Ciao a tutti , volevo un consiglio da qualcuno più esperto di me : la cacciagione in genere, in modo particolare tordi allodole come va conservata in freezer eviscerata o con tutte le penne. Ho notato che nel primo caso dopo circa 1/2 mesi assume un sapore di rancico, invece con tutte le penne rimane perfetta anche oltre i 2 mesi unico problema e un po difficoltoso spennare viene via anche la pelle.
 
Ragazzi provate a metterli pelati e puliti in un sacchetto, poi riempite d'acqua , chiudete e mettete in congelatore.
Congelati in questo modo è come congelarli con le penne.......
credetemi il prossimo anno di questi tempi mi fate risapere.

L'uccelli rotti o rovinati dalle botte consumateli sempre più freschi possibili..... il congelatore non vuole ne grasso ne sangue o parti pestate.

Chi **** inconca, **** sconca ....... un modo di dire ma valido.

Saluti

Concordo!
 
Guarda, non per fare il "ganassa" ma sono 35 anni che porto a casa migratoria, e anche parecchia e mia moglie le ha provate tutte. Almeno ogni 10/15 giorni facciamo cene con gli amici quindi ho anche i pareri dei commensali, il modo migliore è spennare, eviscerare, lavare ed asciugare tutto subito o al massimo il giorno dopo, (ora stò mangiando gli uccelli di ottobre e sembrano freschi) poi il massimo è metterli sottovuoto, per due motivi: si conservano meglio e per più tempo e inoltre non raccolgono gli aromi di altri prodotti (sopratutto funghi) che ci sono in freezer.[spocht_2.gif]
 
La cacciagione la pulisco la sera in cui l'ho abbattuta, massimo il giorno dopo, se sono stanco, conservandola temporaneamente in frigo dentro una busta di carta. Gli animali che spello sono rallidi, pavoncelle e storni, tutti gli altri animali sono spennati lasciando il piu' possibile integra la pelle. Prima li spenno, poi do una leggera fiaratina sul gas della cucina, infine li eviscero e sciacquo per bene, li asciugo e li metto a congelare in apposite buste trasparenti sulle quali riporto la data e il contenuto. A volte comincio a spennare quando sono ancora a caccia per evitare di sporcare in casa magari infrascandomi un po' in maniera da occultare tutte le penne. Le anatre le immergo in acqua bollente per 1-2 minuti prima di spennarle. Per cui posso dirti che non ci penso lontanamente di congelare la selvaggina con le penne, mi farebbe troppo schifo poi doverla spennare da scongelata. Ciao.
Anche io spenno e pulisco la sera stessa o al massimo il giorno dopo.Devo pero'essere sincero.un anno lasciavo la selvaggina impennata e senza eviscerarla e grandi differenze di sapore non le ho sentite.Comunque pulirli subito e'meglio secondo me.
 
anche noi li spenniamo, li evisceriamo e poi in freezer e si conservano per parecchio.....c'è chi li mette a congelare con tutte le penne e le interiora ma a mio parere non sembra una cosa fatta bene..
 
Ciao amici, io la selvaggina abbattuta e non consumata subito la congelo con tutte le penne e senza eviscerarla.
Quando decidiamo di mangiarla la togliamo dal freezer la sera prima e la lasciamo in frigo sul ripiano piu' alto. La mattina seguente, quando la spenni e la pulisci sembra selvaggina appena sparata ed il gusto quando la mangi e' ottimo. ( di solito non si dovrebbe consumare la selvaggina appena abbattuta, ma lasciarla stare almeno un giorno x la frollatura). Ciao e a risentirci......
 
ciao a tutti
io colombacci tortore allodolole e tordi li conservo con tutte le penne ma senza le viscere , x spennarli li metto sotto l'acqua corrente e procedo. a me durano un'intera stagione
 
Ragazzi provate a metterli pelati e puliti in un sacchetto, poi riempite d'acqua , chiudete e mettete in congelatore.
Congelati in questo modo è come congelarli con le penne.......
credetemi il prossimo anno di questi tempi mi fate risapere.

L'uccelli rotti o rovinati dalle botte consumateli sempre più freschi possibili..... il congelatore non vuole ne grasso ne sangue o parti pestate.

Chi **** inconca, **** sconca ....... un modo di dire ma valido.

Saluti

Quoto....dopo varie esperienze...rimane il metodo che preferisco!Un saluto.
 
A mio avviso questi sono i modi migliori.
Io faccio così:
se ho tempo
1) pelo, strino sul gas per eliminare la peluria, eviscero, lavo e poi metto tutto nel sacchetto , dopo di che riempio il sacchetto di acqua, lego e metto nel congelatore stando attento che il sacchetto non di fori.
2) alcune volte li metto sottovuoto come detto sopra pelo strino....... li asciugo , li metto in fringo ben stesi e dopo 12 ore circa li metto sottovuoto.... alcune volte li lascio in frigo se voglio consumarli entro 15 giorni, altrimenti li congelo.
Se non ho tempo
3)Congelo tutto come sta ,con penne e visceri dentro una scatola di cartone o scatola di polisterolo per non far cuocere dal ghiaccio la carne....l'unico sconveniente è che prima di cucinarli devo pelarli.

Nel caso 1) l'acqua a cosa serve?......crea una protezione, le carni subiscono meno sfibratura alle basse temperature.
L'esempio pratico l'abbiamo in Russia come in altri posti freddi, dove dopo molti anni sono stati ritrovati sotto il ghiaccio animali e persone, in perfetto stato di conservazione.

Saluti.
 
Ragazzi provate a metterli pelati e puliti in un sacchetto, poi riempite d'acqua , chiudete e mettete in congelatore.
Congelati in questo modo è come congelarli con le penne.......
credetemi il prossimo anno di questi tempi mi fate risapere.

L'uccelli rotti o rovinati dalle botte consumateli sempre più freschi possibili..... il congelatore non vuole ne grasso ne sangue o parti pestate.

Chi **** inconca, **** sconca ....... un modo di dire ma valido.

Saluti
 
In merito a Tordi ormai sono 6-7 anni che metto la cacciagione direttamente in congelatore con tutte le penne come riportava raffaele c. e credetemi anche a distanza di tempo mantengono il loro sapore....Saluti

infatti un mio amico cacciatore con la C maiuscola e cuoco di selvaggina che non teme rivali fa come te e me,in altre maniere dice questo grande cuoco (che fra l'altro è il suo mestiere)la carne prende un retrogusto di ammoniaca.saluti
 
Inizialmente sembrava che la maggior parte puliva e surgelava chi in un modo chi nell altro, ma alla fine son saltati fuori parecchi sostenitori del congelare con tutte le penne. Attualmente siamo circa al 50 e 50, quindi nessuna delle due ipotesi prevale!!!
 
Ma come fate ad avere il tempo di ottobre per pelare, strinare, eviscerare, mettere sottovuoto, sott'acqua ... la mattina ci si alza alle 4 ..mia moglie si rifiuta da sempre di pelare uccelli .... alternative non ho .. io metto tutto subito nel congelatore e quando in primavera la moglie cucina tordi ( per la verità non sa pelare ma cucinare si) nessuno sente la differenza fra questi e quelli cucinati subito dopo averli presi in ottobre ...
A proposito, ma quanto tempo ci può stare in un buon congelatore la piccola selvaggina? Un mio amico ha sempre i tordi del 2009, dice che come sapore quella fu un ottima annata di tordi ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto