Progetto migratoria a Punta Ala (GR)

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Progetto Migratoria a Punta Ala (Gr)[/h]

Progetto Migratoria a Punta Ala (Gr)
L’Associazione di Volontariato “Progetto Migratoria” ha presentato i risultati di nove anni di osservazione e monitoraggio del passo autunnale dei colombacci (Columba palumbus) a Punta Ala (Gr). F. Fabiano e L. Bececco firmano la ricerca, compendiata in una accurata relazione, con numerose tabelle, tantissimi dati affidati ad una esposizione chiara ed esauriente, corredata da una ricca bibliografia.
“Punta Ala – così viene descritta in apertura l’area della ricerca – piccola penisola della provincia di Grosseto, gioiello della nostra Maremma, sperone con un picco massimo di 340 mt. di altezza che si getta in mare dividendo il Golfo di Follonica da quello di Castiglione della Pescaia, appendice in direzione dell’Arcipelago Toscano, dono fattoci dalla risultante dei fenomeni tettonici risalenti a migliaia di anni fa, e delle due grandi isole Sardegna e Corsica”.
Dal 2004 è qui che il titolare di un appostamento fisso per la caccia ai colombacci, riconosciuto poi, dalla provincia di Grosseto, Osservatorio Ornitologico della nostra associazione Progetto Migratoria, ha sviluppato le proprie osservazioni.
In allegato il testo


Documenti di approfondimento
http://www.federcacciatoscana.it/

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto