Tordo bottaccio - chioccolo

Sai che comunque sarebbe una bella idea se si aprisse una discussione in cui ognuno di noi puo' allegare, come hai fatto tu, il proprio modo di fischiare. Senza pretendere di essere corretto o applaudito ma solo per indicare qualche ritornello o melodia che ritene valida per i tordi. Io gia' ti ho "rubato" un paio di versetti....e gia' questo mi fa guardare il calendario con ansia. Vorrei che fosse gia' Ottobre...[banghead.gif][banghead.gif] Ma mannaggia!!!

Non me ne parlare...a volte vado al capanno e mi sembra di veder arrivare i tordi^^ Comunque sarebbe una cosa davvero grandiosa sentire come fischia ognuno di noi. Sarebbe fonte anche di ottimi consigli per i meno esperti...e niente rende più della pratica!
L'ideale sarebbe creare un topic dove ognuno possa farsi sentire, migliorare e far vedere la propria "evoluzione".
 
Io direi che non hai un gran bisogno di consigli, ansi, Io pure uso il chioccolo e da quello che ho potuto sentire direi che c'è sempre in giro uno più bravo ma secondo Me basta saper ascoltare e cercare di riprodurre i canti di chi come Te possiede tordi da richiamo
 
Io pure uso il chioccolo e devo dire che sentendoti sei bravo! Il motivetto l'hai appreso sentendo uno dei tuoi tordi o da un file mp3? Io personalmente ho imparato a fischiare qualche canto del sito multisound. Comunque sia direi che ci siamo, non ho notato stonature o storpiature nella modulazione dei vari versi, l'unica cosa che devi imparare a fare, se ancora non l'hai fatto, è imparare con la mano sinistra possibilmente (o comunque con la mano con cui non impugni il fucile) a zirlare con lo zippo mentre fischi, se riesci a fischiare e zirlare contemporaneamente credimi che il richiamo sarà molto efficace, specialmente se nei paraggi delle tue zone di caccia ci sono piante dove i tordi si posano, se il richiamo funziona è semplice verificarlo: andranno a posarsi nei tuoi paraggi! Già verificato ;) Bravo comunque! [up.gif]
 
Complimenti,per essere un anno che provi non te la cavi male.
Anche io ho iniziato l'anno scorso,il trucco è saper ascoltare e soprattutto avere i mezzi e tecnica giusta per farlo.
Se ti va contattami in pm che ti dico cosa usare per migliorarti.ciao
 
Lo facciamo? Se volete apro un post e ce li piazziamo tutti lì! Almeno facciamo passare sti benedetti 30 giorni di sofferenza ^_^ Poi sarebbe bello anche scambiarsi consigli, provare ad imitare anche altri uccelli (Ad esempio in periodo di magra e molto divertente tirare sui secchi i branchetti di lucherini con una fischiatina e vederli gironzolare!). Aspetto l'approvazione! ^_^
 
Sto diventando matto!
Mi piacerebbe saper imitare al meglio il canto degli uccelli (quelli cacciabili in particolar modo), ma dopo un anno di prove e ascolti il meglio che riesco a far uscire è questo...

Canto tordo bottaccio chioccolo - YouTube
Scusate le storpiature [sweatdrop.gif] e i versi strani. Tra l'altro in sottofondo si può sentire uno dei miei tordi che si unisce al concertino, anche se è appena un filino più bravo di me hehehe

Si accettano (mooolto volentieri) consigli e commenti! Grazie"!
bravo complimenti
 
Complimenti,per essere un anno che provi non te la cavi male.
Anche io ho iniziato l'anno scorso,il trucco è saper ascoltare e soprattutto avere i mezzi e tecnica giusta per farlo.
Se ti va contattami in pm che ti dico cosa usare per migliorarti.ciao


Davvero !! Se e' un consiglio che ritieni valido perche' non condividerlo con tutti ??
 
Sto diventando matto!
Mi piacerebbe saper imitare al meglio il canto degli uccelli (quelli cacciabili in particolar modo), ma dopo un anno di prove e ascolti il meglio che riesco a far uscire è questo...

Canto tordo bottaccio chioccolo - YouTube
Scusate le storpiature [sweatdrop.gif] e i versi strani. Tra l'altro in sottofondo si può sentire uno dei miei tordi che si unisce al concertino, anche se è appena un filino più bravo di me hehehe

Si accettano (mooolto volentieri) consigli e commenti! Grazie"!
Sei molto ma molto più bravo di me, quando chioccolo io scappano tutti
 
Grazie a tutti"! Comunque c'è qualcosa che non va, ma non capisco cosa, ma sento che il mio suono e quello dei tordi fuori è molto diverso. E' il timbro proprio diverso. Con il sassello è già diverso perchè ho trovato un fischietto francese che non è facilissimo da usare, ma da un suono abbastanza buono.
Canto sassello chioccolo - YouTube
(L'hanno scorso un sassello si è posato a circa 10 metri da me a fine novembre, ore 15,30 del pomeriggio senza gabbie in un prato con una sola pianta, quindi credo sia creduto. Poi non l'ho più provato perchè al mio capanno ne passano pochi)

Poi il merlo...è un'altra croce!


Comunque penso che dare dei consigli un po' a tutti non sarebbe male, anche perchè sono in pochi a saperlo fare! Te ne sarei grato Jazz^^

E comunque il comignolo sarebbe inutile cambiarlo...mi piacciono i fuochi artificiali e quella è la mia rampa di lancio^^
 
Canto merlo chioccolo - YouTube
Per il merlo non c'è un chioccolo che gli vada vicino. questo era per il tordo e infatti la parte di primavera è troppo "squillante". Ma non si trova altro


Io nel mio piccolo ho imparato che il suono che esce dal "nostro" fischio....e' un po' come quando ascoltiamo la ns voce registrata su un nastro. Non ci piace. Anzi...la detestiamo. Quello che invece dobbiamo valutare e' "come" effettivamente tali fischi vengono percepiti dal mondo esterno. Non dalle ns orecchie. Io in genere mi affidavo alle critiche di un mio amico fidato e sincero. Forse non ho migliorato tanto il mio richiamo....ma almeno ho attinto sicurezza. Sono sicuro che fischio da far schifo... :D:D:D !!!
 
Io nel mio piccolo ho imparato che il suono che esce dal "nostro" fischio....e' un po' come quando ascoltiamo la ns voce registrata su un nastro. Non ci piace. Anzi...la detestiamo. Quello che invece dobbiamo valutare e' "come" effettivamente tali fischi vengono percepiti dal mondo esterno. Non dalle ns orecchie. Io in genere mi affidavo alle critiche di un mio amico fidato e sincero. Forse non ho migliorato tanto il mio richiamo....ma almeno ho attinto sicurezza. Sono sicuro che fischio da far schifo... :D:D:D !!!
Vero, e il fatto di esser sicuri di far male una cosa, ti spinge a farla sempre meglio^^!! Un altro trucco mi han detto sia quello di riuscire fischiare a bocca (senza fischietto) quello che vuoi riprodurre! Io ho iniziato un po' così visto che a fischiare sono abbastanza intonato (credo). Dopo i movimenti sono gli stessi, solamente hai in bocca un pezzo di ferro che amplifica il suono. vediamo se mi riesce di far vedere qualcosa...
 
Vero, e il fatto di esser sicuri di far male una cosa, ti spinge a farla sempre meglio^^!! Un altro trucco mi han detto sia quello di riuscire fischiare a bocca (senza fischietto) quello che vuoi riprodurre! Io ho iniziato un po' così visto che a fischiare sono abbastanza intonato (credo). Dopo i movimenti sono gli stessi, solamente hai in bocca un pezzo di ferro che amplifica il suono. vediamo se mi riesce di far vedere qualcosa...

Prova a mettere la foto del fischietto del primo video. Quello con la canna fumaiola lurida....
 
I consigli che vi do sono essenzialmente il metodo di studio che uso per esercitarmi sul imitazione del tordo ma possono essere applicati a qualsiasi altro uccello.
Per prima cosa servono delle tracce registrate del canto che intendiamo imitare.(se cercate su youtube song trush song troverete molti video sul canto del tordo,che sono tuttora il materiale che uso per esercitarmi).
In una traccia dobbiamo poi selezionare il versetto che più ci sembra fattibile(col tempo vedrete che molti versi diventeranno accessibili) e iniziare ad ascoltarlo per almeno 2-3 minuti...
Appena ci accorgiamo che il versetto è impresso in mente iniziamo a fischiettarlo a bocca oppure cantandolo con in sottofondo la registrazione.
Il passo successivo è trasferirlo sul fischio,che è la parte più difficile,la soluzione migliore è iniziare lentamente a riprodurre il verso nota per nota ed aumentare gradualmente la velocità.
Per adesso mi fermo qui non vorrei mettere troppa carne al fuoco ;)

Purtroppo non sono cose semplici da descrivere tramite una tastiera,se qualcuno avesse dei dubbi me lo dica pure,ciao!
 
L'arsenale^
Cesena e merlo
2ry4if4.jpg


Tordo del primo video
n4fat1.jpg


Tord, ma non sono il massimo e li ho anche schiacciati...^
c86t4.jpg


Sassello
26096dh.jpg
 
Io personalmente con i chioccoli usati ho notato che sono meglio quelli bombati di quelli schiacciati come suono. Comunque sia il consiglio di jazzmedley sono giusti, io così bene o male ho imparato a fischiare discretamente. Sono anche d'accordo per l'idea dei video!
 
Sai che comunque sarebbe una bella idea se si aprisse una discussione in cui ognuno di noi puo' allegare, come hai fatto tu, il proprio modo di fischiare. Senza pretendere di essere corretto o applaudito ma solo per indicare qualche ritornello o melodia che ritene valida per i tordi. Io gia' ti ho "rubato" un paio di versetti....e gia' questo mi fa guardare il calendario con ansia. Vorrei che fosse gia' Ottobre...[banghead.gif][banghead.gif] Ma mannaggia!!!
 
L'arsenale^
Cesena e merlo


Tordo del primo video
n4fat1.jpg


Tord, ma non sono il massimo e li ho anche schiacciati...^


Io uso un vecchio fischio piu' bombato. Il diametro e' lo stesso ma non c'e' lo scalino tra la campanatura ed il bordo. Il suono del mio e' molto piu' caldo e pastoso rispetto al tuo e viste le dimensioni mi crea qualche problema nei cambi di "gorgheggio"....diciamo cosi. Ma siccome e' un ricordo di mio padre....e' il miglior fischietto del mondo. Rimane il fatto che non lo so usare affatto...;)
 

DanieleBodei

Utente Registrato
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Sto diventando matto!
Mi piacerebbe saper imitare al meglio il canto degli uccelli (quelli cacciabili in particolar modo), ma dopo un anno di prove e ascolti il meglio che riesco a far uscire è questo...

Canto tordo bottaccio chioccolo - YouTube
Scusate le storpiature [sweatdrop.gif] e i versi strani. Tra l'altro in sottofondo si può sentire uno dei miei tordi che si unisce al concertino, anche se è appena un filino più bravo di me hehehe

Si accettano (mooolto volentieri) consigli e commenti! Grazie"!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto