Ho fatto la caccia della tesa nel prato per 30 anni . Quanti ricordi e che soddisfazioni ...... . Poi col tempo mi hanno tolto il chiurlo , i pivieri , il cacciare gli storni con i richiami . Adesso non si possono abbattere piu' di tre pavoncelle al giorno ( se ci fossero ) e cinquanta allodole in una stagione . Vedo chi ancora la pratica trastullarsi con giostre , riproduttori di canti , e nascondere il carniere cose fossero dei ladri . Che tristezza aver ridotto la poesia di qualcosa che ho fortemente amato in un imbroglio che tutte le associazioni venatorie hanno contribuito a rendere tale .
E non mi si dica che non e' cosi' , saluti
 
Vorrei aggiungere x BEPPE 86 parla con dei tuoi amici più vecchi o meglio ancora leggiti bene il tuo calendario regionale e provinciale, ti dico questo xchè sono sicuro che non puoi mettere nessun tipo di stampo in terra a cui non sia permesso il prelievo venatorio quindi niente pittime e pivieri ecc ecc.
Sono anche sicuro che nella tua regione x ogni singola provincia adottano regolamenti diversi che di solito publicano il 30/31 agosto di tutti gli anni......., ad esempio a rimini non vogliono nessun tipo di richiamo diverso dal vero e frabbicato stampo di storno che si compera. Adesso noi non si caccia più lo storno al prato con gli zimbelli di storno. è vietato. qui addottano tutti pagliativi più o meno onesti venatoriamente parlando x attirare questo STORNO tanto amato da tutte queste associazioni in salvaguardia degli animali....e non aggiungo altro...
CIOè la maraffonata che noi facevamo con pigne o raspi d'uva o coibentazione idraulica per tubi che vanno sotto al pavimento ora è bandita.
Il xchè non si capirà mai xò è così.
se invece da te non è specificato nulla all'ora continua con questoi metodi che sono molto validi.(non credo che rischi nulla)
Spero di averti aiutato...
ciao
 
Certo e' che quando vedo un appostamento come quello di Romano creato con cura non posso che pensare quanto sia sana la nostra passione . Saluti
 
anche se sembra che abitiamo a 1000 km x i calendari ridicoli da una provincia al'altra addiritura confinanti della stessa regione ..... io abito a ferrara è vietato usare lo stampo di storno come saprai bisogna usare stampi di speci cacciabili tutti usano il merlo ad ali aperte x il volone io l'anno scorso in preapertura ho usato stampi di cesena sia ad ali aperte che x terra con ottimi risultati puoi farteli con quella plastica nera da imballaggio che sembra cartone sono ottimi
 
son daccordo con voi che ci trattano a pesci in faccia.............x non dire peggio, ma quando ti trovi ad avere appostamento fisso molto molto redditizio cosa fareste........io ho calato gli euro mi son comprato i finti storni e continuo così anche se quelle belle stampate in terra da 200 non me le posso più fare......ciao ragazzi w la caccia
 
Questa era una della caccia che preferivo, ma inventarmi becchi gialli o vasi con delle viti con grappoli pendenti per cacciare gli storni (obbligatorio il dissuasore) in questa maniera, no.....piuttosto gli do da mangiare !!!!! E mi tengo l'allodola !!!!


Ciao giovy.....concordo con te al 100%!!!!![thumbsup.gif]
 

beppe86

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti padelloni....volevo sapere se avete qualke idea su cosa usare come stampi dello storno da posare a terra.
Io utilizzo pigne verniciate di nero e pezzi di copertoni (oltre che naturalmente agli storni d plastica)
:) e funzionano ! voi avete altre idee? thanks a tutti
 
Io dico che non è così, le associazioni sono fatte da uomini e fra loro ci sono anche peccatori ma è come dire che i cacciatori sono tutti bracconieri. L'Italia è una Repubblica grazie a un referendum, abbiamo vissuto la stagione delle opinioni ben 47 volte e 35 volte hanno prevalso i si. Due (promossi da radicali verdi e gruppi ambientalisti) riguardavano la nostra passione e non è stato raggiunto il quorum ma hanno prevalso i SI per 18 milioni il 43% nel 1990, ma siamo stati ugualmente puniti con la 157/92 e la politica ha veramente messo le mani nella marmellata, tanto che le regioni, le provincie (prossime aree vaste) si sono ingrassate e ammalate. Nel 1993 con un pacchetto di 8 referendum gli italiani precedendo di due anni tangentopoli con un afflusso alle urne del 77% avevano chiesto l'abolizione dei ministeri delle partecipazioni statali, dell'agricoltura e delle foreste 70% SI, del turismo 80% SI, la volontà come al solito è stata aggirata. Il colpo finale è stato quando il ministero dell'ambiente (pecoraro) di concerto con quello dell'economia e delle finanze ha inserito nella finanziaria l'allora Infs che aveva una sana gestione finanziaria e sotto controllo della presidenza del consiglio dei ministri organo super partes insieme a arat, icram, nell'ispra di fatto pareggiando una gestione economica disastrosa, contribuendo a decisioni che non hanno dell'umano e specialmente con il contributo di gente tanto incompetente quanto approfittatori, un caos organizzato dal braccio potente della politica, potrei continuare a rinfrescare la memoria di molti e spiegare ai giovani, ma preferisco dire che stamani ho sentito cantare un martinello e due gambette.
 
son daccordo con voi che ci trattano a pesci in faccia.............x non dire peggio, ma quando ti trovi ad avere appostamento fisso molto molto redditizio cosa fareste........io ho calato gli euro mi son comprato i finti storni e continuo così anche se quelle belle stampate in terra da 200 non me le posso più fare......ciao ragazzi w la caccia

...e a continuare così i pesci in faccia saranno sempre di più...
Quest anno intanto...x gradire...hanno calato il numero prelevabile,quindi...con ogni probabilità...lo STOP arriverà ben prima dei primi di Novembre...
 
Be' , forse avremo tenuto botta e non dico che qualcuno tuttora non si batta per i diritti di chi pratica la caccia alla migratoria , vedi per esempio il responsabile fidc regionale delle marche Antognoni , ma nell' insieme mi addolora vedere come il gioco sporco della politica sia entrato nel mondo della caccia mercanteggiando voti in un mondo dove un tempo avevamo il rispetto di tutti ed adesso ci vogliono ad abbattere un uccello che e' stato il compagno di tante giornate di caccia togliendoci la dignita' di farlo nel modo tradizionale . Sara' divertente ma pitturare di giallo un anno si a l' altro no il becco di uno storno per farlo sembrare un merlo od andare a caccia accompagnato da palloncini come dissuasori o meglio piantare piante di olivo sono qualcosa che e' vero ci permettono di esercitare la nostra passione ma ledono la nostra dignita' e questo qualcuno c'e' lo doveva risparmiare . Questo e' quello che penso , ciao
 
Rispetto il tuo pensiero che potrebbe essere anche il mio ma vado oltre. La politica non c'è più, esistono solo comitati elettorali che vivono sull'onda del consenso comprese ataviche emergenze che diventano giornalmente propaganda. Mi rattrista constatare che il marasma della caccia è successo in tutti i settori della vita sociale, la concessione governativa è diventata regionale e locale con gli ambiti, il principio di legare il cacciatore al proprio territorio (157/92) è durato poco, se più paghi non sei più molto legato, dove girano soldi c'è sempre un interessamento molto interessato, ad es. le pensioni in 20 anni hanno fatto la riforma delle pensioni 4 volte togliendo 80 miliardi, fino a penalizzare i giovani definitivamente. L'alternativa è rimanere a letto e aspettare beatamente l'estrema unzione non è da prendere in considerazione, la dignità è considerare importante il proprio valore morale, la propria onorabilità e ogni cacciatore per me anche il più mefistofelico gode della mia stima, non posso dire altrettanto per quelli che siedono nel parlamento e nei centri di potere fedeli servitori del capo e della corte. Questo qualcuno ha deciso questo io farò sempre a testa alta, non sono io che mi devo vergognare non mi ledono proprio niente è questo che vogliono e quello che farò, se metà degli elettori non vanno a votare ci sarà pure una spiegazione uno o più motivi, ma anche questo produrrà una deriva infelice, sostanzialmente vogliono farci smettere i tiratori in pedana la stanziale nelle riserve ,sono i migratoristi che rompono i ******** e vogliono farci smettere prenderci piani piano per inedia, ma la diserzione ripeto è un concetto che non mi appartiene, andiamo avanti uniti con fiducia e cerchiamo di non farci del male da soli come a volte succede visto e considerato che in fondo noi siamo sicuramente persone di provata virtù, ciao.

Una visione certificata del 26/07/2015 al mio capanno

1.jpg2.jpg3.jpg
 
Ciao beppe , mettendo stampi di pavoncelle e pivieri vengono a trovarti molto spesso branchi di storni che si posano negli stampi :)


Ovviamente dovresti essere in un parco o comunque un posto abbastanza largo da mettere diversi stampi
 
Questa era una della caccia che preferivo, ma inventarmi becchi gialli o vasi con delle viti con grappoli pendenti per cacciare gli storni (obbligatorio il dissuasore) in questa maniera, no.....piuttosto gli do da mangiare !!!!! E mi tengo l'allodola !!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto