Caccia beccaccia: Anche birdlife d'accordo sulla buona salute della specie

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
La categoria Spec 3 (status sfavorevole per l'Europa) non è più realistica per alcune specie cacciabili, per cui alcuni (animalisti e ambientalisti) vorrebbero ulteriori limitazioni, anche se i dati scietifici degli ultimi anni dimostrano un buon andamento demografico delle popolazioni svernanti in Europa. Di questo parere è l'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc, cheargomenta sul periodico di Federcaccia le proprie posizioni specie per specie.

Partiamo con la beccaccia, la cui conservazione è già stata oggetto di un Piano di gestione internazionale che ha introdotto limiti al carniere e misure di controllo come quello attuato sullo zero termico, con il divieto di caccia solo in particolari situazioni di gelo. Per la Federcaccia e il suo ufficio tecnico nessuna sospensione della caccia risulta necessaria oltre alle misure preventive già imposte.

Nell'analisi pubblicata sul Cacciatore Italiano si parte dal presupposto che
quella classificazione,avvenuta nel 2004, sia stata superata. In seguito infatti sono stati pubblicati altri studi che testimoniano un migliore andamento demografico. Nel 2006 Wetlands International indica per la popolazione svernante una tendenza stabile, dati poi confermati nel nuovo studio della stessa WI nel 2009, ma mai presi in considerazione dall'Ispra, a differenza dei dati dello stesso studio riferiti ad altre specie. Studi recenti in Russia, continua l'Ufficio Avifauna Migratoria, dimostrano che la specie è molto comune e dal 2000 non si è osservato alcun declino, ecco perchè la popolazione, globalmente, è considerata stabile.

Anche Birdlife International
, che in Italia è rappresentata dalla Lipu (acerrima nemica della caccia),
alla luce di questi dati di fatto, dal 2004 cambia idea, affermando chiaramente che la tendenza demografica della specie è stabile. Del resto, anche per l'altra grande organizzazione internazionale per la difesa delle specie in via di estinzione, IUCN, che ogni anno stila la sua celebre lista rossa, per la specie beccaccia esiste solo una minima preoccupazione (Least Concern, specie abbondante e diffusa).

C'è da aggiungere che per la beccaccia in Italia si sono attivati vari sistemi di monitoraggio che coinvolgono direttamente i cacciatori, anche attraverso la raccolta delle ali da parte di Amici di Scolopax, che dal 2009 collabora con l'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc.
 
Questo è un altro importante successo a marchio AAVV....non solo FIDC ma di tutte quelle aderenti a FACE..in Italia come in Europa...
Questa è la strada da seguire....
Ovviamente in questo thread i soliti " lamentoni" anti AAVV ad oltranza non metteranno piede.....
 
Da quando anche la AAVV si son messe d'impegno a fare quello che avrebbero dovuto fare da anni raccogliendo dati a livello nazionale e internazionale risulta che gran parte degli allarmismi riguardo parecchie specie cacciabili sono INFONDATI.
Beccaccia,pavoncella,beccaccino,frullino......e altre ancora ora sono date in buon stato di conservazione e non più critico....
Solo ISPRA...ovviamente....và avanti col paraocchi proponendo sempre le solite assurde e infondate restrizioni....
 
Da quando anche la AAVV si son messe d'impegno a fare quello che avrebbero dovuto fare da anni raccogliendo dati a livello nazionale e internazionale risulta che gran parte degli allarmismi riguardo parecchie specie cacciabili sono INFONDATI.
Beccaccia,pavoncella,beccaccino,frullino......e altre ancora ora sono date in buon stato di conservazione e non più critico....
Solo ISPRA...ovviamente....và avanti col paraocchi proponendo sempre le solite assurde e infondate restrizioni....

Quoto!! E le regioni che si fanno sotto quando esprime il parere sui calendari venatori!!! VERGOGNA
 
cadono così anche tutte quelle polemiche che tormentano da anni i forum dei danni causati alla specie dalle cacciate all'estero e dei numeri esobirtanti delle catture e "dell'aspetto" nei paesi ove è consentito e dove non è etico.....(non voglio assolutamente innescare nuove polemiche) ora i dati sono scientifici speriamo che ciò possa essere fatto anche per le nostre cacce tradizionali alla piccola selvaggina e tutte le altre specie alle quali non è consentito solo perchè una mattina qualcuno ha voluto toglierci qualcosa...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Beccaccia non piu´ in declino secondo l´unione europea

Beccaccia non piu´ in declino secondo l´unione europea

11/09/2013

La Commissione Ambiente UE esclude la beccaccia dalle specie bisognose di piano di gestione.

beccaccia1.jpg

Confermati dall'Unione Europea i dati scientifici utilizzati dall'Ufficio Avifauna Migratoria FIdC sulla demografia della beccaccia. Sono stati proprio i dati presenti su due pubblicazioni di Wetlands International che definiscono la popolazione eurasiatica di beccaccia (Scolopax rusticola) come “stabile”, a determinare l’esclusione della specie dall’elenco di quelle per le quali si stanno aggiornando i piani di gestione internazionale da parte della Commissione Europea DG XI. Questi stessi dati sono stati dal 2010 utilizzati dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC per difendere la stagione di caccia alla specie, in risposta ai pareri ISPRA che la definivano in declino e proponevano la chiusura al 31 dicembre. Attraverso la collaborazione con Face Europa l'Ufficio Avifauna Migratoria FIdC collaborerà alla redazione di questo aggiornamento dei piani di gestione per le specie allodola, quaglia, tortora, codone e pavoncella e in quest'ottica i dati sui prelievi raccolti nel corso di questi anni dall'Ufficio saranno di particolare utilità. Per la specie beccaccia invece, visti i dati di popolazione favorevoli, la Commissione ha deciso che non è più necessario prolungare il piano di gestione. Questo non ci esime comunque da proseguire i nostri studi e la raccolta dei dati di prelievo sulla specie.

Da quanto esposto si dimostra la correttezza dell’approccio, dei dati e delle ricerche proposte dall'Ufficio Avifauna Migratoria FIdC, che hanno trovato conferma nelle Istituzioni Europee.


fonte:federcaccia.org
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto