Cornacchie fanno strage di nidi...

gia' scritto nei giorni scorsi in altri topic, anche qui' non si salva niente, vanno di tetto in tetto e di pianta in pianta, tutto il giorno, credo che abbiano perfino preso il pulcino della civetta che aveva il nido in foro del muro dietro a casa mia.......

- - - Aggiornato - - -

Gli Piacciono le Uova... e tu accontetale!

non gli piaccian le uova danilo, preferiscan la ciccia, ho visto che i nidi di merlo, li prendano appena nescano i piccoli, le uova non le guardano neanche........
 
è assurdo che non diano modo di contenerle, i contadini sono incazzati neri e cercano tutti i modi possibili immaginabili per farle fuori quando invece se ne dovrebbe occupare la provincia o almeno potrebbe dare le autorizzazioni...
 
da noi la provincia autorizza le trappole che ti numerano e ti attribuiscono tramite cartina il punto esatto dove metterle, dopo di che dei controllarle almeno ogni 4 ore e dentro ci deve essere cibo e acqua, se ne trovano una morta dentro ti fanno la multa e son caxxi amari, nella riserva dove sono io ne abbiamo messe 4
 
Anche in Provincia di Lecco, è stato fatto un corso dai tecnici ISPRA e poi ci hanno consegnato le gabbie-trappola e possiamo catturarle da aprile a giugno. Abbiamo tutti la nostra zona e devi fare i vari passaggi di controllo e compilare un registro, sia che ne catturi sia che no.
 
Le esche avvelenate oltre a essere vietate, non sono selettive una volta immesse nei campi non si sà chi le possa mangiare......se per caso ti scappa il cane e ne raccoglie due/tre e ti muore che fai?????? ringrazi la provincia??????

sicuramente ci sono altri metodi molto più sicuri

Ciao,Marco


Ciao, di certo i bocconi li dovrebbero mettere posizionati in alto, in luoghi frequentate dalle gazze e cornacchie, ciao
 
Anche in Provincia di Lecco, è stato fatto un corso dai tecnici ISPRA e poi ci hanno consegnato le gabbie-trappola e possiamo catturarle da aprile a giugno. Abbiamo tutti la nostra zona e devi fare i vari passaggi di controllo e compilare un registro, sia che ne catturi sia che no.
Ma quante ne prendete in media con una gabbia a settimana?
 
Le uova le guardano le guardano.....a casa mia l'anno scorso hanno addirittura saccheggiato e distrutto 2 nidi di balestrucci che ho sotto la gronda ...e in mia presenza! ero in giardino slla sdraio..non ho potuto fare niente perchè quando me ne sono accorto dagli stridii dei genitori ...il danno era fatto..sono intelligentissime perchè hanno attaccato in coppia..incredibile...maledette loro ...le uova già...le uova!
 
ragazzi,so che molti di voi sono capannisti,e quindi,siete obbligati nei capanni a stagione aperta,io faggio vagante,e vi assicuro che durante la stagione venatoria,di corvidi ne abbatto parecchi,dedico una giornata alla settimana,solo x loro,se lo facessero tutti gli amici vaganti,forse i corvidi sarebbero un po meno,e i selvatici un po di piu.ciao a tutti.
 
Le amministrazioni locali che non attuano piani di contenimento verso cornacchie e corvidi in generale sono...a mio avviso...CRIMINALI!!!
Perché è ormai assodato da tutti...ambientalisti e ISPRA compresi....che quello dei corvidi è un problema,nel senso che la loro continua espansione praticamente in tutta Italia sta creando seri problemi all'avifauna minore.
Qua da noi i piani di contenimento sono in piena attività...con trappole x cornacchie e gazze e con fucile x le ghiandaie.
Ora mi aspetto però..al pari della medesima discussione riguardo al contenimento primaverile/estivo delle volpi....che qualche collega giudichi anche quello sui corvidi una barbarie.....
 
Alberto sono ese da bergamo, il sistema c'è per contenerle. Noi facciamo così, la provincia dopo aver fatto un corso ha abilitato 10 cacciatori per ogni comune della provincia e, nominando un caposquadra per ogni gruppo il quale ogni settimana spedisce un resoconto di abbattimento per tenere monitorato il numero di capi abbattuti, quest' anno dobbiamo abbattere 5000 cornacchie 20000 piccioni e nutrie senza numero, quando si arriva al numero di contenimento la provincia avvisa il caposquadra che a sua volta avvisa i cacciatori e si blocca il piano. Pensa che ogni cornacchia distrugge in media dai 15 ai 20 nidi ogni mese nel periodo delle covate. Noi è da circa 10 anni che si fà così e ti dico che funziona bene. CIAO ESE.

Nella Bergamasca (sono anche io di BG) le cornacchie sono comunque molte, secondo me il limite di 5mila andrebbe alzato a 7-8mila. In ogni caso chiedo agli esperti quali solo i rapaci che mangiano le cornacchie, ci saranno suvvia?
 
Nella Bergamasca (sono anche io di BG) le cornacchie sono comunque molte, secondo me il limite di 5mila andrebbe alzato a 7-8mila. In ogni caso chiedo agli esperti quali solo i rapaci che mangiano le cornacchie, ci saranno suvvia?

Secondo me ci sono rapaci che potrebbero mangiarle ma non lo fanno perché hanno prede più facili a disposizione, tipo piccioni e tortore dal collare...
 
Caro brezza l'unico sistema è ucciderle, ma se hai qualche posto da proteggere dove ci sono nidi ecc. ammazzane una o più di una legala e falla penzolare dall'albero vicino dove vuoi che non si avvicinano vedrai che stanno alla larga, prova poi facci sapere ok ciao.
 
Forse le regioni dovrebbero dare l'autorizzazione di usare metodi più forti contro i nocivi, usando esche avvelenate , ciao


Le esche avvelenate oltre a essere vietate, non sono selettive una volta immesse nei campi non si sà chi le possa mangiare......se per caso ti scappa il cane e ne raccoglie due/tre e ti muore che fai?????? ringrazi la provincia??????

sicuramente ci sono altri metodi molto più sicuri

Ciao,Marco
 
il metodo sicuro e selettivo e valido e sicuramente la gabbia col richiamo e un posticino giusto.
oppure fate come me, che tutti i giorni le saluto e gli dico che gli rimane meno di 5 mesi prima del funerale!!!!!
e cmq non è detto che passino 5 mesi............................................................................................................................................................
magari muore prima x cause NATURALI!!!!!!!!!!!!
 
Anche da noi ci sono prelievi autorizzati, le prime volte che venivano effettuati non era male se ne vedevano pochissime ma a lungo andare soprattutto quest'anno sono ritornate parecchie con tutte le conseguenze............
 
volevo dire sono cacciatore da 3 anni,ma appassionato fin da ragazzo,non posso fare i nocivi xche non ho 6anni di pda,ma se sono abilitato alla caccia conosco il regolamento, devo fare un corso x cacciarli,ma che stronzata e,sono abilitato x la caccia,vuol dire che il corso l,ho gia sostenuto,al limite faccio un tesserino dove marcare gli abbattimenti.
 
Io so che il loro nemico ufficiale è il gufo reale, ma altri non saprei...illuminatemi
So che anche l' astore di tanto in tanto le preda in ogni caso le predazioni da parte dei rapaci sono ben poche anche perchè sono maledettamente furbe e cattive per cui anche i falchi preferiscano altro...
Un amico ha un' aquila che si è specializzata proprio sulle cornacchie mentre un altro sò che le caccia spesso con l' astore...
 
stanno fresando il terreno dietro casa,e non vi dico dei corvidi che ci sono,a disseminare il terreno,si mettono in 5-6 in fila e camminano a restrello sembrano gli sminatori dell, esercito,ma non posso sparareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
 
Qua da noi i piani di contenimento sono in piena attività...con trappole x cornacchie e gazze e con fucile x le ghiandaie.
Ora mi aspetto però..al pari della medesima discussione riguardo al contenimento primaverile/estivo delle volpi....che qualche collega giudichi anche quello sui corvidi una barbarie.....

Ehhh ma le cornacchie son brutte e gracchiano,non son dolci e tenere come i volpacchiotti,al massimo puoi mandarle a qualche collega che ci reputa degli spazzini....:):) io intanto piombo 5 e giù botte
 
Ma quante ne prendete in media con una gabbia a settimana?

Dipende sempre da dove metti la trappola-gabbia, anche perchè cambiamo il posto ogni 5/6 giorni, ma sempre di notte, sono furbe. Siamo in contatto con altri e ci scambiamo le cornacchie, cioè se ne prendo una in Valsassina (Lecco) la scambio con uno di Merate o Oggiono di modo che per due/tre giorni riesci a catturane un buon numero. Evito di mettere i nri per le "spie" che ci sono i giro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto