Presa Beccaccia da record in Francia: Aveva 19 anni

nel 1993 presi un tordo è morto nel 2010[cry.gif].ben 17 anni.ogni primavera cantava in modo incredibile.quando ritornavo da lavoro ,mi accoglieva con piccoli battiti delle ali e zip continui.andava matto per le lumache intere,ci pensava lui a sbucciarle.
 

ciao danilo, predatori, fucili, incidenti durante le migrazioni, viaggi lunghi per emigrare che di solito gli uccelli piu' vecchi non riescano piu' a fare e di conseguenza muoiano per freddo e neve se si ferman nel posto sbagliato.
gli uccelli in gabbia superano bene problemi di salute tipo cataratta, possan vivere in gabbia o voliera per parecchi anni anche se diventan completamente cechi, in natura, qualsiasi acciacco gli costa la vita per un motivo e per un altro.........
credo che in natura quando un migratore raggiunge i 5/6/7 anni, sia gia' un bella meta, gli altri sono eccezioni.....
ho avuto parecchi uccelli in gabbia che han passato i 10 anni, il record ce l' ho un merlo che ho tenuto 16 anni, pero' gli ultimi tre anni era completamente ceco, mangiava, beveva e faceva anche il bagnetto nonostante non vedesse piu' niente, ma andava per abitudine........
 
Ricordo di aver avuto un tordo in gabbia che usavo da giovane come richiamo al capanno. Da quando l'ho comprato in un roccolo a quando è morto sono trascorsi 12 anni. Quindi può darsi che abbia vissuto anche di più. Era un campione fenomenale, zirlava doppio, ed attirava i tordi come nessun'altro. Quando è morto sono rimasto di stucco.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
E' accaduto ad un cacciatore del comune di Gouaux, nel dipartimento della Gironda, in Francia. L'uomo ha avuto la fortuna di prendere una beccaccia da record, dalla veneranda età di almeno 19 anni. Ad attestarlo è stato il marchio sull'anellino identificativo posto alla beccaccia tanti anni prima:precisamente il 27 aprile del 1993, quando l'uccello era capitato tra le reti di cattura di un centro di studio sulle migrazioni, che si trovava nel dipartimento di Doubs.

Da quel giorno sono passati ben 19 anni, 5 mesi e 26 giorni fino all'incotro con il cacciatore. Il prelievo di questo cacciatore è un evento dal sicuro valore scientifico perchè conclude il lavoro di studio avviato quasi vent'anni prima. Permette di aggiungere un ulteriore tassello sulla conoscenza di questa specie, fissando un nuovo record di longevità della regina, evidentemente in ottima salute. Secondo Alessandro Tedeschi, di Amici di Scolopax, il precedente record era stato fissato a 15 anni e 7 mesi.

Beccaccia_5.jpg
 
ciao danilo, predatori, fucili, incidenti durante le migrazioni, viaggi lunghi per emigrare che di solito gli uccelli piu' vecchi non riescano piu' a fare e di conseguenza muoiano per freddo e neve se si ferman nel posto sbagliato.
gli uccelli in gabbia superano bene problemi di salute tipo cataratta, possan vivere in gabbia o voliera per parecchi anni anche se diventan completamente cechi, in natura, qualsiasi acciacco gli costa la vita per un motivo e per un altro.........
credo che in natura quando un migratore raggiunge i 5/6/7 anni, sia gia' un bella meta, gli altri sono eccezioni.....
ho avuto parecchi uccelli in gabbia che han passato i 10 anni, il record ce l' ho un merlo che ho tenuto 16 anni, pero' gli ultimi tre anni era completamente ceco, mangiava, beveva e faceva anche il bagnetto nonostante non vedesse piu' niente, ma andava per abitudine........

Era una battuta,so bene i pericoli che corrono in natura comunque nei pressi del lago della magona "cecina " catturato un paio di anni fa un fagiano inanellato 17 anni prima...chi lo ha degustato dice che era un po coriaceo,mia suocera ha avuto un passero che viveva in semilibertà, alla bellezza di 21 anni,è stato mangiato dal gatto ormai defunto (morto di morte violenta) dalla vicina,
nato sotto canarina non se ne andava neanche a calci nel didietro ,rientrava sempre nella sua gabbia.
 
pensa quante fucilate ha deviato per arrivare a tale record di vita......
eh beh.... si puo' dire che quella fucilata gli ha portato fortuna da quel punto di vista, infatti è ancora viva. Sai una cosa strana? quando torno a casa dal lavoro e mi vede, mi saluta pure col suo verso, e se resta con poco da mangiare chiama... giuro!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto