Grazie delle risposte
sono ancora indeciso prendero' tempo
ne manca di tempo
Che bei tempi quando si cacciava con la civetta viva
Francesco allora si facevano bei carnieri
ora sono diffidenti e in quelle giornate di passo i carnieri sono limitati.
Ciao.

mi ricordo quando la Federcaccia organizzava la gara di allodole nella Maremma Laziale, io non avevo ancora il PDA, mio padre usava il fischietto e le allodole calavano giù, adesso puoi fischiare giornate intere, si mettono a ballare a 100 metri da te.....che bei ricordi ed emozioni
 
Ne nasce un'altra discussione
negli ultimi 2 anni alla gara di allodole della mia sezione

1° classificato 3 allodole (2011\12)
1° classificato 2 allodole (2012\13)

e si possono portare tutti i richiami consentiti....
..meglio che prendo qualcosa per la ricarica con quei € delle allodole....
 
secondo me meglio l ali battente se con meccanismo poco rumoroso , rigorosamente a un palmo da terra .
ma se in giro non c'è concorrenza con le gabbie , altrimenti ti sfila le allodole a 300 metri , ai voglia a mettere civette allodoline e giostre , le vive fanno la differenza , e in special modo quando sono pasturone .
 

blaster

Utente Registrato
Messaggi
2,084
Punteggio reazioni
174
Punti
178
Spero che ho scritto nella sezione giusta, non me ne voglia Allodola Maschio che poi provvedera' a spostarlo !!!!
Ragazzi mi servirebbe un aiuto.
Nel periodo delle allodole sono stanco di portare giostrine specchietti e tutto l'appartato
ho deciso di munirmi per la prossima stagione ad allodole di queste allodole impagliate.
Prima di fare la spesa ho pensato di interrogarvi,la mia domanda e':
meglio allodola ali battenti oppure allodola ali rotanti??
In armeria e' nata una futile discussione che sinceramente mi ha lasciato indeciso sulla scelta....
a voi la vostra...
Ciao.
 
10 a stagione sono anche troppe....senza gabbie ci dobbiamo inventare veramente i mostri...comunque meno roba ci metti e meglio è...ali battenti sicuramente meglio delle rotanti...ma alta davanti al capanno...e basso ai lati ogni giorno sono diverse prove..fino a quando hai l'illusione che un gioco funzioni meglio degli altri....o per stanchezza Ti fermi e Ti accontenti di quello che hai....comunque se sono di passo sulle allodole impagliate ci fanno eccome....meglio dei macachi attira pispole....
 
per me ad ali battenti è migliore come attrattiva, dipende dalla velocità di battito, a parte che avendo le gabbie di sta roba ne metto poca, capisco anche voi poveri cristi che per fare 10 allodole a stagione qualcosa dovete inventare hihihihihi

Concordo con quanto detto dal Grande Allodolone, la vera differenza la fanno le gabbie, il resto alcune volte fà anche peggio.....
 
Ciao Franco, quello che dici è anche vero è come dici giustamente te "con buone allodole" ma purtroppo oggi giorno di buone allodole ne arrivano sempre meno e si tratta sempre più di animali che hanno già visto di tutto e di più e sono sempre più scaltri ed è qui che il canto fà la sua differenza magari abbinato ad un capanno fatto il più basso possibile e il più mimetizzato, certo puoi stare tranquillo che se arrivano le "allodole buone" quello con le gabbie non sta certo a vedere quello con le giostre sparare........
Un saluto, Simone
 
Io utilizzo tutte e due i tipi insieme e i risultati fino ad ora mi hanno dato ragione...le ali rotanti le posiziono di lato al capanno (10/15 mt max) basse con paletti h max 50 cm a coppia distanziate di circa 1 mt una dall'altra....la unica ali battenti davanti al capanno la posiziono alta davanti al capanno (10/15 mt) con canna telescopica a circa 5/6 mt di altezza.....a chiusura del semicerchio sempre di lato del capanno (10/15 mt) vario tra pelle di lepre su macaco con inversione di rotazione o beccaccino ali battenti
 
Ne nasce un'altra discussione
negli ultimi 2 anni alla gara di allodole della mia sezione

1° classificato 3 allodole (2011\12)
1° classificato 2 allodole (2012\13)

e si possono portare tutti i richiami consentiti....
..meglio che prendo qualcosa per la ricarica con quei € delle allodole....

sennò una bella caccia se riesci a trovare i terreni adatti è quello allo schizzo a camminare, almeno cammini e spari, poi ogni tanto ti fermi per farle riposare e ricominci
 
Grazie delle risposte
sono ancora indeciso prendero' tempo
ne manca di tempo
Che bei tempi quando si cacciava con la civetta viva
Francesco allora si facevano bei carnieri
ora sono diffidenti e in quelle giornate di passo i carnieri sono limitati.
Ciao.
 
Non sono d'accordo. Con buone allodole ad ali rotanti o ad ali battenti, posizionandole correttamente e con l'aiuto del macaco, ho sempre trovato facile far buoni carnieri di allodole. Non posso mettere i numeri perchè non è mai mai corretto, qualunque essi siano.

Franco non credo che dei buoni macachi e delle buone allodole ad ali rotanti possono fare la differenza, le puoi posizionare come vuoi, forse un tempo quando i cacciatori erano pochi e le allodole si fermavano ed entravano in quantità notevole, ma oggi giorno credo sia molto difficile che tu spari a qualche allodola se vicino hai uno con un capanno e con i richiami, discorso diverso se hai un posto dove nel raggio di diverse centinaia di metri non c'è nessuno, allora se becchi allodole di entrata fresche si ti diverti.
 
Io un paio di allodoline rigorosamente impagliate ed a ali rotanti si mettono di fianco al capanno e devo dire che nel bum del passo ci danno parecchio....il tutto però è condito da 20 gabbie che fanno la musica per cui il resto è relativo....comunque se non avessi le gabbie in ordine tratterei: non andrei in una zona troppo frequentata specialmente se c'è qualcuno con le gabbie, cercherei un bel fossone fondo dove costruire una buona mimetizzazione, come gioco metterei una o più canne da pesca di 6 metri con attaccato nel cimino un filo da pesca con un'allodola ad ali rotanti, qualche altra ali rotanti a 10 cm da terra e un makaco se c'è meglio ad inversione.....e mi raccomando curate la mimetizzazione non pensate che tanto le allodole sono stupide, solo Allodola Maschio che caccia nel pollaio si può permettere un simile obbrobrio di capanno....;)
 
Concordo con quanto detto dal Grande Allodolone, la vera differenza la fanno le gabbie, il resto alcune volte fà anche peggio.....

Non sono d'accordo. Con buone allodole ad ali rotanti o ad ali battenti, posizionandole correttamente e con l'aiuto del macaco, ho sempre trovato facile far buoni carnieri di allodole. Non posso mettere i numeri perchè non è mai mai corretto, qualunque essi siano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto