E' possibile tirare a fermo con due fucili?

Il sistema per sparare a più bersagli ci sarebbe anche usando un solo fucile e un solo colpo, purchè i bersagli non siano molto lontani tra di loro, diciamo massimo un paio di metri, forse anche tre, è la tecnica del tiro a "ranza", me la insegnò un vecchio cacciatore quando io ero un ragazzo o poco più, e a detta di questo cacciatore funzionava benissimo, lui sparava così nei branchi di uccelli e faceva sempre carnieri favolosi, diceva lui.
Non è difficile bisogna solo avere un pò di allenamento, la ranza per chi non lo sa è il termine dialettale bergamasco della falce, quella che si utilizza per segare l'erba e che si fa oscillare velocemente da destra a sinistra, bene bisogna fare lo stesso con il fucile, cosi che lo sciame dei pallini invece che andare tutto dritto si disperde in senso orizzontale e colpisce più bersagli, bisogna essere svelti però!
In pratica si mira al primo uccello e mentre si preme il grilletto si sposta velocemente il fucile verso l'altro bersaglio, cosi che la rosata invece che rotonda prenda la forma di una banana, si sparpaglia ben bene e prende tutto, si ottengono tre risultati praticamente sicuri (dopo un certo allenamento) 1) il primo lo sbagli, 2) il secondo se ne va, 3) fai secco il tordo cantatore in gabbia, quello più bravo.

Funziona benissimo, provare per credere, ciao.
 
speriamo che riapra quanto prima la caccia così almeno la finiamo di fare discorsi a bischero.io o sentito dire che per sparare contemporaneamente con due fucili si può ma prima bisogna allenarsi strofinandosi gli occhi con i gomiti.saluti
 
Re: E' possibile tirare a fermo con due fucili?

Io credo che la caccia dovrebbe essere fatta in modo normale e nel pieno rispetto della natura. Se si fermano 100 tordi li devi uccidere tutti??? Se hai tre colpi a disposizione cerca di fare una tripletta....... ;)
 
Il sistema per sparare a più bersagli ci sarebbe anche usando un solo fucile e un solo colpo, purchè i bersagli non siano molto lontani tra di loro, diciamo massimo un paio di metri, forse anche tre, è la tecnica del tiro a "ranza", me la insegnò un vecchio cacciatore quando io ero un ragazzo o poco più, e a detta di questo cacciatore funzionava benissimo, lui sparava così nei branchi di uccelli e faceva sempre carnieri favolosi, diceva lui.
Non è difficile bisogna solo avere un pò di allenamento, la ranza per chi non lo sa è il termine dialettale bergamasco della falce, quella che si utilizza per segare l'erba e che si fa oscillare velocemente da destra a sinistra, bene bisogna fare lo stesso con il fucile, cosi che lo sciame dei pallini invece che andare tutto dritto si disperde in senso orizzontale e colpisce più bersagli, bisogna essere svelti però!
In pratica si mira al primo uccello e mentre si preme il grilletto si sposta velocemente il fucile verso l'altro bersaglio, cosi che la rosata invece che rotonda prenda la forma di una banana, si sparpaglia ben bene e prende tutto, si ottengono tre risultati praticamente sicuri (dopo un certo allenamento) 1) il primo lo sbagli, 2) il secondo se ne va, 3) fai secco il tordo cantatore in gabbia, quello più bravo.

Funziona benissimo, provare per credere, ciao.

Complimenti . divertentissimooo. Mi hai fatto ridere da solo per 5 minuti.
 
Re: E' possibile tirare a fermo con due fucili?

Io credo che la caccia dovrebbe essere fatta in modo normale e nel pieno rispetto della natura. Se si fermano 100 tordi li devi uccidere tutti??? Se hai tre colpi a disposizione cerca di fare una tripletta....... ;)

Accontentati e ti divertirai
di più curando il tiro ecc...cacciare non distruggere.
 
simpatica la tecnica della ranza, appena un amico con i richiami mi invita provo!!!
mentre x l'argomento direi con altrettanta simpatia che si può sparare a fermo con due fucili, basta essere in due nel capanno e il gioco e fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Il sistema per sparare a più bersagli ci sarebbe anche usando un solo fucile e un solo colpo, purchè i bersagli non siano molto lontani tra di loro, diciamo massimo un paio di metri, forse anche tre, è la tecnica del tiro a "ranza", me la insegnò un vecchio cacciatore quando io ero un ragazzo o poco più, e a detta di questo cacciatore funzionava benissimo, lui sparava così nei branchi di uccelli e faceva sempre carnieri favolosi, diceva lui.
Non è difficile bisogna solo avere un pò di allenamento, la ranza per chi non lo sa è il termine dialettale bergamasco della falce, quella che si utilizza per segare l'erba e che si fa oscillare velocemente da destra a sinistra, bene bisogna fare lo stesso con il fucile, cosi che lo sciame dei pallini invece che andare tutto dritto si disperde in senso orizzontale e colpisce più bersagli, bisogna essere svelti però!
In pratica si mira al primo uccello e mentre si preme il grilletto si sposta velocemente il fucile verso l'altro bersaglio, cosi che la rosata invece che rotonda prenda la forma di una banana, si sparpaglia ben bene e prende tutto, si ottengono tre risultati praticamente sicuri (dopo un certo allenamento) 1) il primo lo sbagli, 2) il secondo se ne va, 3) fai secco il tordo cantatore in gabbia, quello più bravo.

Funziona benissimo, provare per credere, ciao.

E pensare che all'inizio credevo tu dicessi sul serio!!! Meno male che alla fine hai svelato i risultati... ahahaha troppo forte...[17]
 
Mio cugino lo fa...addirittura spara due colpi con lo stesso fucile cambiando "spiaròla". I risultati sono alquanto pessimi e finisce sempre che ogni hanno il capanno ha qualche "feritoia imprevista" in più di quello precedente....lascia perdere va la.
In compenso sul veronese ecc... dove passano mazzi di Cesene e sasselli ho visto che usano doppiette con canne leggermente divaricate e che con un grilletto sparano due colpi contemporaneaente...bah...manie ;P
 
si è verissimo esistono quei fucili,li ho visti di persona,sono doppiette con la caratteristica che tra le due canne cè piu spazio.esempio.se tra una canna e l'altra solitamente 5mm in queste doppiette cè 1cm e sparano tutti e due i colpi insieme,sono fatte per sparare quando ci sono tanti uccelli vicini. anche se mi diceva l'armaiolo che sono doppiette che stanno scomparendo.

ps : le misure che ci sono tra le due canne non lo,ma spero che l'esempio sia capibile.
 
Re: E' possibile tirare a fermo con due fucili?

Il sistema per sparare a più bersagli ci sarebbe anche usando un solo fucile e un solo colpo, purchè i bersagli non siano molto lontani tra di loro, diciamo massimo un paio di metri, forse anche tre, è la tecnica del tiro a "ranza", me la insegnò un vecchio cacciatore quando io ero un ragazzo o poco più, e a detta di questo cacciatore funzionava benissimo, lui sparava così nei branchi di uccelli e faceva sempre carnieri favolosi, diceva lui.
Non è difficile bisogna solo avere un pò di allenamento, la ranza per chi non lo sa è il termine dialettale bergamasco della falce, quella che si utilizza per segare l'erba e che si fa oscillare velocemente da destra a sinistra, bene bisogna fare lo stesso con il fucile, cosi che lo sciame dei pallini invece che andare tutto dritto si disperde in senso orizzontale e colpisce più bersagli, bisogna essere svelti però!
In pratica si mira al primo uccello e mentre si preme il grilletto si sposta velocemente il fucile verso l'altro bersaglio, cosi che la rosata invece che rotonda prenda la forma di una banana, si sparpaglia ben bene e prende tutto, si ottengono tre risultati praticamente sicuri (dopo un certo allenamento) 1) il primo lo sbagli, 2) il secondo se ne va, 3) fai secco il tordo cantatore in gabbia, quello più bravo.

Funziona benissimo, provare per credere, ciao.

Un vecchio cacciatore tornato a casa fa alla moglie: "Rosa ho uto 12 batticoda con una botta sola!"
E lei:" o come ai fatto?"
"Gli o tirato a spaglio"
 
è curiosa sta cosa ! e anche simpatica ma , secondo me , infattibile. a parte i regolamenti , dovresti tirare in simultanea e non mi sembra facile.........
 
Re: E' possibile tirare a fermo con due fucili?

Un vecchio cacciatore tornato a casa fa alla moglie: "Rosa ho uto 12 batticoda con una botta sola!"
E lei:" o come ai fatto?"
"Gli o tirato a spaglio"

Io un ho un metodo per sparare a selvatici lontani, basta nel premere molto forte il grilletto!
Un saluto Giuliano

PS Che ca...a!!!
 
Re: E' possibile tirare a fermo con due fucili?

Scusate ma sparare con due fucili contemporaneamente ... mi sembra ridicolo oltre che non fattibile ....mentre invece la tecnica che utilizzavo io " quando ero più giovane e svelto " e quando era giornata di grande passo ( sasselli e cesene ) era quella di lasciare la porta del capanno aperta, posizionavo due fucili fuori uno a destra uno a sinistra del capanno .... e poi davo inizio alle danze ...!!!
Uno o due colpi con lo stesso fucile a fermo ... poi fuori dalla parte giusta e giù qualche altra Cesena ... questo è stato il metodo che ho provato e lo ritengo il più redditizio ...[41]


Comunque sia ... sempre meglio un " doppietto " con lo stesso fucile che l'improbabile riuscita di un "doppietto" con due fucili ... senza contare i rischi che si corrono ...:confused:
 
Nel libro dei fretelli Santini è descritto un capanno, non mi ricordo dove, nel quale sparavano con due o quattro fucili contemporaneamente utilizzando dei supporti con, alla estremità superiore, una morsa su nodo sferico, in modo da fissarvi un fucile e poi con lo snodo, bloccabile in una certa posizione, posizionare il fucile in mira su uno o più uccelli. In pratica in due cacciatori potevano sparare anche con 4 fucili contemporaneamente....
La cosa quindi è fattibile ma di sicuro si perde un pò di tempo per bloccare i fucili, sempre che nel frattempo il mirato non si sposti o magari se ne vadano tutti. Nella pratica quindi non saprei che vantaggi si possano avere a fine giornata.. Con uccelli fermicci si rischia che se ne vadano, semmai con quelli di passo ...
ciao
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Scuserete la domanda un po' da rin********to ma in queste giornate lontano dalla nostra passione mi vengono in mente tutte . Siccome vado a caccia da capanno da solo e spesso mi capita che mi si posino piu' tordi contemporaneamente e' possibile , magari con un supporto , che aiuta tentare il tiro con due fucili di piccolo calibro da solo ?c' avete mai provato? E con che risultati? Scusate la malattia ma coi sasselli mi capita spessissimo ed allora ...... Saluti
 
Capisco la domanda e anche io penso sia divertente. Ma secondo me è meglio che lasciamo andare un tordo. Ma chi ce lo fa fare. Come se ci vivessimo con la caccia! E' bello prenderne sempre più di un altro (è la continua lotta tra capanni vicini) ma finchè si parla di tiro a volo ok ma quando sei a capanno, con i tuoi richiami, tranquillo e distante dal mondo, che in mattinate buone fai quota senza che arrivino le 8 del mattino, cosa ci interessa di fare 18 anziché 17 o fare 3 anziché 2? :D un conto fossimo a sparare a volo uno si sfotte per anni per una padella ma a fermo cercare per forza il carniere in modi come questo lo vedo assurdo! Comunque ammiro l'ingegno dei metodi sopraccitati! Quindi il sunto è: "fai come vuoi, ci mancherebbe altro, ma io non lo farei :D" Ma io sono per la libertà tra i cacciatori (almeno tra quelli) quindi la mia non vuol essere una critica infondata ma se mai costruttiva! Un saluto!
 
approvo a pieno il pensiero di Luca , e penso che la cosa migliore per sparare due colpi in simultanea è invitare un amico cacciatore al capanno oltre che al carniere sì guadagna in compagnia....:thumbup:
 
...chi si contenta...è sempre bello immaginare di poter esagerare...per fortuna (di tutti) abbiamo dei limiti...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto