Quest'anno provo con i girasoli!!! Ne ho comperati 3 sacchetti per iniziare!!!

vi farò sapere
 
Non è seminando il girasole ,oppure il favino che i colombacci ritardano la migrazione,questo puoi farlo x cacciarli nel suo periodo,ma ricorda i colombi hanno la ghiandola della migrazione e quando quella si infiamma se ne vanno!!!!!!!!

Si si concordo, lo faccio per cacciarli meglio nel periodo che ci sono!!! Magari se trovano più cibo ne arrivano di più...vedremo come andrà
 
...e se domani mettessero una regola sul "mimetismo"?...vietati gli abiti mimetici, vietato qualsiasi tipo di capanno...vietati gli stampi (sono o no adescamento?)...e i richiami vivi vogliamo metterceli? Avanti di questo passo altro che "vincolo psicologico e condotta morale" caro ggramoli...se aggiungiamo ancora un po'di regole (che poi sono veri e propri divieti) porteranno tanti di noi ad abbandonare questa passione...e tutto ciò assomiglia di più a sudditanza psicologica verso questi "padri padroni con potere legiferante" che di certo non danno il buon esempio!

Concordo!

In Italia ce ne sono fin troppe regole....ridicole e stupide!
 
Tu nel tuo terreno puoi seminare quello che vuoi, ma ogni stagione a la sua semina,non puoi seminare il girasole di ottobre oppure di sett quando si trebbia!!!!!!!è pasturare se ti ci prendono son azz !!
cmq fallo!!!!! ma stai attento.
 

Feb

Utente Registrato
Messaggi
602
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve a tutti!

Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti in materia...

Qui da me in Trentino la caccia ai colombacci fino un paio di anni fa apriva la 3° di settembre adesso quei farabutti hanno spostato l'apertura al primo ottobre!!!!! i colombacci qua iniziano a venire febbraio/marzo, e sono presenti specialmente nei mesi estivi giugno/luglio/agosto...poi già verso fine settembre il grosso se ne va e ne restano pochi...purtroppo non ci sono campi che li facciano fermare di più per cui pasturano nel bosco dove ci sono sambuchi, e nel bosco di faggio o quercia...e anche nelle mangiatoie dei caprioli....

quello che vorrei provare a fare è tentare una sorta di pasturazione per provare a prolungare la loro fermata....La mia idea era di fresare un campo e seminarci avena, che mi han detto una volta piantata non serve lavorarci dietro più di tanto...il problema è che maturerebbe troppo presto??? Oppure se la semino un po' più tardi riesco a posticipare la semina???

Il mio sarebbe un'esperimento giusto per provare...

Cosa mi consigliate???

saluti e grazie[22]
 
Per quest'anno sicuramente il girasole (ammesso che venga a quella altitudine) è sicuramente la sementa più giusta che puoi mettere giunti a questo punto, invece se ti decidi prima molto valida è il favetto che i colombi vanno matti, sicuramente quando maturo lo devi raccogliere e lasciarne il più possibile in terra, il problema è che matura presto e quando arrivi a fine settembre è già un paio di mesi che è maturato comunque se lo lasci in terra e magari via via ne butti un pò di quello che hai già raccolto vedrai che i colombi continueranno a venire, importante sarebbe avere anche delle piante intorno al campo dove l'animale prima di scendere a mangiare si posa e poi scende.
Ciao, Simone

concordo al 100% con quello detto da riga68.
 
Cardellini ce ne sono pochi...

Cmq ovviamente se voglio attirare i colombacci e per farli secchi mica per fotografarli!!!!!

La legge della pasturazione cmq parte da aprile 2014 ancora adesso lo posso fare mi sono informato da fonti attendibili!

Ieri ho martellato il campo appena semino vi metto le foto!

saluti
 
Ciao, ascoltami ,compra un bel po di frumento 100 kg , nel tempo della trebbiatura che costa poco, incomincia a buttarlo i primi di luglio, 2 volte a settimane , tipo mercoledì e domenica ,e poi vedrai se si fermano anche le tortore ciao
 
guarda sei nella mia stessa situazione . siamo pieni di colombi da primavera a meta' settembre . quando apre la caccia ? primo ottobre.....
qualcuno l'ho convinto a restare....:cool:
 
guarda sei nella mia stessa situazione . siamo pieni di colombi da primavera a meta' settembre . quando apre la caccia ? primo ottobre.....
qualcuno l'ho convinto a restare....:cool:

Come fai a farli restare...??
Apparte l'unico metodo semplice[5a] he he
 
Ragazzi, un proprietario di un bell'appezzamento di terreno nella zona che volevo mi lascia fare quello che voglio, per cui andrò a martellare l'erbaccia e poi semino girasoli!!!
 
Grazie ragazzi siete davvero molto in gamba con i vostri consigli!

Cmq il terreno è al margine del bosco in un punto dove c'è passaggio di colombacci e dei grandi abeti dove si posano di solito, inoltre li vicino ci sono molti faggi, e vanno ghiotto per le semi del faggio!!!

vi metto le foto prossimamente per farvi capire meglio!!!

saluti

Fabio
 
Tranquilli non mi faccio problemi se mi metto in testa di pasturare lo faccio, devono beccarmi mentre lo butto il grano....

i girasoli da una parte li ho seminati, set prox tocca al campo!

Faccio una prova...
 
Non so se in trentino feb ci siano molti cardellini ma quando semino il girasole in luglio/ agosto lo mangiano tutto quando è ancora immaturo!!!
 
Ciao febbraio,se riesci metti i girasole,ne vanno pazzi,o un po di ravizzone,lascialo fino a fine caccia,si fermano tutti i granivori.ciao

Ti ringrazio!
Per quest'anno cosa sono in tempo a fare...arrivo a seminare girasoli?? considera che qua è appena andata via la neve a casa mia e prati sono appena verdi...
 
Non è seminando il girasole ,oppure il favino che i colombacci ritardano la migrazione,questo puoi farlo x cacciarli nel suo periodo,ma ricorda i colombi hanno la ghiandola della migrazione e quando quella si infiamma se ne vanno!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto