Benissimo!!!il mio cell è xxxxxxxx...in quanto a Lorenzo he.he he Nappino è mio amico....lo avviso preventivamente...
 
Benissimo!!!il mio cell è XXXXXXXXX ...in quanto a Lorenzo he.he he Nappino è mio amico....lo avviso preventivamente...

Un suggerimento Giuliano.... qui sei tra amici.... ma siccome ci leggono anche i burgundi togli il numero del cellulare.... non si sa' mai .... per la tua tranquillita'....
Quando dai un numero, te lo consiglio da amico, fallo con messaggio privato...;-)


Per il botanico verduraio.... se tu mi dai un calcio dove vorresti e tu ti fai male...naccherino!!!!!
eheheh [rofl.gif]
 
Io abito in campagna a sud di Firenze da piu' di 20 anni ed ho visto l'evolversi della situazione;da allora ad oggi il colmbaccio è aumentato in modo esponenziale, il tordo bottaccio ,cosa che la nidificazione era una rarità a 300 mt ora è molto comune , inoltre ho notato negli ultimi 3-4 anni un forte aumento di rigogoli nidificanti(tant'è che ho un gelso in giardino e a giugno, è un via vai di rigogoli),oltre ad un uccello che noto da circa 3 anni nei fossi di ontano quando faccio appostamento ,ho avuto l'occasione di averne 1 perchè me lo ha portato il mio gatto,e guardando in internet(non è stato facile) ho scoperto ,con immenso stupore che è l'usignolo del giappone, e ce ne sono pure tanti!Secondo voi da dove sono venuti?Badate bene io abito lontano da i centri abitati...forse la globalizzazione vale anche per loro.

dove ho il capanno collina lucchese c'è una bella colonia di usignoli del giappone,una ricerca di ornitologi della lipù a riscontrato che tali uccelli sono presenti solo in parte del territorio fiorentino,lucchese massese e nella media garfagnana.ho trovato questa ricerca su google dove ero andato a vedere delle foto per dare un nome a questo bellissimo uccello.saluti

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 38517

Usignolo del giappone

Riprendo da internet...
Nome scientifico: Monticala cinclorhynchus.
La Monticala cinclorhynchus vive nei boschi radi dell'Himalaya ad un'altitudine che varia dai 1500 ai 3000 m. È lunga 18 cm. Sverna più a sud, in India, Birmania e Thailandia. La sua alimentazione consiste in insetti, rettili e piccoli anfibi.


Essendo originario di quelle zone sopracitate credo che si tratti di specie sfuggita a qualche allevamento che si e' riprodotta fuori, un po' come e' accaduto ai noti bengalini nel padule pisano.

Personalmente non l'ho mai visto fuori....

effettivamente nella nostra pianura e anche nella collina versiliese ci sono tantissimi bengalini.saluti
 
qui nelle mie zone abbiamo due coppie di poiane che nidificano già da diversi anni una meraviglia quando sono in cielo che volteggiano

Qui ce ne sono di poiane è pieno, sono appena stato a fare un giro dove ho la postazione, ne avevo 3 sopra la testa, ne trovi davvero molte qua da me!!! Senza contare i nibbi...
 
Lo strano di questo uccello è che non è come i vari tipi di pappagalli o bengalini che abitano in città o alle sue porte, nei giardin pubblici questi vivono nei posti piu' reconditi e selvaggi della mia zona!...poi ora mi fermo perchè se no sembra di essere al centro lipu..:)
 
Pappagalli ce ne sono molti anche nella mia zona ...e sono molto chiaccheroni!!;)

- - - Aggiornato - - -

Visto ...mah! come possa fare ...merli che attaccano piccole biscie li ho visti ma...questo è piccolino!
 
Nidificazione di Beccaccia era stata sporadicamente rilevata gia' negli anni 60 nella tenuta di San Rossore (Pisa, quindi vicino a te); inoltre, strano a dirsi ma tre anni fa (apertura 2010) in zona Firenzuola, proprio il giorno dell'apertura di caccia ho sparato io stesso ad una beccaccia (padella! purtroppo), era un caldo bestia, e sicuramante non era in migrazione anticipata!

Sapevo che le beccaccie nidificavano a San Rossore e in anche in altre zone palustri del grossetano , io abito nella zona opposta a San Rossore e qui nella mediavalle è una novità.
 
Un ucello che e sparita dalla nostra zona e Lo Strillozzo. Fino a vent anni fa lo sentivo da per tutto
 
oltre a tutto ciò che è detto sulle colline dietro casa, tra pineta, vigneti e uliveti, si è insediata una cospicua colonia di Golatagliata, quella specie di bengalini chiassosi e molto gregari, sono insediati da alcuni anni e si spostano di poco......in bocca al cocker!!!!!!!
Azz bengalini!!! Ma come li cucini Riccà?:D

- - - Aggiornato - - -

oltre a tutto ciò che è detto sulle colline dietro casa, tra pineta, vigneti e uliveti, si è insediata una cospicua colonia di Golatagliata, quella specie di bengalini chiassosi e molto gregari, sono insediati da alcuni anni e si spostano di poco......in bocca al cocker!!!!!!!
Azz bengalini!!! Ma come li cucini Riccà?:D
 
Messaggi
3,108
Punteggio reazioni
252
Punti
93
secondo voi negli ultimi decenni avete visto un cambiamento delle specie di uccelli nel vostro territorio.da noi ho visto un incremento dei fenicotteri e grucioni uccelli che da noi non si erano mai visti.poi sono sparite altri uccelli come pispole averle ecc.ecc. ciao a tutti
 
l'aumento dei falchi, delle gazze, delle cornacchie, ecc. Fa parte dell'evoluzione di alcune specie a fronte della forte diminuzione di altre come passeri, passere mattugie, averle, rondini, ecc. La natura (complice anche l'uomo) ci presenta continue evoluzioni di specie in più da una parte, in meno dall'altra.
ma do sta sto aumento dei falchi

- - - Aggiornato - - -

ma do sta sto aumento dei falchi
CENZIMENTO 2009 / 2011
 
Dalle nostre parti fino a 10 anni fa vedere un falco o una poiana era una cosa molto ma molto rara. Mio babbo mi diceva che raramente ne vedeva più di 1-2 a stagione ed infatti anche io mi ricordo da piccolo quando vedevamo una poiana sembrava avessimo visto chi sa cosa. Oggi basta uscire per vedere poiane che sono ormai ovunque, pellegrini, sparvieri, gheppi, ieri anche un biancone....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto