dove abitavo io circa trent'anni fa c'è un valico dove c'erano dei bellissimi app.fissi per il tiro a volo tutti i capanni avevano davanti tordi e fringuelli come richiami ,il loro compito era di far abbassare gli uccelli e "addrizzarli" sopra il capanno,naturalmente come già detto tordi presicci non chiusati,funzionano alla grande.saluti
 
Fino alla stagione scorsa ,con tanta soddisfazione e divertimento ho cacciato al capanno con i richiami vivi
sparando quasi esclusivamente a volo..
la cura del capanno diventa piu semplice in quanto si pulisce bene solo a terra .al massimo si sfrondano i rami bassi delle piante per vedere dove cadono gli uccelli ..
I richiami da preferirsi sono gli zippatori ,anche perche se si spara tanto specialmente doppi ,le primavere è difficile che durino ..
Possibilmente tanti zip freschi ,se trovi qualche novello che schiamazza un po' sarebbe perfetto
Siluri, volierette,gabbioni ..i giochi sono molto atrattivi per i tordi di passo ,vanno tutti bene ,ognuno poi si regola come preferisce
per i tordi lo zippettino di legno funziona..
piu il capanno e i cacciatori sono mimetizzati con l'ambiente circostante piu i migratori vengono attratti e maggiori sono le soddisfazioni .. [5a]
 
Funzionano eccome! Il problema forse è il costo...da me sotto i 90/100 € non trovi niente...O.O e qui ti girano!!
 
Infatti stiamo parlando di tiro a volo quindi da appostamento temporaneo "parata-ramazzola" non capanno chiuso, il discorso infatti vale anche per il posizionamento dei tordi da zirlo non da canto, quindi sicuramente sempre meglio alle spalle.

Sono perfettamente d'accordo che per il tiro al volo sono senz'altro meglio i tordi zirlatori, non da canto che vanno bene nell'appostamento fisso. Circa il posizionamento dipende molto dal luogo come è fatto. Spesso vanno meglio dietro specie se il terreno è in salita, altre volte e sopratutto col terreno in discesa può essere meglio davanti.
 
Io lo scorso anno ho posizionato 4 gabbiette ( 3 tb ed 1 merlo ) a terra tra 1 quercia ed un arbusto tipo acacia. Tra i 2 alberi c'erano 30 mt e le gabbiette posizionate a terra su un campo fresato in linea con il mio appostamento sotto la quercia. I tordi d'entrata affilavano lungo un caraccio fitto di quercie ( a 300 mt dal mio appostamento ) che parte da una pineta a mare ed arriva sino alla mia linea per poi diradarsi. i tordi secondo l'intensità del vento percorrono alti la linea di questi alberi e quando vedono o sentono i richiami puntano la quercia od il secco. Il 90% sono tiri al volo di punta o tiri multipli anche a tordi che si sono posati nel frattempo e ripartono non appena sparo.
 
Ciao Alessandro io i tordi cosi' li caccio ancora, non con la batteria da 9 pezzi che qualche anno fa' era composta da 6 tordi bottacci(2 da verso e 4 zirlanti) 2 tordi sasselli e 1 merlo (da verso) c'era gente che quando vedeva la mia macchina la mattina girava e se ne andava, poi col passare degli anni mi so' annoiato e invecchiato e ho ridotto la batteria a 2 esemplari zirlanti.Se vuoi farli vai tranquillo ottima caccia e ottimi carnieri.
Ciao
 
concordo pienamente con te...gli uccelli di canto con le troppe scariche di fucilate cessano il suo canto dopo un pò..e poi dai gli uccelli di canto per me sono sciupati per iltiro a volo..basta gli zirli sicuramente a quello che dice chi li usa o chi li ha usati,io prima avevo sasselli di striscio e cesene non chiusate o sotto fotoperiodo e per sparare a volo bastavano e avanzavano,poi dite che il bottaccio è ancora più credulone quindi figuriamoci se non bastano gli zirli,bastano eccome!

- - - Aggiornato - - -

un'altra domanda...ma per i merli vale il solito discorso delle tordine che basta le femmine?perchè ho parlato con un amico che va a capanno e lui mi ha detto che le merle o anche i maschi che sono senza fotoperiodo per sparare a volo non servono a niente..non fanno nessun testo..il merlo ha detto che ci vuole di canto sia per tirare a volo che a fermo!è vero?perchè se così non fosse,alle tordine ci aggiungerei anche un merlo o una merla!

Tordi B. di Allevamento chiusati per il canto(sono gli unici che reggono di più i colpi) e per zirli, TB allevati di annata meglio le femmine , i maschi tante volte possono iniziare a studiare i versi e non zirlano......
Merlo da canto e femmine rosse nuove di passo, il brillo di una femmina brava vale quanto un merlo da canto discreto.
Saluti
 
Sono perfettamente d'accordo che per il tiro al volo sono senz'altro meglio i tordi zirlatori, non da canto che vanno bene nell'appostamento fisso. Circa il posizionamento dipende molto dal luogo come è fatto. Spesso vanno meglio dietro specie se il terreno è in salita, altre volte e sopratutto col terreno in discesa può essere meglio davanti.

infatti bisogna vedere com'è la conformazione del terreno e la linea d'affilo dei tordi,i capanni del mio paese erano su un valico montano,da una parte vedevi la versilia e dall'altra la garfagnana,i tordi da richiamo venivano messi davanti ai capanni perchè vedessero i loro simili facendoli abbassare ed entrare sopra gli stessi,non c'era nemmeno un albero di buttata.saluti
 
concordo pienamente con te...gli uccelli di canto con le troppe scariche di fucilate cessano il suo canto dopo un pò..e poi dai gli uccelli di canto per me sono sciupati per iltiro a volo..basta gli zirli sicuramente a quello che dice chi li usa o chi li ha usati,io prima avevo sasselli di striscio e cesene non chiusate o sotto fotoperiodo e per sparare a volo bastavano e avanzavano,poi dite che il bottaccio è ancora più credulone quindi figuriamoci se non bastano gli zirli,bastano eccome!

- - - Aggiornato - - -

un'altra domanda...ma per i merli vale il solito discorso delle tordine che basta le femmine?perchè ho parlato con un amico che va a capanno e lui mi ha detto che le merle o anche i maschi che sono senza fotoperiodo per sparare a volo non servono a niente..non fanno nessun testo..il merlo ha detto che ci vuole di canto sia per tirare a volo che a fermo!è vero?perchè se così non fosse,alle tordine ci aggiungerei anche un merlo o una merla!

non ho mai avuto merli per il "passo autunnale", ma credo che quello che dice il tuo amico sia vero
 
L'ho fatta per circa tre anni poi ho mollato perchè altrimenti mi ci voleva un tir per portarmi dietro tutto, cmq è divertente, gli unici consigli che ti do sono quelli di posizionare sempre le gabbie alle tue spalle minimo una 15ina 20 mt, fà che non ti vedano se hai tordi di cattura annuale e che a loro volta scoprino bene l'orizzonte, poi non metterti mai dove hai del fitto forte davanti a Te altrimenti non tiri un colpo
 
Dipende...io avevo una femmina che li tirava solo con lo zirlo al capanno. Viceversa ho avuto dei bei merli che cantavano come sirene, ma senza grandi risultati! Vai a sapere come vanno le cose. Qui si va nel "creduto" o "non creduto" e ognuno può dire la sua...tanto han ragione tutti! ^_^
 
stamattina girata nel mio posticino di caccia ai tordi....INIZIATE GIA PULIZIE DI ERBACCE!!PROBLEMA PARATA RISOLTO!CI SONO 2 MARRUCHE UNA A 2 METRI DALL'ALTRA,APPOGGIANDO UNA CANNA DI BAMBù AD ALTEZZA PETTO è GIA PRONTA,OVVIAMENTE LA MATTINA QUANDO ARRIVO APPESO ALLA CANNA ATTACCHERO' CON AGGANCI UN TELO DI EDERA FINTA DI M1,50 X 2 M DI LUNGHEZZA E CHE SEMBRA VERA!FINITO LA MATTINATA A CACCIA TOGLIERò SEMPLICEMENTE IL TELO DI EDERA..DOMANI MATTINA UNA SPUNTATINA AI RAMETTI CHE MI DANNO NOIA PER VEDERE L'ARRIVO DEI TORDI E DOVE APPENDERO' LE GABBIE E IL GIOCO E' FATTO!!
 
ciao io ho avuto in eredita' dei tordi da mio nonno,soto fotoperiodo, li ho portati sia allo spollo che al rientro serale, cavolo se funzionano!!!! Dei tre che eravamo "schierati" ho sparato solo io!!!!

è ma con uccelli sotto fotoperiodo,penso che sia un'altra cosa,hai l'uccelli di canto...forse sono un pò meglio anche se per andare a tirare a volo preferisco roba non in canto..
 
ottimo l'alloro ,il lauro ceraso ,il ligustro ..piante rustiche che vegetano
ovunque e sono "sagomabili " a piacere, i primi anni le tronchi solo in altezza per nn farle salite troppo .poi, il taglio vero e proprio lo fai in estate in modo che ad ottobre sono gia spuntate le foglie nuove ...
ti crei un boschetto piu o meno tondo e ti metti in mezzo ..[5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto