L'ho fatto lo scorso anno per la prima volta. Ha funzionato, ovviamente solo durante il passo, con tordi non chiusati che zippavano e s'agitavano in gabbia. Unico problema, trasferiti in puglia ( viaggio di 600 e passa km ) hanno smesso di chiamare. Il prox anno provo col tunnel, perchè ho avuto la netta impressione che i tordi fossero attratti dal movimento nelle gabbiette dei miei uccelli.
 
bene questi consigli mi saranno utilissimi,soprattutto quello di mettere i richiami dietro di me,grazie tante! comunque il posto dove vado è ideale,sia per ritrovare i tordi caduti perchè non è molto fitto a terra,sia per sparare perchè ho molta visuale,sia per vederli arrivare e traccheggiare,il posto è perfetto e valido...non mi rimane che attrezzarmi!grazie ancora a tutti!! XD
 
ho capito,comunque funzionava come gioco?danno retta agli uccelli in gabbia?io invece del tunnel avevo pensato oltre che agli zirlatori,un bel tordo impagliato a riposo con ali battenti,da mettere ovviamente sopra ad una pianta tra le marruche...sperando che tutto funzioni!
 
Ciao Alessandro ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione per farti conoscere da tutti gli amici di Mygra.
Comunque per quanto riguarda la caccia con i tordi zirlatori io lo praticata ti posso assicurare che funziona ed è molto divertente, i miei richiami zirlavano quando volava qualsiasi tipo di uccello ma quando erano tordi zirlavano di continuo in modo inconfondibile.
Auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia...:D
 
Certo che funziona, ma non è un vero gioco. I tordi in migrazione sono creduloni e vedento il movimento accompagnato da qualche zip si fiondano su piante vicine o proprio a terra vicino le gabbie stesse. Il tiro a volo non è facilissimo, bisogna prendere il tempo giusto perchè spesso vedi uccelli venir giù ad ali chiuse dal cielo e spesso sto gioco lo fanno più soggetti quando migrano a gruppetti. Sono scettico riguardo lo stampo, comunque mai provato
 
grazie mille alberto!!allora inizio a convincermi che la cosa verrebbe fatta bene!!!SPERIAMO!

- - - Aggiornato - - -

fabio lo stampo è una cosa in più,la cosa più importante si sa che sono i richiami,comunque qui tutti usano i richiami cantori per tirare a fermo da capanno chiuso,ma a me con tutto rispetto a chi tira a fermo,non piace tanto,sono andato 3 o 4 volte con un'amico in un capanno valido ma anche se abbiamo fatto diversi abbattimenti non mi è piaciuto tanto,a me piace molto di più tirare a volo e fare parecchie padelle!!ahaha è troppo più divertente tirare allo spollo e al traccheggio e pensavo che con gli zirli fossi aiutato per fare qualche fucilata in più!!comunque grazie anche a te fabio! ;)
 
ok ragazzi,ho capito,io ho gia avuto sasselli e cesene e la disposizione degli uccelli in base al posto dove vado io è tutta attorno perchè sono in vetta a una gola dove gli uccelli entrano di passo e fanno anche rifrullo per girare nella pastura,penso che farò così anche con i bottacci visto che hanno il solito modo di fare dei sasselli in quel posto! comunque ora vi voglio chiedere un altra cosa:ma per fare un pò di parata come punto di sparo,si possono piantare piccole piantine di edera se il proprietario del terreno è d'accordo?parlo di 2 o 3 pianticelle ovviamente,non un bosco!
 
allora i cacciatori che andavano sul valico e mettevano i tordi 15 m davanti ai loro app.fissi non capivano nulla?eppure quando andavano via avevano dei bei mazzi di tordi,bah mistero.saluti
 
ok ragazzi,ho capito,io ho gia avuto sasselli e cesene e la disposizione degli uccelli in base al posto dove vado io è tutta attorno perchè sono in vetta a una gola dove gli uccelli entrano di passo e fanno anche rifrullo per girare nella pastura,penso che farò così anche con i bottacci visto che hanno il solito modo di fare dei sasselli in quel posto! comunque ora vi voglio chiedere un altra cosa:ma per fare un pò di parata come punto di sparo,si possono piantare piccole piantine di edera se il proprietario del terreno è d'accordo?parlo di 2 o 3 pianticelle ovviamente,non un bosco!

lascia perdere l'edera(ci vogliono degli anni)metti delle piantine di alloro nel perimetro che ti abbisogna,dopo poco tempo avrai una posta bellissima. saluti
 
folaga,all'alloro ci avevo pensato anchio,ma si puo piantarle o se ti prendono a caccia nella parata fatta ti fanno un verbale?
 
ciao alessandro ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione per farti conoscere da tutti gli amici di mygra.
Comunque per quanto riguarda la caccia con i tordi zirlatori io lo praticata ti posso assicurare che funziona ed è molto divertente, i miei richiami zirlavano quando volava qualsiasi tipo di uccello ma quando erano tordi zirlavano di continuo in modo inconfondibile.
Auguri di buona pasqua a te e alla tua famiglia...:d

ciao io ho avuto in eredita' dei tordi da mio nonno,soto fotoperiodo, li ho portati sia allo spollo che al rientro serale, cavolo se funzionano!!!! Dei tre che eravamo "schierati" ho sparato solo io!!!!
 
certo,il posto dove vado sempre è un prato con diversi ginepri e marruche qua e la e per fortuna è un posto dove riesci sempre a vedere quando arrivano da una lunga distanza!!è bellissimo,anche se si abbassano sulle gabbie non ci sono problemi perchè non sono in mezzo a una boscaglia,ma come ho detto in un pascolo sporco ma di vegetazione bassa...c'è solo una pianta di un paio di metri,che però non disturba la visuale... ;) è un posticino doc. solo volevo un aiutino in più per far abbassare o girare verso di me quelli che passano un pò più alti o lontani.
 
Chi è delle mie parti sà benissimo che quando si comprano tordi da "canto" e ridico "canto", per il tiro a volo è meglio tacere, altrimenti l'allevatore non Te li vende, statene pur certi, solo femmine di cattura o allevate a mano da zirlo e semmai qualche maschio di nuova cattura che non abbia effettuato il fotoperiodo
 
Certo che funziona, ma non è un vero gioco. I tordi in migrazione sono creduloni e vedento il movimento accompagnato da qualche zip si fiondano su piante vicine o proprio a terra vicino le gabbie stesse. Il tiro a volo non è facilissimo, bisogna prendere il tempo giusto perchè spesso vedi uccelli venir giù ad ali chiuse dal cielo e spesso sto gioco lo fanno più soggetti quando migrano a gruppetti. Sono scettico riguardo lo stampo, comunque mai provato
Concordo con Fabio, i tordi quando sentono i richiami si tuffano nel punto più fitto della zona, per cui gli devi sparare mentre scendono in picchiata perchè poi nel fitto non li vedi (e dovresti sparare a fermo) e quando ripartono lo fanno bassissimi tra i cespugli..
Per lo stampo a quanto ne sò i bottacci e i merli non curano gli stampi a differenza dei sasselli e delle cesene, invece curano i tordi vivi dentro il gabbione che però serve soprattutto nei capanni dove si tira a fermo per far arrivare i tordi nelle piante di buttata o in terra vicino al capanno..
 
è ma con uccelli sotto fotoperiodo,penso che sia un'altra cosa,hai l'uccelli di canto...forse sono un pò meglio anche se per andare a tirare a volo preferisco roba non in canto..

Infatti stiamo parlando di tiro a volo quindi da appostamento temporaneo "parata-ramazzola" non capanno chiuso, il discorso infatti vale anche per il posizionamento dei tordi da zirlo non da canto, quindi sicuramente sempre meglio alle spalle.
 
Chi è delle mie parti sà benissimo che quando si comprano tordi da "canto" e ridico "canto", per il tiro a volo è meglio tacere, altrimenti l'allevatore non Te li vende, statene pur certi, solo femmine di cattura o allevate a mano da zirlo e semmai qualche maschio di nuova cattura che non abbia effettuato il fotoperiodo
concordo pienamente con te...gli uccelli di canto con le troppe scariche di fucilate cessano il suo canto dopo un pò..e poi dai gli uccelli di canto per me sono sciupati per iltiro a volo..basta gli zirli sicuramente a quello che dice chi li usa o chi li ha usati,io prima avevo sasselli di striscio e cesene non chiusate o sotto fotoperiodo e per sparare a volo bastavano e avanzavano,poi dite che il bottaccio è ancora più credulone quindi figuriamoci se non bastano gli zirli,bastano eccome!

- - - Aggiornato - - -

un'altra domanda...ma per i merli vale il solito discorso delle tordine che basta le femmine?perchè ho parlato con un amico che va a capanno e lui mi ha detto che le merle o anche i maschi che sono senza fotoperiodo per sparare a volo non servono a niente..non fanno nessun testo..il merlo ha detto che ci vuole di canto sia per tirare a volo che a fermo!è vero?perchè se così non fosse,alle tordine ci aggiungerei anche un merlo o una merla!
 

alessandro W.L.C

Utente Registrato
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e volevo sapere se qualcuno caccia i tordi al volo con richiami vivi zirlatori,se è divertente e soprattutto se funziona questo gioco... ho un paio di posticini dove potermi divertire con questo tipo di caccia,ma prima di procedere con l'acquisto dei richiami volevo dei consigli e soprattutto come gia detto volevo sapere se può funzionare!!aspetto risposte..grazie a tutti in anticipo e BUONA PASQUA A TUTTI I CACCIATORI del forum!!!
 
che spettacolo...ora non vedo l'ora di arrivare a ottobre! comunque quella del tordo a riposo impagliato che batte le ali quando c'è il sole fidatevi che funziona! provato senza richiami e quelli che passano altini se lo vedono vengono giu che è una meraviglia,ovviamente lo stampo deve essere posto in un punto visibile,quindi pianta spoglia sulla punta e vedrete che funziona XD !!con i richiami poi deve essere una bomba.. non vedo l'ora di bombardarli! allora posso procedere con l'acquisto dei richiami!? garantite ragazzi?

- - - Aggiornato - - -

che spettacolo...ora non vedo l'ora di arrivare a ottobre! comunque quella del tordo a riposo impagliato che batte le ali quando c'è il sole fidatevi che funziona! provato senza richiami e quelli che passano altini se lo vedono vengono giu che è una meraviglia,ovviamente lo stampo deve essere posto in un punto visibile,quindi pianta spoglia sulla punta e vedrete che funziona XD !!con i richiami poi deve essere una bomba.. non vedo l'ora di bombardarli! allora posso procedere con l'acquisto dei richiami!? garantite ragazzi?

- - - Aggiornato - - -

ora che ci penso quando avevo 14 anni un signore mi portò con lui a dicembre a sparare all'edera ai merli e ai tordi e non aveva soggetti cantori in gabbia,aveva solo zirlatori e il risultato ci fu eccome!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto