Di solito intorno all'apertura di caccia di quaglie a Piancaldoli quelcuna se ne trova. A primavera inoltrata anche dalle parti di Barberino del mugello qualche coppia si è sempre trovata, ma giusto qualche coppia e non una cosa continua. Le quaglie di passo sono piu' difficili dei beccaccini da fermare... hanno un comportamento da topi e poca emanazione; se il cane non le conosce è difficile che le trovi. Il beccaccino invece di emanazione ne ha molta, solo che va fermato da lontano perchè altrimenti non regge, e gli ambienti dove li trovi sono di solito ambienti dove si fa rumore, e se ne volano lontani.
 

Pepo

Utente Registrato
Messaggi
1,858
Punteggio reazioni
32
Punti
48
Ciao a tutti. Come qualcuno sa ho da poco rimesso una Kurzhaarina, e mi sto dilettando nel tirarla su come si deve. Nella mia zona pultroppo ci sono solo fagiani(buoni, non di voliera), e nel periodo del ripasso con un po di fortuna si puo sbattere in qualche beccaccia, ma dato che la cucciola non le conosce nemmeno, le speranze sono poche.
Mi chiedevo, dato che in molti sconsigliano i fagiani per iniziare i cuccioloni, se in toscana(o anche nelle regioni limitrofe), ci sono area addestramento dove è possibile fare qualche incontro con qualgie selvatiche, oppure, ancora meglio i beccaccini di ripasso.

Ovviamente accetto consigli, indicazioni, e piu preferibilmente, inviti....a botta sicura :D...

Grazie
 
Non sono troppo esperto di cani ma cominciare con i beccaccini mi sembra ardua... sono uccelli difficilissimi da fermare se poi hai un cucciolo... Io comincerei con le quaglie di voliera, se non vuoi andare al quagliodromo (che aprano tra poco) le vai a comprare a Campi per 2€ e gliele liberi in un campo. L' anno scorso stranamente ne passarono parecchie anche da noi di quaglie alla fine di maggio se non sbaglio ma cmq non si fermano e comunque era la prima volta che ne vedevo e sentivo tante!

Sarei anch'io interessato a sapere in quali zone le hai trovate.....magari una scappatina.
 
Non sono troppo esperto di cani ma cominciare con i beccaccini mi sembra ardua... sono uccelli difficilissimi da fermare se poi hai un cucciolo... Io comincerei con le quaglie di voliera, se non vuoi andare al quagliodromo (che aprano tra poco) le vai a comprare a Campi per 2€ e gliele liberi in un campo. L' anno scorso stranamente ne passarono parecchie anche da noi di quaglie alla fine di maggio se non sbaglio ma cmq non si fermano e comunque era la prima volta che ne vedevo e sentivo tante!
 
Dai su, ora è il momento... I fieni sono tagliati e iniziano a battere le stoppie... Non fate i gelosoni vicini toscani, che c ho una cucciola da fare...
 
Ehhh in 27 anni l' anno scorso è stata la prima volta che ho visto tante quaglie, sono durate 2-3gg poi più nulla... Erano gli ultimi di maggio se non sbaglio cantavano ovunque.... In 50 anni che cacciano con i cani i miei zii ne avranno prese 2 per cui non credo proprio che la mia zona sia adatta alle quaglie! In primavera lavorando fuori tutti i giorni solitamente solo 1 o 2 volte all' anno max le sento e neanche tutti gli anni!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto