la brevirostra appartiene a quasiasi genere: vuol dire che ha il becco piu' corto del normale, se ne trovano nella scolopax rusticola, ma anche nella beccacia americana. Silvio Spano nel suo "il punto sulla beccaccia" arriva a dire che trattasi di un adattamento ad ambiente dove per reperire il cipo non c'è piu' bisogno di forare il terreno, oppure degenerazioni dovute a qualche sostanza chimica presente nell'ambiente.
 
X aquila solitaria: ho già risposto a questo quesito su un altro post; comunque io personalmente uso il campano ad inizio stagione abbinato al beeper in modalità solo ferma, poi mano a mano che il tempo passa il campano lo tolgo ed uso il solo beeper, sempre in modalità solo ferma. Odio il rumore quando caccio al bosco, e come me lo odiano anche le regine. So di un beeper che è silenzioso e che si attiva sul telecomando, vibrando, quello sarebbe il massimo, ma so che costa una fortuna.
 
La nostra beccaccia scolopax rusticola che molti amano suddividere in due specie, la scopìna e la bottaia, ma in realta si tratta di una sola specie; esiste poi la scolopax minor o Philoela minor, beccaccia americana, un po' più piccola della nostra, poi una beccaccia giapponese detta scolopax mira, che vive nelle isole amami, a sud del Giappone, e la scolopax celebensis che vive nell'isola sulawesi in Indonesia che un tempo si chiamava isola di Celebes. Vengono poi classificate anche la beccaccia oscura (scolopax saturata) che vive nelle isole di Sumatra e giava,più scura della nostra, ed infine un tipo di beccaccia un po' più grande di circa un quarto , quindi la più grossa delle specie conosciute, rarissima ed addirittura forse estinta, rinvenuta esclusivamente sulle isole di obie e nell'area tra la nuova Guinea e le Molucche detta appunto beccaccia di Obi o scolopax rochussenij (fonte sito www.scolopaxrusticola.com )
 
come vedi sono le sei che ti avevo scritto nel messaggio precedente. La prima è la nostra scolopax rusticola, la seconda è la scolopax mira, quella delle isole amami (Giappone), la terza è la philoela minor, o beccaccia americana (un po' piu' piccola e veloce), la quarta è la saturata (quella piu' scura di tutte, vive a Sumatra e Giava), la quinta è la celebensis (isole Celebes) e l'ultima e' la rochussenii, che si ritiene estinta o perlomeno rarissima, la più grossa di tutte e viveva tra la nuova Guinea e le isole Molucche.
 
volevo avere un consiglio da lei visto che [ un esperto beccacciaio..... meglio il vecchio campano ,o il moderno beeper per cacciare le nostre Regine?
 
Come sono ignorante!...ho ripreso sto 3 a 0...grazie x l'ennesima lezione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto