Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avvistate in una vecchia cava usata come raccolta acqua piovana una trentina di marzaiole insieme ad alcuni cavalieri d'Italia , combattenti, piro-piro, aironi, garzotte e due cicogne. Che meraviglia.
 
Vista l'apertura nella gran parte delle regioni, penso che questo topic si possa chiudere per dare spazio ai 3d del passo nel nord-centro-sud Italia.
Con gli estatini se ne parla il prossimo anno. :)
 
Gaetano non desidero contraddirti ma le tortore selvatiche inizieranno a "tubare" non prima di un mese e mezzo da questo periodo ... almeno qui nel Lazio.
A meno che la Natura non continui a sovvertire le sue antiche regole.

UN MESE è MEZZO!!!,, qua la prima l'ho vista una settimana fa, cmq anche oggi sentite parecchie, ormai qua sono entrate ormai,ciao
 
Vista l'apertura nella gran parte delle regioni, penso che questo topic si possa chiudere per dare spazio ai 3d del passo nel nord-centro-sud Italia.
Con gli estatini se ne parla il prossimo anno. :)
infatti qui a due passi dal mare sembra iniziata la migrazione di molta specie acquatiche......BARI.....molti fenicotteri e anatidi
 
Ieri sera decido di far sgambare 10min. la cagnetta.E mentre mi avviavo verso il campo ti stoppia in macchina,dai i pini che costeggiano i 2 lati dello sterrato partono 2 upupe.Dopo 50mt un'altra.Questa mattina ne ho vista un'altra mentre venivo a lavoro.Nelle mie zone,roma nord,si vedono nel periodo d'arrivo e quando ripartono,quindi per me e'il primo sintomo che a breve ci sara'il ripasso.
 
- - - Aggiornato - - -



Pienamente d'accordo. Aggiungerei che le colture in ritardo non aiutano quest'anno.

Le culture in ritardo aiutano, ora alcuni girasoli stanno maturando e li ci sono tortore a volontà, spesso le tortore sono cacciate via dal taglio e conseguente gazzarra fatta dai pistamentucce con disturbo eccessivo direttamente sulle pasture rimaste a terra. Quest'anno molti girasoli rimarrano in piede, all'interno le africanelle saranno meno disturbate, sceglieranno magari solo alcuni campi lasciandone vuoti la maggior parte.....basta saper cercare .... poi rimarrà sempre l'eterno problema dei nastrini !!
 
Io aspetto di sapere da mio padre quando arrivano i rigogoli (da noi chiamati ioschl [sch leggi come in sci, ascia] ). Spero che arrivino anche quest'anno, ma credo bisogni aspettare luglio. L' anno scorso è stata la prima volta che sono arrivati numerosi dopo tanti anni. Io che ho 30 anni non li avevo mai visti, mentre mio nonno mi diceva che fino ad una trentina d'anni fa erano normalmente presenti d'estate. Spero si rifacciano vivi perchè sono uccelli dal piumaggio fantastico e dal canto melodioso.
Per il resto quest'anno pochissime upupe, mentre l'anno scorso erano numerose; moltissime tortore dal collare ( come sempre).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto