Re: Divieto di esporre il carniere?

dimenticavo......il fascino dello strozzino appeso ad una maniglia della vetrina della cucina, la prima cosa che cercavo quando tornavo a casa da scuola, a sugello della mattinata a caccia di mio padre, concedetemi una lacrima................in bocca al cocker!!!!!!
 
ho sentito dire anch'io spesso "oltraggio all'animale ucciso" ma alla domanda "dove è scritto?" nessuno sa rispondere...
quindi viva gli strozzini (pieni)!

ps: a me capita anche che il primo animale allo strozzino "attira" il secondo, il secondo il terzo ecc. Quindi porta anche bene!
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Colgo l'occasione per invitarvi a non crearci ulteriori limitazioni oltre a quelle che la normativa attuale già ci impone. Se c'è un articolo di legge che vieta una determinata cosa bene, ma non prendiamo per oro colato tutte le chiacchiere che circolano nel nostro ambiente. Impariamo a leggere bene le norme nazionali e locali che regolano l'attività venatoria, anche se è molto difficile visto che ormai abbiamo regole diverse anche fra ATC di una stessa provincia e poi a parlare "legge alla mano". Ciao a tutti.

Sono d'accordissimo.....se dobbiamo vivere per tutte le dicerie ...diamoci all'ippica
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Questa è una delle tante balle che qualcuno di noi si inventa per il gusto sadico di crearci le poche limitazioni che ancora la legge non ci impone! Comunque sta c@zzata l'ho sentita già alcuni anni fa, mentre non ho mai sentito qualcuno multato. Io continuo ad appendermi gli uccelli allo strozzino di cuoio, perché mi piace, mi dà un gusto di "antico" e perché nella cacciatora ci metto i bossoli sparati, ma comunque solo finché sono in campagna. Quando torno a casa preferisco evitare di sbandierare al vicinato i frutti della cacciata.
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Io ho sempre sentito dire dalle mie parti che non si può portare lo "strozzino" appeso alla cintura, perchè qualche animalista che ti incontra e che magari è debole di cuore, nel vedere tutti quei poveri uccellini "impiccati" in quella maniera, rischia che gli venga un infarto.......non so se ci sono leggi a riguardo, ma per una questione di sicurezza, non ho mai visto nessuno nel FO2 che giri con il carniere appeso alla cintola.
Personalmente se fossi sicuro di poterlo portare, sarebbe la prima cosa che mi comprerei, mi piace tanto, fa molto "poesia" nella caccia.
Ciao a tutti.
Io è la prima cosa che indosso la mattina, prima della cartucciera è il carniere. Non tanto perchè riempire il carniere è la prima cosa a cui penso (bè non è neanche l'ultima), ma perchè lo porto da quando sono piccolino ed è un simbolo. Sti ca..i a tutti i "sensibili" animalari.
A me cmq mi hanno detto che ad un tizio hanno fatto la multa e pure salata perchè li teneva appoggiati a terra vicino alla postazione e quindi in vista. Io ho cercato tanto, ma nn ho trovato nessuna norma a riguardo, il carniere lo continuerò a portare!
Ecco il mio di carniere è così e poi vi posto la foto di un carniere degli anni '30.
 

Allegati

  • !B-9GL0wCWk~$(KGrHqQOKpwEy+jCzBzVBM-Li,U0Hg~~_12.JPG
    !B-9GL0wCWk~$(KGrHqQOKpwEy+jCzBzVBM-Li,U0Hg~~_12.JPG
    24.6 KB · Visite: 0
  • vecchio_carniere.jpg
    vecchio_carniere.jpg
    47.8 KB · Visite: 0
Sinceramente noi cacciamo in laguna e abbiamo se li abbiamo gli uccelli appesi alla torretta o appoggiati x terra e nessuno ha mai detto nulla a tal proposito ci controllano almeno 7/8 volte a stagione....comunque secondo me non è bello esporre la propria selvaggina a tutti....è meglio tenersela nel gilet alla vista di nessuno!!!!
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Stamattina, poichè pioveva, mi sono ritrovato a ripararmi con altri cacciatori, che alla vista del mio carniere, appeso alla cintura, mi hanno detto che è vietato tenere esposta la selvaggina, sia nel carniere, come pure a terra nei pressi della postazione. Io non avevo mai sentito parlare di questa assurda norma, voi mi confermate che è vero o no?
Grazie, ciao.
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Stamattina, poichè pioveva, mi sono ritrovato a ripararmi con altri cacciatori, che alla vista del mio carniere, appeso alla cintura, mi hanno detto che è vietato tenere esposta la selvaggina, sia nel carniere, come pure a terra nei pressi della postazione. Io non avevo mai sentito parlare di questa assurda norma, voi mi confermate che è vero o no?
Grazie, ciao.

I tordi si devono per forza tenere agli strozzini ( chiappetti ) . .
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

chi dice sta' cosa è solo invidioso del carniere altrui , he he . quest'anno un parlamentare del idv ha rotto il ***** per via dei cervi . a suo dire i cacciatori che si fermano nei bar con il cervo morto offrono uno spettacolo macabro . quindi mettetelo in catana ! hi hi . quando prendevamo i primi cinghiali , negli anni 80 , le mettevamo sul cofano e giravamo le borgate . tutta la gente veniva a vederli . era bello ...
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Neanche io avevo mai letto nulla a riguardo e devo dire che cerco sempre di tenermi aggiornato sulla normativa. Poi ieri st due fratelli cacciatori mi dicono della multa presa da un loro compagno. Cmq grazie per avermi confermato che è una diceria senza fondamento, così gli ultimi due giorni di caccia, meteo permettendo, li farò col carniere attaccato alla cintura.
 
Quello che posso dirti è che il giorno dell'apertura avevo con me il porta selvaggina " a strozzo " ed un mio amico mi ha confermato che non potevo apporre la selvaggina in vista ma solo all'interno del capanno poi quando andavamo via dovevo riporli un una busta ora non so se è vero o meno ma io per non rischiare li ho messi nella busta quando siamo andati via
 
..io non vantando una gran esperienza mi son preso la briga di chiederlo esplicitamente sia alla Forestale che alla Provinciale in occasione della fiera di Vicenza e mi è stato confermato che NON c'è nessuna legge o normativa che lo vieti, mi è stato solo CONSIGLIATO di evitare magari di esporlo in luoghi particolarmente affollati o in circostanze che comunque possano diventar pretesto di discussioni o altro con qualche svalvolato, ma di fatto non ci sono leggi che lo vietino... questo è quanto mi è stato detto, altro non so.
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Colgo l'occasione per invitarvi a non crearci ulteriori limitazioni oltre a quelle che la normativa attuale già ci impone. Se c'è un articolo di legge che vieta una determinata cosa bene, ma non prendiamo per oro colato tutte le chiacchiere che circolano nel nostro ambiente. Impariamo a leggere bene le norme nazionali e locali che regolano l'attività venatoria, anche se è molto difficile visto che ormai abbiamo regole diverse anche fra ATC di una stessa provincia e poi a parlare "legge alla mano". Ciao a tutti.

Anch'io la penso così, infatti quando me lo hanno detto ero a caccia con il carniere appeso alla cintura e non l'ho tolto. Ho aperto la discussione per sentire quello che sapevate tutti voi, perchè nonostante tutte le ricerche in ambito di legislazione venatoria avessero dato esito negativo, temevo mi fosse sfuggito qlcsa. Grazie a tutti per avermi confermato che è una bufala! ciao.
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Anch'io sapevo che fosse vietato esporre il carniere pubblicamente.... ma non chiedetemi in quale articolo. Infatti lo strozzino lo uso solo all'interno del capanno.
 
Quello che posso dirti è che il giorno dell'apertura avevo con me il porta selvaggina " a strozzo " ed un mio amico mi ha confermato che non potevo apporre la selvaggina in vista ma solo all'interno del capanno poi quando andavamo via dovevo riporli un una busta ora non so se è vero o meno ma io per non rischiare li ho messi nella busta quando siamo andati via

Anche io sapevo come il tuo amico,ormai sono 2 anni che ho ricominciato ad usare lo strozzino.
 
io quando ho visto quello di mio padre nell'armadio circa 10 anni fa l'ho preso per poterlo usare ma lui mi disse che era vietato, due anni fa l'ho portato ma lo attaco al capanno temporaneo e poi rimetto gli uccelli in tagana quando vado via...sinceramente non ho capito quale sia la legge che lo vieti, papà mi parlava di "offesa all'animale morto" ma io non ho mai sentito nulla di simile ...booooooooooo
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Non è assolutamente vietato dalla 157/92, qualcuno come forma di etica dice questa cosa che io sappia perché sono brutti a vedersi i selvatici morti appesi come fossero impiccati quasi quasi, ma personalmente per me sono stronzate queste...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto