Lo usiamo eccome a capanno alle lodole . Lo lasciamo attaccato all'interno della parata e devo dire che ha il suo fascino....spoglio lo lasciamo sempre attaccato sotto lo specchietto della macchina da caccia
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Tranquillo non è vietato ancora sia in Puglia che in Basilicata, ma in alcune regioni lo era.... non sò se è ancora cosi.
Saluti
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Anche a me anni fa dissero che non si poteva portare la selvaggina esposta, presi per buono ciò che mi era stato detto e così invece dello "strozzino" da allora mi porto una busta di plastica che metto nella tasca posteriore della giacca.
 
Io lo strozzino lo uso sempre perché mi piace da matti, ma solo finchè sono in campagna. Prima di tornare a casa lo stacco dalla cintura e lo ripongo nella cacciatora o nella borsa. Quanto al fatto se sia consentito o no, non ho mai letto nessuna legge che lo vietasse.
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

E' assurda la cosa... Non è vero... Come non è vero che non puoi lasciarli in macchina in vista, come non è vero che non puoi lasciarli davanti alla porta di casa, come non è vero che se voglio lanciartelo dai piedi per farti "venire un infarto per la vista orrenda" non posso farlo... Questa è una leggenda... Certo, se si sa che a qualcuno da noia, magari nel bar del paese non si tiranfuori gli animali... Ma a caccia nessuno me lo vieta... Io personalmente li metto tutti nel capanno i tordi e poi li metto nello zaino, ma se un escursionista passa in mezzo al capanno alle 9 quando ancora non ho raccolto gli animali che faccio? Sono in torto? E' assurda la cosa... Cerchiamo di portare rispetto appunto nei bar del paese, se il nostro vicino di casa è infastidito teniamoli in cacciatora fino a che non siamo in casa exx... Ma nessuna precauzione di più, solo IL MINIMO RISPETTO... Un saluto
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Stamattina, poichè pioveva, mi sono ritrovato a ripararmi con altri cacciatori, che alla vista del mio carniere, appeso alla cintura, mi hanno detto che è vietato tenere esposta la selvaggina, sia nel carniere, come pure a terra nei pressi della postazione. Io non avevo mai sentito parlare di questa assurda norma, voi mi confermate che è vero o no?
Grazie, ciao.

Vivamente falso
non vi e nessuna norma che faccia riferimento al modo di conservare la fauna. Mi sbaglio ?????
saluti
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

da allora mi porto una busta di plastica che metto nella tasca posteriore della giacca.

Cosa che a me personalmente appare più macabra che portare uno strozzino al fianco (non è una critica nei tuoi confronti)


E' assurda la cosa... Non è vero... Come non è vero che non puoi lasciarli in macchina in vista, come non è vero che non puoi lasciarli davanti alla porta di casa, come non è vero che se voglio lanciartelo dai piedi per farti "venire un infarto per la vista orrenda" non posso farlo... Questa è una leggenda... Certo, se si sa che a qualcuno da noia, magari nel bar del paese non si tiranfuori gli animali... Ma a caccia nessuno me lo vieta... Io personalmente li metto tutti nel capanno i tordi e poi li metto nello zaino, ma se un escursionista passa in mezzo al capanno alle 9 quando ancora non ho raccolto gli animali che faccio? Sono in torto? E' assurda la cosa... Cerchiamo di portare rispetto appunto nei bar del paese, se il nostro vicino di casa è infastidito teniamoli in cacciatora fino a che non siamo in casa exx... Ma nessuna precauzione di più, solo IL MINIMO RISPETTO... Un saluto
Quoto al 100%. Chiaro che quando ho finito la cacciata e salgo in macchina la selvaggina la metto nello zaino non è che vado a fare colazione con i tordi a "ciondoloni", ma mentre svolgo l' attività venatoria non vedo perchè non possa tenere i capi allo strozzino....
 
Si può usare tranquillamente, l'unica cosa che mi è stato insegnato quando ormai venti anni fa ho fatto la scuola per la licenza che esporli al controllo delle guardie poteva essere pericoloso perchè se gli uccelli non erano "perfettamente morti" le guardie avrebbero potuto mettere la mano sotto le zampe e per riflesso i "non morti" avrebbero stretto gli unghielli e allora scattava il maltrattamento di animali. tutto qua. Quindi magari accertiamoci su questa cosa.


Senza ironia .....ma se ...per i "Non perfettamente morti" scatterebbe la denuncia per maltrattamento animali,a questo punto la fucilata in confronto diventerebbe un invito a nozze!
Probabilmente credo si tratti di una di regola non scritta , una sorta di rispetto verso l'animale per dargli una morte più dignitosa ,una regola che si tramandava coni vecchi cacciatori ,a mio parere molto , ma molto nobile.
A memoria d'uomo non ricordo ne divieti sullo strozzino e sui "Non perfettamente morti".:D
 
Tempo addietro la forestale mi disse che e' vietato solo lo strozzino perche' si puo' venire imputati di crudelta' contro gli animali' personalmente sono anni che non l'adoperò piu' e la cosa mi interessa poco ma con le leggi ridicole che ci sono in questo paese ridicolo non mi meraviglierei per nulla se ci fosse qualche norma a tal proposito
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

io vieterei invece mettere i tordi o altra selvaggina nellle buste di plastica ! Subito "affitesciono" e davvero si ha l'idea che siano "merce" qualunque....
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Non è vietato. Altrimenti chi si indigna, quando entra in macelleria, polleria ecc...che fa...si mette le bende? Ma comunque, sò di alcune ordinanze di sindaci di alcuni comuni, che hanno proibito il famoso giro per il paese (vecchia usanza) con il/i cinghiale/i legato sul cofano dell'auto.
 
Sarei curioso di leggere il testo di legge che stabilisce questo divieto, perché per me rimane una delle tante limitazioni che ci imponiamo autonomamente, essendo ormai assuefatti al "questo è vietato", "st'altro è proibito", "quell'altro ancora non si può fare". Evitare di "sventolare ai 4 venti" il carniere è, oggigiorno, a mio avviso una regola di buon senso e di buon gusto, per non urtare la suscettibilità dei tanti "animi sensibili" che oggi proliferano e abbondano.
 
Come avevo scritto in un messaggio in precedenza l'avevo portato quest'anno allapertura e un mio amico mi aveva detto che non potevo esporlo ma tenerlo appeso al capanno io per non prendere un verbale ho seguito il consiglio visto che nella nostra zona di caccia stava girando la provinciale io nel dubbio mando una maill alla provinciale appena mi rispondono vi dirò...........
 
io quando sono nell'appostamento lo strozzino lo adopro,poi lo metto nello zaino,naturalmente non ci vado al bar,ma tenere li animali attaccati mi piace,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

Quante se ne sentono...è incredibile...quello non lo puoi fare,quello non lo puoi sparare,quello è vietato solo per un periodo...e basta...!se ne inventano una più del diavolo!!
 
Non è vietato. Altrimenti chi si indigna, quando entra in macelleria, polleria ecc...che fa...si mette le bende? Ma comunque, sò di alcune ordinanze di sindaci di alcuni comuni, che hanno proibito il famoso giro per il paese (vecchia usanza) con il/i cinghiale/i legato sul cofano dell'auto.

no no in alcune regioni la selvaggina va in cacciatora non e consentito farne mostra,
x non turbare il pubblico lo stesso vale x il fucile nel fodero x attraversamento strade o avvicinamento abitazioni x non turbare eventuali abitanti e stessa cosa vale x le macellerie ,
caro walker un tempo mettevano la testa del bovino o ovini appese fuori x far vedere la freschezza della carne ora non è più consentito appunto x non turbare la sensibilità di nessuno .
i macellai aggirano questa norma attaccando solo le corna dell' animale senza teschio . ovviamente tale norma cessa di esiste x l'interno delle macellerie xke ki entra sa di trovare carni o altro
 
Re: Divieto di esporre il carniere?

tutto attaccato allo strozzino.io li uso sempre e li tengo attaccati alla parata finchè sono a caccia.dopo quando torno alla macchina li tengo in mano e quando scendo x entrare in casa li tengo sempre in mano.niente di piu bello che vedere il rotolo del carniere soprattutto quando è pieno.io uso quelli spagnoli cioè quelli con un asola dove si infilano x il collo.quelli piu' grossi x i colombi e i tordi quelli piu' piccoli oppure quelli triangolari dove si infilano bucando il becco inferiore.sempre tutto allo strozzino
 
Senza ironia .....ma se ...per i "Non perfettamente morti" scatterebbe la denuncia per maltrattamento animali,a questo punto la fucilata in confronto diventerebbe un invito a nozze!
Probabilmente credo si tratti di una di regola non scritta , una sorta di rispetto verso l'animale per dargli una morte più dignitosa ,una regola che si tramandava coni vecchi cacciatori ,a mio parere molto , ma molto nobile.
A memoria d'uomo non ricordo ne divieti sullo strozzino e sui "Non perfettamente morti".:D

Quello che dici è vero, infatti io mi accerto sempre che siano morti e se non lo sono provvedo prima per il rispetto nei confronti dell'animale e poi perchè lo strozzino piace usarlo anche a me. Non amo vedere neanche foto di animali feriti messe come trofei.
 
...non uso strozzini o laccetti da tempo anche se ne ho parecchi sia di cuoio che di corda in collezione....vorrei ricordare a beneficio dei..... meno vecchi quando bimbetto la sera dell'apertura(ultima domenica di agosto!)guardavo incantato le auto dei cacciatori che rientravano con lepri,pernici e fagiani,appesi sul cofano o fuori dai finestrini...i più fortunati avevano la "giardinetta" o "famigliare",cioè una 3 volumi,quelli con la berlina mettevano i cani nel bagagliaio tenuto semiaperto con l'aiuto di due spessori di legno...addirittura c'era chi strombazzava col clacson ,pensate che tempi!!!
e sotto Natale macellerie e rosticcerie usavano tenere appesi in bella mostra lepri fagiani anatre e pernici perfettamente frollati dalla tramontana... senza che nessuno si scandalizzasse o venissero controlli ASL a rompere....adesso ci deliziamo con spinacine, 4 salti in padella e bastoncini del cap.findus....Amen!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto