Pepo

Utente Registrato
Messaggi
1,858
Punteggio reazioni
32
Punti
48
Salve a tutti. Cercherò di essere piu breve e sintetico possibile. Ho 24 anni e questo è il mio sesto anno di pda.
Ho sempre fatto tutte le cacce, difatti all' epoca scelsi di accompagnarmi con una springer.
Fagiano, tordi,colombi,lepre, e da novembre in là, non disdegnavo la giratina nel bosco in maniera molto occasionale alla ricerca della regina. Babbo però questa caccia l' ha sempre fatta in maniera molto occasionale e i posti che conosce si possono contare sulle dite della mano(e nemmeno super posti). Fino a quest anno tutto regolare, durante le nostre occasionali giratelle a beccacce, spesso non trovavamo niente, quando e fino a quest anno ne avevo incarnierate solo 2. Una con un amico, una col babbo, un altra non potuta sparare. 3 incontri, forse 4, in 4 anni. Indipendentemente che l annata fosse buona o meno buona, questi erano i risulati.Ma mi andava bene cosi, perche come ho detto, quando non trovavo la becca, andavo a tordi, oppure a colombi, oppure mi divertivo a rincorrere i fagiani furbi di dicembre.
Quest anno però, in una delle giratine a novembre da solo, ammazzo la mia prima becca, da solo. e i sintomi iniziano a farsi sentire.
Qualche giorno dopo, stesso posto, la padello, ancora da solo.
e qualche giorno dopo, in un altro posto(nuovo,dove non l avevo mai trovata), ne incarniero un altra, ancora da solo, dopo un ottimo lavoro della springer.
La diagnosi è chiara: Ufficialmente ammalato.
Da quel giorno(mi pare intorno al 20 di novembre), andare a cercare i tordi,o i colombi, o i fagiani, è diventata una cosa MOLTO occasionale, direi quasi rara, e come avevo un ora libera, qualche disperasante nel gilet, sringer in macchina, e via nel bosco. Sempre però nei soliti 3 o 4 posti.
sono arrivate le prime padelle, la prima beccaccia trovata su rimessa, e il 2 gennaio, la terza beccaccia dell' anno, ancora da solo, ancora con la springer, ovviamente in uno di quei 3 posti che conosco e che batto con piu freguenza. Nel mezzo a tutto ciò, prima di natale, la scelta di portare a casa una cucciola di Kurzhaar, per poter quantomeno sperare, fin dal prossimo anno di poter affrontare questa caccia con un cane che fermi e che possa in qualche modo essere considerato "specialista".(la springer, che non darei via per tutto l oro del mondo, in questa caccia, non per limitazioni personali ma per limitazione di razza, ha delle grosse pecche)
Oggi, sapendo che altri beccacciai continuano a incontrare, mentre io sono ancora fermo a quegli 8-9 incontri fatti nei soliti 3 o 4 posti ho deciso di esplorare nuove zone che credevo buone. Ho preso un panino e la springer e sono andato in boschi che credevo buoni. Ho camminato tanto e girato tanto. Risultato: 0 becche, qualche fatta in un metro quadro(credo), e bosco che a occhio mio(quindi non super esperto), non mi sembra molto ospitale. Vero anche che con una springer che sta corta e non ferma, non è facile trovare posti nuovi...Per intenderci, con un cane che va in ferma a 150 metri da me, sarebbe piu facile arrivare a capire dove stanno e dove non stanno.
Insomma, tutte queste righe per dire che io sono un po sconsolato.
Il prossimo anno mi vorrò dedicare a questa caccia con piu freguenza, (gia da marzo per il ripasso avrei idea di portare la cucciolana nella speranza di fare qualche incontro), ma i posti che conosco sono pochi e non ottimi, e anche se quest anno mi hanno permesso di fare una decina d' incontri, il prossimo anno non è assolutmanete detto che possa andare nuovamente così. Un paio di ottimi beccacciai che conosco e con il quale sono in ottimo rapporto, ovvimanete non credo che m insegnino i posti buoni. E io sono cotretto a girare con una cagna che il prossimo anno sarà sicuramente inesperta, alla ricerca di posti buoni. Mi sembra una cosa molto difficle.
Ma credo che tutti chi più chi meno sia partito cosi.
Però vi chiedo, se potete darmi qualche dirtta(anche se ovviamente questo animale non ha regole).
Del tipo, dove cercare le beccacce d' entrata? e dove cercare le beccacce inpaesate? Alla beccaccia piace il versante dove alla mattina batte il sole? Quando piove va cercata nei posti asciutti? e quando è troppo asciutto va cercata nei posti umidi?
Ringrazio a chi non si annoierà a leggere questo posto arrivando fino in fondo, e a chi vorrà darmi qualche dirtta.
Viva la beccaccia comunque vada
 
Re: Iniziare a beccacce

specialmente a beccacce è il cane che fa il cacciatore.ti auguro di imbatterti in un cane speciale.
alla beccacccia si spara quasi sempre a distanza ravvicinata e di stoccata ,quindi canne corte e cilindriche.

e poi...dopo i santi (1°novembre) mi chiami e con alloggio ti insegno tutto.[ange2.gif]
 
Re: Iniziare a beccacce

Vi ringrazio tutti. Ho letto tutto molto attentamente e cerchero di sfuttare a meglio le vostre indicazioni.
Se avete altro da dire non eistate, io sono tutto orecchie....
 
Re: Iniziare a beccacce

grazie a tutti ragazzi mi state dando dei consigli ottimi. anche le cose che per vosi sono le piu banali per me potrebbero non esserlo quindi vi ringrazio.
Piter1 ti ho inviato un mp.
 
Re: Iniziare a beccacce

Ciao Pepo sono uno che va a caccia di beccaccie ormai da una vita,ma forse non sono in grado di darti dei consigli su come cacciare la reggina
perchè secondo il mio modesto parere è l'animale più imprevedibile che io conosco.

Tutti continuano a dire che le prime beccaccie si travano a sette o ottocentometri

io caccio la beccaccia dai primi giorni di novembre a quote molto più basse 150 200 metri s.l.del mare è
posso dirti con molte soddisfazioni.


preferisco sparare ad una becca con il cane in ferma e sbagliarla,piutosto che sparare a 10 lepri e prenderli.


(PEPO é LA CACCIA PIù BELLA )

Condivido.......pienamente
anche se le Becche arrivano con la Laurea....gli scassano troppo le Palpebre....fuori NAZIONE ---Moldavia .Croazia..Ungheria , Kurdistan--Kasakistan...e li mor.....loro
 
Re: Iniziare a beccacce

Ti auguro tanta fortuna per il cucciolo; oggi non è facile fare un cane a beccacce. Ho preso un cucciolo di kurzaar nato a maggio del 2011 verso dicembre del 2011 e l'ho portato qualche volta l'anno scorso con scarsissimi risultati; poi lo ho portato in posti buoni due o tre volte durante il ripasso primaverile, ma non ha trovato niente. Quest'anno speravo fosse l'annata buona per fargli conoscere l'animale, ma quelle poche che sono riuscito a incontrare le ho trovate con il vecchio (setter) ormai sordo e senza più forza nelle gambe posteriori, ed il cucciolone nulla di nulla. L'unica che ha visto la ha rincorsa manco fosse un tordo (è un fermatore buonissimo su altri animali) , non sono riuscito ad abbattergliela e presumo che al giorno d'oggi fare un cane sulle beccacce sia un impresa abbastanza disperata. Ti auguro miglior fortuna con il tuo; armati di pazienza e fagliene incontrare parecchie. Per fare un cane bisognerebbe andare all'estero dove la media di incontri giornalieri è molto più alta che da noi (15/20 incontri giornalieri sono la media in Crimea ad esempio) ma purtroppo bisognerebbe avere tempo e soldi! Come consiglio posso darti quello di cercarle ad inizio stagione in posti alti anche 1200 /1500 metri quasi a crinale, nei boschi di faggio, nelle abetaie e soprattutto nelle piantate di Ontano nero che si dice sia l'albero della beccaccia. Posti a bacìo(esposti a nord) ad inizio stagione: il detto "per San Francesco la prima sta al fresco" è sempre risultato varitiero almeno per me (san Francesco 4 ottobre). Poi segue una 15 di giorni di nulla assoluto e verso il 20 di ottobre si possono andare a cercare le prime entrate sempre a crinale. Dopo qualche settimana si scende di quota e si cercano sui 600 /700 metri in boschi di cerro e quercia o anche di leccio per finire la stagione lungo qualche fossaccio coperto alla ricerca di impaesate. Comunque ricordati che non ci sono regole fisse, la beccaccia sta dove trova il cibo perchè deve mangiare continuamente a causa del suo metabolismo veloce e quindi ha bisogno di terreno soffice dove infilare il becco e con la giusta umidità per poter reperire i lombrichi che sono la sua fonte principale di nutrimento. Giova avere il terreno vaccinato, ovvero frequentato da bestiame al pascolo che con le cacche e con le zampe lo concima e lo smuove. Non trascurare i biancospini (marruche) specialmente col secco ad inizio stagione. perchè sotto questa pianta la fogliolina cade presto e crea un humus che si confà alla sosta della beccaccia. Altri consigli non saprei darti perchè i tempi cambiano e le abitudini delle beccaccie anche; purtroppo dove le trovavo 20 anni fa adesso non le trovo più! In bocca al lupo!
 
Re: Iniziare a beccacce

specialmente a beccacce è il cane che fa il cacciatore.ti auguro di imbatterti in un cane speciale.
alla beccacccia si spara quasi sempre a distanza ravvicinata e di stoccata ,quindi canne corte e cilindriche.

e poi...dopo i santi (1°novembre) mi chiami e con alloggio ti insegno tutto.[ange2.gif]

DICI,,,, se mi mandi la tua email ti invio qualche foto e video...
previo taglio unghie ....
potresti tentare il suicidio dopo averle viste.....scherzo
un Cordiale saluto
 
Re: Iniziare a beccacce

Vi ringrazio tutti. Ho letto tutto molto attentamente e cerchero di sfuttare a meglio le vostre indicazioni.
Se avete altro da dire non eistate, io sono tutto orecchie....
Avere Cani da becche non e una cosa difficile... conta la tua esperienza e la sua AVIDITA, e chiaro che cominciare è sempre Tosto...
Sappi che posso aiutarti in 2 modi...uno Facendo passo passo cio che da trent'anni faccio io con i mie i cuccioli e credici non mi hanno mai tradito....
Due con gli Incontri , nel momento buono ti chiamo e qui nel Gargano qualche beccaccia in piu la si VEDE.....
regola fondamentale, l'arma deve essere il tuo prolungamento della Vista, adatta a te e al tuo modo di imbracciare,
cartucce adeguate, abigliamento, SEMPRE LO STESSO, in quanto aumentare spessore o diminuire , cambia di molto il Pitch che ti permette di indirizzare l'arma in modo automatico e veloce.ecc ecc
Per IL cane ci sentiamo per il10-15 aprile OK....lo facciamo come Dio Comanda.....
Un giovane a caccia di Beccacce deve essere per noi Anziani una vera Festa, Orgogliosi DI AVERTI fra NOI, che tu sia IL BENVENUTO.
Pietro
 
Re: Iniziare a beccacce

complimenti per il fatto ke hai lasciato tordi, colombacci e polli colorati.adesso vediamo di procedere con ordine x darti qualke dritta anke se nn conoscendo la tua zona mi rimane difficile insegnarti i luoghi frequentati dalla regina.le bekke di entrata(le prime) le troverai sugli 800/1000m di altidudine.per quanto riguarda il posto di pastura giornaliero col tempo imparerai a conoscerli da solo in quanto si vede lontano un miglio.quelle impaesate sono molto + giù come altidudine 200/400m e le ritrovi sempre nei soliti posti fino a quando nn la incarnieri.il versante dove batte il sole di primo mattino lo predilige quando c'è una forte gelata,al contrario il pomeriggio prima di una forte gelata la trovi dove batte il sole.in giornate normali è + presente negli anfratti a nord.quando piove di solito pastura nelle tagliate di querce con vegetazione molto bassa.ma quello ke + conta è il terreno ke deve essere da beccaccia con una forte marcita...per capirci simile al terreno da giardino.nel mese di gennaio la trovi spesso lungo i canaloni ed anke spineti.spero nel mio piccolo di esserti stato di aiuto e ke diventerai un grande beccacciaro.
 
Re: Iniziare a beccacce

Ciao Pepo. Benvenuto nel club :mrgreen:. Ammiro la tua nuova "vocazione" e mi fa piacere. Il discorso beccaccia è molto misterioso, apposta ci si appassiona. La caccia viene esercitata per la maggior parte nei boschi a varie altitudini e variante flora. In posti entusiasmanti come solo il bosco può dare. Il folletto del bosco è di per se misterioso, imprevedibile quanto prevedibile. La trovi dove ti aspetti che c'è e la trovi anche dove non penseresti mai che ci fosse. In generale: non ama il vento, quindi dopo scoribande di pasture notturne, si rimette al riparo, in posti dove il vento non prende. Come detto la notte pastura e il giorno, sceglie un posto (non a caso) ove sia al riparo da molti potenziali pericoli, che gli possono arrivare sia dal cielo che dalla terra. Di giorno sonnecchia Al sole (quando c'è) e gironzola intorno al "covo". Non è difficile trovarla sotto un ramo d'albero caduto, (credo lo faccia per difendersi dal falco), dove si lascia sempre uno o due vie di fuga se incalzata da terra. Confida molto nella sua mimetizzazione, ma quando capisce (impaesata) che viene scovata ugualmente, vola via al minimo lontano rumore. Di giorno, preferisce stare sempre con le zampe all'asciutto ma comunque la pioggia non gli reca alcun fastidio è la neve abbondante e il ghiaccio che la fanno spostare, portandola in siti più bassi. Gli piace: le marcite, pantani, sottobosco con molto humus, insomma per il suo fabisogno alimentare è sempre alla ricerca di questi posti, ove trova i lombrichi, lumache, centopiedi e quant'altro. Perciò, buone gambe, buona memoria e un pizzico di fortuna.

Penso che oggi come oggi, da noi, fare uno specialista a beccacce, sia cosa ardua. Per far si che il cane si specializzi, si dovrebbe portare all'estero, in quei siti dove ancora la presenza di beccacce è simile a quella che vi era da noi un trentennio fa e prima dell'avvento del parco-mania. Comunque aiuta moltissimo la quaglia, anche se non è la stessa cosa, ma fuori da questi due animali, la vedo dura per il cane da ferma, l'altro è tutto surrogato.
Il consiglio che posso darti è quello di insistere costantemente, di girare posti nuovi e memorizzare i siti di involo, in quanto la beccaccia è gregaria e capita anche che oggi ne spari una in un sito, prendendola e domani ce ne trovi un altra e questo anche negli anni, (rimesse). Poi ti consiglio anche di leggere argomenti che trattano di lei. Vi sono nomi esimi che l'hanno e la cacciano da anni, che mettono le loro esperienze a disposizione di tutti.

Nel forum ci sono molti utenti blasonati per questa splendida caccia, che senz'altro ti aiuteranno meglio di me.
Per quanto mi riguarda, mi sono "fatto" da solo con l'aiuto del nonno paterno (buonanima) trovandomi nei posti giusti e nei momenti giusti, consumando; scarponi su scarponi, auto su auto, tempo su tempo, inca@@ature su inca@@ature, Libri su libri e via dicendo...poi tutto è cambiato!
 
Re: Iniziare a beccacce

Ciao Pepo sono uno che va a caccia di beccaccie ormai da una vita,ma forse non sono in grado di darti dei consigli su come cacciare la reggina
perchè secondo il mio modesto parere è l'animale più imprevedibile che io conosco.

Tutti continuano a dire che le prime beccaccie si travano a sette o ottocentometri

io caccio la beccaccia dai primi giorni di novembre a quote molto più basse 150 200 metri s.l.del mare è
posso dirti con molte soddisfazioni.


preferisco sparare ad una becca con il cane in ferma e sbagliarla,piutosto che sparare a 10 lepri e prenderli.


(PEPO é LA CACCIA PIù BELLA )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto