Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

io non so voi ma quando cerco zone nuove divento scemo a capire quali sono i confini giusti di ambiti parchi e riserve...anche perchè abito in una zona di confine tra provincie e le tabellazioni sono deficitarie e spesso sbagliate e non riesco a trovare mappe sufficientemente dettagliate degli ambiti...voi come fate ad avere la certezza di poterci andare quando provate un posto nuovo?
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

Anche io uso spesso le mappe in internet. Ovviamente il tutto non può però prescindere dal sopralluogo e conoscenza del posto. Mi spiego meglio con un esempio: sono a caccia e sento sparare a 500 m o 1 km di distanza davanti a me, magari proprio davanti nella direzione dell'affilo ... a casa controllo la mappa e magari scopro una radura nel bosco di fronte che non conoscevo ed una stradella che porta proprio lì..... insomma imparo il posto nuovo che, poi, ovviamente andrò a visionare preventivamente.
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

è ovvio che il sopralluogo è d' obbligo, almeno fino a quando non sarà possibile controllare dal satellite il passo dei tordi. ;)
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

Io cambio spesso zona, ma le nuove non vengono mai da me inagurate di primo mattino. Mi spiego, se durante una mattinata a tordi non trovo uccelli, mi sposto in cerca di altri posti e proprio facendo cosi riesco spesso a far carniere la volta successiva. In puglia, quando mi ci trovo per le festività natalizie, approfitto dei giorni di silenzio per andare a caccia " senza fucile " e sulla mia mappa venatoria ogni anno trovo nuove zone da poter battere. Mai mi avventuro in posti nuovi senza averli verificati " a giorno ".........anche perchè mi potrei trovare a sbattere contro tabelle fresche di divieto !
Ciao
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

Sono stato costretto a cambiare zone per via della creazione di oasi, parchi, zone rifugio. Quelle che ho trovato, dopo lunghe esplorazioni, purtroppo non sono un gran che.
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

Sono le 5,30 di mattina e ho appena scelto, guardando le mappe catastali online, la zona in cui cacciare stamattina. L' indecisione è durata fino alla fine perchè gli scorsi giorni ho frequentato un posto in cui ho sempre fatto carniere, non eccezionale, ma fatto. Per me però la caccia è anche scoprire il territorio, quindi alla fine, ho deciso di spostarmi. Chi sa se varrà il detto: chi lascia la strada vekkia per la nuova... (nn voglio completarlo per scaramanzia). Voi che abitudini avete? preferite battere le stesse zone in cui sapete che qlcsa troverete, o cambiare, alla ricerca di altre?
Un grosso ibal a tutti e speriamo che il tordo non tardi!

SE sei costretto a cambiare le zone dove hai sempre cacciato e fatto anche dei bei carnieri,i nuovi posti dove cacciare non me li cercherei di sicuro dalle mappe catastali
comincerei a girare finchè non trovo il posto o i posti che mi vadano bene.
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

Io direi che nelle mie zone, solo grandi pianure, sono piu' i kilometri che faccio per cercare posti e pasture che quelli per andare fisicamente a caccia...ciao Davide..[/QUOTE

vero a volte sono molti di più i kilometri che faccio cercando dove andare domani che nella giornata di caccia.
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

SE sei costretto a cambiare le zone dove hai sempre cacciato e fatto anche dei bei carnieri,i nuovi posti dove cacciare non me li cercherei di sicuro dalle mappe catastali
comincerei a girare finchè non trovo il posto o i posti che mi vadano bene.

io parto da una zona che piu o meno conosco: cioè so che ad esempio nelle vicinanze c'è un fiume o una pineta... poi dalle mappe scelgo ad esempio qual è l'uliveto che piu mi conviene battere. Le mappe che guardo sono composte da scansioni satellitari (quelle sul web) e cosi posso avere una visione piu di insieme del territorio.
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Sono le 5,30 di mattina e ho appena scelto, guardando le mappe catastali online, la zona in cui cacciare stamattina. L' indecisione è durata fino alla fine perchè gli scorsi giorni ho frequentato un posto in cui ho sempre fatto carniere, non eccezionale, ma fatto. Per me però la caccia è anche scoprire il territorio, quindi alla fine, ho deciso di spostarmi. Chi sa se varrà il detto: chi lascia la strada vekkia per la nuova... (nn voglio completarlo per scaramanzia). Voi che abitudini avete? preferite battere le stesse zone in cui sapete che qlcsa troverete, o cambiare, alla ricerca di altre?
Un grosso ibal a tutti e speriamo che il tordo non tardi!
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

un po alla volta imparerò ank'io:)ma per ora è davvero una cosa che mi fa impazzire...
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

io non so voi ma quando cerco zone nuove divento scemo a capire quali sono i confini giusti di ambiti parchi e riserve...anche perchè abito in una zona di confine tra provincie e le tabellazioni sono deficitarie e spesso sbagliate e non riesco a trovare mappe sufficientemente dettagliate degli ambiti...voi come fate ad avere la certezza di poterci andare quando provate un posto nuovo?
Per fortuna nella mia Sardegna non ci sono tutti questi problemi di tabellazioni,confini di ambiti territoriali,parchi e riserve.
Quindi se decido di cambiare posto di caccia non ci sono problemi anche perchè dopo tanti anni di girovacare le zone di caccia impari a conoscerli.
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

se c'è una cosa che ho imparato andando a caccia è che l' habitat è sempre lo stesso.
So che se vado inun posto dove l' anno prima ho ammazzato 2 lepri, so che se continuerò ad andare li per tutta la vita, ci troverò la lepre.
So che in un posticino rientrano i colombacci.....l' anno dopo ci torno e ogni anno sparo i colombacci.....quindi a mio avviso, a meno che il territorio non sia stato bruciato o comunque non abbia subito grandissime variazioni, non vale la pena cambiare i posti, perchè dove trovi 1,trovi 100 e altre 100000 volte :D
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

Caccio quasi sempre negli stessi posti,però a stagione inoltrata mi piace cambiare non si sà mai...magari ci trovo un posto migliore e che vien buono per la stagione successiva.
 
Re: Chi lascia la strada vecchia per la nuova.... e voi?

Caccio prevalentemente negli stessi posti ma se mi capita di nn trovare selvaggina allora mi sposto alla ricerca di nuovi posti mi marco la posizione e poi al pc me la studio anke per vedere se vi è una strda alternativa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto