Re: assenza totale di tordi e merli...

Qui in Puglia, zona BAT tordi ormai assenti da 2 settimane e oltre, sentiti amici nel basso Salento stessa situazione. Ma qualcuno sà dare qualche spiegazione. ???
Saluti ed Auguri

i tordi sono dove non li cerca nessuno e spesso li abbiamo sotto il naso , la scorsa settimana passando con ALE in un boschetto con edere e olivi pieni di rovi partirono una 30ntina di tordi , questo perchè li nessuno gli da disturbo , o meglio nessuno gli dava ...........
 
R: assenza totale di tordi e merli...

R: assenza totale di tordi e merli...

Secondo me non si può fare un discorso generale nel Lazio la situazione è sicuramente diversa dalla Calabria a volte è diversa anche tra province confinanti figuriamoci tra regioni....
Io quest'anno non mi posso lamentare solo ultimamente si vedono un po di meno ma se si organizzano scacci fatti bene e si sta dallo spollo fino al rientro i carnieri si fanno.
Per quanto riguarda il passo di Ottobre è stato allucinante ma sono rimasto disgustato dai carnieri fatti con il registratore...
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

sono concorde con tordo 72,e' una miseria...............ciao padelloni

colline lucchesi stessa identica cosa,le olive abbondano negli oliveti abbandonati e non c'è un tordo ,all'edere non c'è un sassello,ma anche capinere e altri uccellini sono latitanti,per fare un rientro a fringuelli(se fosse consentito)non credo di arrivare a 10.saluti
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

Secondo me , il problema sta nel fatto che quando c'è la migrazione , c'è troppa gente che usa mezzi illeciti, nel periodo di passo c'erano carnieri da capogiro nelle mie zone,che si possono fare solo in quel modo, quindi se un cacciatote onesto ne può prendere una ventina, quello disonesto te ne prende una cinquantina per sport, questa è la mia opinione, saluti
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

Dopo la furia di una settimana nel medio tirreno ( che non si era mai vista da 40 anni e che ha portato a carnieri enormi) si poteva anche prevedere che il passo successivo sarebbe stato scarso. Di conseguenza è stato ridotto il numero di tordi e merli che si sono fermati. Infine bisogna constatare che l'habitat va sempre peggiorando, quest'anno il tempo è stato alluvionale, il clima incostante e così via. Speriamo che tutti questi fenomeni non si ripetano nei prossimi anni, anche se la vedo dura.
franco io ci firmo per altri 40 anni per il passo di quest anno e i tordi che ancora ci sono .
sicuramente noi vivendo subito a ridosso della campagna siamo un pò avvantaggiati , ma non sono i 20 km che fanno la differenza , i tordi ci sono e molti , ma stanno cambiando le loro abitudini quindi cambiamo anche noi .
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

Io non sto andando, ma i soliti miei amici che fanno solo questa caccia, dicono che bene o male ci sono. Bisogna trovarli, di questi tempi, i tordi si sono "appaesati". Se uno va sempre nei soliti posti è normale che non li trova. I tordi, sono nei posti dove mai vi sognereste di trovarli.
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

In provincia di Siena nell'atc 18 i tordi sono stati pochi anche nel passo, figurarsi ora............ Annata da dimenticare cone lo scorso anno....... almeno nel Lazio avete avuto un'ottima presenza durante il passo !!!!!!!!!!!!!
 
R: assenza totale di tordi e merli...

R: assenza totale di tordi e merli...

In provincia di Siena nell'atc 18 i tordi sono stati pochi anche nel passo, figurarsi ora............ Annata da dimenticare cone lo scorso anno....... almeno nel Lazio avete avuto un'ottima presenza durante il passo !!!!!!!!!!!!!
Si ma io come tutti i cacciatori onesti senza gabbie abbiamo sparato solo allo spollo con carnieri miseri.
Ma mi dispiace dirlo, perché è questo tipo di gente che butta fango sulla categoria, i cacciatori onesti sono stati ben pochi i più senza gabbie hanno fatto da un minimo di 30 tordi a mattina ad un massimo indicibile....
Penso che ci siamo capiti....
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

Anche qui da noi ormai nn si vede piu un belin...le 2 botte se si fanno si fanno all'alba..il rientro puoi anche nn farlo tanto non si vede volare un pettirosso
 
Re: R: assenza totale di tordi e merli...

Re: R: assenza totale di tordi e merli...

Oggi nella ricerca della regina visto qualche tordo,a casa in ZRC gravitano diversi merli qalche tordo e un bel gruppetto di cesene che viena a banchettare proprio in giardino nei ginepri!
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

Qui in Puglia, zona BAT tordi ormai assenti da 2 settimane e oltre, sentiti amici nel basso Salento stessa situazione. Ma qualcuno sà dare qualche spiegazione. ???
Saluti ed Auguri
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
salve amici..come da titolo non ricordo in vita mia un annata cosi deludente...dopo un passo meraviglioso durato una settimana con picco nei giorni 20/21/22 ottobre dopodiche il nulla , sono assenti addirittura anche tra rovi e canaloni..posti dove fino a 4/5 anni fa ne volavano centinaia e centinaia (per non parlare di 10 anni fa)..la mia zona e piena di mandarini e credetemi quando entravo dentro di questi ultimi era uno spettacolo senza uguali..ragazzi stiamo parlando della calabria..sono senza parole..ci si accontenta di quelle poche fucilate con annesso carniere x fortuna...qualcosa non quadra...mi sta passando la voglia anche di uscire..
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

i tordi sono dove non li cerca nessuno e spesso li abbiamo sotto il naso , la scorsa settimana passando con ALE in un boschetto con edere e olivi pieni di rovi partirono una 30ntina di tordi , questo perchè li nessuno gli da disturbo , o meglio nessuno gli dava ...........

è certo no è una novita andando a becche nel bosco spesso vedo qualche decina e piu tordi,se no sono disturbati stazionano,se tutte le sere e le mattine gli tirano se ne vanno,in Pratica Troppo disturbo,
non ci vuole uno scenziato x capire certe cose!
Poi ci si puo inventare di tutto,l' habitat,la pioggia,il caldo,la fava d' aronne,ma nelle zone chiuse pochi ma ci sono!
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

Dopo la furia di una settimana nel medio tirreno ( che non si era mai vista da 40 anni e che ha portato a carnieri enormi) si poteva anche prevedere che il passo successivo sarebbe stato scarso. Di conseguenza è stato ridotto il numero di tordi e merli che si sono fermati. Infine bisogna constatare che l'habitat va sempre peggiorando, quest'anno il tempo è stato alluvionale, il clima incostante e così via. Speriamo che tutti questi fenomeni non si ripetano nei prossimi anni, anche se la vedo dura.
 
Re: assenza totale di tordi e merli...

stesso problema per i miei cugini calabri..la situazione e diversa dall anno scorso.pochi tordi nei favolosi posti dove si tirava a 30 -40 tordi al giorno per non parlare dei rientri...qui nel lazio ancora qualche tordo si trova .specialmente nelle cime piu alte delle montagne i sasselli incominciano a farsi vedere...
 
Re: R: assenza totale di tordi e merli...

Re: R: assenza totale di tordi e merli...

Gli uccelli ci sono ma non tutti sono buoni a trovarli !!
Se uno si vuole divertire oggi si deve specializzare !!
Il passo non è tutti gli anni uguale e bisogna avere la memoria buona sennò gli è inutile
dare la colpa a questo e quello !!
Per me quest'annata è stata nettamente inferiore a quella passata ma comunque una delle migliori per tordi !!
Abbiamo avuto i merli un po' meno del solito ,ma dopo un'annata di merli come la passata secondo me è normale !!
Discorso diverso per le allodole che ritengo essere forse l' unica specie veramente in diminuzione da un po' di anni !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto