Cacciatori della Provincia di Rimini Pesaro e Forli/Cesena!!! Riuniamoci!!

Aky_62

Utente Registrato
Messaggi
222
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao Ragazzi in quanti siamo sul Forum a cacciare in queste provincie?? E in che Atc Cacciate principalmente??? Io Possiedo San Marino e RN2 ma principalmente girovago per Rn2 anche se con poco successo essendo il primo anno di questa ATC.
Dato che sento in tutta Italia grandi sparatorie, in tutta Italia tranne che qui, volevo sapere da voi come sta andando la stagione...un po per rendermi conto se fino ad adesso sono stato io scemo a non vedere tutti sti animali....o effettivamente qui da me sulla riviera Riminise non sono entrati.....
Una sorta di raccolta dati insomma per capire bene come, fino ad ora, è andato questa stagione Venatoria.....fino ad adesso, parlo per me, molto deludente....

Ciao Aky!:D
 
Re: Cacciatori della Provincia di Rimini Pesaro e Forli/Cesena!!! Riuniamoci!!

ciao da pesaro, io caccio prevalentemente i colombi al passo, vado in due o tre posti che conosco bene e sono arrivato a 22 compresi alcuni stanziali di settembre, il 21 10 la giornata migliore,
per quanto riguarda i tordi bottacci un amico ne ha fatti parecchi nei giorni 20 e 21 ottobre, poi non ci sono state entrate particolari come in lazio o toscana. che dire si aspetta ora che faccia un po' di freddo per vedere sasselli e cesene e magari avere la fortuna di incontrare qualche regina. mai mollare.

Bene Bene qua i primi colombi li abbiamo visti sino dal 1° di ottobre le entrate migliori sono state verso il 10 di Ottobre ma tutti troppo alti....
Bottacci davvero una miseria, si rimedia solo qualcosa nei fossi ma se li aspetti al valico puoi anche lasciare perdere....
Giusto oggi mentre eravamo a fare un po di scaccio ai fossi abbiamo visto il primo branchetto di Sasselli...una quindicina in totale...
Beccacce niente..
 
Re: Cacciatori della Provincia di Rimini Pesaro e Forli/Cesena!!! Riuniamoci!!

ciao da pesaro, io caccio prevalentemente i colombi al passo, vado in due o tre posti che conosco bene e sono arrivato a 22 compresi alcuni stanziali di settembre, il 21 10 la giornata migliore,
per quanto riguarda i tordi bottacci un amico ne ha fatti parecchi nei giorni 20 e 21 ottobre, poi non ci sono state entrate particolari come in lazio o toscana. che dire si aspetta ora che faccia un po' di freddo per vedere sasselli e cesene e magari avere la fortuna di incontrare qualche regina. mai mollare.
 
Re: Cacciatori della Provincia di Rimini Pesaro e Forli/Cesena!!! Riuniamoci!!

Abito a San Marino dove mi sono trasferito per matrimonio, ma principalmente caccio in ATC PS1, dove peraltro lavoro (Urbino) e ho tutti i miei "vizi" venatori.
A ottobre pratico la caccia dal palco in Appennino (Borgo Pace a confine con Toscana) e devo dire che ci sono state delle giornate ottime. Per il resto, a parte vagoni di fringuelli, si sono visti pochissimi tordi e merli, che evidentemente hanno tenuto la direttrice tirrenica. Quasta settimana nella giornata di mercoledì e giovedì, in tutto l'appennino da Pesaro fino al Fumaiolo tanti incontri di beccacce. A quote collinari pochi incontri: il terreno è ottimale ma è ancora troppo caldo.
In settimana visti anche cesene e sasselli nonchè anche qualche merlo di passo ritardatario. La cosa strana e che non si fermano nonostante vi sia cibo e il terreno sia inumidito.
Ora serve solo un pò di feddo (ma non troppo) e una spruzzatina di neve in collina da noi e nei bacani.
 
Re: Cacciatori della Provincia di Rimini Pesaro e Forli/Cesena!!! Riuniamoci!!

Abito a San Marino dove mi sono trasferito per matrimonio, ma principalmente caccio in ATC PS1, dove peraltro lavoro (Urbino) e ho tutti i miei "vizi" venatori.
A ottobre pratico la caccia dal palco in Appennino (Borgo Pace a confine con Toscana) e devo dire che ci sono state delle giornate ottime. Per il resto, a parte vagoni di fringuelli, si sono visti pochissimi tordi e merli, che evidentemente hanno tenuto la direttrice tirrenica. Quasta settimana nella giornata di mercoledì e giovedì, in tutto l'appennino da Pesaro fino al Fumaiolo tanti incontri di beccacce. A quote collinari pochi incontri: il terreno è ottimale ma è ancora troppo caldo.
In settimana visti anche cesene e sasselli nonchè anche qualche merlo di passo ritardatario. La cosa strana e che non si fermano nonostante vi sia cibo e il terreno sia inumidito.
Ora serve solo un pò di feddo (ma non troppo) e una spruzzatina di neve in collina da noi e nei bacani.
Un Conterraneo finalmente :p
Be si lo Standard di Pesaro sicuramente copre ben piu possibilità che quelle presenti a San Marino...anche qua si è visto veramente poco sia di passo, apparte i fringuelli pispole ecc ma è una caccia che, seppur consentita a San Marino, non mi piace praticare, i tordi rispetto alla Toscana ma anche rispetto Pesaro qui li ritroviamo moooolto piu tardi, come per i colombi moooolto piu presto rispetto alle altre regioni,ribadisco che i primi colombi di passo sono passati qui da noi gia nella prima settimana di Ottobre mentre adesso non se ne vedono davvero piu neanche una da ormai 3 settimane, i bottacci passano sicuramente tutti di Notte e di giorno nei boschetti rimangono solo gli "spiccioli", impensabile fare uno spollo o un rientro dato che per fare qualche tordo o qualche merlo bisogna fare un buono scaccio con almeno 4 persone, per portare a casa poi carnieri davvero miseri, ancora la giornata buona da fare almeno una 20 di pz in 4 non c'è stata,gli animali non rimangono nei nostri boschi nonostante il tantissimo mangiare che potrebbe bastare per migliaia di esemplari, ma il motivo si sà, a mio avviso l urbanizzazione le macchine e le tantissime luci sulla riviera Riminese deviano notevolmente il passo dei turdidi durante la notte e di conseguenza la presenza nei boschi la mattina dopo!
 
Re: Cacciatori della Provincia di Rimini Pesaro e Forli/Cesena!!! Riuniamoci!!

"ma il motivo si sà, a mio avviso l urbanizzazione le macchine e le tantissime luci sulla riviera Riminese deviano notevolmente il passo dei turdidi durante la notte e di conseguenza la presenza nei boschi la mattina dopo!"
Forse avrai ragione, ma vorrei sapere dov'è quel litorale (nel Lazio, in Toscana, ecc.) che non è super-urbanizzato, con tantissime macchine e con luci accecanti, senza considerare i palazzi in riva al mare. Questa è la realtà anche qui da noi. Nonstante tutto siamo stati letteralmente aggrediti per una settimana da milioni di tordi e merli, una cosa mai vista a memoria d'uomo. Abbiamo finito tutti le cartucce.
Credo che i veri motivi vadano ricercati altrove, non ti sembra?
 
Re: Cacciatori della Provincia di Rimini Pesaro e Forli/Cesena!!! Riuniamoci!!

"ma il motivo si sà, a mio avviso l urbanizzazione le macchine e le tantissime luci sulla riviera Riminese deviano notevolmente il passo dei turdidi durante la notte e di conseguenza la presenza nei boschi la mattina dopo!"
Forse avrai ragione, ma vorrei sapere dov'è quel litorale (nel Lazio, in Toscana, ecc.) che non è super-urbanizzato, con tantissime macchine e con luci accecanti, senza considerare i palazzi in riva al mare. Questa è la realtà anche qui da noi. Nonstante tutto siamo stati letteralmente aggrediti per una settimana da milioni di tordi e merli, una cosa mai vista a memoria d'uomo. Abbiamo finito tutti le cartucce.
Credo che i veri motivi vadano ricercati altrove, non ti sembra?
Probabilmente hai ragione anche tè, ma qui è davvero difficile vedere da tempo non dico un ondata di tordi in volo,ma qualche branchetto di poche unità, ai valici magari ti ritrovi a vedere in un giorno 3 tordi spiccioli.
Sicuramente avete avuto la grande fortuna di essere stati nel posto giusto e ti posso assicurare che oltre al Lazio e poche altre regioni le altre non hanno visto e continuano a non vedere una penna.
Rotte migratorie, venti, perturbazioni non favorevoli, sicuramente anche questo ha inciso parecchio..
 
Re: Cacciatori della Provincia di Rimini Pesaro e Forli/Cesena!!! Riuniamoci!!

Ciao sono Paolo, ho un appostamento fisso per tordi vicino casa, per farti capire vicino montecchio, tra pesaro e urbino. Non mi posso lamentare per gli abbattimenti di tordi, pochissimi merli. Da una settimana mi sono spostato in appennino con sporadici abbattimento di cesene e sasselli.
 
Re: Cacciatori della Provincia di Rimini Pesaro e Forli/Cesena!!! Riuniamoci!!

Ciao sono Paolo, ho un appostamento fisso per tordi vicino casa, per farti capire vicino montecchio, tra pesaro e urbino. Non mi posso lamentare per gli abbattimenti di tordi, pochissimi merli. Da una settimana mi sono spostato in appennino con sporadici abbattimento di cesene e sasselli.
Conosco la zona e infatti il prossimo anno oltre a RN2 prenderò anche Pesaro...Magari ci si fa una giornata assieme!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto