Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

secondo me quando ha gia' sentito le fucilate teme piu' l'uomo che il cane. anche se i quadrupedi la insidiano da quando è nata. saluti
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

Una volta in una buca di dieci metri con rovi attorno se ne involarono 2 a distanza di 10 minuti di differenza e senza cane fortunatamente c'era anche l'amico altrimenti mi avrebbero preso per pazzo visto che eravamo vicino le abitazioni alla periferia romana
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

Una decina di anni fà (non avevo ancora il pda) ricordo che c'erano in deroga i fringuelli, con mio babbo ci mettemmo in una paratella in un boschetto, tirammo a 3-4 quindi avevamo già fatto anche abbastanza rumore e mentre decidiamo di andare via a 3 metri dalla parata ci vola una beccaccia che sicuramente era stata almeno un' oretta li ferma ad acoltarci e nonostante i colpi di fucile non era andata via!
 

marchino scolopax axell

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti.

- Volevo raccontarvi un episodio che mi è successo qualche giorno fa.. e , mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo . Il giorno 27-10-12 come di consueto ero a beccaccie. Arrivo nelle zone limitrofe di un appostamento , comincio a scendere a " valle " fino ad arrivare in una bellissima tappa. Il cane mi precede di circa 30 - 40 mt , arriva in questa bellimma "cuccia" e va in ferma. Io tra me e me dico e vai ! in un terrritorio abbastanza "pulito" quest anno non ne ho ancora trovate .. quindi ero stra felice , quiantomeno sarei riuscito a sparare. Bene , cane fermo , arrivo sul cane .. niente , non parte la beccona.. Allora penso .. magari c'è la fatta e la "MALIARDA" è Qua in giro che ride di me ... Infatti. la schitta c' era . Cane che prosegue in direzione del "sentiero" e io rimango a pensare un secondo , il tempo di accendere una sigaretta... Ebbene , quando meno me lo aspetto , assorto nei miei pensieri la beccaccia mi vola VICINISSIMO posandosi a ciarca 4 mt da me ... Io sono rimasto immobile circa 10 secondi e... Comincio a pensare mi giro e ci sparo , poi ... Dico mi sembra TROPPO scorretto spararci da per terra , quantomeno la faccio involare e poi sparo se il cane non arriva entro breve ... Il cane lo sento arrivare , mi giro di colpo la beccaccia si invola e io gli faccio una botta senza incarnierarla ... la domanda che vi faccio è questa . SECONDO VOI , LA BECCACCIA è POSSIBILE CHE ABBIA SENTITO IL CAMPANELLO DEL CANE E SI SIA INVOLATA POCO PRIMA CHE SIA IO CHE IL CANE ARRIVASSIMO ? PUò DARSI SIA STATA UN ALTRA BECCACCIA ? mI DATE UN VOSTRO PARERE PER QUESTO COMPORTAMENTO DELLA SPECIE RUSTICOLA PERCHè NON RIESCO PROPRIO A DARMI UNA SOLUZIONE ... GRAZIE MILLE A TUTTI , BUONA SERATA .
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

L'ultima stranezza della beccaccia e' stata ritrovarla morta in citta' a Roma come ho scritto in un altro post a causa di un incidente di volo contro un palazzo,credevo fosse accaduto solo a me ed invece ho letto che anche a pescara ci fu un caso simile addirittura con 2 beccacce morte.
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

possibilissimo,sono cacciate continuamente associano spesso il campano alla caccia.quando so di una qualche impaesata levo sempre il campano. a volte va bene a volte va male. anzi negli ultimi anni lo uso sempre meno.il beeper non so ,mai usato . ciao
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

e la beccaccia 100 ne pensa e 1000 ne fà!!!!!!!
si potrebbe scrivere x ore delle varie pazzie di quell'animale fantastico!!!
x fortuna noi siamo dotati di memoria e ricorderemo sempre le imprese più straordinarie della mitica REGINA!!!!
ciao
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

Beh che guardi e si preoccupi del cane prima che del cacciatore anche secondo me. A me ne è successa una diversa. Avevo 13-14 anni. Mio zio invita mio papà a caccia. A quel tempo c'era la Lola, grandissimo cane da beccacce che proprio quell'anno mori. Aveva un naso eccezionale, una cerca splendida. Unico difetto e neppure piccolo? Non riportava le beccacce nemmeno a pagarle oro. Ti ci portava dove erano morte, le leccava, ma le lasciava li... Mah... Comunque quel giorno andammo via. Appena scesi subito una in catana, splendida. Già eravamo contenti così io in primis visto che era la prima che vedevo. Poi camminiamo un pò e bom un'altra che stavolta scappa e si rimette più in la. La lola subito a rifermarla e questa volta viene a casa. Convinti della ottima entrata nonostante la nebbiolina che scendeva continuiamo. Dopo un'ora buona di nuovo lola in ferma. Parte una beccaccia e fa una verticale e mio zio la ferma con una fucilata pochi metri più in la. La lola va per leccarla e subito in ferma di nuovo. Mio zio pensava fosse impazzita... Cosa riferma la beccaccia morta che l'ha vista cadergli davanti? Rimane perplesso e si avvia a prendere la beccaccia 10 metri da dov'era per il tiro fatto alla prima. Nel mentre che passa davanti alla lola per raccoglierla parte un'altra beccaccia che mio papà ferma alla seconda botta! Incredibile, era a meno di 10 metri dall'altra e nonostante il colpo non si era spostata di un millimetro! Boh! Abbiamo ancora da capire cosa aveva quella beccaccia. Mio padre oltretutto l'aveva anche presa bene e quindi era difficile capire se fosse stata ferita ma dopo 10 anni siamo ancora a chiederci e raccontarci alla prima occasione di quella giornata e di quella beccaccia! Ma è bello anche per quello! Non conosceremo mai fino in fondo gli usi-abitudini ecc della regina! Saluti!
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

Eh già .. Grande Mario è proprio così .. ;-)
e la beccaccia 100 ne pensa e 1000 ne fà!!!!!!!
si potrebbe scrivere x ore delle varie pazzie di quell'animale fantastico!!!
x fortuna noi siamo dotati di memoria e ricorderemo sempre le imprese più straordinarie della mitica REGINA!!!!
ciao
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

Capita piu' spesso di quanto pensi io ho avuto modo piu' di una volta di veder beccacce "leggere"che se ne andavano zitte zitte diversi metri piu' in la del cane e una volta in particolare tolsi il bubbolo per riuscire ad arrivare sotto alla beccona che tutte le volte lasciava la fatta e se ne andava saluti
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

è vero .. ma il campano è indispensabile ... Come faccio a sapere se è fermo ? Tra l' altro quest' anno non ho ancora adoperato il beeper .. Quindi anche senza campano sarei spacciato. Dimenticavo .., Quando io ho acceso la sigaretta ero , e sono stato circa un minuto completamente immobile ... Per quello credo sia arrivata vicino a me .. Magari , qualora mi avesse sorpreso nel camminare , lei si sarebbe " riguardata " ... grazie mille del tuo intervenjto ..
da oggi in poi tieni sempre presente che la beccaccia è interessata sempre al movimento del cane e si comporta di conseguenza per fregare lui e non te. spesso non si accorge nemmeno della presenza del cacciatore proprio per come si muove il beccacciaio nel bosco passo leggero molte soste indicazione al cane con gesti della mano senza parlare. sai quante volte sarai passato vicino alla beccaccia e lei non si è involata? tantissime. quando si è posata vicino a te probabilmente ti avrà visto ma lei spera sempre nel mimetismo quindi per me almeno che non andavi nella sua direzione non si sarrebbe mai involata se non avesse sentito il cane avvicinarsi. ovviamente queste sono mie considerazioni frutto di esperienze personali potrei raccontarti decine di episodi particolari e spesso comportamenti inspiegabili che non ti aspetti possa avere un uccello ma evidentemente sono priprio queste stranezze ad accrescere il fascino di questo nobile selvatico. personalmente eviterei di usare il campano quando il lavoro del cane è da te quasi sempre visibile o nel caso di ribattute dopo il primo involo. dimenticavo se puoi le prossime volte evita di accendere la sigaretta.:)

- - - Aggiornato - - -

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti .. ma c'è qualcuno che sa dirmi di più ? Cioè Vorrei se possibile una risposta più dettagliata relativa al fatto ... é possibile che la beccaccia abbia sentito un bel pò prima il campanello ?
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

da oggi in poi tieni sempre presente che la beccaccia è interessata sempre al movimento del cane e si comporta di conseguenza per fregare lui e non te. spesso non si accorge nemmeno della presenza del cacciatore proprio per come si muove il beccacciaio nel bosco passo leggero molte soste indicazione al cane con gesti della mano senza parlare. sai quante volte sarai passato vicino alla beccaccia e lei non si è involata? tantissime. quando si è posata vicino a te probabilmente ti avrà visto ma lei spera sempre nel mimetismo quindi per me almeno che non andavi nella sua direzione non si sarrebbe mai involata se non avesse sentito il cane avvicinarsi. ovviamente queste sono mie considerazioni frutto di esperienze personali potrei raccontarti decine di episodi particolari e spesso comportamenti inspiegabili che non ti aspetti possa avere un uccello ma evidentemente sono priprio queste stranezze ad accrescere il fascino di questo nobile selvatico. personalmente eviterei di usare il campano quando il lavoro del cane è da te quasi sempre visibile o nel caso di ribattute dopo il primo involo. dimenticavo se puoi le prossime volte evita di accendere la sigaretta.:)
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

Si, mi è capitato più volte, quando avevo un kurzhaar "pazzo" che volava beccacce nei punti più disparati in valloni inpenetrabili e abbaiava all'involo. Capitava che vedevo la beccaccia arrivare e posarsi vicino a me. Il tutto, me lo spiegavo che la becca era talmente attenta a sfugire al cane che neanche mi vedeva.
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

L'ultima stranezza della beccaccia e' stata ritrovarla morta in citta' a Roma come ho scritto in un altro post a causa di un incidente di volo contro un palazzo,credevo fosse accaduto solo a me ed invece ho letto che anche a pescara ci fu un caso simile addirittura con 2 beccacce morte.

Sono molto frequenti invece bretonina, a quanto pare, gli "incidenti notturni" contro vetrate o palazzine durante la migrazione...quattro settimane fa ne sono state trovate 3 a Taranto, proprio in città, con annessa autopsia che confermava la causa della morte...ed 1 proprio la settimana scorsa a Lecce, sempre in città...a proposito di questo un amico mi ha fatto notare un articolo interessante che vi posto Primavera, ecco perche' si spengono le luci di New York [29]
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

Capita eccome se capita..parte al cane in silenzio quando si accorge del pericolo ed è rimessa in un posto per lei non sicuro...quando i cacciatori vedono i cani in ferma e la beccaccia non c'è è per questo motivo..se non la vedi che ti vola vicino,ti accontenti della ferma su calda..spesso però quando si allontana dal cane non fa grossi voli...le chiamano beccacce fantasma,invece sono beccacce un pò più esperte di cani/volpi..
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

proprio cosi' ,stanno attente al cane e te non ti vedono. una volta m'ha toccato la spalla con l'ala. pioveva a dirotto ,era il 2005 , s'era gia' rubata al cane, nella ribattuta m'ha lasciato passare poi è partita toccandomi la spalla,2 botte e la devo ancora vedere.....animale fantastico ! ciao .
 
Re: Beccaccia che mi arriva nei piedi !!!

A volte associano anche il rumore dello sportello dell'auto! ahah... Questa è un'esagerazione che può essere vera sulle impaesatissime ma quella del campano ho sempre saputo fosse vera... Ma a volte basta anche solo il rumore del cane nel bosco... Se no quelle impaesate si fregherebbero sempre invece non è così!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto