Re: Passo di Merli dal becco giallo

Di merlo (Turdus merula) esiste una sola specie come pure della beccaccia (scolopax rusticola). Il problema che ho notato pure io riguardo la presenza nel carniere di un numero alto di esemplari dal becco giallo e anche di soggetti totalmente neri. I primi sono maschi adulti, gli altri sono maschi giovani già mutati con livrea nera nati nella prima covata. Uno scenario simile fa supporre diverse teorie. Se è vero che generalmente i primi a partire sono i giovani dell'anno, come mai ci sono già i maschi adulti che dovrebbero essere gli ultimi? Se è vero che io non ho visto ancora entrare i famosi branchetti di passo è pur vero che nelle mie catture delle belle giornate di passo dei giorni scorsi, mancano pensandoci bene le femmine. Possibile che nel mio capanno non si siano viste le femmine dal colore rossiccio? Può essere che la riproduzione nei paesi dell'est abbia avuto problemi? Altro dilemma. Io ho notato che sia i tordi che i merli abbattuti erano molto grassi rispetto allo standard delle catture ottobrine degli anni scorsi.Ragionando su queste cose gironi fà, mi era venuta l'idea che forse mancava ancora l'entrata decisiva dei merli. Pensavo così xchè mancavano all'appello quei bei branchetti che si sparano 2/3 volte al capanno prima di involarsi e mancavano proprio le femmine rossiccie. Ora leggendo sul forum ste cose mi si sono incrinate le convinzioni.

Che ne pensate?
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Vedo con piacere che non è capitato solo a me.. però ho letto poco i commenti dei capannisti del nord ... mi piacerebbe sapere anche se a loro è capitato la stessa cosa.

Capannisti ci siete??

Scherzo ovviamente!! ;-)
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Secondo me è dovuto solo al fatto che la riproduzione è andata male quindi vi è una presenza maggiore di merli adulti e quindi con il becco giallo
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

secondo me nn trovano mangia e si sono mossi anche loro.. lunedi ne ho visti 5 insieme ed erano di quelli "stanziali"
quelli che si considerano di passo (noi si chiamano zilloni) sono una "sottospecie" di merlo e dovrebbero venire dalla polonia e giu di li
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Quest anno sembra che stiano entrando anche i merli piu vecchi , i maschi dal becco giallo ,dunque dice giusto zicchio 72 ,mentre sono giovani il resto , ma nei giovani sono anche femmine e maschi con piumaggio di passo, quelli che affrontano piu km rispetto ad altri con penne piu scure dove secondo le correnti trovano un afflusso x poi aggregarsi in piccoli gruppi . Bene abbiamo parecchie covate di merli nei pirenei e sul fronte francese e inglese dove sono piu numerose colonie di merli .In Scozia e inghirterra i merli sono tutto l anno anche di quel colore di passo sia i maschi che le femmine .
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Oggi nella zona che batto io è stata la giornata con moooooooolti merli visti...davvero davvero tanti!
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

il merlo è considerato specie migratore-stanziale... ora, che è iniziato il passo di questa specie, non c'è da meravigliarsi se si prendono quelli dal becco giallo...quest'ultimi non hanno trovato l'habitat stanziale ideale e di conseguenza fanno da traghettatori ai giovani (becco nero)
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

no, [5a] come possiamo vedere quando arrivano...
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Becco nero o becco giallo dalle mie parti (Cesena) fino ad ora ne ho visti pochi. ieri sono stato in giro tutto il giorno e così pochi al 7 novembre non mi era mai successo.
Domanda: il merlo è più migratore biologico come il bottaccio o più meteorico come il sassello? ho sempre creduto fosse in quasi tutto simile al bottaccio ma la penuria di questi giorni unita alle temperature costantemente sopra media (da sempre ormai si può dire) mi fanno pensare/sperare che ci voglia un pò di freddo per farne scendere di più.
o forse è una penuria localizzata a dove caccio io
ciao


qui da noi ne è entrati tanti nei giorni clou migra insieme ai tordi nn c'entra il freddo sono entrati tutto il mese e anche adesso con temperature alte e venti da sud


anche stamani fatti 18 Merli 13 becco giallo
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Vedo con piacere che non è capitato solo a me.. però ho letto poco i commenti dei capannisti del nord ... mi piacerebbe sapere anche se a loro è capitato la stessa cosa.

Capannisti ci siete??

Scherzo ovviamente!! ;-)

mai visto così pochi merli come quest'anno!!! fino ad ora ho incarnierato solo 15 merli!!!,tutti di passo,becco nero
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Fino ad ora qua nel veneto parlando con molti cacciatori dicevano di non vedere molti merli...leggendo i post precedenti ho notato che anche altri non vedono il passaggio di questa specie...fino ad ora io ne ho presi circa 35... comunque per vedere quando arrivano quelli di passaggio lo noterai a capanno, e quelli che prenderai avranno il becco nero...
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Grazie Cri.. scherzavo avviamente.. Qui invece la nostra stranezza di quest'anno è stata proprio questa... volevo capire se ci poteva essere una motivazione oppure se è solo un caso localizzato a quanto pare solo qui in Toscana/Umbria...
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

anche tra le mie catture di merli un 50% sono maschi adulti con becco giallo, era una cosa che avevo subito notato, sul fatto che siano stanziali ho qualche perplessità, e questo per il semplice fatto che tutti hanno creduto bene ai cantori, mentre si sa che è veramente difficile poter fregare un maschio stanziale con i richiami.
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Grazie Cri.. scherzavo avviamente.. Qui invece la nostra stranezza di quest'anno è stata proprio questa... volevo capire se ci poteva essere una motivazione oppure se è solo un caso localizzato a quanto pare solo qui in Toscana/Umbria...

di nulla :)...dalle mie parti tutti i merli di passo hanno il becco nero con piumaggio opaco,quelli con il becco giallo con piumaggio nero lucido, sono quelli stanziali delle nostre zone,non credono ai richiami. anche andando alla scaccia,quei pochi merli che si fanno hanno il becco nero x il 90%.. ciao
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

anche tra le mie catture di merli un 50% sono maschi adulti con becco giallo, era una cosa che avevo subito notato, sul fatto che siano stanziali ho qualche perplessità, e questo per il semplice fatto che tutti hanno creduto bene ai cantori, mentre si sa che è veramente difficile poter fregare un maschio stanziale con i richiami.

Per i merli molto dipende dalla qualita' del richiamo
se e' creduto vengono anche quelli stanziali
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

non ci sto capendo nulla .... ma scusate i merli con il becco giallo sono maschi adulti e fin qui ci sono , poi quelli piu' chiari non sono le femmine ??
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

non ci sto capendo nulla .... ma scusate i merli con il becco giallo sono maschi adulti e fin qui ci sono , poi quelli piu' chiari non sono le femmine ??
Si sono anche le femmine ma sono anche i giovani di passo che ancora non hanno cambiato il piumaggio
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Certo che sono di passo. Cercavamo di capire magari se si tratta di soggetti provenienti da diverse aree geografiche oppure no..

Qui da me generalmente il Merlo dal becco giallo è stanziale e attribuiamo gli spostamenti di questi soggetti alle sole aree Italiche (Es: Alpi, Appennini etc...)
I Soggetti con Sfumature Marroni come quelle in foto vengono da noi definiti " MERLI DI PASSO" inquanto secondo le note storiche delle nostre zone dovrebbero provenire da Aree Estere... ( Lituania, Polonia, Estonia Etc..)

Poi correggetemi se stiamo sbagliando...

anche i merli fatti dal me e il babbo son quasi tutti col becco giallo, anche quelli fatti dai miei amici, la cosa e' strana, quantomeno a me non era mai capitato, di solito quelli col becco giallo erano uno ogni tanto, il discorso riguarda certamente l' eta' e la provenienza, forse, ma e' solo un ipotesi mia, questi sono arrivati da zone piu' vicine a noi e dove le covate sono anticipate rispetto a paesi piu' lontani e piu' freddi, infatti se fate caso ai merli nostrali stanziali che sono in giro per i giardini e parchi, non se ne vede uno col becco nero, perche' probabilmente anche i giovani han gia' iniziato a cambiare colorazione.......
riguardo alla tua foto Marco, quallo da te indicato come merlo di passo, e' una femmina ed e' molto piu' difficile, rispetto ai maschi, distinguere dal piumaggio se e' stanziale o di passo, giovane o meno;-)

- - - Aggiornato - - -

anche i merli fatti dal me e il babbo son quasi tutti col becco giallo, anche quelli fatti dai miei amici, la cosa e' strana, quantomeno a me non era mai capitato, di solito quelli col becco giallo erano uno ogni tanto, il discorso riguarda certamente l' eta' e la provenienza, forse, ma e' solo un ipotesi mia, questi sono arrivati da zone piu' vicine a noi e dove le covate sono anticipate rispetto a paesi piu' lontani e piu' freddi, infatti se fate caso ai merli nostrali stanziali che sono in giro per i giardini e parchi, non se ne vede uno col becco nero, perche' probabilmente anche i giovani han gia' iniziato a cambiare colorazione.......
riguardo alla tua foto Marco, quallo da te indicato come merlo di passo, e' una femmina ed e' molto piu' difficile, rispetto ai maschi, distinguere dal piumaggio se e' stanziale o di passo, giovane o meno;-)

tanto per schiarire un po' le idee ecco un maschio giovane e una femmina.........
 

Allegati

  • merlof.jpg
    merlof.jpg
    36.1 KB · Visite: 0
  • merlom.jpg
    merlom.jpg
    128.3 KB · Visite: 0
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Lorenzo quindi confermi la stranezza della cosa che pure per me è insolita rispetto agli anni scorsi. Te che sei un capannaio hai notato queste differenze.. ti dai una spiegazione? I capannai avete una spiegazione? ..
Visto che pure te sei in Toscana la cosa è limitata a questa regione?
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Lorenzo quindi confermi la stranezza della cosa che pure per me è insolita rispetto agli anni scorsi. Te che sei un capannaio hai notato queste differenze.. ti dai una spiegazione? I capannai avete una spiegazione? ..
Visto che pure te sei in Toscana la cosa è limitata a questa regione?

di sicuro riguarda toscana, emilia e umbria, le altre regioni non lo so', l' unica spiegazione che mi viene in mente e' quella che ho scritto sopra, altro non saprei.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto