Re: Passi e Valichi Appennino Reggiano

conosco i posti : civago sologno carru',tutti sotto al crinale e sono validi a prendere la giornata. poi ti orienti con gli spari se c'è passaggio.. parlo di colombi . saluti.
 

manhunter1984

Utente Registrato
Messaggi
684
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Ciao Ragazzi, volevo informazioni per quanto riguarda i passi in generale, e quelli dell'appennino reggiano( Cerreto, Pradarena, Scalucchia, Pratizzano)

Vivo da poco quasi a ridosso della dorsale appenninica, e volevo sapere alcune cose.....

Sono stato abituato a cacciare tordi e colombacci quando entrano dal mare, ma quel tipo di caccia in alta quota non l'ho mai fatta.

come funziona per i venti? quali sono le rotte di migrazione? gli uccelli da dove me li aspetto? da nord verso sud,oppure da ovest verso est(come nel caso della costa)

in pratica vorrei sapere come devo regolarmi per tirare qualche colpo......cioè......vorrei riuscire a decidere il posto da battere in quel giorno in base al meteo e al periodo

esempio.......sabato di fine ottobre il meteo prevede tramontana....mi sveglio e vedo che la giornata è limpida.....vado in quota, oppure mi fermo vicino casa sugli 800 metri?

i sasselli e le cesene in che periodo cominciano?per loro meglio in quota o piu' basso?

ammesso che vado al passo......dove conviene posizionarsi? sulle vette dei monti, oppure meglio scegliere un bel canalone tra 2 monti?

insomma ...mi serve un infarinatura generale per non andare soltanto a sprecare gasolio e vedere l'alba(che cmq ha sempre un suo perchè)

se c'è qualcuno cosi' gentile che mi da indicazioni precise su posti, periodi e specie glie ne sarei davvero grato.......

vi ringrazio

Danilo
 
Re: Passi e Valichi Appennino Reggiano

scusate una domanda ma sillano non e' una zona dove si puo' cacciare tramite pagamento di un tesserino particolare?
 
Re: Passi e Valichi Appennino Reggiano

Mi dispiace, sono anch'io di reggio, ma dell'atc re4 non so proprio niente, comunque quella per i tordi dicono che sia una buona zona...
 
Re: Passi e Valichi Appennino Reggiano

Ciao Ragazzi, volevo informazioni per quanto riguarda i passi in generale, e quelli dell'appennino reggiano( Cerreto, Pradarena, Scalucchia, Pratizzano)

Vivo da poco quasi a ridosso della dorsale appenninica, e volevo sapere alcune cose.....

Sono stato abituato a cacciare tordi e colombacci quando entrano dal mare, ma quel tipo di caccia in alta quota non l'ho mai fatta.

come funziona per i venti? quali sono le rotte di migrazione? gli uccelli da dove me li aspetto? da nord verso sud,oppure da ovest verso est(come nel caso della costa)

in pratica vorrei sapere come devo regolarmi per tirare qualche colpo......cioè......vorrei riuscire a decidere il posto da battere in quel giorno in base al meteo e al periodo

esempio.......sabato di fine ottobre il meteo prevede tramontana....mi sveglio e vedo che la giornata è limpida.....vado in quota, oppure mi fermo vicino casa sugli 800 metri?

i sasselli e le cesene in che periodo cominciano?per loro meglio in quota o piu' basso?

ammesso che vado al passo......dove conviene posizionarsi? sulle vette dei monti, oppure meglio scegliere un bel canalone tra 2 monti?

insomma ...mi serve un infarinatura generale per non andare soltanto a sprecare gasolio e vedere l'alba(che cmq ha sempre un suo perchè)

se c'è qualcuno cosi' gentile che mi da indicazioni precise su posti, periodi e specie glie ne sarei davvero grato.......

vi ringrazio

Danilo
Non so come aiutarti conosco RE4 la frequento in estate "Cerreto",spesso lin alleno i cani ma sulla migratoria non so darti informazioni,comunque da quelle parti sono molto socievoli,vedrai che non avrai difficoltà a sapere dai locali cio che è di tuo interesse.
 
Re: Passi e Valichi Appennino Reggiano

la zona del passo di Pradarena nel versante toscano cioè sopra Sillano è un gran posto per la caccia a tordi.sasselli,cesene e colombi,fatti una passaggiata a Sillano e chiedi vedrai che ti indicano qualche bello scolletto,ti dico che il passo di Pradarena è buono perchè un mio paesano a fatto li un capanno con richiami e si diverte alla grande anche perchè non farebbe 2 ore di auto per poca roba saluti.
 
Re: Passi e Valichi Appennino Reggiano

Non so come aiutarti conosco RE4 la frequento in estate "Cerreto",spesso lin alleno i cani ma sulla migratoria non so darti informazioni,comunque da quelle parti sono molto socievoli,vedrai che non avrai difficoltà a sapere dai locali cio che è di tuo interesse.

Grazie ad entrambe per le risposte.....è vero che i locali sono molto socievoli e cordiali, ma purtroppo quasi nessuno pratica la caccia alla migratoria, e non ne sanno molto nello specifico........

forse i toscani e i liguri per quanto riguarda la migratoria in quei posti ne sanno molto di piu' dei locali, quindi forse sono proprio loro che potrebbero darmi informazioni utili.....

ovviamente non voglio sapere le loro poste e i loro segreti........pero' potrebbero indicarmi le zone utili e i periodi ......credo che qualunque migratorista che frequenta i luoghi potrebbe essermi di aiuto....

qualcuno mi ha indicato un paio di paio di zone utili che cito(anche perche' non credo che siano segrete)......le zone sono Ca' Di Scatola a Castelnovo Ne' Monti(a 5 min da casa mia) e la zona di Succiso(quasi a ridosso del passo della scalucchia)........purtroppo pero' non mi hanno saputo indicare quando e come batterle.......

intanto vi posto il link della mappa dell'atc re4 per la migratoria...le zone interne al rosso sono proibite.....
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...4.379821,10.321655&spn=0.318993,0.439453&z=11

- - - Aggiornato - - -

Mi dispiace, sono anch'io di reggio, ma dell'atc re4 non so proprio niente, comunque quella per i tordi dicono che sia una buona zona...

Ciao Gallo.......Grazie per l'amicizia......se posso chiederlo......in quale atc cacci e cosa? io eventualmente avrei anche le giornate di mobilita' da sfruttare, e se ti fa piacere darmi indicazioni te ne sarei grato.......come posso sfruttare quelle giornate?cioe....cosa posso andare a cacciare e dove?

poi se vai da solo e hai bisogno di compagnia sono ben felice di passare una giornata in compagnia e scoprire nuovi luoghi.......
 
Re: Passi e Valichi Appennino Reggiano

la zona del passo di Pradarena nel versante toscano cioè sopra Sillano è un gran posto per la caccia a tordi.sasselli,cesene e colombi,fatti una passaggiata a Sillano e chiedi vedrai che ti indicano qualche bello scolletto,ti dico che il passo di Pradarena è buono perchè un mio paesano a fatto li un capanno con richiami e si diverte alla grande anche perchè non farebbe 2 ore di auto per poca roba saluti.

Ma il versante emiliano se non sbaglio è parco.....mi sa che la zona cacciabile sia lontana dal passo,mentre dal lato toscano si caccia fino al confine.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto