Re: Nostalgia vecchie cacce

qui da noi si chiama "schiamazzo" 40 anni fa i passeri erano una caccia tradizionale per recuperare qualcosa a fine giornata, nei mesi di scarsa presenza di migratori erano il passatempo preferito, nell'attesa del ripasso di febbraio e marzo, con alcune gabbiette un bel capannino coperto e il calibro 8 si facevano numeri a due cifre, ..............in bocca al cocker!!!!!!!
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

Noi la chiamavamo la "ciropera" e anch'io mi ricordo con mio fratello nel Vercellese a capanno, io a suonare e lui con il "28" puntato verso i posatoi e........che mucchietti. Però è vero che si vedono sempre meno passeri, anche se io non pratico più questa caccia da tantissimi anni, e poi la Passera Mattugia??? detta anche "Paserina busarola" (occhio alle battute) se ne vedono ancora?? Io sono anni che non ne vedo...o non guardo bene. Mi ricordo che erano molto legate alla coltivazione del gelso che a causa della "capitozzatura" si riempiva di buchi nei quali nidificavano......porca vacca......sono vecchio!!!!!!!.
Mauro
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

Anch'io ho dei bei ricordi dei pomeriggi trascorsi al rientro dei passeri nei canneti o nei macchioni, quando a volte capitava che in un'ora o due si finiva la sportina di cartucce, l'unica soddisfazione che resta è quella di aver avuto la fortuna di aver vissuto queste divertenti serate.
Magari tornassero.......anche se adesso mancherebbero i passeri, nonostante siano quasi 20 anni che non si sparino più, chissà perchè???'[26]
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

Oltre trenta anni fà quando andavo a caccia con mio padre ed un suo anziano amico, loro stavano con i cani ed io mi tenevo ad una certa distanza e sparavo tutto ciò (di consentito) che mi passava a tiro, era un modo come un altro per prendere mano al mio Benelli Montefeltro, loro mi chiamavano quando i cani erano in traccia ed io mi avvicinavo, per poi allontanarmi ancora quando la preda veniva scovata, devo dire che facevo tanti bei carnieri di passeri, allodole, storni, tordi, merli etc, eeeh veramente bei tempi quando alle prime piogge fronde di passeri giocavano nelle pozzanghere, e talvolta con un solo tiro capitava di raccoglierne anche 10/12 o anche più non di raro, ma allora eravamo rispettati quasi ammirati, non si sentiva parlare di aviaria, lungua blù, peste suina, mixomatosi, e tante altre malattie create da degli emeriti imbecilli per eliminare la fauna, ed ora degli elementi altrettanto imbecilli anche se al contrario ci rompono le OO.
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

Voi beati che li avete vissuti. Io non lo ho vissuti e mai li vivrò. Da piccolo mi posso solo ricordare i rientri ai fringuelli con il babbo che per farmi felice mi faceva scaricare una cartucciera in pochi minuti. Posso farvi una domanda? Come mai son spariti i passeri da voi? Io non so le quantità di un tempo ma qui da me c'è pieno. L'altro giorno aspettavo un germano in rientro al fiume e ne tornavano a centinaia di centinaia. Uno spettacolo. MIo papà aveva il capanno per gli storni in quel pezzo di fiume e mi racconta che prendeva un sacco di passeri. :)
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

Anche qui da me...di passeri vicino alle abitazioni ne è pieno!
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

speriamo ma la vedo dura, semmai tolgono qualche altra specie....
quando ero piccolo con mio padre andavamo il pomeriggio al rientro delle passore verzo i loro dormitori..era uno spettacolo si riusciva anche a fare dei discreti carnieri e nel mezzo c'era sempre qualche merlo e spesso anche qualche tordo..che ricordi..
speriamo di riviverli ma non credo..poi qui da noi i passeri sono quasi scomparsi....
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

belle le vecchie cacce(bella l'infanzia) raccontate tutti dai.... io mi ricordo che quando c'era la neve mio nonno stava di posta al pollaio ,e la polenta era sempre accompagnata da uccelletti.
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

in veneto selegara

perche' i beccafichi o le codebianche che avevano l'abitudine di appolarsi su una zolla di terra nei campi abbandonati e adesso sono sparite o i "gialletti" tutti uccelletti che ad agosto erano un burro tanto andavano grassi bhe da carogna una diecina di anni fa dedicai qualche giornata a questi "bocconcini" Vi giuro non me ne sono mai pentito!IBAL
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

cè un passerotto nel mio giardino che è parzialmente albino (colore piu chiaro)
sulle problematiche dei passeri ci sarebbero da dire un mucchio di cose che 1 giorno nn basterebbe...
 

fire

Utente Registrato
Messaggi
1,811
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Praticavo anni fa quando era ancora permesso, la caccia ai passeri e agli storni all'appollo nei canneti dei fiumi. Dei pomeriggi riuscivo a incarnierarne parecchi, con il solo fucile, un buon mimetismo e la centrite. Purtroppo non è più possibile, speriamo che vengano reintrodotti come specie cacciabili !!!!!
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

perche' i beccafichi o le codebianche che avevano l'abitudine di appolarsi su una zolla di terra nei campi abbandonati e adesso sono sparite o i "gialletti" tutti uccelletti che ad agosto erano un burro tanto andavano grassi bhe da carogna una diecina di anni fa dedicai qualche giornata a questi "bocconcini" Vi giuro non me ne sono mai pentito!IBAL
Quando ero ragazzo (e stiamo parlando degli anni '50,visto che sono nato nel febbraio del '47) d'estate su alla selva di Fasano (sono fasanese) giravo sempre con la fionda in tasca,i primi tempi tirando con le pietre e poi con il piombo sottilissimo (in fasanese la "renella") ed i gialletti erano la mia specialità: ne facevo a non finire.Un mio zio che abitava a Bari e veniva la domenica a trovare la madre (mia nonna), mi dava 100 lire con la promessa che la domenica successiva gli dovevo far trovare gli uccelletti che mia nonna cucinava in maniera stupenda o al sugo per condirci gli spaghetti (veniva un meraviglioso sugo amarognolo) oppure in padella, e si mangiavano interi con tutte le ossa,escluso la testa.E la domenica ne trovava sempre almeno una ventina!!
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

ricordo il male al polso che mi veniva continuando a richiamare i passeri con il richiamo quello fatto con la camera d'aria. come si chiama in italiano? in bergamasco se non erro si dice CIOCALERA.

Francesco
 
Re: Nostalgia vecchie cacce

ricordo il male al polso che mi veniva continuando a richiamare i passeri con il richiamo quello fatto con la camera d'aria. come si chiama in italiano? in bergamasco se non erro si dice CIOCALERA.

Francesco
Francesco in Bergamasco si chiama ciropera' non ciòcalera ciao Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto