Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

La caccia sparirà per via degli individui che non hanno conoscenza come quelli soprascriventi,che oltre a non sapere una beata mazza presumono che quel poco che sanno sia la verità.

Mai visti così tanti merli come lo scorso anno cosa detta da molti,poi meno male che non li hai ancora visti quest'anno,perchè come ben sai .........vabbè saluti.
Gentile Massimiliano,vedo con piacere che non sei solo Esperto come cacciatore,ma lo sei molto di più nell'offender le persone.Prima di emanar sentenze a casaccio e di etichettare la gente,cerca di interpretare bene cosa è stato scritto nella discussione.Nessuno qui stà dicendo che i Merli sono spariti,ma che in determinate zone hanno avuto un calo impressionante.Spero sarai concorde con me che le zone dove cacci tu non sono minimamente paragonabili a dove caccio io,in poche parole tu hai la fortuna di cacciare in zone pressochè intatte,la caccia dalle mie parti si può considerare finita,qui noi cacciamo in mezzo a case e capannoni,e se sbagli a muoverti sei già in multa.Tutto questo è stato menzionato in quello che ò scritto,dicendo che la causa probabile è dovuta all'inquinamento o al disturbo(se pensi che con l'Anno prossimo cominciano i lavori della Pedemontana che passa proprio in mezzo alle nostre zone di caccia),potri farti un idea di quanta migrazione ci sarà negli Anni a venire.Spero tu non ne abbia a male su quello che ti sto scrivendo,ma leggendo la tua relazione mi sono risentito,e ho sentito il bisogno di risponderti,qui non si tratta di polemizzare e tanto meno litigare tra di noi,ma serve a far capire come gli uccelli migratori venendo a mancare il loro abitat naturale,tendano a evitare certe zone e preferirne altre più consone alle loro esigenze.Concludendo ti dico tieniti strette le tue zone di caccia,e ti auguro che rimangano tali per molti anni a venire,ma se un domani dovessero stravolgere l'Abitat anche da te come hanno fatto qui da noi,vedrai che non la penserai più in questa maniera,un saluto ciao Marco.
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Ciao Petrolio.hai perfettamente ragione i Merli sono sempre di meno tutti gli Anni,io caccio in una zona collinare in provincia di BG,tornando indietro con gli Anni mi ricordo che i Merli erano tantissimi,bastava che mi appostavo la mattina appena chiaro sulle piante di pastura e in 1/2 ora riuscivo tranquillamente a farne7 o 8,adesso non riesci a farli neanche in un mese,ma anche i Tordi sono diminuiti tantissimo,per me c'e troppo disturbo(almeno dalle mie parti)sia di giorno che di notte e gli uccelli migratori non si fermano più.Avevano cominciato le Cesene a scarseggiare(queste sono Anni che non si vedono più,tanto che i capannisti non le fanno più neanche la caccia)poi hanno cominciato a scarseggiare i Sasselli,ora i Merli,i Tordi sono scarsi anche loro me lo dici tu cosa sta succedendo?per me hanno altre rotte migratorie,oppure l'effetto di un inquinamento devastante,se andiamo avanti cosi che cosa cacciamo?un saluto Marco.
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Salve a tutti,
avevo aperto un post ove segnalavo la strana assenza di merli stanziali ad inizio caccia nelle mie zone (Val Tiberina - confini Umbria/Toscana) in zone ove solitamente non mancavano mai, uccelli difficili da stanare ma che puntualmente segnalavano la loro presenza, piu' o meno abbondante, con le chioccate all'alba ed al tramonto - del fatto avevo dato la colpa alla siccita'.

Ebbene, arrivati all'11 ottobre ed essendo andato gia' diverse volte al passo, devo dire che questo calo e' relativo anche agli uccelli di passo di questa specie, ad oggi non ne' ho abbattuto nenche uno, mentre gli altri anni la mattina presto 1 o due non era difficile che finivano nel carniere!

Leggendo nel forum questa impressione credo sia testata anche dalle varie testimonianze in merito .... e' cosi' effettivamente? ... rispetto agli anni passati vi tornano i conti?

Un saluto

l' ultimo merlotto l' avevo preso il 29 settembre...poi ieri mattina il 1° di passo, stamani 2 fermicci...insomma x il passo dei merli è ancora un pò presto, ma qualcuno tutte le mattine si dovrebbe comunque vedere...ma anche dei gentili non è che ne passino poi un granchè!!!
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

ancora devo capire come si fa' a scrivere certe cose, come fate a dare un giudizio sulla presenza e il passo degli uccelli basandovi sulle vostre catture?
avete dati scentifici per provare quel che scrivete o lo fate tanto perche' chi ci vuol male possa massacrarci?
non credo che sia il primo anno che andate a caccia e vi sara' capitato anche altre volte che gli uccelli non sian passati, o no?
come si fa' a parlare di merli in calo dopo i milioni che ne son passati l' anno scorso? e di tordi poi?
ma fateci il piacere di documentarvi un pochino prima di scrivere a vanvera dove leggan tutti http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...tNbixXTD9WcqrEIRA&sig2=cVULceDOoTYjM-gh27vIaQ
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

ancora devo capire come si fa' a scrivere certe cose, come fate a dare un giudizio sulla presenza e il passo degli uccelli basandovi sulle vostre catture?
avete dati scentifici per provare quel che scrivete o lo fate tanto perche' chi ci vuol male possa massacrarci?
non credo che sia il primo anno che andate a caccia e vi sara' capitato anche altre volte che gli uccelli non sian passati, o no?
come si fa' a parlare di merli in calo dopo i milioni che ne son passati l' anno scorso? e di tordi poi?
ma fateci il piacere di documentarvi un pochino prima di scrivere a vanvera dove leggan tutti http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...tNbixXTD9WcqrEIRA&sig2=cVULceDOoTYjM-gh27vIaQ


Azz Lorenzo mi stronchi così???
E io che volevo aprire un post intitolato " Colombaccio in estinzione"....sai dal 3 ad oggi ne ho visti solo 10/15 branchi contro i 60/70 degli scorsi anni...
E poi ci lamentiamo che ci limitano sempre di più.......
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Azz Lorenzo mi stronchi così???
E io che volevo aprire un post intitolato " Colombaccio in estinzione"....sai dal 3 ad oggi ne ho visti solo 10/15 branchi contro i 60/70 degli scorsi anni...
E poi ci lamentiamo che ci limitano sempre di più.......
....[17]e io volevo aprirne uno intitolato fia in estinzione, visto che ultimamente non ne vedo per nulla[17]
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

in estinzione?qua da noi e prestissimo sia x i turdidi e ancor di piùx i merli x dare un giudizio ma l'anno scorso era una cosa incredibile specialmente la sera al rientro capitava di fare più merli che tordi a me tutto sembra meno che siano in diminuzione e poi al 11 ottobre ci si fa di sti problemi......................................un po di pazienza qua da me c'è gente che va al mare non vi sembra che c'è qualcosa di strano?cc a tt
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

ancora devo capire come si fa' a scrivere certe cose, come fate a dare un giudizio sulla presenza e il passo degli uccelli basandovi sulle vostre catture?
avete dati scentifici per provare quel che scrivete o lo fate tanto perche' chi ci vuol male possa massacrarci?
non credo che sia il primo anno che andate a caccia e vi sara' capitato anche altre volte che gli uccelli non sian passati, o no?
come si fa' a parlare di merli in calo dopo i milioni che ne son passati l' anno scorso? e di tordi poi?
ma fateci il piacere di documentarvi un pochino prima di scrivere a vanvera dove leggan tutti http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...tNbixXTD9WcqrEIRA&sig2=cVULceDOoTYjM-gh27vIaQ

quoto al 1oo %
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

ancora devo capire come si fa' a scrivere certe cose, come fate a dare un giudizio sulla presenza e il passo degli uccelli basandovi sulle vostre catture?
avete dati scentifici per provare quel che scrivete o lo fate tanto perche' chi ci vuol male possa massacrarci?
non credo che sia il primo anno che andate a caccia e vi sara' capitato anche altre volte che gli uccelli non sian passati, o no?
come si fa' a parlare di merli in calo dopo i milioni che ne son passati l' anno scorso? e di tordi poi?
ma fateci il piacere di documentarvi un pochino prima di scrivere a vanvera dove leggan tutti http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...tNbixXTD9WcqrEIRA&sig2=cVULceDOoTYjM-gh27vIaQ


certo che ho scritto di merli uccisi, visti, o non visti: qesta è la realtà e questi sono dati reali provati ed incontestabili, cosa vuoi che ci sia da documentarsi...ma se negli appostamenti che frequento, a differenza degli altri anni, i merli non sono passati, cosa vuoi scentificare, non sono passati e basta...ed anche di gentili se ne vedono meno...va da sè che è ancora prestino, riparliamone fra una settimana per stilare un primo bilancio... ma fino ad oggi è stato così!!
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

ancora devo capire come si fa' a scrivere certe cose, come fate a dare un giudizio sulla presenza e il passo degli uccelli basandovi sulle vostre catture?
avete dati scentifici per provare quel che scrivete o lo fate tanto perche' chi ci vuol male possa massacrarci?
non credo che sia il primo anno che andate a caccia e vi sara' capitato anche altre volte che gli uccelli non sian passati, o no?
come si fa' a parlare di merli in calo dopo i milioni che ne son passati l' anno scorso? e di tordi poi?
ma fateci il piacere di documentarvi un pochino prima di scrivere a vanvera dove leggan tutti http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...tNbixXTD9WcqrEIRA&sig2=cVULceDOoTYjM-gh27vIaQ
Caro LorenzoPT,Vorra dire che tutti i merli che erano qui sono venuti in vacanza da te,qui se c'e uno che si deve documentare sei tu non io,e non spariamo minchitate di milioni di uccelli che sono passati l'Anno scorso in Toscana perchè non sei l'unico che caccia in quei posti,conosco parecchi cacciatori della Val di Chiana che l'Anno scorso con la siccità che c'era da voi hanno fatto la fame!!!! vediamo di ridimensionare i numeri per favore,qui non si tratta di Verdi,Animalisti o Ambientalisti,qui si tratta di dire quello che è punto e basta.
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

La caccia sparirà per via degli individui che non hanno conoscenza come quelli soprascriventi,che oltre a non sapere una beata mazza presumono che quel poco che sanno sia la verità.

Mai visti così tanti merli come lo scorso anno cosa detta da molti,poi meno male che non li hai ancora visti quest'anno,perchè come ben sai .........vabbè saluti.
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

....che dire...l'anno passato mi sembra che di merli ne siano passati un po' d'appertutto...poi per il resto chiaro gli stanziali ormai son tutti in città nei parchi, in montagna a settembre quando comincia la caccia ormai se ne son già andati...dove?ma in città nò..aperitivi discoteche cosa vuoi che rimangano a fare in montagna i giovani??..ah ah scherzi a parte..è ovvio che l'ambiente si è modificato è ovvio che in alcuni anni ci son state morie di merli a causa di non so che tipo di aviaria...ma se vi è una specie che non è in declino è certo il merlo....
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Caro LorenzoPT,Vorra dire che tutti i merli che erano qui sono venuti in vacanza da te,qui se c'e uno che si deve documentare sei tu non io,e non spariamo minchitate di milioni di uccelli che sono passati l'Anno scorso in Toscana perchè non sei l'unico che caccia in quei posti,conosco parecchi cacciatori della Val di Chiana che l'Anno scorso con la siccità che c'era da voi hanno fatto la fame!!!! vediamo di ridimensionare i numeri per favore,qui non si tratta di Verdi,Animalisti o Ambientalisti,qui si tratta di dire quello che è punto e basta.
purtroppo per me non son caro, mi vendo per poco.......
io non parlo o scrivo, solo per quel che vedo o quel che mi raccontan gli amici della val di chiana o della valle degli orti, leggo, mi informo e seguo le catture e gli inanellamenti degli osservatori ornitologici, credo siano un attimino piu' affidabili.......
ho parlato di milioni, pensando agli uccelli che possan esser passati, non per quelli finiti in qualche frigorifero.
..........io sparo tante minchiate, ma le minchitate non so' cosa siano, datti una calmata e prova a rispettare un po' di piu' le persone che non conosci, se ti riesce, altrimenti per me si puo' chiuder tranquillamente qui' il nostro dibattito........
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Il mio post non era per segnalare che i merli si sono estiti o per fare polemiche,
solo per segnalare che nella mia zona contrariamente agli altri anni non ci sono! e lo stato dei fatti!

Mi piaceva solo sapere come credo a parecchi di noi quali zone hanno preferito.

In fondo il forum serve anche per questo no? ... la curiosita' di sapere quali spostamenti fanno i ns. amici migratori che ogni hanno ci stupiscono con la loro imprevedibilita'!!

Un saluto
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Chiedo scusa ,non intendevo offendere,ma dal discorso che tu hai fatto quello che sparava minchiate sarei stato io,va be' visto quello che ho letto su questa discussione per me la questione è chiusa,(ognuno dice quello che vuole o le pare) ma ciò non toglie che la situazione qui è quella che ho descritto ,senza rancore,un saluto.
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti,
avevo aperto un post ove segnalavo la strana assenza di merli stanziali ad inizio caccia nelle mie zone (Val Tiberina - confini Umbria/Toscana) in zone ove solitamente non mancavano mai, uccelli difficili da stanare ma che puntualmente segnalavano la loro presenza, piu' o meno abbondante, con le chioccate all'alba ed al tramonto - del fatto avevo dato la colpa alla siccita'.

Ebbene, arrivati all'11 ottobre ed essendo andato gia' diverse volte al passo, devo dire che questo calo e' relativo anche agli uccelli di passo di questa specie, ad oggi non ne' ho abbattuto nenche uno, mentre gli altri anni la mattina presto 1 o due non era difficile che finivano nel carniere!

Leggendo nel forum questa impressione credo sia testata anche dalle varie testimonianze in merito .... e' cosi' effettivamente? ... rispetto agli anni passati vi tornano i conti?

Un saluto
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Dopo l' abbondanza di merli di passo dell' anno scorso non mi aspettavo neanche io una scarsità del genere... certo il continuo aumentare di nidi distrutti da corvidi e storni e questa grande siccità che tra l' altro fa aumentare il livello di inquinamento anche dei piccoli corsi d' acqua ai merli stanziali bene non gli ha fatto...
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Anche da noi a GEnova l'anno scorso ne sono passati un'infinità di merli come nn se ne vedevano da anni!
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Il mio post non era per segnalare che i merli si sono estiti o per fare polemiche,
solo per segnalare che nella mia zona contrariamente agli altri anni non ci sono! e lo stato dei fatti!

Mi piaceva solo sapere come credo a parecchi di noi quali zone hanno preferito.

In fondo il forum serve anche per questo no? ... la curiosita' di sapere quali spostamenti fanno i ns. amici migratori che ogni hanno ci stupiscono con la loro imprevedibilita'!!

Un saluto

Il problema non è segnalare uno stato di fatto,lo diventa quando da uno stato di fatto come quello da te descritto si inizia a partire x la tangente prospettando scenari apocalittici...come è stato fatto....
Il fatto che non siano ancora passati..quelli di passo..o che non passino proprio o molto meno degli anni passati fà parte di quei fenomeni legati alla migrazione che sono perlopiù ancora ignoti...
Il fatto che non ci siano quelli stanziali penso possa essere dovuto alla siccità x cui si siano spostati o abbiano compiuto una piccola migrazione x cercare condizioni migliori...
Cmq ricordo a tutti che oggi è il 12 Ottobre...aspettiamo almeno la fine del mese x tirare le somme...
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

Il problema non è segnalare uno stato di fatto,lo diventa quando da uno stato di fatto come quello da te descritto si inizia a partire x la tangente prospettando scenari apocalittici...come è stato fatto....
Il fatto che non siano ancora passati..quelli di passo..o che non passino proprio o molto meno degli anni passati fà parte di quei fenomeni legati alla migrazione che sono perlopiù ancora ignoti...
Il fatto che non ci siano quelli stanziali penso possa essere dovuto alla siccità x cui si siano spostati o abbiano compiuto una piccola migrazione x cercare condizioni migliori...
Cmq ricordo a tutti che oggi è il 12 Ottobre...aspettiamo almeno la fine del mese x tirare le somme...
riguardo all' assenza degli stanziali, son daccordo che in tanti posti, i corvidi sciupan tante covate, e la siccita' ha fatto la sua parte, ma no perche' sian morti di sete, ma si sono spostati dove c'e' l' acqua, se potessi farvi vedere i merli che ci son qui' nei vivai della piana, basterebbero per ripopolare tutta l' italia.
per quello ho detto che non ci si puo' basare sul quel che si vede fuori dall' uscio di casa......
 
Re: Oltre ai merli stanziali assenti anche quelli di passo

riguardo all' assenza degli stanziali, son daccordo che in tanti posti, i corvidi sciupan tante covate, e la siccita' ha fatto la sua parte, ma no perche' sian morti di sete, ma si sono spostati dove c'e' l' acqua, se potessi farvi vedere i merli che ci son qui' nei vivai della piana, basterebbero per ripopolare tutta l' italia.
per quello ho detto che non ci si puo' basare sul quel che si vede fuori dall' uscio di casa......

quoto in pieno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto