Perche' da me' i tordi passano solo allo spollo??

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno,
sarei curioso di sapere per quale motivo, nelle zone dove caccio io (alta Val Tiberina -Pg- Confini Umbria /Toscana) i tordi passano solo quella 1/2 ora di spollo e basta ??

Nel forum si legge spesso che in piu' zone a volte il movimento dei tordi al passo puo' iniziare sul tardi ... si legge spesso anche fino alle 10 del mattino!! ... da me praticamente si puo' verificare una volta ogni 20 anni!! (son 30 anni che vado a caccia ne ho passate di giornte in campagna).

Eppure, i passi sono anche buoni, in linea con l'entrata di Bocca Trabaria.

Non riesco a spiegarmi sta' cosa .... se qualcuno volesse dire la sua ne sarei ben lieto!.

Comunque fino ad oggi passo alquanto scarso in linea con quello degli ultimi anni.

Saluti.
 
Re: Perche' da me' i tordi passano solo allo spollo??

Buongiorno,
sarei curioso di sapere per quale motivo, nelle zone dove caccio io (alta Val Tiberina -Pg- Confini Umbria /Toscana) i tordi passano solo quella 1/2 ora di spollo e basta ??

Nel forum si legge spesso che in piu' zone a volte il movimento dei tordi al passo puo' iniziare sul tardi ... si legge spesso anche fino alle 10 del mattino!! ... da me praticamente si puo' verificare una volta ogni 20 anni!! (son 30 anni che vado a caccia ne ho passate di giornte in campagna).

Eppure, i passi sono anche buoni, in linea con l'entrata di Bocca Trabaria.

Non riesco a spiegarmi sta' cosa .... se qualcuno volesse dire la sua ne sarei ben lieto!.

Comunque fino ad oggi passo alquanto scarso in linea con quello degli ultimi anni.

Saluti.

Altri sapranno spiegarti meglio ma in due parole.... ci sono posti adatti allo spollo e posti adatti al tracchegio. In una zona che conosco faccio lo spollo a 500 mt in linea d'aria da dove faccio il traccheggio. La mattina lungo un boschetto spollo.... verso le 8.00 cambio e vado in un campo poco sopra dove i tordi passano per spostarsi da zona di pastura a zona di pastura.... Altra cosa è il passo vero e propio, parliamo di valichi, e zone di collina considerti strisci di entrata..

non conosco le tue zone ...quindi non so darti altre indicazioni precise.
 
Re: Perche' da me' i tordi passano solo allo spollo??

domenica mattina ero su un valico vicino m.tezio e ti dico che i tordi(almeno una ventina) sono iniziati a passare dalle 7 e 30 alle 9,30....concordo con gli altri, dipende dalla traiettoria in cui ti trovi....e considera che non sempre un buon passo peri colombacci lo è anche per i tordi!!!!
 
Re: Perche' da me' i tordi passano solo allo spollo??

Comunque dalle segnalazioni del forum, ho notato che il passo dei tordi in orari piu' sul tardi e' piu' nella zona tirrenica che in quella adriatica ... io vado anche nelle zone attorno a bocca trabaria che e' una linea preferenziale per l'entrata dai balcani e altre della Val Tiberina (copro un discreto raggio di appennino centro orientale .. perlomeno rappresentativo) ma di tordi che passano sul tardi se ne vede pochi!!!

C'entreranno qualcosa le diverse direttrici di passo??

Ah oggi buon movimento di palombe fino alle 13 poi neanche l'ombra piu'!! - fatte 3 due spennate andate via indenni le cartucce jk6 facevano pieta'!!!

Saluti
 
Re: Perche' da me' i tordi passano solo allo spollo??

Buongiorno,
sarei curioso di sapere per quale motivo, nelle zone dove caccio io (alta Val Tiberina -Pg- Confini Umbria /Toscana) i tordi passano solo quella 1/2 ora di spollo e basta ??

Nel forum si legge spesso che in piu' zone a volte il movimento dei tordi al passo puo' iniziare sul tardi ... si legge spesso anche fino alle 10 del mattino!! ... da me praticamente si puo' verificare una volta ogni 20 anni!! (son 30 anni che vado a caccia ne ho passate di giornte in campagna).

Eppure, i passi sono anche buoni, in linea con l'entrata di Bocca Trabaria.

Non riesco a spiegarmi sta' cosa .... se qualcuno volesse dire la sua ne sarei ben lieto!.

Comunque fino ad oggi passo alquanto scarso in linea con quello degli ultimi anni.

Saluti.

Premetto che parliamo solo del vero passo.
Non è una cosa semplice da spiegare per uno come me che non conosce i posti dove tu cacci. La spiegazione dovresti trovarla tu basandoti sui venti predominanti che spesso sono diversi nella notte, nella prima mattina e durante il giorno. Osservando attentamente la direzione dei venti dovresti essere in grado di scoprire l'arcano e forse anche dove passano quando non passano da te.
Per farti un esempio, dove caccio io qui nel Lazio è sempre o quasi tramontana, e gli uccelli passano sempre sopra la mia testa o poco lontano. Quella volta all'anno, o forse meno, e in quelle ore che per caso non è tramontana il passo si ferma.
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente non conoscendo il luogo, ma mi sembra molto plausibile.
 
Re: Perche' da me' i tordi passano solo allo spollo??

Buongiorno,
sarei curioso di sapere per quale motivo, nelle zone dove caccio io (alta Val Tiberina -Pg- Confini Umbria /Toscana) i tordi passano solo quella 1/2 ora di spollo e basta ??

Nel forum si legge spesso che in piu' zone a volte il movimento dei tordi al passo puo' iniziare sul tardi ... si legge spesso anche fino alle 10 del mattino!! ... da me praticamente si puo' verificare una volta ogni 20 anni!! (son 30 anni che vado a caccia ne ho passate di giornte in campagna).

Eppure, i passi sono anche buoni, in linea con l'entrata di Bocca Trabaria.

Non riesco a spiegarmi sta' cosa .... se qualcuno volesse dire la sua ne sarei ben lieto!.

Comunque fino ad oggi passo alquanto scarso in linea con quello degli ultimi anni.

Saluti.


Non confondere lo spollo con il passo , sono due cose completamente diverse!!
In genere allo spollo si possono incontrare tordi già accasati da qualche giorno , puoi farti anche una mezz'ora alla grande,ma se riscontri subito dopo lo spollo e nel clou del passo il nulla , io personalmente qualche domanda me la porrei del tipo....... Sarà che non MI trovo nel giusto affilo?? Praticamente non sono sulla rotta di entrata??
Da noi in Puglia nel periodo di passo conta molto "Eolo" e in base ai venti ci si sposta , versante Adriatico con i venti da sud , versante Ionio con i venti da nord.
 
Re: Perche' da me' i tordi passano solo allo spollo??

anchea noi succede la stessa cosa. all'alba buoni movimenti ma poi a giorno niente piu! salvo rare eccezzioni. me lo sono chiesto tante volte anch'io ma boh!

Nel forum si legge spesso che in piu' zone a volte il movimento dei tordi al passo puo' iniziare sul tardi ... si legge spesso anche fino alle 10 del mattino!! ... da me praticamente si puo' verificare una volta ogni 20 anni!! (son 30 anni che vado a caccia ne ho passate di giornte in campagna).

Eppure, i passi sono anche buoni, in linea con l'entrata di Bocca Trabaria.

Non riesco a spiegarmi sta' cosa .... se qualcuno volesse dire la sua ne sarei ben lieto!.

Comunque fino ad oggi passo alquanto scarso in linea con quello degli ultimi anni.

Saluti.[/QUOTE]
 
Re: Perche' da me' i tordi passano solo allo spollo??

Risposta semplice....il tuo non è un posto da " passo ". Ne conosco tanti. Nelle colline in provincia di Roma spesso si fà solo lo spollo e poi per tirar qualche colpo si và per fossi e macchiette, perchè i tordi sono accasati e non si muovono, ovviamentie non sono posti ideali per l'entrata. Invece ci sono zone dove si vedono uccelli durante gli spostamenti migratori. Allora si fanno carnieri maggiori dopo che il sole è sorto . Io caccio prevalentemente i tordi lungo il litorale laziale. ti posso dire che spesso si sentono i tordi in cielo a buio sino ai primi chiarori dell'alba, quando ancora non si vedono per il buio per poi sparire e cominciare di nuovo il cammino a sole ormai sorto
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto